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 05 - Il tuning
 Elaborazioni meccaniche
 Alfetta GTV - Cambio Motore
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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 14:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però bisogna prendere anche l'albero di trasmissione ed, eventualmente, anche il cambio giusto?

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 13:04:55  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Star ci sei?


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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 23:07:32  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta ronfando da quattro giorni.
Il ghiro!
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 17:01:35  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...ci sono ci sono....hehehehe

riprendiamo il discorso....

secondo me (il_Barone) per avere una macchina che con poco rende molto...e che sia divertente,,.dovresti:

soluzione A

trovare un cambio alfa 75ts 1.6 che ha la coppia conica più corta, e così ottieni molta accellerazione e agilità, ma a lungo perderesti circa 15 Km/h ossia arriveresti a 6000 giri a 180/ 185 ...

poi; mantieni il motore originale; ma anzi lo conservi (come ho fatto IO)
e ci monti un bel TS originale con volano alleggerito ma trasformato a carburatori... con dei carburatori da 45 weber + tromboncini.
fine.

spesa.... all'incirca: 2000 E
motore completo di collettori di scarico circa 400/500 E ; piastra conversione iniezione/carburatori 300 E ; carburatori da 45 1000 E; alleggerimento volano ...circa 50/60 E in un'officina.... cambio alfa 75 1.6 ..circa 200 E.

soluzione B

mantieni il tuo motore; ma fai alleggerire il volano , trovi un cambio alfa 75 1.6; e monti i tromboncini.

spesa... 400 E

soluzione C

cambi auto..

no scherzo..... aumenti un pò l'incrocio dei cammes; alleggerisci il volano; mantieni il tuo cambio


Modificato da - starfighter in data 03/02/2012 17:06:15
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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 15:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, partiamo dal cambio

Come ti ho scritto poco fa in un pvt, ho trovato da un demolitore un cambio completo di un'Alfa 75 1.8 Turbo America, che a giudicare dalla discussione "alfa 75 tutte le versioni" ha l'autobloccante e la frizione bi-disco. Immagino però che i rapporti siano un pò più corti, cosa che non mi da alcun fastidio visto che Genova, la città in cui vivo, è tutta sali e scendi

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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


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Inserito il - 04/02/2012 : 16:52:33  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
compralo subito....non potevi trovare un cambio MIGLIORE!!!!!!! già che ci sei ...prenditi anche l'albero di trasmissione....
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 04/02/2012 : 19:25:24  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compra compra e se non va bene picchia Star.


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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


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Inserito il - 05/02/2012 : 14:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora chiedo se c'è anche l'albero disponibile...

Altri pezzi che posson fare a caso mio?

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starfighter
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Inserito il - 05/02/2012 : 14:54:37  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
della 75 ti servirebbe ;albero di trasmissione..che poi farai la modifica come quella che ho fatto io; cambio-differenziale ; se poi vuoi....montare i mozzi a 5 fori...ponte de dion completo; fuselli anteriori completi di dischi e pinze .....che stanno veramente bene....

poi se vuoi prendi anche il motore ma non è importante...anche se è 1.8...è buono per scambiarlo con uno che magari ha un 2.0 a carburatori...

Modificato da - starfighter in data 05/02/2012 14:56:05
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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


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Inserito il - 05/02/2012 : 15:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ponte de dion della 75 è diverso da quello del mio GTV?

I fuselli sarebbero i trapezi anteriori?

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starfighter
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Inserito il - 10/02/2012 : 17:43:10  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il ponte posteriore è uguale ; però i mozzi sono diversi...ovviamente la gtv ha 4 colonnine..il t.spark 5 colonnine, però se stacchi i mozzi poi quando li rimonti sull'altro ponte devi cambiare i cuscinetti perchè 9 su 10 si rompono.(esperienza personale) perciò fai prima a prendere il ponte completo.
Per i mozzi anteriori...non mi rivolgo ai trapezzi ma al fusello e pinze..guardando il disegno è il N°45 completo ti ricordi che ne avevamo già parlato??

Modificato da - starfighter in data 10/02/2012 17:47:30
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Il_Barone
Utente Junior


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Inserito il - 10/02/2012 : 18:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah si mi ricordo!

Ma i fuselli della 75 sono diversi dai miei?

