Autore |
Discussione |
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:58:04
|
Salve a tutti!
Mi chiamo Beppe, sono siciliano e appassionato di storia dell'automobilismo da quando avevo 10 anni (ora ne ho, ahimè, 48), cosa che da una ventina d'anni sfogo col modellismo...mi piacciono molto anche le moto, e ai tempi dell'università ho anche corso un po' in pista e in salita, ma questa è un'altra storia...
Sono qui grazie alla segnalazione di un membro a voi ben noto: trattasi di Starfighter, che ho conosciuto da poco sul web, e che ringrazio, anche se ora dovraà cuccarsi qualche foto che già conosce...
Non sono un alfista "integralista", perchè amo tutte le belle auto classiche, ma l'Alfa Romeo è da sempre uno dei marchi che mi fa battere di più il cuore, devo dire anche più della Ferrari... del resto, la prima gara mondiale di auto che ho visto dal vivo è stata la 1000 km di Monza del '75... vincitori: Merzario-Laffite su Alfa 33TT12!
Da quando su internet ho scovato un forum francese (www.forum-auto.com) dove un palermitano come me aveva aperto un topic sulla Targa Florio, mi si è aperto un mondo di documentazione fotografica che mi ha permesso di realizzare o progettare modelli molto particolari...inoltre, da questo topic è nato un sito (www.targapedia.com) che è una vera manna per un modellista... Per tutto questo, negli ultimi tre anni, la Targa è diventato il mio tema preferito...e non si può parlare di Targa Florio senza parlare di Alfa Romeo, perchè la Casa del Biscione è stata una delle protagoniste assolute di queta mitica gara, nata nel 1906, terminata come gara di velocità nel '77 e proseguita fino ad ggi come rally...
Dopo questo pistolotto di presentazione, bando alle ciance, presento subito il primo modello, già finito:
Trattasi della Giulia TZ2 che ha partecipato alla Targa '65 con Bussinello e Todaro; vettura ufficiale Autodelta, ritirata al 6° giro per incidente..
Immagine:
63,73 KB
Il modello è stato ottenuto con un kit HTM/Automodelli24 in resina, metallo bianco e fotoincisioni...
Voglio precisare che la mascherina del radiatore era veramente così grezza, con lo scudo Alfa semplicemente dipinto in nero sulla retina metallica per ricordare il Marchio...
Immagine:
75,04 KB
Concludo con un'immagine.."paesaggistica"...
Immagine:
205,1 KB
Grazie per l'attenzione e alla prossima...
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 17:17:07
|
ben arrivato..(già ti avevo visto da qualche parte....) MAAAAHHH
Immagine:
3,66 KB
per adesso ti do un caloroso BENVENUTO quì in cuore alfista..che è un gruppo di amici che hanno in comune la passione e l'amore per un marchio storico del mondo dell'automobile Italiana e mondiale....simbolo di sportività ed eleganza , che ci distingue nel mondo; quì troverai spazio per le alfa di IERI; di OGGI e di DOMANI........
Immagine:
17,09 KB |
Modificato da - starfighter in data 17/05/2011 17:20:25 |
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 17:28:24
|
Grazie... |
|
|
jannjxj
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: zona castelli auto:giuliaGTJ alfetta GTV
14 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 17:43:26
|
bella questa TZ non l'avevo mai vista in arancione ma solo in rosso; bianco; argento; blu chiaro, ma la marmitta laterale? non era prevista, a guardarla sembra del gta! ma questa aveva il motore gta? |
Modificato da - jannjxj in data 17/05/2011 17:46:50 |
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 19:37:19
|
Beh, qui mi sa che siete voi più preparati di me...la marmitta era sicuramente laterale, su tutte (o quasi tutte) le TZ2...qui sotto la nostra macchina in gara con un bel controsterzo...
Immagine:
67,27 KB
..e qui ce n'è una restaurata...
Immagine:
20,04 KB
...quanto al motore, sicuramente montava il 1600 doppia accensione (o "twin spark" se preferite, ma allora si diceva così)...
