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 L'ALFA E IL MOTORE BICILINDRICO

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
starfighter Inserito il - 27/04/2011 : 19:16:05
Il ragionamento di Alberto mi sembra corretto e abbastanza realista
Brera nel cuore

senza rifugiarsi in desideri incompatibili con le leggi del mercato...

Però per il bicilindrico potresti restare deluso...Ormai si parla sempre più di downsizing...Addirittura si vocifera di 4 cilindri turbo per Porsche Cayman e Boxster, orrore!

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Starfighter

si, questo è un fenomeno....forse legato al consumo dei carburanti,,,,
ma potrebbero consumare di meno effettivamente e rendere magari un pochino meno
MA! SE NOI AVREMO UNA MIto CON UN MOTORE A 2 CILINDRI; IN UNA SALITA DI MONTAGNA
CON MAGARI 4 PERSONE ; MAGARI UN PO CICCIOTTE....CON BAGAGLI ANNESSI!!!

COME FARA' QUEL POVERO MOTORE...?????? SE RIUSCIRA' A SALIRE ...IN CHE CONDIZIONI
SARA'?? ma NON hanno pensato che un 4 o 6 cilindri sono stati fatti appositamente per
durare e RIPARTIRE il peso-fatica per il numero di cilindri...
MA questo bicilindrico ce la farà ???

IO mi rispondo da solo.....

UNA VOLTA le macchine erano fatte per durare....infatti ancora girano tipo le giulia ecc.ecc....che magari cadono di carrozzeria MA basta dare una rinfrescata al motore e...VIA!!!

ADESSO le macchine hanno una SCADENZA ...oltre che meccanica;fisica; elettronica.
quando si guasta...si butta.

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Brera nel cuore

Il mercato è cambiato, oggi le macchine si cambiano dopo un tot di anni.

Si però non bisogna restare con la vecchia concezione di più cilindri = più potenza. Oggi c'è un fattore che fa la differenza: il turbo.

Poi se guardiamo alle moto, in genere i bicilindrici hanno molta più coppia dei quattro cilindri, ma questa è un'altra storia.

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Starfighter

a BRè....NON concordo...le moto poi...lasciale stare...pesano 1/5 di una vettura scarica......io parlavo di un motore bicilindrico...

e NON credo che un bicilindrico abbia una RESA a FATICA di un 4 o più cilindri..


credo che questa scelta l'hai fatta anche te acquistando una brera 3.2 V6...e non 2.0 se fosse stata bicilindrica lavresti mai presa??


ma una carrozza trainata da 2 cavalli....non sarà MAI come una carrozza trainata da 6....



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comunque l'unico motore che è bicilindrico e sia potente come un 6..
è solo il motore rotativo wankel...che avendo dei ''pistoni'' rotativi a 3 facce...e come ne fossero 6....
allora su una fiat o alfa MIto wankel ci starei pure...
visto che MAZDA lo usa e ha ottimi risultati sia commerciali che sportivi


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http://www.youtube.com/watch?v=OuId4nuxXaM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=D1bTPFLXq0I&feature=related


e NON è un motore inventato ieri.......dal Dott.Felix Wankel


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Brera nel cuore

Ho preso il 6 cilindri perché il 1.750 non tirava abbastanza, grazie con 60 cavalli in meno, ma soprattutto perché non amo i turbo...

Comunque mi sembra di rileggere gli stessi discorsi che si facevano all'epoca con i turbodiesel, ma dopo non poche reticenze oggi vengono accettati dalla gente comune.

Riporto l'esempio della Porsche, se pure loro si decidono a mettere un 4 cilindri al posto del 6, un motivo ci sarà, anche se personalmente sono in totale disaccordo con questa scelta, ma io non sono un ingegnere.

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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlfistaD.O.C Inserito il - 17/09/2011 : 17:02:42
Romeo.78 ha scritto:

Se non c'e' il piu' il car configurator vuol dire che in Germania non e' piu' disponibile, in Italia per il momento e' ancora configurabile e presente in listino.

