Autore |
Discussione |
AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 14:38:50
|
Mio padre mi diceva che sulle Giulia e le alfa degli anni 60 e 70 un kilo d'olio ogni 1000 km era normale! e se ci fate caso anche nei libretti di m anutenzione dei nostri giorni ce riportato che un consumo di 1 kilo d olio ogni 1000 km é da ritenersi nei parametri! fatecci caso certo che non sono le alfa di alora e che la mia tutto quest'olio non lo consuma anzi non ne consuma propio e nemmeno la 155 di papá,sará che la tua alfamax ha preso da qualche nonna |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 15:19:01
|
C'è da dire che tra il motore della 155 (prima serie) e quello della giulia, a parte la doppia accensione grosse differenze non ce ne sono. Quindi una macchina un po fuori tolleranza può capitare, con un consumo un po più elevato di olio. Anche la mia, pur non arrivando a quei livelli, non è proprio a consumo zero... Per verificare lo stato delle fasce ha ragione Giuseppe; dai la tua macchina ad un amico e tu vagli dietro con un'altra vettura. In un rettilineo fai accelerare il tuo amico per un tratto, e poi fagli rilasciare il gas per un altro tratto e poi di nuovo affondare sul gas. Se la macchina fa la fumata bianca, puoi vedere in quel momento andare in fumo quei 1500/2000 euro che ti servirebbero per sistemare il motore.... In ogni caso sui bialbero alfa (anche quelli delle 155 prima serie), un consumo di olio è sempre tollerato perché c'è sempre stato, quindi.... |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 15:56:35
|
Ragazzi, grazie a tutti delle risposte. Darò un'occhiata ai fumi, anche se i controlli sono stati fatti e la fumata non è mai stata rilevata. Mi hanno anche detto che in effetti le Alfa hanno sempre consumato quella quantità di olio, però pensate che una volta, prima dei tutor, ho fatto Brescia-Parma e ritorno sempre a 190, e in 250 km mi è partito il mio buon litro. Molto dipende dalla velocità, ma il litruccio parte anche quando vado in Puglia ad andatura autostradale. Con me devo sempre due o tre litri di olio, che barba. Prima o poi mi dovrò decidere. |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 16:23:59
|
| alfamax ha scritto:
Ragazzi, grazie a tutti delle risposte. Darò un'occhiata ai fumi, anche se i controlli sono stati fatti e la fumata non è mai stata rilevata. Mi hanno anche detto che in effetti le Alfa hanno sempre consumato quella quantità di olio, però pensate che una volta, prima dei tutor, ho fatto Brescia-Parma e ritorno sempre a 190, e in 250 km mi è partito il mio buon litro. Molto dipende dalla velocità, ma il litruccio parte anche quando vado in Puglia ad andatura autostradale. Con me devo sempre due o tre litri di olio, che barba. Prima o poi mi dovrò decidere.
|
Decidere a fare cosa? Se la fumata non c'è e quindi il motore gode di buona salute, che dovresti fare? Smontarlo per fare cosa? Il consumo di olio è la somma di un sacco di fattori, che vanno dai gommini delle valvole, fino alle fasce... cosa fai butti via tutto e rifai ex novo un motore che ad oggi non ha una pecca? Mi ricordo delle due GTA del nostro Club, quella di Gianluigi e quella di Gianni, auto praticamente gemelle. Quella di Gianluigi non consuma una goccia d'olio, quella di Gianni invece si beveva il suo litro ogni 1000/1500km. Fatta controllare, il suo motore non aveva nulla, e quel consumo l'ha avuto fino a quando Gianni ha tenuto la macchina (e presumo ce l'abbia tutt'ora). |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 19:54:59
|
Se il massimo del consumo di olio si ha nei tratti autostradali secondo me il problema proviene dalla testata. Sulla mia giulietta avevo un problema simile, consumava 1 litro di olio ogni 1300/1500 km, ma quando viaggiavo in autostrada il consumo saliva a 1 litro ogni 600/700 km. Sulla mia giulietta pero' gia' conoscevo il problmea, infatti a causa di una lunga inattivita' si erano induriti i gommini nella testata, dopo aver sistemato la testata il consumo di olio si e' azzerato e adesso da un tagliando all'altro non consuma piu' una goccia di olio. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 21:29:12
|
Veramente non mi riferivo tanto a degli interventi che in effetti non garantiscono risultati e costano troppo. Nella mia testa c'è il riferimento a delle resine particolari, delle quali attualmente non ricordo i nomi, che garantirebbero un minor consumo di olio, perchè si attaccano al metallo e fanno scorrere le parti con minore attrito. Solo che ho dei dubbi, perchè non so quali sono gli effetti sul motore. Allora tanto vale non toccare niente e rabboccare di tanto in tanto. |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 22:06:40
