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 05b - Sezione Alfa 6
 Le nostre Alfa 6
 ALFA 6 l'ammiraglia di casa alfa
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starfighter
Utente T.I.



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2707 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 13:29:05  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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uno zio di mia mamma c'e l'aveva e la chiamava ''la signora'' ..... l'alfa 6.... una macchina formidabile e credo che sia stata la prima vera ammiraglia berlina a 4 sportelli che era possibile acquistare nel parco auto di produzione nazionale, le rivali made in italy dell'epoca era molto più costose e di lusso.....come la masertai 4 porte; lancia gamma coupè e berlina . parliamo adesso dell'interno ; è un vero salotto con quei sedili morbidi e comodi, la plancia essenziale , non è una alfa sportiva tanto è vero che compare il cambio automatico ed il motore è docile , l'unica pecca che aveva era la ruggine....come del resto delle macchine anni 70.
molto apprezzata all'estero

ho trovato dei siti che ne vale la pena di leggere

http://www.alfaromeo75.it/file/alfa_6.htm

http://www.monteverdiclub.com/htm/alf6.htm


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L'Alfa Romeo 6 è una autovettura berlina prodotta dall'Alfa Romeo dal 1979 al 1986. Messa in vendita con il difficile compito di raccogliere l'eredità della Alfa Romeo 2000, l'Alfa 6 si dimostra potente e robusta per sfidare la BMW e la Mercedes-Benz.
L'Alfa Romeo 6 è una imponente berlina italiana. La vendita dell' Alfa 6 doveva iniziare nel 1973 ma la guerra del Kippur lo impedì e la produzione venne rinviata addirittura di 6 anni. Questo modello pertanto subì un invecchiamento considerevole e, all'atto della messa in vendita, si dimostrò del tutto superato. A denunciare la sua età era soprattutto la ridotta larghezza (appena 1,67 m., mentre la lunghezza superava i 4,70 m.), che fra l'altro determinava un'abitabilità interna sufficiente per sole quattro persone. L'Alfa 6 aveva un altro problema:i consumi; consumava 1 litro di combustibile per 7 chilometri, un valore alto in piena crisi energetica. Ciò era principalmente dovuto al peso considerevole e ai motori di grossa cilindrata. La prova di Quattroruote ne dava un giudizio positivo a parte i consumi. Le finiture, grande problema delle Alfa di quegli anni, erano meno curate delle rivali tedesche Mercedes-Benz e BMW cui teoricamente l'AR 6 doveva far concorrenza.Tra gli altri propulsori, la 6 era spinta da un potente 2.0 V6 da 135 cv che era sufficiente nonostante il peso elevato (1600 kg). Nel 1983 arrivò anche un Diesel di produzione VM Motori a 5 cilindri assieme ad un leggero restyling sul frontale.
Nel 1986 venne interrotta la produzione sostituita temporaneamente dalla Alfa Romeo 90 e poi sostituita definitivamente dalla Alfa Romeo 164

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Modificato da - starfighter in Data 24/01/2011 17:52:30

alfa novanta
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Inserito il - 23/01/2011 : 15:41:48  Mostra Profilo Invia a alfa novanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se permetti non sono daccordo su alcune cose che tu scrivi:
non è vero che la 6 era poco costosa e meno di lusso della lancia gamma, al contrario costava di più ed era molto ma molto più lussuosa...
non sono neanche daccordo sul fatto che l'alfa 6 non fosse sportiva. l'alfa 6 è un'auto sportiva eccome!! il fatto che avesse il cambio automatico non vuol dire niente, anche l'alfetta aveva il cambio automatico quindi l'alfetta non è sportiva??
poi, l'alfa 6 quando nacque era l'unica alternativa italiana 6 cilindri, la gamma se la mangiava a colazione sia come motore sia come lusso e la 4porte non esisteva ancora. tra l'altro era talmente sportiva che era la più veloce tra le sue rivali,che erano anche di cilindrata maggiore (alcuni modelli erano 3.0, e facevano figure misere rispetto all'alfa 6)
secondo me, si fa troppa confusione tra le leggende metropolitane e le realtà di questo modello. troppa disinformazione e troppe cazzate che si leggono in rete, fanno si che dopo un modello, imponente e meccanicamente avanti 20 anni, passi come un ferro vecchio poco sportivo.
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starfighter
Utente T.I.



