[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 11 - Articoli tecnici
 La tecnica
 I SISTEMI ABS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 11:59:49  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ABS e' l'acronimo di Antilock Braking System, fu inventato da BOSCH nel 1978 venne adottato dalla Mercedes Classe S lo stesso anno e dalla Lancia Thema, prima vettura Italiana nel 84.

L'ABS e' diventato un contenuto obbligatorio per tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 1994.

In questa discussione tenteremo di sviscerare innanzitutto che cos'e un ABS, come e' fatto e come funziona.

Daremo anche un occhiata anche ai suoi eredi,EBD, ASR, MSR, ESP

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittā: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 11:25:28  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Argomento interessante...bella iniziativa Br1ma

Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 23:24:50  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHE COS'E L'ABS

L'ABS nasce come un sistema di "ausilio alla frenata" piu' precisamente esso nasce per risolvere il classico problema che si verifica frenando con una certa decisione :

Ad un certo punto l'aderenza tra pneumatico e terreno viene meno e la ruota "si blocca" ed inizia a scivolare sul terreno facendo perdere direzionalita' alla vettura (la vettura cioe' diventa inguidabile, in pratica va' dove vuole).

La spiegazione fisica di questo fenomeno riguarda piu' l'assetto e la dinamica del veicolo, che il sistema frenante di per se stesso per cui in questa sede soprassediamo, ma invito chi fosse interessato a seguire la discussione in proposito.

Comunque e' a questo punto che interviene L'ABS, e come interviene ? semplicemente "sfrenando" la ruota, in modo da consentirle il rotolamento e ripristinando di conseguenza la direzionalita'.
allo stesso modo, L'ABS se l'utente continua a frenare, e' anche in grado di re-incrementare automaticamente la frenata fino a che il fenomeno non torni a ripetersi, e cosi' via fino all'arresto della vettura, o al termine della frenata da parte dell'utente.
(continua)

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)


Modificato da - Br1ma in data 26/01/2012 23:29:33
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 1,22 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000