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 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa 164
 Pulsanti alzacristalli e chiusura centralizzata
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 10/04/2010 : 23:12:23  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo cercato invano su internet e in vari sfasciacarrozze i pulsanti degli alzacristalli e della chiusura centralizzata per la mia Alfa 164 1 serie, mi sono dovuto industriare e questa sera, mi sono messo in garage a smontare i pulsanti per vedere se fossero in qualche modo riparabili.
Dopo qualche minuto di studio sulla posizione che le varie mollette, linguette, plastichine devono assumere, riesco a riassemblare il tutto in un insieme che all'apparenza appare di nuovo essere funzionante. Infatti dopo un paio d'ore di smadonnamenti vari per la difficoltà di rimontaggio dei contatti interni ai pulsanti, finalmente tutto ha ripreso a funzionare.
All'interno di un pulsante trovano posto infatti due linguette, due mollette, due punzoni che innescano il contatto, una lampadina per l'illuminazione notturna, piatrine e plastichine varie.
Le due linguette vanno rimesse in posizione opposta, l'una rispetto all'altra, mentre sopra vanno a contrasto con i due punzoni, collegati, tramite le mollette, al coperchio superiore del pulsante.
E' naturale che quando si tenta di rimettere in sede il coperchio del pulsante (che deve essere piegato un po e forzato per rientrare in sede), i punzoni ti rispostano le linguette e il pulsante si blocca di nuovo. Per questo occorre armarsi di pazienza, molta, e aguzzare l'ingegno. Inserendo una striscia di carta sopra ai contatti abbastanza lunga da fuoriuscire dal pulsante, le linguette restano in sede anche se si muove un po il pulsante e lo si forza un po per rimettere il coperchio. Poi, una volta agganciato il tutto, la carta puù essere rimossa semplicemente tirandone via un lembo.

Quindi, per coloro che hanno gli stessi problemi con gli stessi pulsanti dico che la loro riparazione è possibile anche se bisogna armarsi di una certa pazienza ed un po di inventiva per il loro rimontaggio.
Attenzione però, perché l'estrema delicatezza degli stessi, può provocarne la rottura anche al momento dello smontaggio dal tunnel centrale. Per rimuoverli pertanto, consiglio di togliere un finto pulsante adiacente e fare leva da sotto senza toccare il sopra del bottone.

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 22:36:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Roberto, sei riuscito a sistemare i pulsanti senza spendere un centesimo, anche io mi diverto un mondo con questi lavoretti sul banco da lavoro nel mio garage.

In definitiva cosa era successo ai pulsanti? Si erano allentate le mollette e non facevano piu' contatto?


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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 09:33:18  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema di quei pulsanti è che i due punzoni che aprono e chiudono il contatto sono attaccati direttamente al sopra del bottone che è poi quello che tu muovi con le mani per aprire e chiudere il contatto. Questo, chiamiamolo coperchio, tramite le due mollette e i due punzoni, tiene schiacciate le due linguette dei contatti, che sono solo appoggiate sulla base dell'interruttore e tenute in sede solo tramite un incasso molto largo in verità. Ora è sufficiente che la pressione sulle linguette esercitata dai due punzoni connessi alla parte mobile del tasto, venga meno anche solo per un secondo perché queste si spostino e si mettano di traverso impedendo il normale funzionamento del pulsante.
Affinché ciò avvenga è sufficiente forzare un po il pulsante con le mani (soprattutto su interruttori ventennali come ormai si trovano su tutte le 164 1 serie) oppure fare leva con un giravite per sfilare il pulsante dalla pulsantiera. Questa operazione è di solito la più deleteria in quanto, di solito, per estrarre un pulsante si fa leva su quello adiacente, rovinandone così due in un colpo solo. Suppongo che questo è stato il mio caso, in quanto ho effettuato proprio questa operazione per sfilare il bottone della chiusura centralizzata che si era bloccato per primo.
Quindi per sfilare un bottone della consolle centrale suggerisco a tutti di non forzare direttamente il tasto con un giravite, ma di togliere un falso tasto adiacente (tutti quelli che non si illuminano sono tutti falsi tasti) e poi spingendo il bottone da smontare dall'interno con un dito, provvedere alla estrazione del bottone che ci interessa.
Per chi si volesse cimentare in questa operazione consiglio poi di smontare un bottone alla volta, smontare un falso bottone e collegare provvisoriamente il connettore rimasto libero al falso bottone, per evitare che questo possa essere rimangiato dalla consolle rendendo poi difficile la sua re-estrazione. In modo particolare per l'alzacristalli sinistro i cui fili sono oltremodo corti e che pertanto rischiano di tornarsene all'interno del tunnel con smadonnamenti vari al momento del rimontaggio....

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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 17:38:10  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma non potresti fare uno o più video su Youtube?? Vanno bene anche solo con gli "smadonnamenti"



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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 13:47:31  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono informazioni basilari per i possessori e gli appassionati di 164, altrimenti non trovando il pulsante si e' costretti a restare sempre col finestrino chiuso.


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marco164ista
Utente Junior



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Ceparana-Bolano


80 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 16:05:59  Mostra Profilo Invia a marco164ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Alfamici anche io sulla mia 164 2.0 T.S. 1° serie appena acquitata ho avuto problemi con questo tipo di interruttori,uno che era proprio bloccato l'ho smontato,scartavetrato perche era tuto ossidato e rimontato,e per un periodo è andato bene ma dopo si sono di nuovo spostate le lunguette interne. Con un pò di fortuna sono riuscito a trovarne degli altri ma per disincrostarli questa volta ho provato a spruzzarci dentro del CRC,e dopo averli fatti asciugare sembra che siano tornati nuovi.

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 1989 gpl ASI & Alfa Romeo 166 2.4 20v M-Jet 20v Luxury 2007


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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 17:11:34  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E nemmeno tu hai fatto il video....
peccato sarebbe bello aprire una sezione con i video (o sequenza foto) degli interventi fatti.

P.S. comunque complimenti per l'intervento.


Modificato da - Anfortas in data 07/07/2010 17:12:12
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 17:40:58  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anfortas ha scritto:

E nemmeno tu hai fatto il video....
peccato sarebbe bello aprire una sezione con i video (o sequenza foto) degli interventi fatti.

P.S. comunque complimenti per l'intervento.


Su quello della centralizzata, che aveva preso gioco e le linguette continuavano a spostarsi, ho inserito un doppio foglietto di carta sopra le linguette per impedirgli di spostarsi. Da allora funziona in maniera perfetta.

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