Immagine:
226,68 KB
Che poi fosse proprio lo stesso della GTA o cambiasse qualcosa, questo lo lascio dire algli alfisti "DOC"...
Tra l'altro, entrambe le vetture sono del '65... anzi, la GTA fece il suo debutto in una gara mondiale proprio a quella stessa Targa Florio...
|
Modificato da - bepvit in data 17/05/2011 19:42:11 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 19:59:58
|
Benvenuto tra noi bepvit, se vuoi puoi presentarti nella sezione apposita (anche se in realta' gia' lo hai fatto qui), possiedi solo modellini o possiedi anche qualche alfa in scala 1/1. |
|
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 20:54:40
|
Grazie...mi presenterò anche lì, per farmi conoscere anche dai membri non modellisti...
...no, purtroppo nessuna Alfa in scala 1/1, a parte le vetture di casa (due onesti "cavalli da tiro", una Opel e una Hyundai) e la mia Honda 600 Hornet, con cui mi tolgo i pruriti da guida sportiva, il mio unico "cimelio" è una Vespa 125 del 1951 perfettamente conservata e marciante...
Più che altro il mio problema è che non ho dove tenere una vettura "speciale"........ma non si sa mai... |
|
|
jannjxj
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: zona castelli auto:giuliaGTJ alfetta GTV
14 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 20:55:17
|
ho fatto un pò di confusione; hai pienamente ragione e che il modellino della collezione del centenario ha la marmitta posteriore classica;
Immagine:
10,48 KB
Immagine:
11,54 KB
Immagine:
10,59 KB
questo motore NON ha la doppia accenzione Immagine:
28,12 KB
|
Modificato da - jannjxj in data 17/05/2011 20:57:56 |
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 21:22:34
|
Attenzione... il modellino della collezione Centenario è una TZ1, con carrozzeria un po' più alta e bombata...questa è una TZ2, ancora più corsaiola...la TZ1 usciva con marmitta posteriore, poi molti privati negli anni successivi per le gare montarono scarichi corti aperti, ad uscita laterale... e la TZ1 (credo) era ad accensione singola... La TZ2 era invece direttamente una belva da corsa, ed usciva con scarico racing laterale, come quello del GTA comp., e motore doppia accensione...era più bassa e più larga...insomma, tutta più cattiva..
Credo inoltre (ma anche qui posso essere smentito dagli esperti) che mentre la TZ1 fu ampiamente venduta ai privati, la TZ2 corse solo in forma ufficiale o semiufficiale, e come prototipo, non come GT...questo perchè fu costruita in pochissimi esemplari..
In effetti, se per restare in tema andiamo a vedere gli elenchi iscritti alla Targa, si vede che parteciparono una miriade di TZ1, dal 1964 al 1970 e oltre, mentre la TZ2 partecipo' solo nel '65 (questo unico esemplare) e nel '66 (uno squadrone di quattro), sempre schierate dall'Autodelta, poi stop... |
|
|
jannjxj
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: zona castelli auto:giuliaGTJ alfetta GTV
14 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 21:33:09
|
hai ragione confondevo la TZ1 con la TZ2 opps che gaff!!
sono due macchine magnifiche Tubolare Zagato e credo che sono anche due frecce visto la loro massa ultraleggera; credo che poi dalle esperienze ne derivi la giulia sprint SS se non erro |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 00:03:54
|
Il telaio tubolare era realizzato dalle mie parti. Se ne occupava una ditta perugina nei pressi del lago trasimeno. |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 08:13:41
|
Grazie Star...ma io provengo proprio da questi siti.... |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 12:55:46
|
| Messaggio di bepvit
Immagine:
63,73 KB
Immagine:
205,1 KB
|
Un'auto bellissima, magari la riproponessero oggi, TP e Trans, ovviamente axle |
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 14:44:11
|
E TP che vuol dire?
Continuo con un secondo modello....
