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 08- Alfa Notizie
 Notizie Alfa Romeo
 un nuovo motore 1,8 turbo da 300 CV

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
llengui Inserito il - 03/10/2011 : 11:57:53
Dalla lettera di Marchionne a Mercegaglia:
dall'inizio del 2013, la Fiat produrrà in Italia, nello stabilimento di Pratola Serra (Avellino), un nuovo motore benzina turbo a iniezione diretta per l'Alfa Romeo. Il nuovo propulsore 4 cilindri, che sarà predisposto per applicazioni trasversali e longitudinali, con una cilindrata di 1,8 litri, una potenza massima fino a 300 CV e, afferma una nota dell'azienda, "diventerà il nuovo riferimento prestazionale della sua categoria". "Questo è un passo fondamentale nel nostro impegno per riposizionare il marchio Alfa Romeo per la distribuzione a livello globale. L'introduzione del marchio nel mercato USA a partire dal 2013 rimane il nostro obiettivo primario", ha commentato Harald J. Wester, Chief Technology Officer di Fiat e responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati"

speriamo che sia vero


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alfamax Inserito il - 08/10/2011 : 17:15:19
Un ragazzo Alfista, o un semplice "ESTRANEO"?
Romeo.78 Inserito il - 08/10/2011 : 10:18:45
Per inserire le foto facebook va benissimo, non ci sei su facebook?
starfighter Inserito il - 08/10/2011 : 04:33:05
BREVE OFF-TOPIC


Immagine:

43,42 KB
no ragazzi...è l'impennaggio di un f-14 al decollo da una catapulta...c'è un ragazzo che ha chiesto consigli...

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16167-italeri-f-14-a-tomcat-wip-per-consigli/

che, ovviamente per inserire le foto devo prima postarle in un sito di modellismo e poi le posso incollare...
in questo forun mi chiamo ; eugy78 fishbed ;
Immagine:

3,23 KB
in quanto starfighter già c'era.. se volete potete vedere i miei lavori..

MIG-21 PF
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16150-mig-21-pf-148/

MIG-21 MF
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16079-mig-21-mf-148/

F-104 CL901
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/16101-f-104-cl-901/

F-104 C
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15219-f-104c-starfighter/

F-104
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15900-f-104-in-132/




Anfortas Inserito il - 06/10/2011 : 12:34:25
Romeo.78 ha scritto:

Scusa Starfighter, non so gli altri ma io non ho capito cosa spieghi con quel disegno, puoi spiegarmi?

Sembrerebbe un "piano di coda" di un modello ....
non capisco i 45°
e si, con 300 cv sulla mia Mito, bisogna inclinarli di 45° ... verso il basso !!!
Romeo.78 Inserito il - 05/10/2011 : 21:53:27
Scusa Starfighter, non so gli altri ma io non ho capito cosa spieghi con quel disegno, puoi spiegarmi?
AlfistaD.O.C Inserito il - 05/10/2011 : 21:25:40
Ci crederó solo quando lo vedró!
Mark57 Inserito il - 05/10/2011 : 17:04:57
"...Questa e' la prima di una serie di iniziative che saranno implementate nel prossimo futuro per ristabilire una connessione tra Alfa Romeo e le proprie radici storiche di marchio sportivo premium''."

Sarà così veramente??? Tutto l'opposto di quanto fatto finora...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
gdelta Inserito il - 05/10/2011 : 16:43:53
Sperem..
oscarjus Inserito il - 05/10/2011 : 16:06:51
...notizie dell'altro ieri

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/motori/2011/10/03/visualizza_new.html_695595366.html


AlfistaD.O.C Inserito il - 05/10/2011 : 15:24:59
Romeo.78 ha scritto:

Salvatore il 3.0 che equipaggia la grand Cherokee ha 240 cv.


Ok,non conosco l'attuale Versione! Quello sulla Voyager ne ha 218! Cmq. con un 24V si potrebbe fare qualcosina di egregio! Una Giulia 3.0 V6 24V con una potenza intorno ai 300CV? Sognare non costa nulla!
Romeo.78 Inserito il - 05/10/2011 : 14:08:31
Salvatore il 3.0 che equipaggia la grand Cherokee ha 240 cv.
AlfistaD.O.C Inserito il - 04/10/2011 : 12:41:53
Romeo.78 ha scritto:

AlfistaD.O.C ha scritto:

Sto sentendo parlare anche abbastanza frequentemente (e non nei forum ma dal vivo) del futuro VM diesel da 3.0 V6 che andrebbe ad equipaggiare pure la Giulia (quando uscirebbe) si parla di una potenza tra i 250 e 300 CV!


Il 3.0 Td VM esiste gia' ed equipaggia le Chrisler vendute in Italia.


