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Romeo.78
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Inserito il - 20/12/2011 : 13:59:09
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Io quando misi i cerchi in lega sulla giulietta, dovetti sostituire i bulloni perche' quelli dei cerchi in ferro erano diversi (varia la lunghezza). |
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starfighter
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Inserito il - 20/12/2011 : 14:25:00
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quei cerchioni hanno una sede di alloggio come i millerighe e tutti i cerchi in lega; a differenza dei cerchi in acciaio che ; non hanno una sede specifica ma bensì un'asola.....
ho già affrontato questo discorso su un'altro sito alfistico...... http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3262
ripropongo quel discorso...
Inserito il - 25/03/2011 : 10:09:11 --------------------------------------------------------------------------------
esempi: 1 bulloni per cerchi d'acciaio+borchietta cromata
2 bulloni per cerchi in lega vari (con sede dedicata)
3 bulloni per cerchi in lega specifici
devi controllare soprattutto questi tipi per avere un serraggio ideale e che rispettino le lunghezze delle colonnette
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PERCHE' SE NO RISCHI...che fai un accoppiaggio sbagliato delle parti ovviamente nel disegno ho esagerato ma solo per rendere l'idea se si montano dei bulloni in'adatti in base alle geometrie cerchio/ET del cerchio/canale/colonnette/pinza freno
1 bulloni per cerchio in acciaio
2 adattabili
3 ideali come vedi tutti i bulloni tengono la ruota... ma come? più che altro ti evidenzio la superficie che tiene fermo il cerchio ovviamente quello che sorregge il peso è il mozzo. ES: Immagine:
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QUESTI SONO PER I MILLERIGHE CHE USUALMENTE SON MONTATI
QUESTI SONO QUELLI SPECIFICI
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Modificato da - starfighter in data 22/12/2011 07:42:17 |
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 21/12/2011 : 09:34:02
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SONO GOMME DAL BATTISTRADA SINGOLARE; che hanno delle misure a parte che non corrispondono agli standard stradali.... Immagine:
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come mi hai scritto privatamente..hai provato a montare i cerchioni TRX...e mi hai detto che; una volta serrati la ruota non girava...perchè in pratica il cerchione strofina sulla pinza,..
allora SE vuoi montare a tutti i costi quel cerchione sono due le soluzioni...in base al problema ________ DEVI controllare e constatare SE la pinza tocca con la "fianco" sul cerchione..o se tocca le razze o disco interno flangia del cerchione..e se, tocca il disco-flagia (vedi fig A) allora potresti provare con uno spessore che scosti leggermente il cerchione dalla pinza...questione di circa 5mm magari fai una prova ..come ho fatto IO.. adoperando delle rondelle..per vedere aggiungendo ,,lo spessore da raggiungere. __________ altrimenti se tocca il cerchione con il "faccia", DEVI sostituire solo le pinze montando quelle della 75 a carburatori o la 1.6 e 1.8 IE..NON la Twin Spark, che sono leggermente più piccole di dimensioni
___________________________________________________________________________________________________ io ho avuto lo stesso problema dello strofinamento della pinza e cerchione...quando ho montato le pinze maggiorate dell'alfa 90 ;(che sono come quelle della 75 TS ma senza il distanziatore per il disco autoventilante) sui millerighe andava bene..ma sui Ronal A-1 DA 15" il pistoncino della pinza toccava sulle razze che in quel caso è un disco pieno con fori..ho appunto risolto allontanando il cerchione di circa 5mm; facendomi fare uno sperore in alluminio con i 4 fori per le colonnette e il foro centrale per il mozzo, che ti ricordo è da 98 (vedi la pagina 1 di questo dedicato)
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MA secondo me...il tuo è un problema sia de strofinamento pinza che strofinamento flangia
allora quei cerchioni sono di misura 13/mezzo....ossia l'equivalente di:
165/70SR13 alternativa è 185/60HR14 alternativa UK equivalente per gomme TRX 190/55HR340
oppure ci sono anche in questa misura;14/mezzo....ossia l'equivalente di:
165/70SR13 alternativa 185/65HR14 alternativa UK equivalente per gomme TRX 200/60HR365
TI ricordo che la GT 1.8 e GTVe V6 montano i 185/70HR14 e alternativa 195/60HR15 invece SOLO l'alfetta GT 1.6 monta i 165/SR14 CHE EQUIVALE a 1895mm di circonferenza di rotolamento
e la giulietta monta :165/70SR13; 185/65HR14; CHE EQUIVALE a 1725mm di circonferenza di rotolamento;// 200/60HR365 alternativa con gomma Michelin TRX che poi sono state tramutate ed omologate come alternativa in 205/50HR15 per svincolarle dalla misura poco commerciale.