|
Io degli additivi che si aggiungono all'olio motore non mi sono mai fidato e quindi non ne ho mai utilizzati. A questo punto per me hai due scelte: " continuare a rabboccare l'olio oppure far smontare la testata ". Facendo smontare la testata ti renderai subito conto dov'e' il problema (perche' di sicuro un problema c'e'), e potrai intervenire risolvendo il problema. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 00:28:21
|
Neanche io mi fido degli additivi e non penso che gli utilizzerò mai. Però anche smontando la testata, tutti i meccanici a cui ho chiesto non mi garantiscono la risoluzione del problema. Per ora rabbocco usando il Castrol 10-40, che mi sembra un buon olio, più avanti nel tempo deciderò se fare qualcosa. |
|
|
Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 13:32:07
|
Dai Max pian piano cerca di risistemarla la 155 che ti ripato al prossimo raduno devi essere ei nostri ma cmq credo che facendo le testate nuove questo consumo di olio eccessivo secondo me dovrebbe sparire!!! |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 20:56:34
|
Smontando la testata si puo' vedere anche come sono messe le canne dei cilindri e le fasce, di conseguenza si puo' vedere se il problema e' alla testata o al motore.
Sui motori alfa vecchio stampo (quindi il tuo), l'olio piu' idoneo era il sint 2000, mettendo altri oli il motore ne consumava di piu'. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 22:58:44
|
L'unica cosa che mi frena è spendere quasi 2000 eurini. Considerando che al paesello un litro del mio olio mi costa € 6,50, con 2000 € posso fare 307.000 km Comunque sono convinto anch'io che a lavorarci sopra il difetto sparisce. Romeo.78, mi avevano sconsigliato sia il sint 2000, sia il selenia, consigliandomi invece il castrol. In effetti, mentre con il selenia facevo quasi 1000km, con il castrol ne faccio qualcuno in più. E poi il selenia mi costava, se ricordo bene, più di 11 €, un pò troppo anche per un Alfista con le contromisure.
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 23:04:38
|
Gioalfa, se ti interessa una 155 in buone condizioni, c'è un mio cugino che vorrebbe cambiare la sua, 2000 TS del 94, appena avrà trovato un'auto con queste caratteristiche: almeno 5 posti, motore che consumi poco più di niente, più o meno monovolume, e, rullino i tamburi, non più di 10.000 €. Penso che rimarrà a vita con la sua, ma se dovesse cambiare idea e se sei interessato, ti avviso. |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 06:58:35
|
Io ho una 155 Q4, se interessa.. praticamente la regalo.. |
|
|
Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 14:53:03
|
bhe se sono possibili foto e prezzi di entrambi le 155 potrei valutare |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 20:53:42
|
Con il selenia il motore ne consuma di piu' rispetto al sint 2000, se invece del castrol usi il sint vedrai che consumera' di meno.
Sergio io al posto tuo prenderei in seria considerazione la Q4. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 21:29:21
|
Allora la prossima estate, al prossimo cambio, userò il sint 2000 e farò la prova. In fondo non mi costa nulla. |
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 21:30:18
|
Gdelta, mi daresti informazioni sulla Q4? |
Modificato da - alfamax in data 27/01/2010 21:30:40 |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 09:44:39
|
Allora color nero, interni in pelle, (mi dicono che erano optional.. ma non ne sono certo) Km130.000 cerchioni e pneumatici nuovi (comprati da me), poi è da vedere è ferma da un pò.. Se devo dire che è in perfette condizioni non lo posso dire, sono stati cambiati tutti i giunti della trasmissione, che comunque oltre i 100 vibra un pò.. probabilmente da bilanciare l'albero di trasmissione (così mi han detto).. Del 94 è la serie con il serbatoietto dell'acqua nel bagagliaio.. Non ha ruggine.. |
Modificato da - gdelta in data 28/01/2010 09:44:57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 13:21:30
|
Penso che poi il sint ti costera' anche di meno del castrol, dalle mie parti la latta di 4 litri costa meno di 30 euro. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 21:59:33
|
| romeo.78 ha scritto:
Penso che poi il sint ti costera' anche di meno del castrol, dalle mie parti la latta di 4 litri costa meno di 30 euro.
|
|
|
|
Discussione |
|