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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 21:27:15
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Ragazzi chi di voi è ingrado di spiegarmi come le punterie iniziano a ticchettare? |
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Modificato da - Gioalfa in data 29/07/2009 21:27:38 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 13:48:00
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Bella domanda, penso che Roberto possa risponderti. |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 21:56:39
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Intanto che Aspettiamo, la Sally prende un pò d'aria con un bel lavaggio e una bella messa in moto con tanto di batteria nuova
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Modificato da - Gioalfa in data 31/07/2009 22:00:41 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 18:18:22
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Sergio come si e' comportato il motore durante questa messa in moto? Le martellate? |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 20:29:26
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Romeo a mezzo giro di chiave è andata in moto, logicamente ho controllato acqua e olio ed è tutto ok per le martellate nulla, nessun rumore!!! però la testata è sempre bloccata. cosa ne dite,ci voleva una bella lavata e lucidata? http://img228.imageshack.us/gal.php?g=immag0264.jpg |
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Modificato da - Gioalfa in data 01/08/2009 20:30:34 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2009 : 19:36:57
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Mi fa piacere Mino, vuol dire che il tuo motore effettivamente non ha nulla di grave, fai uno sforzo metti qualcosa da parte e rimettila in sesto. Mi farebbe tanto piacere vederla ad un nostro incontro. Le hai fatto una bella lavata, e' impeccabile. Ma la cosa che mi piace di piu' e' la pezza sullo specchio. |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2009 : 20:03:26
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Mino? cmq romeo, vorrei vedere un officina autorizzata Alfa romeo e chiedere se con un 1000euro cè la faccio a metterla in sesto |
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Modificato da - Gioalfa in data 02/08/2009 20:07:02 |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2009 : 21:19:12
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| romeo.78 ha scritto:
Mi fa piacere Mino, vuol dire che il tuo motore effettivamente non ha nulla di grave, fai uno sforzo metti qualcosa da parte e rimettila in sesto. Mi farebbe tanto piacere vederla ad un nostro incontro. Le hai fatto una bella lavata, e' impeccabile. Ma la cosa che mi piace di piu' e' la pezza sullo specchio.
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Da quando abbiamo fatto pace sono sempre nei suoi pensieri |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2009 : 21:27:49
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ma questo è amore |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 08:04:36
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Scusa ma che vuol dire che la testata è bloccata? E in questo caso come ha fatto ad andare in moto dopo mezzo giro di chiave? E poi se non sbaglio la tua 146 è una 1.7 boxer, quindi di testate ne ha due. Con una testata "bloccata" mi sarei aspettato un avvio molto difficoltoso a due cilindri... e quello che accadrebbe nella bancata bloccata.... beh te lo risparmio (per i deboli di cuore sarebbe letale....)!! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 13:23:16
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Ueee andiamoci piano con queste affermazioni, non sono mica fru fru, mi sono semplicemente sbagliato. Poi Sergio anche tu ti sbagli, infatti il mio nome e' Giuseppe mica Romeo. |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 13:24:47
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| Bobby ha scritto:
beh te lo risparmio (per i deboli di cuore sarebbe letale....)!!
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Cosa gli risparmi Roberto, la testata bloccata? |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 14:00:16
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io credo che la testata lato guida sia del tutto bloccata!!! se vuoi posso postare un video?! dove ti faccio sentire la messa in moto senza problemi e il rumore che fa quando accelero |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 15:34:21
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Sergio, questo è lo spaccato del tuo motore. E' un 1700 16 valvole come il tuo.