Montreal la panda e la 159 non verranno prodotte insieme perche' quando la panda entrera' in produzione la 159 sara' uscita dal listino.



No! infatti non é piú disponibile,cosi come Spider e Brera! Solo MiTo e Giulietta per i prossimi 2 anni! Allucinante!

La Panda per quanto ho capito io,verrá prodotta a partire da gennaio 2012 a Pomigliano! Quindi per 3 mesi ancora verrá prodotta la 159 con l'unica motorizazzione a disposizione di 136 CV (o 170 CV su SW)e solo in allestimento Sport (credo)
montreal Inserito il - 17/09/2011 : 16:33:39
romeo 78 quì ho letto che continueranno a produrla in un'area a parte suppongo, oppure si continueranno a vendere le rimanenze?
Romeo.78 Inserito il - 16/09/2011 : 20:56:39
Se non c'e' il piu' il car configurator vuol dire che in Germania non e' piu' disponibile, in Italia per il momento e' ancora configurabile e presente in listino.

Montreal la panda e la 159 non verranno prodotte insieme perche' quando la panda entrera' in produzione la 159 sara' uscita dal listino.
montreal Inserito il - 16/09/2011 : 17:30:42
ma allora la 159 sarà prodotta ancora mentre fanno la panda? sacro e profano
AlfistaD.O.C Inserito il - 16/09/2011 : 13:28:12
Romeo.78 ha scritto:

gdelta ha scritto:

Ho sbagliato definizione.. berlina... per ora c'è la 159.. con 200 cv.. e comunque fineserie..


Non esistono più in listino 159 con 200 cv.


MA non esistono piú le 159 propio in Listino! In Germania il Configuratore per la 159,non carica piú!
Romeo.78 Inserito il - 16/09/2011 : 10:24:52
gdelta ha scritto:

Ho sbagliato definizione.. berlina... per ora c'è la 159.. con 200 cv.. e comunque fineserie..


Non esistono più in listino 159 con 200 cv.
Alberto Flisi Inserito il - 15/09/2011 : 20:27:58
L'idea di Alfista DOC e' ottima, condivido anche le sue argomentazioni successive. Ma io faccio un'amara previsione: la Fiat non costruira' mai piu' un motore sui 2500-3000,si limitera' a imbellettare i motori Chrysler.Non ha ne' i soldi ne' la voglia di rischiare piu' nulla.Voglio proprio vedere con quale gamma Marchionne vuole arrivare a costruire 6 milioni di auto.Sono di oggi due notizie ridicole.
La prima e' che al Salone di Francoforte Marchionne presentera' la nuova Panda alla cancelliera Merckel.Sicuramente la premier teutonica restera' ammirata di questo nuovo gioiello della tecnologia italiana!.
La seconda, in qualche modo connessa alla prima, e' che il presidente Napolitano andra' a Pomigliano d'Arco per l' inizio della produzione della Panda!
Della serie "chi si contenta gode........poco!". La nuova Panda e' quella vecchia a cui e' stato appiccicato il muso della nuova 500.Sai che sforzo....
Come ilengui gia' vi ha detto i nuovi modelli slittano ancora di uno-due anni, non si sa esattamente che fare di Mirafiori.Ogni giorno ci porta una bella notizia.Ah,dimenticavo: l' ultima e' che la 159 continuerà', per un po', ad essere prodotta a Pomigliano, visto che la nuova Giulia chissa' quando arriverà.......
E vai Marchionne!
AlfistaD.O.C Inserito il - 13/09/2011 : 18:30:34
E poi sinceramente: Quando voglio un 2 Cilindri,restauro (cosa che ho fermamente intenzione di fare primo o poi) quella BELVA di una 500L di mio Nonno

Colore: Bianco
Interni: Rosso
Tettuccio Apribile
e udite udite STERZO ABARTH (vabbé quella fu opera di mio zio)
e paurosi 17,5 CV (ma almeno ha la TP)

