Autore |
Discussione |
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 17:30:50
|
| Alberto Flisi ha scritto:
Bravo! "Per aspera ad astra" Ma....ti sembro un adulatore?
|
NO !!! di certo...
|
|
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:08:24
|
La questione di telai e motori dedicati mi sembra difficile anche sotto altra bandiera, facciamo l'esempio della Volkswagen, se dovesse acquistare non partirebbe anche lei con qualcosa che già ha in casa adattandolo alle specifiche del marchio? Rivedere un'Alfa-Alfa penso sia pura utopia, sopratutto quando tutti i gruppi automobilistici stringono sinergie tra loro per contenere i costi, anche Volkswagen ha già lanciato un programma per diminuire i vari telai, sacrificati sull'altare della riduzione costi. Se il futuro sarà Fiat, Volksvagen o qualche gruppo cinese i telai condivisi ci saranno sempre, c'è da vedere chi riuscirà a fare meglio. Per il momento spero che Marchionne azzecchi le sue previsioni, non quelle di battere VW ma quelle di avere più modelli e più investimenti per produrre e progettare auto in Italia, dato che in fatto di costruzioni automobilistiche non siamo secondi a nessuno, certo che tutti, e ci metto in mezzo anche gli italiani dovranno fare la loro parte per tornare protagonisti, altrimenti il nostro paese sarà declassato a semplice "stabilimento cacciavite". |
|
Modificato da - Boxer33.mo in data 04/04/2011 22:09:36 |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:35:35
|
Ho già detto da qualche altra parte che la necessità delle sinergie avrebbe coinvolto l'Alfa anche se fosse rimasta Alfa-Alfa, come già si stava verificando con la 164. Io non ne farei una tragedia di proporzioni bibliche per il fatto che il gruppo fiat usa telai motori e componenti comuni, perchè, come dice Boxer, si verificherebbbe con tutti i gruppi; quello che vorrei è un maggior adattamento alle caratteristiche del marchio, con modelli, per quanto riguarda l'Alfa, primi per prestazioni, un pò più "sognerecci" e un ritorno alle corse. In questo, credo che la vw sarebbe più attenta, secondo me farebbe innamorare di più le persone al marchio, di quanto non faccia la fiat, che, anzi, ha creato una certa distanza. |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 23:29:53
|
Concettualmente concordo con quanto ha espresso Alfamax...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 14:40:01
|
Pure io mi associo allo stesso pensiero |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 14:51:39
|
Grazie amici, vi ringrazio tutti. |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:03:06
|
Mi aggancio un pò al discorso di Alberto, sul futuro dell'auto di cui ho già espresso la mia opinione. Penso ancora che l'auto elettrica o chissà cosa sia un pò distante per vari motivi, non bisogna guardare solo l'auto in se, ma tutto quello che comporta, produzione di corrente elettrica etc... Mentre vedo bene in un presente l'ibrido (a parte i problemi di smaltimento sempre più delicati dall'avvento del catalizzatore) Effettivamente con l'ibrido recuperare tutta l'energia in frenata in decelerazione o discesa ha i suoi vantaggi, utilizzarla poi solo per riportare la vettura a velocità comporta dei notevoli risparmi di energia (anche con un filo di accelleratore qualsiasi auto consuma come minimo il triplo di quando si viaggia a velocità costante). Dico questo perchè nessuna marca può sottrarsi a questo futuro, basato per forza sulla riduzione drastica dei consumi. Per quanto riguarda le sinergie.. ormai non c'è possibilità di ritorno alle origini qualunque sia il proprietario, anzi, mi preoccupo che in futuro le tecnologie sempre più sofisticate portino ad un unico produttore.. come accade per i componenti che saranno magari sempre più "estesi" |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:43:59
|
Si, prima o poi si arriverà al produttore unico, con minime differenze tra le auto |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 11:03:48
|
| gdelta ha scritto:
Mi aggancio un pò al discorso di Alberto, sul futuro dell'auto di cui ho già espresso la mia opinione. Penso ancora che l'auto elettrica o chissà cosa sia un pò distante per vari motivi, non bisogna guardare solo l'auto in se, ma tutto quello che comporta, produzione di corrente elettrica etc... Mentre vedo bene in un presente l'ibrido (a parte i problemi di smaltimento sempre più delicati dall'avvento del catalizzatore) Effettivamente con l'ibrido recuperare tutta l'energia in frenata in decelerazione o discesa ha i suoi vantaggi, utilizzarla poi solo per riportare la vettura a velocità comporta dei notevoli risparmi di energia (anche con un filo di accelleratore qualsiasi auto consuma come minimo il triplo di quando si viaggia a velocità costante). Dico questo perchè nessuna marca può sottrarsi a questo futuro, basato per forza sulla riduzione drastica dei consumi. Per quanto riguarda le sinergie.. ormai non c'è possibilità di ritorno alle origini qualunque sia il proprietario, anzi, mi preoccupo che in futuro le tecnologie sempre più sofisticate portino ad un unico produttore.. come accade per i componenti che saranno magari sempre più "estesi"
|
Sinergie ???
In Alfa si chiameranno "ricarrozzamenti" (e già ci sono ) In BMW si chiameranno "condivisione di materiale appositamente differenziato e dedicato" ( già c'è, ma non si deve dire) Potenza del marketing !!!!
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 14:52:18
|
Già caro Anfortas, potenza del marketing. Ormai non esiste più la qualità. La qualità esisteva quando questa era "preda" di appassionati (in certi casi facoltosi)... Adesso essendo alla portata di tutti l'immagine ha surclassato la qualità. Un tempo si faceva un prodotto di qualità pensando alle caratteristiche di esso ed esso faceva il mercato. Oggi il prodotto viene plasmato in base alle richieste del mercato, così anche il prezzo viene stabilito in base alla domanda e non al reale valore. Basta un nome di effetto o un testimonial di fama mixato con prezzo alto ma non troppo.. ed ecco venduto il prodotto inferiore ad un prezzo superiore.. però è colpa di noi consumatori... |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 17:43:54
|
Mi sa che tu stanotte non dormi !! Qualcuno (o meglio Qualcosa) si ritroverà tutto bagnato
|
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 22:10:33
|
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 23:36:57
|
I tre dell'apocalisse |
|
|
Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 10:37:08
|
UN ABBRACCIO A TUTTI!
Stavolta copio Mark57 (solo per stavolta,Marco!) e gli tolgo il monopolio di questa espressione, tipicamente sua. Ma è solo per aggiungerci quest'altra:
....E UN GRANDE ARRIVEDERCI A PRESTISSIMO A CASERTA! |
ALBERTO |
|
|
llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 11:18:13
|
ti aspettiamo, Buon Viaggio
|
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 17:52:32
|
Buon viaggio, Alberto...io parto domani mattina...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Discussione |
|