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2707 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 16:14:34  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non intendo dire che è un ferrovecchio anzi...è una bella macchina e soprattutto ha una personalità abbastanza singolare visto che è tutta alfaromeo.è al quanto comoda. il motore..... non ha bisogno di presentazioni visto che viene usato tutt'ora (in forma evoluta a 24valvole ma sempre v6 busso) però quello della 6 ha 160 cv abbastanza elastico per essere un 2.5 in confronto al 4 cilindri bialbero 122 cv della giulia,alfetta e gtv 2.0 1^serie .infatti non l'ho sentito nervoso come sul gtv ... potrebbe essere dovuto alla mole della macchina?? dal comfort voluto??? forse è piu' una macchina di rappresentanza?? sicuramente fare un lungo viaggio con la 6 NON è la stessa cosa di farlo con una sportiva. infine conosco qui a roma un ragazzo che ha una lancia gamma con motore ferrari e ti garantisco che è veloce. e dicevo soprattutto im confronto piu' economica di certo delle altre ma non voglio dire che non fosse cara, ossia se la poteva di certo permettere un medico o avvocato visto il superbollo;consumi e al tenore di vita dell'epoca....l'industriale o il ''cummenda'' andava piu' sulle maserati..ecc...

Modificato da - starfighter in data 23/01/2011 16:47:03
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alfa novanta
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Inserito il - 23/01/2011 : 19:24:21  Mostra Profilo Invia a alfa novanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ma scusa tu pretendi che una macchina nata per essere presidenziale ancora prima di altro, possa avere la prontezza e i riflessi di una alfetta gtv 2.0?? non per dire ma l'alfa 6 aveva una massa abbastanza elevata, e comunque non essendo nata per essere sportiva, ma essendolo, non vedo dove questa vettura possa essere criticabile. ti ripeto che nel 1979 era l'auto più veloce della sua categoria, quindi tanto di cappello all'alfa 6.
io non so se hai mai avuto la fortuna di guidare un'alfa 6, ma ti posso assicurare che come sportività a ben poco da invidiare a qualsiasi altra alfa.
il ragazzo che conosci è impossibile che ha una gamma ferrari, ma avrà piuttosto una thema ferrari, che se permetti è entrata in produzione in un momento storico in cui la 6 non era quasi più sul mercato. e poi....che confronto è?? la thema ferrari è un modello speciale. la thema in generale se non sbagli e del 84, quindi 5 anni più giovane dell'alfa 6, se tieni conto che la 6 era gia pronta nel 73 gli anni diventano 11. quindi il confronto tra due macchine con 10 anni di differenza e anche due classi di differenza non lo vedo possibile.
infine tornando alla gamma, insisto sul fatto che il 4 cilindri della lancia per quanto riuscito (aveva solo dei piccoli problemi di messa a punto che hanno rovinato drasticamente le vendite ahah) non ha niente a che vedere con il 6 cilindri dell'Alfa 6.
l'industriale non è vero che andava sul maserati, molti all'epoca compravano l'Alfa 6, ti potrei riportare talmente tanti nomi illustri di gente che ha avuto in mano l'Alfa 6 che ne rimarresti stupefatto, da pertini a cossiga, da tajoli a bramieri, e potrei pure continuare....
ti ripeto, sulla 6 si sa poco, e quel poco che si sa, sono tutte leggende metropolitane. sono anni che studio questo modello e quindi fidati di cio che ti dico!!
ciao
Luca.
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
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2707 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 21:21:06  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei tu che dici che ha prestazioni sportive.....dicendo:<<l'alfa 6 è un'auto sportiva eccome!!!>> io non l'ho mai detto.... al massimo posso dire che il suo motore è stato poi utilizzato dalle varie gtv6, ma l'alfa6 con il cambio di serie non poteva sviluppare a pieno tutti i cavalli che venivano "frenati" dallo stesso per consentire il confort di guida ideale
comunque è una lancia gamma......effettivamente non era ferrari perchè i motori ferrari vengono classificati secondo la cilindrata: dal 3000 in su sono ferrari e dal 3000 in giù sono dino-ferrari (nome preso dal figlio Dino) tanto è vero che cambia il logo con la firma dino i motori usati:
* Evoluzione del monumentale 6 cilindri a V della Flaminia di De Virgilio
* Evoluzione del collaudatissimo 4 cilindri boxer della Flavia
* Utilizzo dei propulsori della nuova proprietà Fiat e di origine Dino Ferrari (come fu fatto nel 1972 per la Stratos).
(fonte su wikipedia)

