Autore |
Discussione |
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 11:33:58
|
stavo guardando questo sito: che mi pare interessante
http://www.carsitaly.net/default.htm
Va bene, sono chiaramente delle notizie "ufficiali" e "di parte", ma penso che in questo forum possiamo discuterne serenamente e vedere, con statistiche alla mano, come vanno e (andrà) il nostro amato marchio e in generale la Fiat (cui siamo legati) sotto la gestione di S.M.
|
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 11:38:08
|
Italia: Gennaio
Mito +86,25% 159 -41,50%
chiaramente gli incentivi hanno fatto la loro parte ma se consideriamo che panda e y sono +24% possiamo dire che il multiair piace..
vorrei far notare Renault +156,0% mercedes e audi in negativo
|
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 15:25:11
|
| anfortas ha scritto:
Italia: Gennaio
Mito +86,25% 159 -41,50%
|
Vorrei capire quali motivazioni di fondo muovono gli acquirenti della Mito e quelli della 159. Secondo me, tra le due è più Alfa la 159, ma probabilmente è più curata la Mito (chi ce l'ha lo può confermare o meno), e in fondo alla gente interessa solo questo. Vuoi vedere che s.m. ha ragione? |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 16:00:32
|
| alfamax ha scritto:
Vorrei capire quali motivazioni di fondo muovono gli acquirenti della Mito e quelli della 159. Secondo me, tra le due è più Alfa la 159, ma probabilmente è più curata la Mito (chi ce l'ha lo può confermare o meno), e in fondo alla gente interessa solo questo. Vuoi vedere che s.m. ha ragione?
|
Adesso che c'è il 1750 lo posso dire
io le ho provate entrambe e non c'è paragone, il 159 è un barcone; (sarebbe stata una splendida Lancia); dinamicamente era molto meglio la 166 (addirittura TD)
Adesso con la 1750 turbo benzina dovrebbe essere tutt'altra cosa
La Mito (forma esterna a parte) è 1000 volte "caratterialmente" molto più Alfa.
Comunque purtroppo il senso della discussione non è stato capito non vorrei doverlo cancellare |
|
Modificato da - Anfortas in data 17/02/2010 16:04:11 |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 16:08:20
|
Mi pare di leggere che alfa comunque vende, è un marchio che ha il suo potenziale. Per 159 ci sono state delle incongruenze sopratutto nelle motorizzazioni. Anche il peso non mi sembra poi così discriminante rispetto alla concorrenza, piuttosto la bontà dei motori, quello si.. tant'è che con il 1750 sembra essere una macchina finalmente valida (telaisticamente non ha nulla da invidiare ai concorrenti) e sarebbe stato anche meglio con il 235 cv.. |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 16:16:17
|
| gdelta ha scritto:
Mi pare di leggere che alfa comunque vende, è un marchio che ha il suo potenziale. Per 159 ci sono state delle incongruenze sopratutto nelle motorizzazioni. Anche il peso non mi sembra poi così discriminante rispetto alla concorrenza, piuttosto la bontà dei motori, quello si.. tant'è che con il 1750 sembra essere una macchina finalmente valida (telaisticamente non ha nulla da invidiare ai concorrenti) e sarebbe stato anche meglio con il 235 cv..
|
Ne parlavo l'altro giorno con un addetto ai lavori.. in realtà tutto il segmento è in crisi... Mercedes C non ne vedo in giro molti; un mio collega mi dice che gli hanno offerto BMW 3 a poco più di 20 k
Poi se ci mettiamo che l'AD dice che è stato un flop, che non è all'altezza e che non ci sarà la sostituta |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 20:48:16
|
La 159 con il 1750 e' molto valida ed e' superiori alle concorrenti di pari segmento, pero' purtroppo la gran parte degli acquirenti e' ancora fissata per i diesel e per questo le vendite della 159 non salgono. |
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 21:32:42
|
A onor del vero... cio che dice S.M. non mi tocca.. valuto in base al mio istinto e la 159 1750 la prendere al volo.. |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 21:43:10
|
| anfortas ha scritto:
Comunque purtroppo il senso della discussione non è stato capito non vorrei doverlo cancellare
|
Vabbè, anche se ho frainteso la discussione, non mi sembra il caso di esagerare. Scusa. |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2010 : 09:50:32
|
| alfamax ha scritto:
| anfortas ha scritto:
Comunque purtroppo il senso della discussione non è stato capito non vorrei doverlo cancellare
|
Vabbè, anche se ho frainteso la discussione, non mi sembra il caso di esagerare. Scusa.
|
Nessun problema, anzi
Il problema è che è facile (ed ammetto che il primo a caderci sono io) proporre i soliti "luoghi comuni" e rendere le discussioni sterili.
Penso che in questo forum possiamo tranquillamente "andare oltre"
per esempio : Chiaro che adesso la 159 col 1750 è la migliore del suo settore, ma che tutto il settore sia in crisi è un altro dato di fatto che emerge dai dati Unrae di Gennaio:
Segmento D dati UNRAE 2010 2009 1 AUDI A4 2.030 2.807 2 FORD KUGA 1.412 1.305 3 TOYOTA RAV4 1.174 341 4 AUDI Q5 1.130 733 5 VOLKSWAGEN TIGUAN 1.125 1.384 6 OPEL INSIGNIA 1.017 165 7 BMW X1 1.001 8 AUDI A5 959 433 9 CITROEN C5 798 828 10 ALFA ROMEO 159 788 1.347 altre
dov'è la serie 3?? La 159 non mi sembra stia andando malaccio
Non è che la tipologia SUV (rav 4, Kuga) stia soppiantando le berlinone??
