[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfasud, Sprint, Arna, 33
 Alfa Romeo Arna 1983-1987
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

montreal
Utente Super

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore

1547 Messaggi

Inserito il - 14/11/2011 : 20:51:59  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mercoledì 16 vado a fare il tagliando, la mia bimba ha 8anni e mezzo e la porto ancora all'officina alfa romeo, nonostante non sia più in garanzia da un bel pezzo, e comunque mi conviene perchè non è vero che i prezzi della casa madre sono proibitivi, come forse accade per altre case, con 120 euri cambio l'olio, il filtro olio, il filtro aria e pure quello della benzina, penso sia conveniente se poi ci mettiamo anche la sicurezza di avere montati i pezzi originali, come mamma alfa li ha fatti
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER

9380 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 12:19:40  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
120 euro e' davvero un prezzo di favore.

montreal
Utente Super

Città: pignataro maggiore

1547 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 21:40:33  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti

Admiraal
Utente Junior

Città: Zurigo - Roma

58 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 01:17:25  Mostra Profilo Invia a Admiraal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, posso riesumare ? Massi, riesumo...

Ho guidato a lungo L'Arna da neopatentato, è stata la seconda auto di casa per 3/4 anni. Che dire, una scelta progettuale infelice e criminale, basti pensare che sul depliant era sponsorizzata come "La confortevolissima": segno evidente dei problemi psico-dissociativi nelle menti del management di quel tempo. Non a caso fu uno dei progetti presto e saggiamente chiusi dal bravo Ghidella.

C'e' da pensare peraltro che tali disfunzioni della psiche abbiano una certa persistenza in determinati contesti se è vero che qualcuno ha pensato di poterci rifilare il cassone Crysler 300C con il glorioso marchio Lancia e il buon nome Thema (sempre Ghidella si rivolta ancora), spacciandola come un modello di armonia di stile ...

Ma torniamo all'Arna: di confortevole aveva le sospensioni, molto cedevoli ed inadatte alla guida sportiva e le limitate prestazioni, perlopiu' dovute al peso eccessivo rispetto alla modesta cilindrata 1.2.

Il boxer aveva di buono il classico sound agli alti, mentre ai bassi era si silenzioso ma anche privo di qualunque risposta. Cambio ottimo, interni molto solidi razionali e spaziosi (rispetto agli standard Alfa), con una climatizzazione perfetta e un vero ventilatore a 4 velocita' che funzionava davvero (ricordo molto meglio di quello finto della successiva 33 prima e seconda serie). Gli stessi interni erano pero' del tutto anonimi e (a differenza di quanto ho letto piu' su) ripresi pari pari dal modello giapponese, quindi uno schiaffo netto al family feeling Alfa, ritrovabile esclusivamente nel volante con le tre razze traforate in alluminio (n.d.r mancava persino il contagiri ....).

Di Alfa restava il triste e anonimo scudetto sul cofano di una triste, anonima e sgraziata giapponese. Inutile dire che consumava molto e che spesso era in officina per regolare la carburazione, nota dolente dei vecchi boxer. La vendemmo presto (se non sbaglio arrivo' a circa 60.000 chilometri) anche per i sempre piu' frequenti problemi di carburazione, sopratutto nelle gelide mattine del nord Italia. Al suo posto prendemmo una Alfa 33 1.5 4x4, quella si un'altra pasta, 105 cavalli furibondi e una tenuta piu' che dinitosa, ma magari ne parlo altrove

Ricordo perfettamente che l'auto era da noi considerata inguardabile gia' allora. La prendemmo solo perche affezionati Alfisti e nessuno mai ebbe il coraggio di farci un complimento per quella scelta

www.facebook.com/alfabreraprivilege

llengui
Tesoriere

Città: Caserta

2225 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 07:28:12  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il brutto anatroccolo, ma sempre Alfa, perciò va accettata comunque.

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 10:07:31  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine comunque aveva la meccanica dell'Alfa sud

Admiraal
Utente Junior

58 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 22:13:22  Mostra Profilo Invia a Admiraal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da neo-iscritto non voglio turbare gli animi quindi mi scuso pubblicamente per il secondo post tendente al polemico :-).

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 19:04:19  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No tranquillo non ti devi scusare, siamo qui per parlare anche dei modelli meno felici

Admiraal
Utente Junior

58 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 01:08:57  Mostra Profilo Invia a Admiraal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... questo me lo ero perso, un Jeremy Clarkson quasi ragazzo che commenta l'Arna ...

http://youtu.be/cmWWixyuRmw

E' in inglese ma sostanzialmente, dopo aver presentato un frigorifero come la Toyota Corolla, dice che "l'unione di Nissan ed Alfa ha prodotto una delle peggiori creazioni di tutta la storia". E continua dicendo che "avrebbe forse potuto funzionare se avessero combinato la qualità costruttiva giapponese con lo stile italiano ma no ... hanno fatto l'opposto, hanno messo su una terribilmente brutta Nissan Cherry l'impianto elettrico di un'Alfa ... ". "Non posso immaginare niente ... niente di peggio"

E come dargli torto ...

