Autore |
Discussione |
llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 19:43:59
|
conoscete questa derivata Abarth-Alfa Romeo carrozzata Ghia del 1954?
|
|
Modificato da - llengui in Data 06/12/2010 19:44:22
|
|
Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 20:05:25
|
mai sentito nulla |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 23:21:29
|
Ho cercato anch'io sui miei volumi...ma non ho trovato nulla...però a mente mi ricordo di aver letto da qualche parte di questo modello!!! Cercherò ancora...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 23:48:54
|
Trovata!!! Eccola...
Immagine:
48,82 KB
Da OMNIAUTO...( http://www.omniauto.it/magazine/12394/abarth-non-solo-fiat )
Il binomio Alfa-Abarth, per quanto tecnicamente valido, non è andato oltre la fase degli esemplari unici o da record. Un vero peccato viste le rispettive potenzialità. Primo esempio è stato la berlinetta sportiva Abarth-Alfa 2000 con carrozzeria Ghia interamente in alluminio, esposta al Salone di Torino dell'aprile 1954. Basata sulla meccanica dell'Alfa 1900, era una vettura bassa (118 cm) e filante, pesante solamente 890 kg, il cui pianale in acciaio scatolato era stato completamente costruito da Abarth che aveva anche portato il motore a 135 CV (200 km/h la velocità di punta). Altre peculiarità erano la leva del cambio a pianale (in origine al volante) e, ai fini di una migliore maneggevolezza, l'accentramento delle masse conseguito attraverso l'arretramento del complessivo motore-cambio l'avanzamento del serbatoio del carburante. Se nel 1954 l'iniziativa è di Abarth e Ghia, nel 1956 Alfa ed Abarth colloquiarono direttamente, ma la vicenda era talmente riservata che si venne a sapere dell'accordo solo all'inizio degli anni '60, allorché nel Museo di Arese venne esposta l'aggressiva Alfa Romeo 750 Sport. La collaborazione sembra sia nata dal desiderio di Abarth di misurarsi con l'OSCA dei F.lli Maserati che spopolava con le sue piccole Sport 1100 e 1500. Di conseguenza Abarth chiese all'Alfa di partecipare alla realizzazione della vettura con motore Giulietta portato a 1.500 cc e telaio scatolato Abarth. Sulle potenzialità della vettura i pareri non furono unanimi in ambito Alfa: l'ufficio progetti, che valutò la scocca soggetta a torsioni, dovette rinforzarla pagando sotto il profilo del peso mentre il reparto collaudi la trovò potenzialmente valida e già agli inizi migliore, quanto a velocità di punta, delle OSCA 1.500 grazie alla profilata carrozzeria realizzata da Boano. In realtà ad Arese convivevano due anime: quella pro e quella anti-competizioni; prevalse quest'ultima e la 750 Sport rimase un bell'esemplare da museo.
ALFA DA RECORD
All'inizio del '57 venne realizzata la Abarth Alfa Romeo 1100 da record con motore della Giulietta ridotto a 1.088 cc. e carrozzeria Pininfarina. L'auto, condotta da Alfonso Thiele e Paul Frère conseguì 6 record prima di incappare in un rovinoso incidente, fortunatamente senza conseguenze per il pilota italiano. Il risultato più eclatante fu invece quello di "stanare" la Fiat che chiese ad Abarth di realizzare un'analoga vettura da record con meccanica ovviamente "made in Torino". Salomonicamente anche quest'ultima vettura da record venne vestita da Pininfarina ed entrambe vennero esposte, fianco a fianco, al Salone di Ginevra del 1957. Al Salone di Torino del 1958, mentre allo stand Pininfarina troneggia una nuova versione dell'Alfa-Abarth da record dell'anno precedente, allo stand Bertone faceva sensazione la Abarth Alfa Romeo 1000 , piccolo e filante prototipo GT a motore anteriore di un litro di cilindrata. La vettura non venne mai prodotta, ma lasciò il segno tanto a Torino quanto ad Arese: in casa Abarth fu la prima volta di un telaio tubolare, ma, se l'elaborazione della parte meccanica (in particolare la riduzione della cilindrata del bialbero Giulietta da 1,3 a 1 litro) non comportò particolari difficoltà, le ripercussioni, positive, in quel di Arese si videro successivamente, allorché lo schema del telaio - peraltro progettato da Colucci, tecnico Alfa appositamente distaccato all'Abarth - servì da base per sviluppare quello della Giulia Tubolare Zagato nelle sue versioni TZ1 e TZ2.