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starfighter
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Inserito il - 11/02/2012 : 18:37:19  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora vedi che sei distratto...già ne parlammo quà...----> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=870&whichpage=2

comunque; solo le 75 con i mozzi a 5 colonnine (tra cui le TS; turbo; V6)hanno lo stesso fusello o (giunto a snodo) uguali alla gtv 2.0 più precisamente modo hanno lo stesso cuscinetto conico (N°49)solo dalle gtv 80 o meglio conosciute come 2^ serie..
pertanto puoi andare ad uno sfascio e prendere le pinze dei freni; disco+mozzo completo e lo puoi montare senza problemi sulla tua. MA per praticità ti consiglio di prendere già il fusello (n°45)tutto completo; in modo che lo devi solo montare con estrema semplicità...circa 5 minuti..e poi però dovrai fare lo spurgo ai freni....

perchè ti consiglio di cambiare i mozzi
..... solo perchè hai più scelta e vasta gamma..ma soprattutto disponibilità a trovare i cerchioni con quel tipo di misura..perchè i cerchioni a 4 fori non sempre arrivano a tali misure..anzi sono rari; in quanto in Fiat quelle misure (205/15 - 215/17) le monta la MiTo; Multipla; Punto. La 500 abarth ha un interasse dei fori di maggior distanza.
Infatti i cerchioni che ho io (Ronal A-1) hanno una misura del cerchione che è fuori dal normale standard dei cerchioni con un mozzo a 4 colonnine; in quanto sono da 15" e con un canale da 7 e una ET di 35...sono molto lagrhi
Il_Barone ha scritto:

Allora, mi ha risposto la Fiat.

Non mi hanno omologato le TRX poichè, secondo loro, non sono più in produzione (ma si drogano alla Fiat??)

Mi hanno rilasciato però il nulla osta per l'omologazione della misura 205/55 R15 88V, ritenuta secondo loro una valida alternativa a quella da me rihiesta (le TRX, appunto)

Modificato da - starfighter in data 12/02/2012 11:15:43
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Romeo.78
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Inserito il - 11/02/2012 : 21:58:24  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vi distraete altrimenti Star si arrabbia.


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starfighter
Utente T.I.



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Inserito il - 12/02/2012 : 11:28:15  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Il_Barone

Ciao a tutti, oggi stavo fantasticando con un mio amico su un'eventuale elaborazione meccanica sulla mia Alfetta, ci è venuto il dubbio se fosse possibile o meno montare il motore di un'alfa 75 Twin Spark, visto che suo padre ne ha una demolita in officina...secondo voi si può fare o viene un casino?.......


tornando a questo discorso (che è il tema della discussione e della tua richiesta) se hai una TS a totale ta disposizione per cannibalizzarla; che aspetti a fare questo up-grade??
(io ti spiego ma se sei interessato?)

Questa esperienza di modifica già l'ho fatta su due vetture; due GT di cui uno con centralina alfa 164TS e l'altro con alfa 155TS.. visibili quì----> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=776

prendi la centralina con tutto il cablaggio completo..e trapiantalo nella gtv così comè...ovviamente ci sarà da smontare un pò di cose ma vai per grado; perima togli il cablaggio ..e ovviamente fai man mano delle foto per aiutarti poi nel rimontaggio e segnati su un block notes i vari passi che farai...


Modificato da - starfighter in data 12/02/2012 16:07:48
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Il_Barone
Utente Junior


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Inserito il - 12/02/2012 : 17:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo ai soldi star! eheheheh

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Il_Barone
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Inserito il - 12/02/2012 : 17:56:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i cerchi dovrei metterci delle Dunlop 205/55 15 88V

I cerchi sono gli Stilauto di cui avevo postato una foto tempo fa, non mi ricordo dove però

Eccoli qui!


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Modificato da - Il_Barone in data 13/02/2012 20:22:25
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starfighter
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Inserito il - 13/02/2012 : 20:34:06  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belli!! io li vidi dorati....
sono tipo quelli della gtv6 rallye
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 13/02/2012 : 20:58:32  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero belli


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Il_Barone
Utente Junior


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Inserito il - 13/02/2012 : 21:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei sono uguali ma senza borchie rosse, e ho comprate 4 di un'alfa 75 che come misura ci stanno ma devo dipingerle a pennello :)

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