[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 ventola gtv attacca troppo spesso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luke Rhinehart Inserito il - 07/12/2016 : 04:54:57
Salve a tutti. La questione e' la seguente: ho comprato una gtv 2.0 ultima serie ferma da 2 anni. Dopo aver fatto fare dal meccanico il minimo sindacale per farla girare abbiamo deciso di spurgare il circuito di raffreddamento. Prima di fare l'operazione la temp era sui 90° stabilissima e la ventola attaccava regolarmente. Dopo aver fatto spurgo, messo liquido, cambiato pompa acqua e bulbo per l'attivazione dell'elettroventola (identico all'originale) io leggo sempre,se non meno 80-81°, dopodiche la ventola attacca e stacca in continuazione come fosse a 90°. Attacca troppo spesso ed io penso: se il bulbo che comanda l'elettroventola e' identico e la temperatura e' abbastanza bassa, in condizioni di traffico; se il liquido raffredda meglio, tutto cio cosa ha che fare con la ventola che entra in funzione non appena si superano gli 80 e rotti gradi? Ho l'indicatore starato? ma come e' possibile se prima indicava giusto e la ventola attaccava giusto?

Che ne pensate?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 27/01/2017 : 05:08:43
Perfetto
Luke Rhinehart Inserito il - 26/01/2017 : 06:08:49
Preso su alfaservice, cambiato e problema risolto. Il vecchio restava parzialmente aperto.
Romeo.78 Inserito il - 27/12/2016 : 12:55:18
Non sono informato a riguardo
Luke Rhinehart Inserito il - 27/12/2016 : 06:15:27
che termostato mi conviene prendere? (marca)
Romeo.78 Inserito il - 24/12/2016 : 18:32:51
Si, solo il termostato può essere la causa della discesa della temperatura in marcia
Luke Rhinehart Inserito il - 24/12/2016 : 06:46:39
ok, oggi ho messo di nuovo il bulbo vecchio e la temp e' tornata stabile sui 90 o qualcosa in meno (difficile essere precisi). In sostenza il bulbo nuovo apriva e chiudeva di qualche grado prima. Ma mi sa che il termostato cmq rimane aperto visto che in velocita la temp. scende.

Vi terro aggiornati
Romeo.78 Inserito il - 23/12/2016 : 21:16:42
La temperatura deve sempre mantenersi costante tra 80 e 90 gradi, se scende aldisotto vuol dire che il termostato resta aperto e va sostituito
Luke Rhinehart Inserito il - 23/12/2016 : 03:13:31
Romeo.78 ha scritto:

Secondo me è il bulbo nuovo che hai montato ad essere difettoso o non corretto per il tuo motore, se prima il funzionamento della ventola era regolare e la temperatura non saliva mai oltre i 90 gradi vuol dire che funzionava tutto bene. È impossibile che con le temperature invernali la ventola si azioni ogni 20 secondi. il manometro dell'auto non può essere precisissimo quindi verifica con un termometro per misurare la temperatura dei liquidi la temperatura del liquido refrigerante quando entra in funzione la ventola.

Infatti c'e' qualcosa che non quadra... dovrei provare a rimettere il bulbo vecchio. Un'altra cosa anomala che noto è la temperatura quando supero i 60-70 orari... scende troppo e qui dove abito le temperature invernali sono miti. Non è che mi rimane il termostato aperto?
Romeo.78 Inserito il - 22/12/2016 : 10:55:35
Secondo me è il bulbo nuovo che hai montato ad essere difettoso o non corretto per il tuo motore, se prima il funzionamento della ventola era regolare e la temperatura non saliva mai oltre i 90 gradi vuol dire che funzionava tutto bene. È impossibile che con le temperature invernali la ventola si azioni ogni 20 secondi. il manometro dell'auto non può essere precisissimo quindi verifica con un termometro per misurare la temperatura dei liquidi la temperatura del liquido refrigerante quando entra in funzione la ventola.
Luke Rhinehart Inserito il - 22/12/2016 : 05:01:13
starfighter ha scritto:

una volta messo l'impianto a gas, per via del polmone ,(a cui circola il gas liquido, e che è ovviamente a bassissima temperatura , e viene a contatto con la conduttura calda) va messo con una temperatura piu alta per mantenere un equilibrio di calore , che è importante all'aspirazione dove ce l'apposito condotto

eh ok Ma non capisco cosa va messo con una temperatura piu alta
Te lo chiedo perche purtroppo sull'auto ci ho trovato un impianto gpl che ho fatto disattivare e cmq non l'ho mai usata a gpl e la temperatura prima degli interventi era sui 90°... Se avessi il termostato bloccato sempre aperto il motore raggiungerebbe la temperatura di 80° o rimarrebbe sempre basso durante la marcia?

grazie per le risposte
starfighter Inserito il - 18/12/2016 : 23:30:00
una volta messo l'impianto a gas, per via del polmone ,(a cui circola il gas liquido, e che è ovviamente a bassissima temperatura , e viene a contatto con la conduttura calda) va messo con una temperatura piu alta per mantenere un equilibrio di calore , che è importante all'aspirazione dove ce l'apposito condotto
Luke Rhinehart Inserito il - 17/12/2016 : 05:42:29
starfighter ha scritto:

a 90° è alto per una carburatori, a 90° lo si mette quando si ha l'impianto a gas

che intendi per "lo si mette"?
llengui Inserito il - 15/12/2016 : 14:28:44
starfighter ha scritto:

a 90° è alto per una carburatori, a 90° lo si mette quando si ha l'impianto a gas

il nostro starfighter ne sa una più del diavolo

starfighter Inserito il - 15/12/2016 : 00:05:10
Luke Rhinehart Inserito il - 14/12/2016 : 19:50:43
starfighter ha scritto:

per la GTV il bulbo deve artaccare a 85° e staccare a 81°

il bulbo che avevo su e che ho rimpiazzato con uno uguale, riporta 76°-86°... ma quando c'era il vecchio ricordo che sui 90° entrava l'elettroventola. Possibile che quello corretto sia il nuovo e quello vecchio attaccava piu tardi del previsto?
starfighter Inserito il - 12/12/2016 : 21:01:14
per la GTV il bulbo deve artaccare a 85° e staccare a 81°
Luke Rhinehart Inserito il - 12/12/2016 : 07:52:20
ok allora facciamo cosi'... i vostri strumenti cosa leggono quando attacca l'elettronventola?

grazie
alfamax Inserito il - 09/12/2016 : 11:47:50
Forse allora deve andare proprio in quel modo. Certo, se lo fa d'inverno, figuriamoci l'estate
Luke Rhinehart Inserito il - 07/12/2016 : 19:57:00
alfamax ha scritto:

La mia ha una ventola che attacca presto, poi se raggiunge i 90°, attacca anche la seconda.
Hai controllato il termostato?

La mia ha soltanto una ventola. Parlo del gtv 116 non di quella anni 90-2000. Il termostato non l'ho controllato perchè da ciò che mi hanno detto o funziona o non funziona. Se non funzionasse avrei un aumento di temperatura esagerato, se fosse sempre in funzione il motore sarebbe sempre raffreddato. So soltanto che da quando e' stato fatto lo spurgo e cambio della pompa si verifica questo "problema". Oggi ho contato che nel traffico, ad auto ferma, la ventola attacca e stacca ogni 20 secondi, tra gli 80° e 82-83.
alfamax Inserito il - 07/12/2016 : 11:58:34
La mia ha una ventola che attacca presto, poi se raggiunge i 90°, attacca anche la seconda.
Hai controllato il termostato?

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000