[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Politiche aziendali
 Piccola considerazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 11:44:54  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi leggo una anticipazione, la nuova serie 3 bmw e mi soffermo sulla versione M3 che pare sarà equipaggiata con un 3.0 V6 turbo da circa 450Cv al posto del 4.0 V8, tutto questo per diminuire i consumi, inquinare meno.. etc.. ovviamente questa motorizzazione sarà osannata e, scherziamo è una BMW.. Tutto vero, tanto di cappello.. noi non abbiamo più nulla. Ma la mia considerazione è un altra, quando noi avevamo il 3.0 V6 Busso si diceva però le BMW hanno il 4000, il 5000 etc.. Adesso anche BMW riduce le cilindrate (vero con il turbo, ma sono esistiti dei prototipi con il busso turbo, oltre il 2.0 litri), ma visto che sono cambiati i tempi, adesso BMW vuol conquistarsi anche un posto come auto "ecologica" e performante. Tutto questo non fa altro che far risaltare come le scelte di marketing Alfa siano sempre stata anacronistiche e palesemente in ritardo. Dal mio punto di vista in questo momento il mercato recepirebbe vetture di alta gamma ma economiche (almeno di facciata perchè non so quanto un 3.0 V6 con 450 possa consumare meno di un 4.0 V8).

Modificato da - gdelta in Data 07/12/2010 11:47:16

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 12:13:17  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di certo non sarà un auto alla portata di tutti!!!
pochi possono permettersi un 4.0 V6 a Benzina....

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 12:15:38  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che Bmw lo stia facendo di sua spontanea volontà, quanto piuttosto per normative imposte dalla Unione Europea. E comunque 450cv non sono comunque pochi, anche se poi di M3 ne venderanno una quantità irrisoria. Stiamo comunque parlando di una macchina estremamente di nicchia, non per tutti. La Bmw non fa i numeri con la M3 ma con altro. Però ha un listino da far impallidire, almeno noi che abbiamo tre macchine in tutto! Non abbiamo più una spider e, cosa più grave per un modello sportivo, non abbiamo più una coupè! Attualmente stiamo lasciando scoperte tante aree di mercato, e quei pochi prodotti che abbiamo non sono spesso all'altezza della concorrenza. Ma l'A.D. di Alfa Romeo, quel Wester la cui nomina fece molto parlare, cosa sta facendo? A cosa servono oggi queste figure professionali sempre più svuotate di qualsiasi potere decisionale in una azienda sempre più "maglioncinocentrica" nella quale, sembra, stia vigendo una sorta di dittatura controllata dai sindacati di oltre oceano (sindacati detentori delle quote di Chrysler che la fiat dovrebbe rilevare garantendogli elevate plusvalenze, e che mal tollerano le sacrosante lotte sindacali italiane che rischiano di mandare all'aria le loro speculazioni imprenditoriali).

Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 16:35:51  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvio che M3 non fa grandi numeri ma è immagine, ovvio anche che il listino bmw fa impallidire e rende ridicoli quelli di alfa (ma direi di tutto il gruppo). Volevo fare un ragionamento un pò più ampio legato all'incapacità di marketing, difficilmente il gruppo ha indovinato il "tempo" giusto. Ad esempio, vedo di più una bella sportiva con costi di gestione "economici" ma prestazionale che una giulia 2 cilindri e prestazioni mediocri. Bmw forse costretta dalle normative, ma, capace di presentare modelli prestazionali e... almeno sulla carta meno assetati, punterà molto su questo.. conquistando e consolidando ulteriormente il suo mercato. Mentre il gruppo fiat puntando verso il basso si trova una agguerrita schiera di concorrenti con la corsa al ribasso e ai decimali. Mentre bmw proporrà (magari insieme a qualche piccola) grosse vetture dove la concorrenza sarà sempre meno. La mia considerazione era una ulteriore critica alla politica di maglioncino, la corsa al downsizing come la chiamano è verosimilmente più una corsa al massacro che non avere una gamma ad alto livello con contenuti ecologici.. Insomma se pensiamo ad un 3.0 V6 alfa con multiair, verosimilmente con più di 300 Cv (o anche un 2.0 o 2.5 con 260 cv e oltre) montato su una sportiva con consumi ragionevoli... (magari modalita eco e sport) potrebbe portare più utili che non un ginepraio (categoria giulietta o mito) dove la concorrenza è infinita e variegata.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 18:08:27  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le considerazioni che fai tu sono condivisibili, ma sviluppare un 3.0 V6 multiair costa, e la politica di fga in questo momento è di fare ogni cosa in stretta economia. Il bicilindrico multiair doveva essere sviluppato per la 500 e quindi si può mettere ovunque anche sulla Giulietta... Il nostro 3.0 V6 invece sarebbe per poche vetture.... ma poi di preciso dove lo metteresti? Nella Mito, o nella Giulietta? La 159 ormai è a fine carriera, ha già un suo 3.2 e dubito che pensino di cambiarlo....! Che ci farebbe oggi Alfa Romeo con un 3.000 V6 Multiair se non ha neppure una straccio di macchina dove montarlo? Ci rendiamo conto che stiamo buttando via quel segmento di mercato che era prioritario per Alfa Romeo? Chi, come me, non comprerebbe mai una due volumi (Mito e Giulietta per intenderci) se non come seconda o terza macchina, cosa dovrebbe comprarsi oggi? Il 3.2 australiano? Forse rimane ancora il 1750TB della 159, una vettura comunque a fine carriera e criticata dallo stesso maglioncino che invece dovrebbe cercare di vendermela?
Qui non è più un problema di motori, di meccaniche, di geometrie, ma solo di management, di dirigenza, e se si continua così, mi toccherà iniziare a comprare Bmw anche a me!

