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Mino146
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Inserito il - 05/07/2009 : 00:28:12
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La parola Tuning significa "Sintonizzare", quindi i tuners sintonizzano la propria auto a loro piacimento.Ma vediamo a grandi linee com'è nata questa passione:
Tutto inizia già dai primi anni sessanta in Italia quando nascono le prime auto elaborate dalla carrozzeria Abarth. Si narra ancora di mitiche 500 che sverniciavano auto molto più blasonate. Con il successivo boom economico si ha un fiorire di macchine dalle forme più strane e sempre più personalizzate che raggiunge il suo culmine durante la fine degli anni 60, proprio quando la macchina ormai è un bene accessibile da tutti o quasi, infatti nascono molti emuli dell'Abarth quali Giannini, Bertone ecc.
Con l'andare avanti degli anni, fino ad oggi le case costruttrici hanno sempre cercato di modernizzare e rendere più sicure le auto rendendole però sempre più uguali. Di conseguenza nascono o si aggiornano preparatori e carrozzerie per i singoli clienti che chiedono qualcosa in più per differenziarsi (nomi del calibro di Pininfarina, Bertone, Brabus, Ruf, Rabanser). Proprio in questo modo il tuning prende mille stili diversi:
American Tuning = prediliggono cromare quasi ogni parte dell'auto, sopratutto i cerchi. Inoltre il loro vero pezzo forte sono gli ammortizzatori idralulici ed indipendenti. Uso sproporzionato di neon!
Le auto adatte a questo style sono soprattutto le cosiddette “Muscle Car”. Sta inoltre prendendo piede il DUB STYLE, in cui si predilige installare cerchi enormi (soprattutto cromati) e verniciature scure.
Spanish Tuning = è lo stile che predilige kit estetici esagerati, sopratutto con molte prese per l'aria e "appuntiti".
Largo uso di aerografie, colori sgargianti, allargamenti fuori dal normale, cerchi cromati. Un tuning più estremo di cosi non si può...
Japan Tuning = solo ciò che serve che abbia una funzione specifica legata ad aumentare cavalli, aerodinamica, velocità e tenuta di strada.
E' uno stile molto racing: terminale rigorosamente japponese (i tipici terminali delle moto), paraurti spigolosi, alettoni enormi, soprattutto in alluminio.
German Tuning = bassa, larga e liscia...un auto pulita, molto pulita nella linea. E' conosciuta anche come “Deutsche Style” o “Clean Style”. Si preferisce montare cerchi a canale rovesciato e assetti rasoterra.
Le auto cercano di mantenere la loro linea originale, magari eliminando tutte le scanalature dei paraurti, dei battiporta, le frecce laterali e soprattutto le prese d'aria.
Innanzitutto bisogna fare una prima considerazione basilare; non si possono classificare gli stili in base alla provenienza o meglio, bisogna anche associarli ad un periodo temporale.
Un esempio è lo stile tedesco; attualmente tutti lo intendono come auto con estetica quasi originale ma completamente lisciata, assetti sghierati al massimo e cerchi con un bel canalone e gomme tiratissime. Sbagliato! Questo era lo stile tedesco fino a un paio di anni fa, ora si è fatto strada una nuova linea guida che prevede parecchie esagerazioni a partire da cerchi di misure molto grosse che portano ad assetti sempre più spesso ad aria per poter andare rasoterra.
Sempre in tema german style se si fa un salto più indietro negli anni, fino a tutti gli '80 diciamo, si noterà uno stile che attualmente si chiamerebbe spanish, allargamenti esagerati e kit estetici imponenti, ne sono uno degli esempi più famosi e diffusi i kit GTO della Rieger.
Sempre rimanendo in terra tedesca poi bisogna fare una seconda distinzione: esiste un filone tuning per le auto in genere e un filone tuning per i maggiolini che a loro volta hanno tutti i loro sottogeneri (ad esempio parlando di german lool per i maggioli si intendono maggiolini, assolutamente non maggiolini, con cerchi tipicamente da 17/18, gomme a spalla molto bassa, motorizzazioni spintissime, colorazioni metallizzate -quasi mai tinte pastello- frequentemente arricchite da disegni geometrici o verniciature bicolori).
Le stesse distinzioni vanno fatte anche per le altre nazioni; in america adesso va molto il cosidetto Dub Style ma non si può ridurre tutto a quello (su auto anni 50 il Dub è assolutamente fuori posto così come lo è su parecchie realizzazioni assolutamente esagerate al limite del concepibile tipo auto che si comportano come i cari transformers).
In Giappone hanno a loro volta varie tendenze in base alle macchine (distinzioni nettamente il tuning tecnico sulle loro auto da quello old school sulle auto import) ma il tutto è legato ad avere un auto da 0-100km/h in due secondi!
Il tuning si differenzia a seconda degli stili che adotti:
se sei un corridore amerai il japan style; se sei un Sciccoso amerai il Dub; se sei un tamarro il Lowrider; se sei un amante della ricercatezza stile motociclista sarai un custom; se sei un amante dell'estetica esagerata sarai uno spanish; se sei invece uno che predilige l'essenza sarai un german
Appena trovo un pò di foto pertinenti , posterò un pò di foto dei vari stili !! Buona lettura !!
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llengui
Tesoriere
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Inserito il - 05/07/2009 : 11:20:55
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bellissimo articolo Bravo Mino.