E poi VAI CON LA MUSICA

montreal Inserito il - 13/09/2011 : 18:23:15
ancora con sto bicilindrico? ragazzi ma che scherziamo? il bicilindrico se lo mettano in...... sulla croma macchina ridicola con motore ridicolo, almeno farebbero una coppia perfetta! il ragionier marchiozzi se ne sta approfittando un pò troppo perchè tanto ha già usurpato l'immagine del marchio, una più una meno, ci sta abituando al peggio, la ferrari col quattro cilindri vi piacerebbe? non la faranno mai! la tradizione è importante, le radici! il progresso può esserci anche lavorando su un quattro cilindri, che pensino al CEM che forse ce lo frega la vw, come già voleva fregarsi l'alfa romeo... e forse era meglio perchè alla vw la apprezzano, e l'avrebbero sicuramente valorizzata e risollevata, non come invece sta facendo maglione che l'ha relegata a marchio di contorno di fiat, come del resto ha fatto con lancia che ormai ha totalmente perso la sua identità, pure la calandra le hanno tolto! noi siamo (fortunati) lo scudetto lo teniamo ancora.....per ora.....
AlfistaD.O.C Inserito il - 13/09/2011 : 18:21:05
Una bel 4 cilindri Turbo con tecnologia CEM sarebbé gia un'ottima opzione! Lasciate decidere a me se devo viaggiare a 2 o 4 cilindri! Un V6 che abbia a disposizione anche un motore elettrico per la cittá? Propio oggi hanno fatto vedere in TV (in Germania) una piccola anticipazione sulla IAA di Francoforte! Una Porsché Panamera con motore elettrico aggiuntivo,che arriva a portare l'auto (non propio leggera) fino a 135 Km/h e che con una guida da "cittá" cioé 50 Km/h al massimo tiene fino a 6 ore! Oppure come i giapponesi che ormai puntano (come honda) su una gamma dove al classico benzina ci sia un motore aggiuntivo Ibrido per calare i consumi e le emissioni di Co²! Quindi che se ne viene adesso fiat con la patetica proposta di un 2 Cilindri? Ma su una Panda va benissimmo (infatti la terza generazione della panda monterá il twinair aspirato con 68 CV) Ma su un'Alfa? Ma dai stiamo scherzando? Abbiamo visto tutti come é finita Lancia no? Dalla Thema alla Musa? E alfa che fine fará se continua cosi? Dalla Montreal alla MINI-MITO? Sinceramente io da ALFISTA ritengo piú dignitoso per un marchio come Alfa Romeo CHIUDERE, che ridursi a City-Car! Il punto piú sconcertante é che per i prossimi 2 anni non avremo che 2 modelli sul listono,e per lo piú nemmeno con potenze (apparte la Giulietta QV) che non fanno certo impressione! Mi racconda mio padre che un tempo quando in Germania ti vedevano con un' Alfa Romeo ti chiedevano se eri CAPITALISTA! Se continua cosi quando ci vedranno con un' Alfa ci chiederanno se abbiamo bisogno di un'elemosina,con quei macinini sotto al cofano!
gdelta Inserito il - 13/09/2011 : 17:52:46
Ho sbagliato definizione.. berlina... per ora c'è la 159.. con 200 cv.. e comunque fineserie..
Alberto Flisi Inserito il - 13/09/2011 : 17:36:43
Mi sono sbagliato: ne ha "solo" 235.
Ma siamo lì...
Alberto Flisi Inserito il - 13/09/2011 : 17:34:06
Ma c'è!
E', appunto, la nuova Giulietta con motore 1750 turbo. Non ha proprio 250 cavalli?
Ricordo male?
Se non mi sbaglio, devi cominciare a non veder più il bicilindrico!
gdelta Inserito il - 13/09/2011 : 16:40:09
Se ci fosse una bella berlinetta con un 1750 da 250 cv...... un 3.0 V6 con 350 cv magari con tecnologia kers per risparmiare sui consumi e dare uno spunto in più.... allora farei finta di non vedere il bicilindrico.... anche con l'ausilio del cazzottone...
Alberto Flisi Inserito il - 13/09/2011 : 16:22:01
gdelta, sei incorreggibile e irrecuperabile
Chiuderesti un occhio?
Ma io ti faccio chiudere anche l'altro, con un bel CAZZOTTONE!
Mai, in nessun caso, un bicilindrico su un'Alfa Romeo.
Sono antitetici.Punto.
QUALUNQUE sia la potenza espressa...perchè poi, vedi, torna fuori il meraviglioso motto americano, datatissimo, è vero, ma secondo me con validità immortale; "No alternative to inch cubics" cioè non c'è alternativa alla cilindrata, seguito dall'altro, molto simile, che recita "Bigger is better", cioè "più grosso è e meglio è" (anche se qui qualche zuzzurellone de voialtri potrebbe pensare a qualcos'altro, decisamente fuori dal mondo automobilistico...)
Tornando a parlare sul serio, con potenza specifica elevata un motore dura meno, perchè più stressato e molto probabilmente consuma anche di più.
Maggiore è la cilindrata e meglio è, a parità di potenza.
Il numero di cilindri invece, in generale, peggiora il consumo (purtroppo!) man mano che aumenta, anche a parità di cilindrata.
No, decisamente, no ad un bicilindrico-frullino, per lo meno su un'Alfa Romeo.
Sì, invece, ad un quattro cilindri......CEM...giusto per parlare tra noi che sappiamo di che parliamo
gdelta Inserito il - 13/09/2011 : 15:08:22
Ma se ci fosse una gamma corposa.. chiuderei un occhio anche sul bicilindrico....
Anfortas Inserito il - 13/09/2011 : 15:01:18
Purtroppo l'occhio al risparmio ormai è indispensabile..