Torna all'inizio della Pagina

llengui
Tesoriere



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta


2225 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 18:16:03  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già mi immagino Bobby che guida una muso di po***





Torna all'inizio della Pagina

Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 21:01:05  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si chiama downsizing, ridurre la cilindrata del motore e raggiungere le stesse prestazioni con la sovralimentazione, in tal modo in teoria si dovrebbero ridurre i consumi (in certi transitori di utilizzo per lo meno grazie all'enorme coppia che hanno i sovralimentati) ed i pesi (anche in questo caso in parte vanificato dal fatto che ho sempre tutto l'impianto di sovralimentazione in più da portarmi dietro (turbocompressore, intercooler uno o più eccetera). Ci sono vantaggi e svantaggi. C'è chi lo fa con i motori piccoli (T-Jet, Multiair e Twinair) e chi si può permettere di farlo con motori di ben altra cubatura....

L'M3 per i puristi è quella aspirata e possibilmente con il 6 in linea anche se la prima era un 4 cilindri, grande novità, nel bene e nel male il passaggio alla sovralimentazione.

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 21:52:09  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difatti la mia era una critica alle scelte manageriali..... mi convinco sempre più che alfa in questo momento con vetture "speciali" potrebbe avere una fetta di mercato non indifferente in un settore che è ormai di pochi che dettano legge solo perchè nessuno con un pò di storia nome e capacità tecnica combatte... Come al solita la scelta sbagliata e adesso è il turno di maglioncino...
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 07/12/2010 : 23:57:27  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto pensando a cosa comprare al posto dell'Alfa.
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 16:35:36  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:


Qui non è più un problema di motori, di meccaniche, di geometrie, ma solo di management, di dirigenza, e se si continua così, mi toccherà iniziare a comprare Bmw anche a me!


Un vero appassionato come te dovrebbe comprare piuttosto una "vera" auto.
e non un "rubbish" come BMW
http://www.bmwblog.com/2009/05/14/video-mitsubishi-evo-10-vs-bmw-135i-coupe/

A parte gli scherzi, qui si dimostra proprio la differenza di marketing, da una parte BMW che ricicla vecchi motori e telai, dall'altra "i nostri venditori di formaggini" e, dall'altra ancora chi fa "vere auto" per "veri appassionati" che con un semplice 2.000 e una trasmissione sofisticata fa una piccola F1 che straccia quel saponettone di 3.000 BMW.
(se non fosse per il design della Mitsu...o Subaru, un pensierino...)

Comunque hanno ragione quelli di VW recuperare Alfa sarebbe semplice ed economico, basterebbe un po' di passione...

Torna all'inizio della Pagina

Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 22:15:49  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh i giapponesi hanno dimostrato cosa sanno fare con la Nissan GT-R, c'è anche da dire che il genere di vetture inaugurate ed inventate dalla Lancia Delta Integrale (che in certe piste faceva vedere i sorci verdi alla M3 dell'epoca...) sono armi letali, turbo + trazione integrale può essere una combinazione dannosa per vetture ben più potenti e con una destinazione d'uso non così estrema. Se non ricordo male una Mitsu Evo in una pista particolarmente tortuosa giò sugli stessi tempi di una Lambo Gallardo...ma da qui a dire che BMW è solo motori "vecchi" e telai "riciclati" la vedo alquanto dura...

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 22:08:26  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Vincenzo, basterebbe un po' di passione e purtroppo e' proprio quello che manca nel management Fiat.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000