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 23:51:30  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto il video e dal suo commento mi sembra abbastanza ignorante sull'argomento ARNA e inquanto tale doveva come minimo documentarsi prima di girare questo video. Lui dice che hanno messo su una Nissan Cherry l'impianto elettrico dell'Alfasud, in realta' come ho gia' detto l'Arna aveva tutta la meccanica dell'Alfasud non l'impianto elettrico! L'unico difetto dell'Arna era la sua linea ma qualitativamente era una buona auto in tutto ed anche la stessa scocca per quanto brutta era completamente zincata e non presentava i problemi di ruggine che avevano afflitto l'Alfasud.

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 23:56:54  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ero bambino un mio zio che risiede a Torino compro' l'Arna e l'ha tenuta per quasi dieci anni, la ricordo bene, era 3 porte, rosso veneziano e con la manina attaccata al lunotto che faceva ciao.
Nei suoi viaggi da Torino a Potenza usava sempre l'Arna e ne era pienamente soddisfatto.

Admiraal
Utente Junior

58 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 10:19:54  Mostra Profilo Invia a Admiraal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh lo stile giornalistico di Clarkson e di Top Gear in generale non è sicuramente oggettivo, sopratutto con le Alfa Romeo.

E' sempre un mix di commenti positivi e luoghi comuni sulla qualità ed affidabilità. L'Arna non era un'auto qualitativamente cattiva, semplicemente un Frankenstein automobilistico frutto di scelte managerial sbagliate.

Non so poi se l'impianto elettrico fosse di origine giapponese o italiana, a vedere da questo filmato è chiaramente montato in Italia (a min 7.25), il che è già un punto a favore della teoria di Clarkson.

http://youtu.be/hrtffylP1PE

Carino comunque il filmato, bello anche vedere il livello di automazione in saldatura e verniciatura raggiunto già a quei tempi.

Modificato da - Admiraal in data 13/04/2014 10:21:29

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 12:56:39  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello questo filmato, l'ho visto tutto ed è davvero interessante vedere tutta la fase produttiva dell'arna

ivan
Utente Junior

172 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 16:21:05  Mostra Profilo Invia a ivan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Quando ero bambino un mio zio che risiede a Torino compro' l'Arna e l'ha tenuta per quasi dieci anni, la ricordo bene, era 3 porte, rosso veneziano e con la manina attaccata al lunotto che faceva ciao.
Nei suoi viaggi da Torino a Potenza usava sempre l'Arna e ne era pienamente soddisfatto.

peppe, peccato che nel video non facciano vedere i tecnici che provano la manina che fa ciao ciao! ;D

non siate razzisti se in garage ho anche una megane!

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 22:00:52  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, dovevano quindi provare l'Arna di mio zio, bei ricordi

Admiraal
Utente Junior

58 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 22:54:31  Mostra Profilo Invia a Admiraal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai tempi (poco piu' che neo patentato) con l'Arna mi divertivo a provare il percorso di una famosa cronoscalata a pochi chilometri da casa. Lo facevo con un amico che aveva l'Alfa 33 1.3 prima serie (ovviamente entrambe erano rispettive seconde auto di casa).
L'Arna aveva un bel motorino ma non andava niente ed aveva una tenuta a dir poco approssimativa. Credetemi se vi dico pero' che il rumore del 1.3 della 33, e come spingeva quel dannato motore tirato al limite, è qualcosa ancora stampato nella memoria.
Il rumore di aspirazione in rilascio del boxer era poi semplicemente da brividi...
Piu' tardi ho guidato la 33 1.5 ma ormai ero studente universitario e di fare numeri per le strade mi era passata la voglia, com'è giusto che sia.

Comunque vogliate gradire una piccola chicca .....

http://youtu.be/BaeKQjB7l7s

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 15/04/2014 : 09:01:14  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arna saison, mica male

ivan
Utente Junior

172 Messaggi

Inserito il - 15/04/2014 : 12:38:42  Mostra Profilo Invia a ivan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah! comunque l'arna aveva il 1.2 boxer della sud, a cui poi si aggiunse il 1.3 della 33 prima serie... e pesava anche meno di quest'ultima... a prestazioni non stava messa male!

perö come il video attesta: ogni auto, anche la piü sfortunata, se fa i pop corn in rilascio, diventa subito "bella"!!! :D

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 15/04/2014 : 16:00:06  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E di pop corn tu ne sai qualcosa

ivan
Utente Junior

172 Messaggi

Inserito il - 15/04/2014 : 16:33:47  Mostra Profilo Invia a ivan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

E di pop corn tu ne sai qualcosa

ma secondo me il boxer e' capace anche piü del busso!

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,76 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000