e la conferma la si ha anche dalla carrozzeria similare alle "sorelle di maranello" che hanno dei pezzi in uso comune
ferrari 400lancia gamma ferrari 412

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Modificato da - starfighter in data 23/01/2011 22:51:19
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alfa novanta
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/01/2011 : 18:19:15  Mostra Profilo Invia a alfa novanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apparte che il cambio della 6 è molto sportivo, lo zf lo è sempre stato, anche nella disposizione delle marce, con prima in basso....
apparte che l'alfa 6 di per se E PER LA SUA CATEGORIA è la più sportiva e veloce, anche in confronto a BMW, AUDI e in fine Lancia. (i dati si riferiscono alla produzione 1979)
apparte che i motori che equipaggiavano la gamma, erano molto ma molto problematici, passati alla storia come motori poco robusti, invece la 6 con il suo v6 era avanti 20 anni...
per quanto mi riguarda ti posso dire che l'Alfa 6 meccanicamente è INCONTESTABILE, stilisticamente era vecchia, oggi che è d'epoca la sua linea è affascinantemente retrò. W la 6,un altro mondo rispetto alle varie gamma.
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starfighter
Utente T.I.



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Prov.: Estero


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Inserito il - 24/01/2011 : 19:57:55  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
approvo a pieno....il v6 è tutt'ora è considerato il motore di punta dell'alfaromeo invidiabile per la sua affidabilità ; il cambio ZF è veramente all'avanguardia con innesti precisi e tutt'ora è in uso alle macchine moderne BMV VW (ovviamente in maniera evoluta); la carrozzeria non era uno stile vecchio ma era semplicemente un carroarmato lo stile è quello della mentalità dell'epoca, per vendere un prodotto difficile e costoso allora si puntava molto ai 3 fattori 1 spazio 2 comfort 3 potenza motore......a questa è
stato messo il motore v6 e cambio alfa6.....(si può vedere sul dedicato giulia gt)

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Modificato da - starfighter in data 26/01/2011 12:17:19
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 24/01/2011 : 22:27:15  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia che lavoro, avete praticamente cambiato tutto, pero' alla fine ne verra' fuori un mostro di potenza.


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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 22:34:49  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma dove realizzi tutte queste modifiche?
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 11:35:04  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa starfighter ma ti devo invitare a rientrare in tema ricordandoti che questo è un post dedicato all'alfa6.

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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 12:18:54  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione amico.....tutta colpa dell'euforia ... allora ho fatto un pò di ordine è ho spoatato il tutto nel dedicato alla giulia GT

Modificato da - starfighter in data 26/01/2011 14:29:18
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alfa 6
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottolella


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Inserito il - 28/01/2011 : 11:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfa 6 Invia a alfa 6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gamma e Sei sono delle ammiraglie diametralmente opposte. Sovente guido, oltre alle mie sei, anche un 2500 Gamma ie e vi assicuro che il confort della Gamma è sublime.
Sul motore stenderei un velo pietoso è paragonabile al fire più che altro: un 2500 pigro a prendere i giri, pochi cv e sopratutto di una fragilità unica!!
Il V6 non è lontanamente paragonabile.
Cmq allo stato dei fatti sono delle gran belle ammiraglie da mettersi in garage degno di un passato che mai più ritornerà.

Alessandro Tarantino
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