E' terminata lo scorso anno la produzione dell'Alfa Romeo 166 (nella foto), dopo dieci anni di vendite non troppo brillanti, a dir la verità.
Ad ogni modo, in Alfa adesso si pensa all'auto che dovrà sostituirla, perchè è impensabile che il marchio più sportivo del gruppo Fiat possa rimanere senza una berlina di fascia alta in listino.
L'erede dell'Alfa Romeo 166 si dovrebbe chiamare 169, ma il suo debutto non è previsto prima del 2011, anche perchè sembra non sia stata ancora decisa la piattaforma su cui l'auto dovrebbe essere progettata.
Sullo sviluppo della nuova Alfa 169 pesa anche la decisione di entrare sul mercato americano, e questo sarebbe uno dei motivi che avrebbe convinto i dirigenti Alfa a pensare ad una vettura con trazione posteriore. E questo rappresenterebbe un problema non da poco, visto che il marchio milanese non ha a disposizione un pianale con questo tipo di trasmissione se non quello della 8C Competizione.
Esclusa la possibilità di utilizzare quel pianale dallo stesso amministratore di Alfa Romeo, Luca De Meo, ed esclusa anche la piattaforma delle Maserati Quattroporte e GranTurismo perchè troppo costosa, ad Alfa Romeo non rimane che cercare un accordo con un altro costruttore.
Visti i rappporti fra il gruppo Fiat e l'indiana Tata, il naturale interlocutore per un accordo di questo tipo potrebbe essere Jaguar, cosa che darebbe un certo lustro alla prossima Alfa 169 e che sicuramente aiuterebbe il ritorno di Alfa Romeo negli USA.