Si tratta della famosa 33 "periscopica" del '67, la prima delle 33 da corsa, così chiamata per la forma della presa d'aria motore che anticipava di qualche anno gli "snorkel" che poi avrebbero dilagato in F1 negli anni '70... Questa vettura, motorizzata con l'8 cilindri a V di 2000 cc., e caratterizzata dal telaio, costituito in pratica da due grossi tubi laterali raccordati davani e dietro da "ponti" sui cui erano montati i telaietti di supporto di motore e sospensioni, era soprannominata anche "Flèron", dal nome della poco impegnativa cronoscalata in Belgio dove la vettura fece il suo debutto con Teodoro Zeccoli al volante, e dove vinse a mani basse... La nuova vettura necessitava però di un collaudo in corsa ben più probante, anche per iniziare a confrontarsi con quelle che dovevano poi essere le sue concorrenti dirette, vale a dire le Porsche 906 e 910 2000...per questo l'Autodelta iscrisse alla Targa Florio '67 ben quattro vetture, per gli equipaggi De Adamich-Rolland (n.170), Bonnier-Baghetti (n. 190), Galli-Giunti (n.192) e "Geki"-Todaro (n.200)...
La gara fu però un disastro, con tutti gli equipaggi ritirati, ed i soli Galli-Giunti classificati (24mi) per la distanza coperta...
io ho riprodotto proprio la vettura di questi ultimi, con un kit in resina di Scale Design, che ho avuto la fortuna e l'onore di farmi autografare (con dedica!) da Nanni Galli...
Ed ecco gli equipaggi in gara: De Adamich-Rolland..
Immagine:
47,15 KB
..Bonnier-Baghetti..
Immagine:
69,78 KB
...Galli-Giunti...
Immagine:
27,66 KB
..e "Geki"-Todaro
Immagine:
60,04 KB |
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 14:54:55
|
questo modello della 33 è veramente particolare...
per curiosità assomiglia molto alla ferrari330 o sbaglio? |
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 14:57:36
|
Beh, a quell'epoca queste sport si assomigliavano abbastanza fra loro...come in molti casi fra le vetture da corsa...
Io ho ritirato da poco dagli USA un kit resina della 330P3 del '66... |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 20:20:03
|
| bepvit ha scritto:
E TP che vuol dire?
|
Trazione posteriore, si vede che non hai un'alfa d'epoca.
|
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 22:11:47
|
Grazie Romeo |
|
|
bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 23:14:43
|
| Romeo.78 ha scritto:
| bepvit ha scritto:
E TP che vuol dire?
|
Trazione posteriore, si vede che non hai un'alfa d'epoca.
|
Eh, beh...che ci volete fare...nessuno è perfetto....
Tornando alla 33 Periscopica, Nanni Galli, in occasione del ns. incontro, mi disse che questa macchina non stava in strada, con l'avantreno che se ne andava da tutte le parti....
In effetti, subito dopo la Targa, le vetture vennero modificate in versione Mugello (via il periscopio, coda più lunga, avantreno modificato)...in questa configurazione, Galli vinse la cronoscalata Palermo-Monte Pellegrino... |
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 07:02:07
|
| bepvit ha scritto:
Beh, a quell'epoca queste sport si assomigliavano abbastanza fra loro...come in molti casi fra le vetture da corsa...
Io ho ritirato da poco dagli USA un kit resina della 330P3 del '66...
|
---------------------------------------------------------------------------------
Immagine:
2,05 KB
guarda quello che fai è molto istruttivo e bello....e non ci sono problemi....se metti anche qualche foto di altre macchine anche perchè....stai raccontando la storia della targa florio....e perciò bisogna fare anche confronti con le vetture rivali dell'epoca rievocandone lo spirito agonistico e il sapore di quei tempi soprattutto chi erano le altre squadre contro le alfa ,
E dove NON hai i modellini magari metti una foto...descrivendone la tecnica e la storia.
CONTINUA COSì CHE STAI FACENDO UN'OTTIMA RECENSIONE; interessantissima, e soprattutto non tanto conosciuta....
Immagine:
1,09 KB
Immagine:
1,39 KB
|
Modificato da - starfighter in data 19/05/2011 10:48:58 |
|
|
Discussione |
|