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 00:02:54
|
Però ...200 all'ora e carrozzeria interamente in alluminio già nel 54 .......magari tornassero quei tempi!!!! |
|
|
|
Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 00:23:20
|
Caspita! all epoca si che eravamo Grandi |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 00:45:37
|
Eravamo i primi...e lo siamo stati a lungo...fino alla 156, l'ultimo modello che ha vinto!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 09:16:42
|
non è questa l'auto che ho richiamato.
l'ho trovata:http://www.abarth-gmr.be/forum/index.php?topic=793.0
in questo articolo ci sono altre perle. le caratteristiche tecniche sono loro ma la foto non è lei. Telaio in lamiera d'acciaio scatolato, con un'altezza massima di 118 cm. La verniciatura bicolore con scudetto anteriore ampiamente modificato. Le foto le ho viste su una pubblicazione di 4ruote, chiamata "passione auto" dedicata all'abarth.
|
|
Modificato da - llengui in data 07/12/2010 09:24:35 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 13:31:44
|
Sinceramente neanche io conoscevo questi modelli binomio abarth-alfa romeo. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 16:19:06
|
Hai ragione!!! Rettifico...allora...così facciamo un po' d'ordine!
ABARTH-ALFA ROMEO 750 SPORT (quella erroneamente postata prima)
Immagine:
48,82 KB
mentre la ormai famosa ABARTH-ALFA ROMEO 2000 GHIA è questa:
Immagine:
92,44 KB
Immagine:
129,23 KB
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 17:21:44
|
Ha le pinnette che mi ricordano le mercedes degli anni 70 |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 01:42:25
|
Le pinne erano un retaggio della moda americana, che ha dominato anche le vetture italiane fino alla metà degli anni '60 almeno (Alfa "Giulietta", ma anche Fiat 1100 fino alla "D", per esempio, ed ancora Mercedes, Opel...)!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 09:36:30
|
A me le pinnette sono sempre piaciute
Non servono a nulla ma sono belle a vedersi |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 09:48:32
|
Che auto meravigliosa. Incredibile come siamo caduti in basso!!! |
|
|
Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 14:23:06
|
Meraviglia !!! |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 14:09:05
|
Infatti, le pinnette erano un tocco di sportivita' in piu' e stavano bene. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2011 : 23:43:41
|
Ancora una Alfa Romeo - Abarth, carrozzata da Luigi Colani, designer tedesco che, partendo dal pianale della "Giulietta Spider", nel 1957 la disegnò! Il motore 1300 cc venne elaborato da Carlo Abarth, con potenza di 110 Cv ed una velocità di circa 210 Km/h (la vettura sul muso ha entrambi i marchi: Alfa Romeo ed Abarth)!
Immagine:
29,41 KB
Immagine:
21,69 KB
Immagine:
24,6 KB
Immagine:
22,99 KB
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 05/02/2011 23:52:32 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2011 : 21:54:50
|
Sinceramente non mi piace molto, e' alquanto strana. |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 20:42:19
|
leggevo il discorso pinnette.....
ECCONE UNA MOLTO PINNUTA
Immagine:
38,75 KB!!!! |
Modificato da - starfighter in data 14/03/2011 20:42:50 |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 23:21:42
|
Sembra un tuning ante litteram |
|
|
75 indy
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: alessano
26 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 15:51:01
|
madòòò che macchine..l'originalità di un tempo ormai passato...ogni mezzo è un pezzo unico inimitabile...altro che ora :-( |
|
|
Discussione |
|