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Bobby
Presidente
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Inserito il - 05/07/2009 : 15:03:12
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Ottimo, così appena ho le foto lo sposto in home page sotto l'area tuning. |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2009 : 16:06:20
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Quindi se ho ben capito la 145 di Tiziano può essere inquadrata nel German Style? Immagine:
67,64 KB E per noi Italiani, non esiste un Italian Style? |
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Mino146
Utente Super
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Inserito il - 05/07/2009 : 16:29:28
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Per esserre German , la prima regola è lisciare tutto e mettere cerchi con canalone rovesciato , tipo questo :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-05 |
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Romeo.78
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Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 05/07/2009 : 23:09:02
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Ottimo articolo, questa e' una delle prime cose che un appasionato di tuning dovrebbe conoscere. Pero' le gomme dell'auto della foto hanno un canale che e' molto piu' stretto rispetto ai cerchi. |
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Mino146
Utente Super
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Inserito il - 06/07/2009 : 02:30:05
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Da notare inoltre la spalla del pneumatico molto tirata , tipico di questo stile .... |
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llengui
Tesoriere
Regione: Campania
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Inserito il - 06/07/2009 : 09:09:44
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ma legalmente è ammessa questa maggiorazione della carregiata?
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Mino146
Utente Super
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Inserito il - 06/07/2009 : 14:17:28
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In Germania , passando dal TUV (l'organo preposto per le omologazioni) , ti omologano quasi tutto , essendo il governo tedesco molto "liberale" su questo mercato .... |
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Mino146
Utente Super
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Inserito il - 06/07/2009 : 14:27:15
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Ed ecco un paio di foto trovate sulla rete per vedere in pratica , in maniera molto generale , i vari stili : German style :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-05
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/Mino146]Mino146[/URL] at 2009-07-05
Japan tuning :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL], shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+10D&make=Canon]Canon EOS 10D[/URL] at 2009-07-05
E lo spanish tuning (quello più estroso ma il più orribile secondo me ndr....) :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-05 |
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Romeo.78
Amministratore
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Inserito il - 06/07/2009 : 22:50:06
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Il caddy e' davvero stupendo. |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
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Inserito il - 15/07/2009 : 07:15:38
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Sbarchiamo in America e vediamo un pò che combinano .... Cromature dappertutto ma sopprattutto tanti centimetri cubici caratterizzano i loro motori ... Un'icona rigorosamente a stelle e strisce e la Mustang :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-14
Incarna lo spirito più Yankee che ci sia da quelle famose degli anni '60 sino a quest'ultima versione . Poi c'è lei , possente , esagerata , potente , di quell'ignoranza che molti se ne innamorano a prima vista :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-14
Dodge Viper , icona delle muscle car , 8,3 litri , V10 ad aste e bilancieri , 2 valvole per cilindro spigionando potenze che arrivano a toccare i 506 cv sull'ultima versione e 712 Nm di coppia sulle ruote posteriori (della modica misura 345/30ZR19) senza nessun ausilio di elettronica (tranne sull'ultima versione che ha beneficiato dell'abs).
Volete esagerare ??
Un bel compressone volumetrico in bella vista che esce dal cofano e siete sicuri di poderose sgommate con le ruote anteriori che si alzano da terra !!
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-14
Che pazzi sti americani , esagerati sempre in tutto .... |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
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Inserito il - 16/07/2009 : 13:02:22
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Con quella specie di reattore sul cofano vorrei capire come fa a vedere la strada. |
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Mino146
Utente Super
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1954 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 17:22:16
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Soprattutto in Germania e in Inghilterra c'è una piccola cerchia di tuners che hanno dato vita a un nuova corrente di tuning : il RAT - STYLE (il nome è tutto u programma ) : Ma vediamoci qualche foto che vi ho preparato :
Omnipresenti golf :
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-16
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL], shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+30D&make=Canon]Canon EOS 30D[/URL] at 2009-07-16
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL], shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS+350D+DIGITAL&make=Canon]Canon EOS 350D DIGITAL[/URL] at 2009-07-16
Un maggiolino
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL], shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=C300Z%2CD550Z&make=OLYMPUS+OPTICAL+CO.%2CLTD]C300Z,D550Z[/URL] at 2009-07-16
Na merdcedes ??
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL] at 2009-07-16
E dulcis in fundo , una bella punto mk1 inglese !!!
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/Mino146]Mino146[/URL] at 2009-07-16
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/mino146]mino146[/URL], shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=KODAK+EASYSHARE+C813+ZOOM+DIGITAL+CAMERA&make=EASTMAN+KODAK+COMPANY]KODAK EASYSHARE C813 ZOOM DIGITAL CAMERA[/URL] at 2009-07-16
Come potete notare dalle foto , la cosa che accomuna tutte le auto e da il nome alla corrente (stile di topo) sono le carrozzerie che danno l'idea di esserre piene di ruggine e malandate quando non è affatto cosi !!
Sperando di fare cosa gradita , buona visione a tutti !!!!! |
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llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2225 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 17:45:02
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grazie mino, ottime informazioni
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 18:14:14
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Già! ...bravo Mino146 sei stato veramente in gamba! |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 21:42:40
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si, veramente ottimo, complimenti |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 22:38:02
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Vorresti dire che quei buchi di ruggine della Merdeces potrebbero essere stati fatti ad arte? Cavoli le case spendono un sacco di soldi per zincare le lamiere ed evitare la corrosione e questi le arrugginiscono di proposito? Ma che teste di bip....!!! |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 07:21:40
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Del mercedes l'effetto ruggine è dato dalla verniciatura !! Notate l'asseto che ha (praticamente rasoterra) e chicca particolare la forma degli scarichi !! |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 12:19:07
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Questa del rat style mi piace un sacco! Soprattutto sulle golf! Ma a quanto sembra sono i maggiolini a spopolare!
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Questo è addirittura uno delle prime serie col vetro ovale piccolo! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2009 : 13:02:48
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Troppo forte questo rat style, non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora. Spettacolare il maggiolino dell'ultima foto con il fieno e la gallina sul tetto. |
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