l'ALFA 75 monta le 185/70TR13; 185/70HR13; 185/65HR14 CHE EQUIVALE a 1815mm di circonferenza di rotolamento
l'ALFA 90 monta le 185/70HR14; 195/60HR15; 205/50VR15(SOLO TS;TURBO; V6) CHE EQUIVALE a 1895mm di circonferenza di rotolamento
quei cerchioni possono essere montati solo sulle auto che hanno o prevedono il montaggio del cerchio da 13".....perchè le pinze sono leggermente più piccole, le auto che li possono montare aono le alfasud e TI; sprint; alfa 75 tutte quelle a carburatori e solo le 1.6 e 1.8 IE; giulietta e giulietta turbodelta.
(la turbodelta ha sul mozzo anteriore due pinze....ma sono le stesse pinze della versione normale e che sono poi uguali a quelle delle 75 sopra indicate) perciò l'unica è sostituire le pinze... te lo avevo detto di buttarli via....OVVIAMENTE ovviamente cambiano anche i fusselli mozzo-portapinza; ossia: -->quelli predisposti per i cerchioni da 13" NON possono essere montate le pinze previste per i cerchioni da 14" perchè cambia la lunghezza del portapinza che è PIU' CORTA (il portapinza è quell'asola con i fori filettati dove va ancorata la pinza)
-->quelli predisposti per i cerchioni da 14" si possono montare le pinze destinate ai cerchioni da 13" ma essa rimarrà leggermente fuori squadra.
questo l'ho contatato di fatto quando volevo montare le pinze della 75 TS sulla mia 75 1.8IE e purtroppo il disco del freno (che è uguale per diametro a tutte le alfa con meccanica alfetta * ad eccetto della TS) toccava all'interno della pinza che era quella originale che prevede anche l'utilizzo delle ruote da 13".
QUESTE SONO LE MISURE DELLE GOMME TRX MICHELINhttp://www.classic-tyres.co.nz/antique/page17.html
ecco le auto che in AlfaRomeo avevano questo tipo di cerchioni con le gomme in mezza misura...(quel tipo di disegno di cerchione poi fu fatto anche su misure standard da 13"; 14"; 15")
ALFASUD 1.5 T.I Quadrifoglio Verde Immagine:
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ALFASUD SPRINT 1.5 Q.V.
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72,29 KB ALFA33 1.5 Q.V. Immagine:
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GIULIETTA TURBODELTA Immagine:
20,82 KB -------------------------------------------------------------------------------- per capirsi meglio; i fuselli portamozzo dell'alfetta GTV sono uguali a: alfetta berlina TUTTE; alfetta GT e GTV6; alfa90; alfa 75Turbo e 75 TS .
i dischi dei freni sono TUTTI di euguale dimenzione di diametro per TUTTE; cambia solo il mozzo a 5 fori e lo spessore che è doppio solo per quelli autoventilanti.
le pinze sono distinte in base alla dotazione dei cerchi da 13"diciamo che questi sono i gruppi.....:
->alfa 75 a carburatori e 1.8/1.6IE; giulietta TUTTE; hanno le pinze PICCOLE
->le alfa 90 1.8 e 2.0; alfetta berlina TUTTE; alfetta gt-gtv 1.6, 1.8,2.0
->alfetta GTV6; alfa 75 turbo e TS; alfa 90 2.5V6 hanno i dischi autoventilanti e pinze con pistoncini grissi e l'allargamento con distanziale.../// più un'esclusiva per l'alfa 90 2.0V6 che ha le pinze grosse ma senza il distanziale, e la giulietta turbodelta e 75 Evoluzione che hanno anche i dischi posteriori autoventilanti e di conseguenza le pinze hanno il distanziale.