Immagine:
23,66 KB
Se guardi bene c'è uno spaccato di una bancata, in cui si vede bene come è fatta una testata. Si tratta in piccolo e per soli due cilindri dello schema bialbero classico Alfa Romeo. Ora avendo 16 valvole, in ogni bancata troviamo 8 valvole 4 di aspirazione (2 per cilidro) e 4 di scarico (sempre due per cilindro). Queste sono comandate secondo lo schema classico Alfa Romeo. Valvola, molla, bicchierino, e sopra l'albero a cammes, comandato dalla cinghia di distribuzione. Ora il bloccaggio di una testata implica il bloccaggio dei due alberi a cammes e di conseguenza il bloccaggio delle 8 valvole, ferme in una qualsiasi delle posizioni che gli competono. L'unica cosa salva è la fase delle valvole dei due cilindri della stessa bancata, fase che è garantita dalle cammes degli alberi. Ora a parte l'impossibilità dell'avviamento del motore in simili condizioni, o almeno dei due cilindri incriminati, sai cosa accade nel momento in cui a valvole ferme e aperte (e c'è una ragionevole certezza che sfiora la certezza assoluta che alcune di loro lo siano) il pistone sale al punto morto superiore? C'è un incontro ravvicinato del terzo tipo con la valvola che ne esce un po malconcia (e piegata) e il cielo del pistone che potrebbe risentirne (con un bel buco...). Quindi fossi in te non insisterei troppo a metterla in moto in queste condizioni, se non vuoi fare danni maggiori. Una alternativa potrebbe essere che la cinta di distribuzione, per una qualsiasi causa, ha scorso di un dente, sfasando tutta la distribuzione e pur non provocando tutti insieme i danni che ti ho prospettato sopra, in realtà li sta facendo piano piano ogni volta che metti in moto la macchina e senti il rumore alla distribuzione. Se invece non è successo niente di tutto questo, occorre controllare il gioco delle valvole, e se hanno preso gioco, vanno registrate ripristinando gli spessori idonei sotto i bicchierini. Se fosse solo un gioco di valvole (le cammes che battono sui bicchierini perchè perdono il contatto nella parte corta dell'eccentrico), si innsesca un procedimento secondo il quale la cammes battendo rovina il bicchierino, il quale bicchierino ammaccato e rovinato va a rovinare il profilo della cammes (rovinando così l'intero albero). In ogni caso ci vuole un meccanico (fosse anche bravo sarebbe meglio), e soprattutto evita di metterla in moto solo per sentirne il rumore, perché in ogni caso fai danni!!! |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 16:53:50
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però non stenta ad andare in moto come mai? |
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alfa90ista
Utente Super
Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia
514 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 23:48:57
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In bocca al Lupo per le riparazioni |
Le mie attuali Alfa Romeo: 164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita) 164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R. 166 2.4 JTDm 20v TI 2005
Altre mie auto: Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008
Le mie ex-Alfa Romeo: Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI 155 1.8 Twin Spark L 8v 1995 164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI 164 3.0 V6 12V 1988 ASI 159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic 166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007
Altre mie ex auto: Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989 Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003 Fiat Uno 1.0 Hobby 1993 Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002 Rover 420Di Berlina 4p clima 1998 Bmw 525 TDS E39 automatic 1996 Bmw 318is E36 1994 Peugeot 106 XS 1993
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 13:25:18
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Secondo me Sergio porta la tua 146 in un officina di buon livello e come gia' ti ho detto a Matera fai smontare le due testate e le fai revisionare completamente in un centro di rettifiche, in questo modo le due testate ritorneranno come nuove. Li' infatti controllano tutti i componenti della testata e li sostituiscono se necessario, quindi con valvole, guida valvole, gommini ecc. ecc. nuovi le testate torneranno perfette. Mentre le testate saranno in rettifica il buon meccanico controllera' il resto del motore, fasce, bronzine di biella e di banco ecc. e se e' il caso procedera' con le sostituzioni. Terminato il tutto ti allentera' e riaddrizzera' il monoblocco visto che grazie al professionista adesso e' storto e batte sotto al cofano. P.s. il rumore tipo martellate potrebbe dipendere proprio da questo. |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2009 : 11:50:14
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Ma tu seriamente compreresti quel motore nella fotografia? Hai visto la ruggine che c'è in quel monoblocco? |
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Frank
Utente Junior
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
476 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2009 : 12:18:06
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bè, bisognerebbe sentirlo in moto. La ruggine potrebbe essere segno solo di una lunga inattività.
Ho esperienza di motori fermi da dieci anni, molto mal ridotti all'esterno, che, con le opportune procedure, sono partiti al primo colpo e poi sono andati benissimo senza bisogno di revisionarli. Una volta puliti non hanno avuto più bisogno di niente.
E' chiaro che comprare senza provare è come giocare al superenalotto. |
Frank
GTJ Scalino 1966 GTJ 1972 CT Junior 1971 1750 Berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 Alfetta GTV 2.0 L 1978 166 2,5 24V Busso 2004 MITO 1,4 Turbo 155 CV
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Modificato da - Frank in data 11/08/2009 12:20:43 |
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