Si parla di un'aggiornamento a 24V! L'attuale ha appena 218 CV,quello che dovrebbe ecquipaggiare la Giulia é (dovrebbe essere)potenziato ulteriolmente!
gdelta Inserito il - 04/10/2011 : 11:41:13
anche le jeep grand cherokee
Romeo.78 Inserito il - 04/10/2011 : 10:51:06
AlfistaD.O.C ha scritto:

Sto sentendo parlare anche abbastanza frequentemente (e non nei forum ma dal vivo) del futuro VM diesel da 3.0 V6 che andrebbe ad equipaggiare pure la Giulia (quando uscirebbe) si parla di una potenza tra i 250 e 300 CV!


Il 3.0 Td VM esiste gia' ed equipaggia le Chrisler vendute in Italia.
llengui Inserito il - 04/10/2011 : 08:51:08
Qui si parla di un nuovo progetto, con possibilità di montaggio sia longitudinale che trasversale.
Pertanto non bisogna pensare ad un'evoluzione del motore attuale e quindi, pe giudicarlo, bisogna attendere di avere un minimo di particolari tecnici.

Poi non dimentichiamo che Alfa Romeo è passione, perciò almeno continuiamo a sognare ancora, tanto non costa niente!




gdelta Inserito il - 04/10/2011 : 06:57:25
AlfistaD.O.C ha scritto:

llengui ha scritto:

un 1800 cc con il turbo può facilmente superare i 300 CV,
è solo questione di pressione e poi di affidabilità!
ricordate la formula uno turbo a quanti CV era arrivata, con la cilindrata a 1500 cc?
e si parla di quasi 30 anni or sono.






Hai ragione! ma c'é cmq. da dire che a quei tempi i motori venivano cambiati ad ogni gara (se non ad ogni sessione),non avevano normative,filtri e contro filtri che li strozzavano e andavano a Kerosene e non dovevano avere un ciclo vitale di qualche decennio per l'uso privato! Sicuramente ci puo arrivare a quella potenza,prendo una Giulietta QV con 235 CV monto uno scarico sportivo,un nuovo Chip anche fornito da Novitec che porta almeno un 20% in piú di CV,una modifica al sistema di aspirazione e scarico e vuolá pronti i 300 e piú CV ma tutto sta poi l'affidabilitá? Cmq. l'attuale 1.8 TBI é al secondo posto nella classifica delle attuali motorizzazioni presenti sul marcato riguardo a coppia e pressione del turbo! Quanto ancora si puo tirare fuori da quel motore? Ma la domanda é: Perché esasperare un motore fino al limite delle sue possibilitá,invece di puntare su un 2.0? Non parliamo di V6 o V8 ecc... Parliamo solo di aumentare la cubatura! Il 1.8 con i 235 CV (Giulietta QV) é secondo me gia abbastanza! Un 2.0 da 300 CV sarebbe gia una chicca! Io sono sincerissimo,un 1.8 con 300 cavalli da usare giornalmente non lo comprerei mai! Si é vero,noi alfisti vogliamo la cavalleria,ma nei rapporti adeguati!E poi mi sorge spontanea una domanda: Un 1.8 TBI si potrebbe reputare affidabile con una potenza da 300CV! Mentre invece del Busso dissero che era arrivato al suo massimo stadio evolutivo con il 3.2 da 260 CV? Si lo so,tra l'attuale TBI e il Busso ci sono decenni di evoluzione a livello di ingegneria meccanica,ma a me questa storia non mi quadra ugualmente! Downsizing quanto si voglia tutto ha un propio limite!E secondo me il limite del 1.8 TBI che comporti potenza e affidabilitá a pari livello,sono gli attuali 235 CV o al massimo 250 CV! Poi posso anche sbagliarmi,infondo non sono un'ingegnere,ma mi sembra quasi di tornare all'epoca delle Uno Turbo,cilindrate minime potenza esasperante= Turbine fuse a raffica!


Avere un 1.8 turbo con 300 probabilmente non è un problema, magari i 300 cv si possono avere solo in dynamic ad esempio e poi voglio vedere chi li sfrutta tutti i giorni. Il tempo di utilizzo dei 300 cv sarebbe per forza di cose limitato alla sgasata, diciamo che se quindi normalmente ne vengono usati massimo 200 si è a 2/3 della potenza massima quindi l'affidabilità nell'uso normale non sarebbe compromessa. Diverso se esso venisse usato in pista sempre sotto pressione allora le cose potrebbero cambiare. Credo che i 300 cv su un 1.8 sarebbe più un fatto commerciale. Speriamo che sia un motore pieno anche in basso, utilizzabile e che se non sfruttato anche economico.. vedremo. Ma come qualcuno ha detto in questi giorni se ne sono sentite tante, la nuova 169 trazione posteriore fatta a torino, il suv non si capisce se si fa o no.. la giulia quando si fa? motori.. insomma devo dire che l'alfaromeo è la marca con più alta concentrazione di novità al mondo...... virtuali...
gdelta Inserito il - 04/10/2011 : 06:49:20
Anfortas ha scritto:

gdelta ha scritto:

Io ormai ho la nausea... ho raggiunto il limite.. mi tengo la 166 e la giulietta, poi mi va bene anche un prius... basta che consumi e costi nulla mantenerla.. tanto, si parla di suv e nulla, si parla di 169 con telaio 300c........ che senso ha spendere soldi nelle auto..
Ps scusate lo sfogo..