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CREDO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO NELLA SPIEGAZIONE SULLE MISURE DELLE RUOTE E DEI PEZZI TECNICI ____________________________________________________________________________
QUESTE SONO LE PINZE affiancate dell'alfa 75 TS e delle 75 normale; così si vedono le differenze di mosura e della grandezza dei pistoncini frenanti.......
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UNA CURIOSITA'.....avete mai fatto caso al battistrada dei modellini della Bburago anni 80'?..vi ricorda qualcosa?
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FORSE AI TRX Michelin??
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Modificato da - starfighter in data 21/12/2011 20:41:57 |
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Romeo.78
Amministratore
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Inserito il - 21/12/2011 : 14:07:50
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Grande Starfighter, un pozzo di scienza. |
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Il_Barone
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Inserito il - 21/12/2011 : 17:39:03
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Grandissim star! Altro che birra ehehh
Premessa, le mie gomme sono di misura 390 (15,5 pollici), ma penso che poco importi...
Allora, in base a quanto ho letto, direi che mi tocca cambiare le pinze anteriori, se voglio montare quei cerchi, giusto? Onestamente a ruota montata non riesco a capire cosa tocchi e cosa no eheheh
Altra cosa, perdonate la mia ignoranza meccanica ma fino ad ora ho messo le mani solo sulla vespa non hocapito se, oltre alle due pinze, devo sostituire anche qualcos'altro???
Star, so già che starai bestemmiando però ti chiedo un pochino di pazienza visto che sono alle prime armi eheheh |
La sera che arriva non è mai diversa dalla sera prima la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda sopra questa merda e non m'importa se domani mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca.... |
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 21/12/2011 : 18:51:41
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queste sono le misure proposte dalla MICHELIN
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Modificato da - starfighter in data 21/12/2011 18:54:18 |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 18:56:05
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| starfighter ha scritto:
queste sono le misure proposte dalla MICHELIN
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Non c'è la mia misura, sono 190/65 (mi pare) HR390 |
La sera che arriva non è mai diversa dalla sera prima la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda sopra questa merda e non m'importa se domani mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca.... |
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starfighter
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Inserito il - 21/12/2011 : 18:59:41
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allora devi tenere conto di QUESTA misura...per rispettare il rotolamento e per rispettare al più possibile la misura..1895mm che è 1m e 89Cm (misura totale del battistrada al compimento di 1 giro)
TI ricordo che la GT 1.8 e GTVe V6 montano i 185/70HR14 e alternativa 195/60HR15 CHE EQUIVALE a 1895mm di circonferenza di rotolamento
pertanto quellla che si avvicina di più è la 190/55HR365 PERCHE' IL DIAMETRO DEI CERCHIONI DA 14" equivale a 35,56cm
quello da 13" equivale a 33.02mm quello da 15" equivale a 38,10mm
le TRX si misurano in mm...al posto dei pollici..... perciò le misure si leggono diversamente da quelle standard..
Es: 190/55HR365 che equivale a 1995mm di rotolamento in quanto:190 equivale alla larghezza del battistrada (19Cm); 55 è l'altezza (5,5Cm); 365 equivale al diametro del cerchione (36,5Cm); HR simboleggia il fattore di velocità omologato della resistenza del copertone che è come fattore 210 Km/h
invece quelli standard...si leggono:
195/60/15 che equivale a 1895mm di rotolamento 195 è la misura del battistrada (19,5Cm); 60 equivale all'altezza della gomma data in "percentuale % " tra rapporto larghezza e cerchione ;15 equivale al diametro del cerchione in pollici che equivale a (35,5Cm); H è il fattore di velocità che è di 210Km/h |
Modificato da - starfighter in data 21/12/2011 19:42:24 |
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Romeo.78
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Inserito il - 21/12/2011 : 19:41:27
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Non oso immaginare con quelle scanalature ampie come saranno rumorosi quei pneumatici. |
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 21/12/2011 : 19:43:48
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li ho avuti sulla 75 1.8IE ...solo per provarli.. e sembrava di andare a 300 invece stavo a 80; e il rumore è paragonabile a quello di un camion in frenata poi.....sembravo proprio un TIR!!!