anche come SW: 2010 2009 1 AUDI A4 1.685 2.288 2 RENAULT MEGANE 1.582 194 3 FORD FOCUS 1.427 1.873 4 PEUGEOT 207 754 339 5 OPEL INSIGNIA 737 6 FIAT CROMA 661 1.142 7 VOLVO V50 597 335 8 VOLKSWAGEN PASSAT 572 713 9 ALFA ROMEO 159 484 699 10 CITROEN C5 484 480 altre 4.783 6.030 totale station wagon 13.766 14.093 % station wagon su tot. mercato 6,64 8,84
Non è che la Passat venda (molto) di più della 159, ma mi pare sorprendente la Megane ? perchè? |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2010 : 14:11:09
|
| gdelta ha scritto:
A onor del vero... cio che dice S.M. non mi tocca.. valuto in base al mio istinto e la 159 1750 la prendere al volo..
|
Da vero appasionato vale lo stesso anche per me. |
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 07:25:28
|
Mi sa che le differenze tra i vari segmenti dalla A alla D si siano abbastanza ridotti e solo ed esclusivamente differenze di spazio, a volte motorizzazioni. Un tempo ad esempio trovare il climatizzatore su un utilitaria era impresa impossibile.. adesso spesso è di serie. Quello che intendo dire è che ci sono segmenti inferiori al D che offrono comfort pari alla D con solo spazi inferiori. Mentre la E risulta ancora essere quel gradino in più, la D è stata avvicinata troppo da suv medi, e classi inferiori per essere competitiva. Quindi o indipendentemente dalla classe, è una vettura con un plus.. oppure.. è davvero difficile. |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 10:06:37
|
| gdelta ha scritto:
Mi sa che le differenze tra i vari segmenti dalla A alla D si siano abbastanza ridotti e solo ed esclusivamente differenze di spazio, a volte motorizzazioni. Un tempo ad esempio trovare il climatizzatore su un utilitaria era impresa impossibile.. adesso spesso è di serie. Quello che intendo dire è che ci sono segmenti inferiori al D che offrono comfort pari alla D con solo spazi inferiori. Mentre la E risulta ancora essere quel gradino in più, la D è stata avvicinata troppo da suv medi, e classi inferiori per essere competitiva. Quindi o indipendentemente dalla classe, è una vettura con un plus.. oppure.. è davvero difficile.
|
Si è una definizione che risale agli anni 70 (o prima??) E' come al solito questione di marketing
se pensi che la Mito è classificata coupe!!! e se pensi poi che la mia 166 "aziendale" non aveva nemmeno il lettore CD ma solo il mangiacassette
Comunque una dotazione o meno fa salire o scendere di brutto le vendite.
Pensi che i potenziali acquirenti del 166 guardassero più al lettore CD o al multilink?
|
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 16:19:36
|
bè io quando presi la 166 3.0 V6 super.. :-) delle cassette non mi importava.. :-) |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2010 : 17:34:52
|
| gdelta ha scritto:
bè io quando presi la 166 3.0 V6 super.. :-) delle cassette non mi importava.. :-)
|
e ci credo ! li ci sono ben 6 "cassette" di altro tipo
|
|
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 11:27:34
|
| anfortas ha scritto:
| gdelta ha scritto:
bè io quando presi la 166 3.0 V6 super.. :-) delle cassette non mi importava.. :-)
|
e ci credo ! li ci sono ben 6 "cassette" di altro tipo
|
Però, c'è il caricatore CD nel bagagliaio.... :-) |
Modificato da - gdelta in data 02/03/2010 11:28:13 |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 11:55:31
|
Altro dato interessante è come il segmento B sia stato l'unico a crescere, di ben 9 punti mentre tutti gli altri sono scesi. C'è anche da dire che è il segmento che forse più di tutti ha beneficiato degli incentivi... ma il fatto che anche i segmenti alti abbiano perso.. è un segnale. Come dicevo anche in precedenza, le vetture del segmento B ormai hanno tutto, è solo una questione di spazio ma si guadagna in consumi, allestimenti etc.. Ho come la sensazione che si ricreerà un buco tra il segmento B-C (che diventerà omogeneo) e la E-F che allo stesso modo si fonderanno.. Sono troppi i segmenti A-B-C-D-E-F rimarranno le super utilitarie cittadine, le medie e le lusso diciamo da sei a tre.. differenziate sicuramente da allestimenti e versioni più o meno accessiorate, motorizzazioni diverse.. Faccio un esempio, una maserati potrebbe essere con un V8 da 500 cv ma anche con un 3.0 V6 diesel con prezzi notevolmente differenti. |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 12:19:36
|
cioè secondo te il segmento D (166 e bmw 5, per intenderci, ma anche Croma) sparirà ?
Sono auto abbastanza grosse da consumare, ma non così grosse da essere comodissimi salotti viaggianti.
E' plausibile...
|
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 14:17:37
|
Mi pare che 166 e bmw 5 siano del segmento E, il D sarebbe la 159 la A4, la passat, la serie 3.. è quello che lo vedo male il segmento C (che fa parte anche giulietta) la golf etc.. sono auto già "complete" e spesso più performanti delle rispettive "D". Mentre la E la vedo uniformarsi alla F cioè deve differenziarsi in alto. |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2010 : 18:18:12
|
Io non direi che alcuni segmenti spariranno. Sicuramente in periodo di crisi si valuta come avere il massimo, con la minima spesa, e in questo caso vanno forte le auto medio piccole, pluriaccessoriate. Passato questo momento, riprenderanno le vendite delle auto più grosse. |
|
|
Discussione |
|