Nausea delle auto con 300cv o dell'Alfa????




La nausea di auto che ormai sono dei "lego", visto la nuova dodge su pianale giulietta..? e forse futura giulia.. le portiere sembrano quelle della giulietta. Vedo la Lancia thema, con che coraggio si chiama Lancia thema??? nessuno ha fatto cose del genere, solo marchionne poteva riuscirci, nausea dei continui cambiamenti di programma, quante auto virtuali alfaromeo sono uscite negli ultimi anni?. La nausea dei limiti, ormai mi sento uno zombi quando guido cruise control anche a 30 all'ora.. (solo che funzionano dai 40 in su). Nausea del costo dei carburanti e di tutte le tasse che gravano sull'automobilista. Quanto costa mantenere un auto oggi?....
AlfistaD.O.C Inserito il - 04/10/2011 : 01:40:55
llengui ha scritto:

un 1800 cc con il turbo può facilmente superare i 300 CV,
è solo questione di pressione e poi di affidabilità!
ricordate la formula uno turbo a quanti CV era arrivata, con la cilindrata a 1500 cc?
e si parla di quasi 30 anni or sono.






Hai ragione! ma c'é cmq. da dire che a quei tempi i motori venivano cambiati ad ogni gara (se non ad ogni sessione),non avevano normative,filtri e contro filtri che li strozzavano e andavano a Kerosene e non dovevano avere un ciclo vitale di qualche decennio per l'uso privato! Sicuramente ci puo arrivare a quella potenza,prendo una Giulietta QV con 235 CV monto uno scarico sportivo,un nuovo Chip anche fornito da Novitec che porta almeno un 20% in piú di CV,una modifica al sistema di aspirazione e scarico e vuolá pronti i 300 e piú CV ma tutto sta poi l'affidabilitá? Cmq. l'attuale 1.8 TBI é al secondo posto nella classifica delle attuali motorizzazioni presenti sul marcato riguardo a coppia e pressione del turbo! Quanto ancora si puo tirare fuori da quel motore? Ma la domanda é: Perché esasperare un motore fino al limite delle sue possibilitá,invece di puntare su un 2.0? Non parliamo di V6 o V8 ecc... Parliamo solo di aumentare la cubatura! Il 1.8 con i 235 CV (Giulietta QV) é secondo me gia abbastanza! Un 2.0 da 300 CV sarebbe gia una chicca! Io sono sincerissimo,un 1.8 con 300 cavalli da usare giornalmente non lo comprerei mai! Si é vero,noi alfisti vogliamo la cavalleria,ma nei rapporti adeguati!E poi mi sorge spontanea una domanda: Un 1.8 TBI si potrebbe reputare affidabile con una potenza da 300CV! Mentre invece del Busso dissero che era arrivato al suo massimo stadio evolutivo con il 3.2 da 260 CV? Si lo so,tra l'attuale TBI e il Busso ci sono decenni di evoluzione a livello di ingegneria meccanica,ma a me questa storia non mi quadra ugualmente! Downsizing quanto si voglia tutto ha un propio limite!E secondo me il limite del 1.8 TBI che comporti potenza e affidabilitá a pari livello,sono gli attuali 235 CV o al massimo 250 CV! Poi posso anche sbagliarmi,infondo non sono un'ingegnere,ma mi sembra quasi di tornare all'epoca delle Uno Turbo,cilindrate minime potenza esasperante= Turbine fuse a raffica!
llengui Inserito il - 04/10/2011 : 00:18:24
un 1800 cc con il turbo può facilmente superare i 300 CV,
è solo questione di pressione e poi di affidabilità!
ricordate la formula uno turbo a quanti CV era arrivata, con la cilindrata a 1500 cc?
e si parla di quasi 30 anni or sono.



montreal Inserito il - 03/10/2011 : 20:09:45
il ragionier marchiozzi si sta divertendo a prenderci per il c..o è ovvio che è una bufala! un 1.8 con 300 cv??? oddio tutto è possibile, ma semmai lo faranno darà del filo da torcere ai progettisti, che dovranno testarlo per bene e a lungo, perchè darebbe tanti problemi di affidabilità.
comunque tranquilli, è solo fumo negli occhi del caro ragioniere...

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