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e sulle 1:24 hanno le Michelin PILOT....
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Modificato da - starfighter in data 01/06/2014 15:38:09 |
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Il_Barone
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Inserito il - 22/12/2011 : 02:23:30
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Star c'è da farti un monumento eheheh
Cmq non ho capito ancora una cosa....
| Il_Barone ha scritto: Altra cosa, perdonate la mia ignoranza meccanica ma fino ad ora ho messo le mani solo sulla vespa non hocapito se, oltre alle due pinze, devo sostituire anche qualcos'altro???
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Pensandoci ne deduco che intendevi i "fusselli portapinza"...che cosa sono? Ahahahah |
La sera che arriva non è mai diversa dalla sera prima la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda sopra questa merda e non m'importa se domani mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca.... |
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starfighter
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Inserito il - 22/12/2011 : 07:22:08
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il fusello portapinza e portamozzo....guardando il disegno è il numero 45 che tecnicamente si chiama " FUSO A SNODO" invece il numero 48 è il mozzo.....
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invece quì puoi notare quali siano i dadi dei millerighe e dei cerchi in acciaio...
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DADI ALFA ROMEO
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Modificato da - starfighter in data 22/12/2011 11:13:09 |
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Romeo.78
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Inserito il - 22/12/2011 : 13:46:50
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Il barone chiede e Star tecnicamente risponde, complimenti. |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 03:01:46
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Iniziano a sembrarmi un pò troppo molesti questi Speedline ehehehe |
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starfighter
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Inserito il - 23/12/2011 : 19:32:57
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N'HAI CAPITO...!!!...A CHE SOLO DA' BUTTAAA!! BUTTALIIIII!!!! EDDAJE!!
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Modificato da - starfighter in data 23/12/2011 19:35:26 |
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Il_Barone
Utente Junior
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Inserito il - 13/01/2012 : 16:46:12
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Allora, mi ha risposto la Fiat.
Non mi hanno omologato le TRX poichè, secondo loro, non sono più in produzione (ma si drogano alla Fiat??)
Mi hanno rilasciato però il nulla osta per l'omologazione della misura 205/55 R15 88V, ritenuta secondo loro una valida alternativa a quella da me rihiesta (le TRX, appunto) |
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starfighter
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Inserito il - 13/01/2012 : 17:04:58
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ottima misura...tel'havevo detto io che non te le omologavano.... io ho le 195/60/15"
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2012 : 17:10:04
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| starfighter ha scritto:
ottima misura...tel'havevo detto io che non te le omologavano.... io ho le 195/60/15"
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Che sono quelle che avevo già a libretto in alternativa al cerchio da 14.
Che gomme mi consigli? Su gommadiretto ho visto (parlo di marchi famosi) le Michelin e le Dunlop... |
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 13/01/2012 : 17:17:49
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io ho montato le yokohama; toyo; ma devo dire che adesso ho le ROADSTONE N2000...e devo dire che mi trovo abbastanza bene..son soddisfatto...
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Modificato da - starfighter in data 13/01/2012 17:21:39 |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
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Inserito il - 27/02/2012 : 19:04:07
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Oggi ho montato gli Stilauto di cui vi parlavo con gomme Dunlop 205/55 R15 88V....
Sono una figata, a breve metto una foto! |
La sera che arriva non è mai diversa dalla sera prima la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda sopra questa merda e non m'importa se domani mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca.... |
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