[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 10 - Al di fuori dell'Alfa Romeo
 Notizie dal mondo dell'automobile
 Vendite auto Italiane nel mondo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 11:33:58  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo guardando questo sito: che mi pare interessante

http://www.carsitaly.net/default.htm

Va bene, sono chiaramente delle notizie "ufficiali" e "di parte", ma penso che in questo forum possiamo discuterne serenamente e vedere, con statistiche alla mano, come vanno e (andrà) il nostro amato marchio e in generale la Fiat (cui siamo legati) sotto la gestione di S.M.


Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 11:38:08  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Italia: Gennaio

Mito +86,25%
159 -41,50%

chiaramente gli incentivi hanno fatto la loro parte ma se consideriamo che panda e y sono +24% possiamo dire che il multiair piace..

vorrei far notare Renault +156,0%
mercedes e audi in negativo

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 15:25:11  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anfortas ha scritto:

Italia: Gennaio

Mito +86,25%
159 -41,50%




Vorrei capire quali motivazioni di fondo muovono gli acquirenti della Mito e quelli della 159. Secondo me, tra le due è più Alfa la 159, ma probabilmente è più curata la Mito (chi ce l'ha lo può confermare o meno), e in fondo alla gente interessa solo questo. Vuoi vedere che s.m. ha ragione?
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 16:00:32  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:


Vorrei capire quali motivazioni di fondo muovono gli acquirenti della Mito e quelli della 159. Secondo me, tra le due è più Alfa la 159, ma probabilmente è più curata la Mito (chi ce l'ha lo può confermare o meno), e in fondo alla gente interessa solo questo. Vuoi vedere che s.m. ha ragione?


Adesso che c'è il 1750 lo posso dire

io le ho provate entrambe e non c'è paragone, il 159 è un barcone; (sarebbe stata una splendida Lancia); dinamicamente era molto meglio la 166 (addirittura TD)

Adesso con la 1750 turbo benzina dovrebbe essere tutt'altra cosa

La Mito (forma esterna a parte) è 1000 volte "caratterialmente" molto più Alfa.

Comunque purtroppo il senso della discussione non è stato capito non vorrei doverlo cancellare


Modificato da - Anfortas in data 17/02/2010 16:04:11
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 16:08:20  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di leggere che alfa comunque vende, è un marchio che ha il suo potenziale. Per 159 ci sono state delle incongruenze sopratutto nelle motorizzazioni. Anche il peso non mi sembra poi così discriminante rispetto alla concorrenza, piuttosto la bontà dei motori, quello si.. tant'è che con il 1750 sembra essere una macchina finalmente valida (telaisticamente non ha nulla da invidiare ai concorrenti) e sarebbe stato anche meglio con il 235 cv..
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 16:16:17  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

Mi pare di leggere che alfa comunque vende, è un marchio che ha il suo potenziale. Per 159 ci sono state delle incongruenze sopratutto nelle motorizzazioni. Anche il peso non mi sembra poi così discriminante rispetto alla concorrenza, piuttosto la bontà dei motori, quello si.. tant'è che con il 1750 sembra essere una macchina finalmente valida (telaisticamente non ha nulla da invidiare ai concorrenti) e sarebbe stato anche meglio con il 235 cv..


Ne parlavo l'altro giorno con un addetto ai lavori.. in realtà tutto il segmento è in crisi...
Mercedes C non ne vedo in giro molti;
un mio collega mi dice che gli hanno offerto BMW 3 a poco più di 20 k


Poi se ci mettiamo che l'AD dice che è stato un flop, che non è all'altezza e che non ci sarà la sostituta

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 20:48:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 159 con il 1750 e' molto valida ed e' superiori alle concorrenti di pari segmento, pero' purtroppo la gran parte degli acquirenti e' ancora fissata per i diesel e per questo le vendite della 159 non salgono.


Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 21:32:42  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A onor del vero... cio che dice S.M. non mi tocca.. valuto in base al mio istinto e la 159 1750 la prendere al volo..
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 21:43:10  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anfortas ha scritto:


Comunque purtroppo il senso della discussione non è stato capito non vorrei doverlo cancellare


Vabbè, anche se ho frainteso la discussione, non mi sembra il caso di esagerare. Scusa.
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 09:50:32  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

anfortas ha scritto:


Comunque purtroppo il senso della discussione non è stato capito non vorrei doverlo cancellare


Vabbè, anche se ho frainteso la discussione, non mi sembra il caso di esagerare. Scusa.

Nessun problema, anzi

Il problema è che è facile (ed ammetto che il primo a caderci sono io) proporre i soliti "luoghi comuni" e rendere le discussioni sterili.

Penso che in questo forum possiamo tranquillamente "andare oltre"

per esempio :
Chiaro che adesso la 159 col 1750 è la migliore del suo settore, ma che tutto il settore sia in crisi è un altro dato di fatto che emerge dai dati Unrae di Gennaio:

Segmento D
dati UNRAE
2010 2009
1 AUDI A4 2.030 2.807
2 FORD KUGA 1.412 1.305
3 TOYOTA RAV4 1.174 341
4 AUDI Q5 1.130 733
5 VOLKSWAGEN TIGUAN 1.125 1.384
6 OPEL INSIGNIA 1.017 165
7 BMW X1 1.001
8 AUDI A5 959 433
9 CITROEN C5 798 828
10 ALFA ROMEO 159 788 1.347
altre

dov'è la serie 3?? La 159 non mi sembra stia andando malaccio

Non è che la tipologia SUV (rav 4, Kuga) stia soppiantando le berlinone??

anche come SW:
2010 2009
1 AUDI A4 1.685 2.288
2 RENAULT MEGANE 1.582 194
3 FORD FOCUS 1.427 1.873
4 PEUGEOT 207 754 339
5 OPEL INSIGNIA 737
6 FIAT CROMA 661 1.142
7 VOLVO V50 597 335
8 VOLKSWAGEN PASSAT 572 713
9 ALFA ROMEO 159 484 699
10 CITROEN C5 484 480
altre 4.783 6.030
totale station wagon 13.766 14.093
% station wagon su tot. mercato 6,64 8,84

Non è che la Passat venda (molto) di più della 159, ma mi pare sorprendente la Megane ? perchè?

