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 03 - Le Alfa storiche
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 Alfa 146
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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 21:27:15  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi chi di voi è ingrado di spiegarmi come le punterie
iniziano a ticchettare?


Modificato da - Gioalfa in data 29/07/2009 21:27:38
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 13:48:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda, penso che Roberto possa risponderti.


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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 31/07/2009 : 21:56:39  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto che Aspettiamo,
la Sally prende un pò d'aria con un bel lavaggio e una bella messa in moto con tanto di batteria nuova



Modificato da - Gioalfa in data 31/07/2009 22:00:41
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 01/08/2009 : 18:18:22  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio come si e' comportato il motore durante questa messa in moto? Le martellate?


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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 01/08/2009 : 20:29:26  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo a mezzo giro di chiave è andata in moto,
logicamente ho controllato acqua e olio ed è tutto ok
per le martellate nulla,
nessun rumore!!!
però la testata è sempre bloccata.
cosa ne dite,ci voleva una bella lavata e lucidata?
http://img228.imageshack.us/gal.php?g=immag0264.jpg


Modificato da - Gioalfa in data 01/08/2009 20:30:34
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/08/2009 : 19:36:57  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere Mino, vuol dire che il tuo motore effettivamente non ha nulla di grave, fai uno sforzo metti qualcosa da parte e rimettila in sesto.
Mi farebbe tanto piacere vederla ad un nostro incontro.
Le hai fatto una bella lavata, e' impeccabile.
Ma la cosa che mi piace di piu' e' la pezza sullo specchio.


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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 02/08/2009 : 20:03:26  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mino?
cmq romeo,
vorrei vedere un officina autorizzata Alfa romeo e chiedere se con un 1000euro cè la faccio a metterla in sesto


Modificato da - Gioalfa in data 02/08/2009 20:07:02
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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 02/08/2009 : 21:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Mi fa piacere Mino, vuol dire che il tuo motore effettivamente non ha nulla di grave, fai uno sforzo metti qualcosa da parte e rimettila in sesto.
Mi farebbe tanto piacere vederla ad un nostro incontro.
Le hai fatto una bella lavata, e' impeccabile.
Ma la cosa che mi piace di piu' e' la pezza sullo specchio.


Da quando abbiamo fatto pace sono sempre nei suoi pensieri
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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 02/08/2009 : 21:27:49  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma questo è amore

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 08:04:36  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma che vuol dire che la testata è bloccata? E in questo caso come ha fatto ad andare in moto dopo mezzo giro di chiave?
E poi se non sbaglio la tua 146 è una 1.7 boxer, quindi di testate ne ha due. Con una testata "bloccata" mi sarei aspettato un avvio molto difficoltoso a due cilindri... e quello che accadrebbe nella bancata bloccata.... beh te lo risparmio (per i deboli di cuore sarebbe letale....)!!

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 13:23:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ueee andiamoci piano con queste affermazioni, non sono mica fru fru, mi sono semplicemente sbagliato.
Poi Sergio anche tu ti sbagli, infatti il mio nome e' Giuseppe mica Romeo.


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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 13:24:47  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

beh te lo risparmio (per i deboli di cuore sarebbe letale....)!!


Cosa gli risparmi Roberto, la testata bloccata?


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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 14:00:16  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che la testata lato guida sia del tutto bloccata!!!
se vuoi posso postare un video?!
dove ti faccio sentire
la messa in moto senza problemi e il rumore che fa quando accelero

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 15:34:21  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, questo è lo spaccato del tuo motore. E' un 1700 16 valvole come il tuo.

Immagine:

23,66 KB


Se guardi bene c'è uno spaccato di una bancata, in cui si vede bene come è fatta una testata. Si tratta in piccolo e per soli due cilindri dello schema bialbero classico Alfa Romeo.
Ora avendo 16 valvole, in ogni bancata troviamo 8 valvole 4 di aspirazione (2 per cilidro) e 4 di scarico (sempre due per cilindro). Queste sono comandate secondo lo schema classico Alfa Romeo. Valvola, molla, bicchierino, e sopra l'albero a cammes, comandato dalla cinghia di distribuzione.
Ora il bloccaggio di una testata implica il bloccaggio dei due alberi a cammes e di conseguenza il bloccaggio delle 8 valvole, ferme in una qualsiasi delle posizioni che gli competono. L'unica cosa salva è la fase delle valvole dei due cilindri della stessa bancata, fase che è garantita dalle cammes degli alberi. Ora a parte l'impossibilità dell'avviamento del motore in simili condizioni, o almeno dei due cilindri incriminati, sai cosa accade nel momento in cui a valvole ferme e aperte (e c'è una ragionevole certezza che sfiora la certezza assoluta che alcune di loro lo siano) il pistone sale al punto morto superiore? C'è un incontro ravvicinato del terzo tipo con la valvola che ne esce un po malconcia (e piegata) e il cielo del pistone che potrebbe risentirne (con un bel buco...).
Quindi fossi in te non insisterei troppo a metterla in moto in queste condizioni, se non vuoi fare danni maggiori.
Una alternativa potrebbe essere che la cinta di distribuzione, per una qualsiasi causa, ha scorso di un dente, sfasando tutta la distribuzione e pur non provocando tutti insieme i danni che ti ho prospettato sopra, in realtà li sta facendo piano piano ogni volta che metti in moto la macchina e senti il rumore alla distribuzione.
Se invece non è successo niente di tutto questo, occorre controllare il gioco delle valvole, e se hanno preso gioco, vanno registrate ripristinando gli spessori idonei sotto i bicchierini. Se fosse solo un gioco di valvole (le cammes che battono sui bicchierini perchè perdono il contatto nella parte corta dell'eccentrico), si innsesca un procedimento secondo il quale la cammes battendo rovina il bicchierino, il quale bicchierino ammaccato e rovinato va a rovinare il profilo della cammes (rovinando così l'intero albero).
In ogni caso ci vuole un meccanico (fosse anche bravo sarebbe meglio), e soprattutto evita di metterla in moto solo per sentirne il rumore, perché in ogni caso fai danni!!!

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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 16:53:50  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però non stenta ad andare in moto come mai?

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alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 23:48:57  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al Lupo per le riparazioni

Le mie attuali Alfa Romeo:
164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita)
164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR
GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R.
166 2.4 JTDm 20v TI 2005

Altre mie auto:
Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008

Le mie ex-Alfa Romeo:
Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI
155 1.8 Twin Spark L 8v 1995
164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI
164 3.0 V6 12V 1988 ASI
159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic
166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007



Altre mie ex auto:
Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI
Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989
Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003
Fiat Uno 1.0 Hobby 1993
Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002
Rover 420Di Berlina 4p clima 1998
Bmw 525 TDS E39 automatic 1996
Bmw 318is E36 1994
Peugeot 106 XS 1993




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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 13:25:18  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me Sergio porta la tua 146 in un officina di buon livello e come gia' ti ho detto a Matera fai smontare le due testate e le fai revisionare completamente in un centro di rettifiche, in questo modo le due testate ritorneranno come nuove.
Li' infatti controllano tutti i componenti della testata e li sostituiscono se necessario, quindi con valvole, guida valvole, gommini ecc. ecc. nuovi le testate torneranno perfette.
Mentre le testate saranno in rettifica il buon meccanico controllera' il resto del motore, fasce, bronzine di biella e di banco ecc. e se e' il caso procedera' con le sostituzioni.
Terminato il tutto ti allentera' e riaddrizzera' il monoblocco visto che grazie al professionista adesso e' storto e batte sotto al cofano.
P.s. il rumore tipo martellate potrebbe dipendere proprio da questo.


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Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 10/08/2009 : 20:31:34  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.subito.it/motore-alfa-33-boxer-bari-7118937.htm


http://www.subito.it/testate-motore-bari-6506272.htm

cosa ne pensate....può andare sulla Sally?


Modificato da - Gioalfa in data 10/08/2009 20:38:18
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 11:50:14  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu seriamente compreresti quel motore nella fotografia?
Hai visto la ruggine che c'è in quel monoblocco?

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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 11/08/2009 : 12:18:06  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè, bisognerebbe sentirlo in moto. La ruggine potrebbe essere segno solo di una lunga inattività.

Ho esperienza di motori fermi da dieci anni, molto mal ridotti all'esterno, che, con le opportune procedure, sono partiti al primo colpo e poi sono andati benissimo senza bisogno di revisionarli. Una volta puliti non hanno avuto più bisogno di niente.

E' chiaro che comprare senza provare è come giocare al superenalotto.

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV


Modificato da - Frank in data 11/08/2009 12:20:43
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