Ma, per me, c'è un limite a tutto... il bicilindrico va bene per altre marche e per altre vetture.. (che tra l'altro esisistono nel "gruppone")

Io da un Alfa, anche se consuma un "zinzino" in più... chissene.... ma voglio la sportività.

(a meno che facciano un bicilindrico 900cc con 200 cavalli)
gdelta Inserito il - 13/09/2011 : 14:28:24
Forse non mi sono spiegato, quando dico che mi va bene la Mito bicilindrica.. la cosa principale è .. ma tutto il resto?... allora.. l'alfa è perfettamente in grado di mettere sul mercato auto molto valide anche con un occhio al risparmio.. era questo che intendevo dire.
Ad esempio il 1750 è un ottimo motore e neanche troppo assetato.. ma dove è montato? su quanti modelli?.. un bel sei cilindri multiair.. con consumi accettabili è fattibile da alfa ma non c'è..
Romeo.78 Inserito il - 13/09/2011 : 13:42:44
La penso esattamente come Alfista DOC, normalmente vado piano e tranquillo ma quando mi serve premo sull'acceleratore il muso della mia 159 si alza ed io godo. Come dice Alberto non ho l'auto solo come mezzo di trasporto ma sopratutto per passione e quindi se non provo piacere nel vederla e nel guidarla preferisco andare a piedi.
Alberto Flisi Inserito il - 13/09/2011 : 12:36:32
Bah, ragazzacci, a me la Mito bicilindrica non andrà MAI bene, nemmeno come auto da tutti i giorni: come vi può andar bene UNO SCHIFO tutti i santi giorni?
Ma, dico, c'è forse qualcuno con forte vocazione al masochismo?
Piuttosto è vera un'altra considerazione, che già traspare da qualche vostra affermazione.
E cioè che mica bisogna essere entusiasti tutti i santi giorni, 24 ore al giorno.
Basta esserlo un pò, o spesso, mica sempre.
Ragion per cui, ribadito che una Mito bicilindrica non va MAI bene, per tutti i giorni una utilitaria economica qualunque ( o una Prius).
Per quando si vuol far festa (il più spesso possibile!) una bella Alfa Romeo (o una Ferrari) in garage

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