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 14:11:09  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

A onor del vero... cio che dice S.M. non mi tocca.. valuto in base al mio istinto e la 159 1750 la prendere al volo..


Da vero appasionato vale lo stesso anche per me.


Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 07:25:28  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che le differenze tra i vari segmenti dalla A alla D si siano abbastanza ridotti e solo ed esclusivamente differenze di spazio, a volte motorizzazioni. Un tempo ad esempio trovare il climatizzatore su un utilitaria era impresa impossibile.. adesso spesso è di serie. Quello che intendo dire è che ci sono segmenti inferiori al D che offrono comfort pari alla D con solo spazi inferiori. Mentre la E risulta ancora essere quel gradino in più, la D è stata avvicinata troppo da suv medi, e classi inferiori per essere competitiva. Quindi o indipendentemente dalla classe, è una vettura con un plus.. oppure.. è davvero difficile.
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 10:06:37  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

Mi sa che le differenze tra i vari segmenti dalla A alla D si siano abbastanza ridotti e solo ed esclusivamente differenze di spazio, a volte motorizzazioni. Un tempo ad esempio trovare il climatizzatore su un utilitaria era impresa impossibile.. adesso spesso è di serie. Quello che intendo dire è che ci sono segmenti inferiori al D che offrono comfort pari alla D con solo spazi inferiori. Mentre la E risulta ancora essere quel gradino in più, la D è stata avvicinata troppo da suv medi, e classi inferiori per essere competitiva. Quindi o indipendentemente dalla classe, è una vettura con un plus.. oppure.. è davvero difficile.


Si è una definizione che risale agli anni 70 (o prima??)
E' come al solito questione di marketing

se pensi che la Mito è classificata coupe!!!
e
se pensi poi che la mia 166 "aziendale" non aveva nemmeno il lettore CD ma solo il mangiacassette

Comunque una dotazione o meno fa salire o scendere di brutto le vendite.

Pensi che i potenziali acquirenti del 166 guardassero più al lettore CD o al multilink?


Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 16:19:36  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè io quando presi la 166 3.0 V6 super.. :-) delle cassette non mi importava.. :-)
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 17:34:52  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

bè io quando presi la 166 3.0 V6 super.. :-) delle cassette non mi importava.. :-)


e ci credo !
li ci sono ben 6 "cassette" di altro tipo


Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 11:13:25  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Febbraio 2010

http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_italy.htm

mercato +25,49 %

Alfa Romeo: +4,6%
Mito: +67%
gli altri modelli Alfa sono spariti

Altro dato interessante:
Renault + 126.3%
BMW -5,5%

maggiori dati anche qui:
http://www.unraeservizi.com/dati/dati_statistici_unrae.php


Modificato da - Anfortas in data 02/03/2010 11:23:11
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 11:27:34  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anfortas ha scritto:

gdelta ha scritto:

bè io quando presi la 166 3.0 V6 super.. :-) delle cassette non mi importava.. :-)


e ci credo !
li ci sono ben 6 "cassette" di altro tipo




Però, c'è il caricatore CD nel bagagliaio.... :-)

Modificato da - gdelta in data 02/03/2010 11:28:13
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 11:55:31  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro dato interessante è come il segmento B sia stato l'unico a crescere, di ben 9 punti mentre tutti gli altri sono scesi. C'è anche da dire che è il segmento che forse più di tutti ha beneficiato degli incentivi... ma il fatto che anche i segmenti alti abbiano perso.. è un segnale. Come dicevo anche in precedenza, le vetture del segmento B ormai hanno tutto, è solo una questione di spazio ma si guadagna in consumi, allestimenti etc.. Ho come la sensazione che si ricreerà un buco tra il segmento B-C (che diventerà omogeneo) e la E-F che allo stesso modo si fonderanno.. Sono troppi i segmenti A-B-C-D-E-F rimarranno le super utilitarie cittadine, le medie e le lusso diciamo da sei a tre.. differenziate sicuramente da allestimenti e versioni più o meno accessiorate, motorizzazioni diverse.. Faccio un esempio, una maserati potrebbe essere con un V8 da 500 cv ma anche con un 3.0 V6 diesel con prezzi notevolmente differenti.
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 12:19:36  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè secondo te il segmento D (166 e bmw 5, per intenderci, ma anche Croma) sparirà ?

Sono auto abbastanza grosse da consumare, ma non così grosse da essere comodissimi salotti viaggianti.

E' plausibile...


Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:17:37  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che 166 e bmw 5 siano del segmento E, il D sarebbe la 159 la A4, la passat, la serie 3.. è quello che lo vedo male il segmento C (che fa parte anche giulietta) la golf etc.. sono auto già "complete" e spesso più performanti delle rispettive "D". Mentre la E la vedo uniformarsi alla F cioè deve differenziarsi in alto.
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 18:18:12  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non direi che alcuni segmenti spariranno. Sicuramente in periodo di crisi si valuta come avere il massimo, con la minima spesa, e in questo caso vanno forte le auto medio piccole, pluriaccessoriate. Passato questo momento, riprenderanno le vendite delle auto più grosse.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000