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 04 Le Alfa Romeo Young Timer
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 Alfa Romeo 166 2.0 T.Spark 16v consiglio?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Estasiato71 Inserito il - 15/10/2010 : 17:03:50
Salve ragazzi ho finalamente comprato una bellissima Alfa Romeo 166 2.0 Twin Spark 16v Distinctive del 2001, visto che viaggio molto perchè lavoro a La Spezia ma ho la famiglia a Ferrara,non a caso con la mia ex-Peugeot 206 2.0 Turbodiesel HDI 5p XT dal 2002 ad oggi ho percorso oltre 203.000km!!!Quasi tutti fatti in autostrada!Ho sempre soganto un'Alfa Romeo ma una così non mi sarei mai immagginato di poterla avere un giorno,è una versione full full optionals completa di tutti gli accessori a richiesta su quel tipo d'auto nel 2001 l'unica cosa che le maca è il tettuccio apribile ma ne posso fare a meno date le stupende condizioni in cui si trova,quando si entra si sente ancora l'odore di nuovo Come dicevo visto che viaggio molto devo farle installare un buon impianto GPL o Metano di ultima generazione.

A questo punto visto che presumo far di voi ci saranno numerosi alfisti di vecchia data vi chiedo quale marca di impianto a Gas farle installare e se è meglio il Metano oppure il G.P.L.?In attesa di vostre preziose info a riguardo vi saluto cordialmente aspettando con estrema ansia i primi di Novembre 2010 quando mi consegeranno la mia Alfona e di conseguenza vi mostrero le sue eccellenti condizioni postandovi più fotografie possibili della mia bellissima 166 1a serie 2.0 T.S. 16v.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 23/03/2011 : 20:17:45
Oscar ha perfettamente ragione, usando il selenia racing ci sono solo vantaggi.

Il problema e' un'altro e riguarda il fattore economico, usandolo su un'auto che si usa tutti i giorni ok, ma su di un'auto d'epoca con la quale si percorrono pochi km, comunque una volta all'anno bisogna sostituirlo anche avendo percorso dall'ultimo tagliando pochi km ed e' un peccato.

Io sulla mia giulietta uso l'agip sint 2000 che e' consigliato sul libretto uso e manutenzione, e' un semisintetico e quindi non e' come il selenia racing pero' e' un'ottimo olio e sopratutto mi costa circa 8 euro al litro. Sinceramente mi dispiacerebbe buttare via 6 litri di selenia racing che costa 20 euro a litro, dopo neanche 2000 km.
oscarjus Inserito il - 23/03/2011 : 12:04:40
Assolutamente no. Al contrario ci saranno solo vantaggi ed il tuo motore ti ringrazierà.
alfamax Inserito il - 22/03/2011 : 22:26:55
Secondo voi non ci sono problemi per il mio motore di 20 anni fa?
Romeo.78 Inserito il - 22/03/2011 : 19:42:09
Oscar ha perfettamente ragione, il selenia 20k e' comunque ottimo, e' un semisintetico e la differenza principale sta proprio nella resistenza alle alte temperature, infatti in 10W40 40 indica il grado di resistenza alle alte temperature. Il racing a differenza del 20k non e' 10W40 ma 10W60 quindi.....

Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia 156 era consigliato il selenia 20k 10W40 ma poi era anche scritto: "per un uso spiccatamente sportivo utilizzare selenia racing 10W60".
oscarjus Inserito il - 22/03/2011 : 17:46:44
Oltre al fatto che il racing è un 10W60 anzichè un 10W40 devi considerare che il primo è 100%sintetico rispetto al secondo e tutto ciò porta ad ottenere una migliore protezione del motore soprattutto ad alti regimi e a condizioni climatiche estreme (soprattutto ad alte temperature climatiche).
alfamax Inserito il - 21/03/2011 : 22:29:36
Che differenza c'è tra il selenia racing e il selenia k20?
oscarjus Inserito il - 21/03/2011 : 18:12:23
Anche io come romeo.78 sostituisco l'olio motore ogni 10000 massimo 15000 km ed utilizzo solo selenia racing .......... per il momento è in perfetta forma ed ho fatto poco più di 50000 km con la Spiderina.......conto di superare i 10000 per poi pensare alla eventuale sostituzione.
starfighter Inserito il - 20/03/2011 : 19:14:12
giusto ...basta poco....
Romeo.78 Inserito il - 20/03/2011 : 18:44:01
Sulla mia 156 (che quando l'ho venduta aveva 105000 km ) non l'ho mai sostituito e andava ancora benissimo, comunque l'avrei sotituito nella prossima sostituzione della cinghia di distribuzione, perche' ogni tanto (non sempre) faceva rumore nei primi secondi dopo la messa in moto. In tutti i twin spark comunque il variatore prima o poi si usura e comincia col fare rumore diminuendo cosi' gradualmente la sua efficacia. Quando e' usurato totalmente si avra' un aumento dei consumi di carburante ed una minore resa delle prestazioni. Io sostituendo l'olio motore ogni 10000 km ed utilizzando il selenia racing sono riuscito a mantenerlo in perfetta efficienza, ma so di qualcuno che a 50000 km ha dovuto sostituirlo.
Sostituendolo tutto torna regolare, pero' e' ovvio che se non si effettuano regolarmente i cambi di olio ed il circuito e' sporco e saturo di residui dopo poco si usurera' di nuovo e ricomincera' a fare rumore.
starfighter Inserito il - 20/03/2011 : 14:39:05
guarda....io ho un carissimo amico che ha un'officina a -poncarale- ed è onesto..
alfamax Inserito il - 20/03/2011 : 14:26:15
Solo che io non lo so fare, i meccanici non so, magari non hanno l'attrezzatura, mi rimane ferma l'auto per giorni, insomma, un casino. Tante volte è più comodo cambiare. Comunque mi hai dato una buone idea: prima di farlo sostrituire, lo faccio controllare bene.
starfighter Inserito il - 20/03/2011 : 14:07:19
il variatore ....non è che si rompe....lo si può manutenzionare...o meglio..controlla fe sia l'elettromagnete a non funzionare......scolleghi i fili con la macchia un moto: poi attacchi il tester e accelleri e vedi se arriva l'impulso elettronico;oppure guardi attraverso la feritoia laterale se il pistoncino si muove; e proprio fosse il variatore stesso (meccanico) a non rispondere, lo puoi prendere usato o farlo revisionare ; basta tante volte una pulitina perchè ha la morchia che ha astruito i fori del passaggio dell'olio.....io l'ho fatto sulla mia ex 75--

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rispondo nel dedicato alla tecnologia
alfamax Inserito il - 20/03/2011 : 11:37:27
oscarjus ha scritto:

Ti fai una bella comparsa di costituzione e risposta in più e non ci pensi più amico mio


oscarjus Inserito il - 20/03/2011 : 08:52:41
Ti fai una bella comparsa di costituzione e risposta in più e non ci pensi più amico mio
alfamax Inserito il - 19/03/2011 : 23:07:39
Ma mi dicono tutti che il variatore è molto delicato e si rompe dopo poco. Comunque vorrei proprio cambiarlo.
Faccio un pò di conti:
1. gomme nuove 450
2. dichi e pastiglie anteriori 300 o giù di lì
3. variatore 200
4. cinghia distribuzione 200
Bella botta, non c'è che dire
Romeo.78 Inserito il - 19/03/2011 : 12:35:35
Della versione berlina di questa auto su base 166 ne avevamo gia' parlato qui: " http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=732 "
Mark57 Inserito il - 19/03/2011 : 11:58:21
Cambialo...io l'ho già fatto...poi al minimo quel rumore "da diesel" non è bello!!!
Nel frattempo di già cambi le cinghie servizi e distribuzione...ed il cuscinetto della pompa dell'acqua...

Un abbraccio a tutti...!!!
starfighter Inserito il - 19/03/2011 : 00:03:45
no no!!!!! cambialo....non succede nulla...però così ottieni il meglio dal motore
alfamax Inserito il - 19/03/2011 : 00:00:32
Anche la mia ha il variatore rotto e ai bassi ha un pò di difficoltà. Poi verso i 4500 giri spinge molto bene. Controllato anche il debimetro.
Domanda: mi conviene cambiare variatore, o non vale la pena perchè si guasterebbe di nuovo?
starfighter Inserito il - 18/03/2011 : 23:31:10
il variatore di fase ovviamente incide sulla resa del motore tra bassi e alti giri perchè la soluzione del varitore di fase fu introdotto sui motori ad iniezione messa in uso dall'alfetta .......soprattutto per contenere i consumi a bassi giri; se escludi il variatore di fase semplicemente staccando un filo ; ti accorgerai che la macchina a bassi rimane uguale e per prendere i giri ci impieghi pokino di più (non ti muore il motore non preoccuparti),.....già provato sulla mia ex alfa 75 1.8.......che con l'impianto a gas NON aveva problemi.

comunque oltre al variatore che secondo me basta fare un relè collegato con l'impianto a gas in modo che a benzina vada uguale a prima, controllerei anche il debimetro che abbia la valvola anti ritorno in modo che il flusso d'aria sia sempre costante.

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