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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 16:59:50  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniS ha scritto:

Sarà un grande stratega, tutto quello che volete voi. Qui da noi ha risanato la SGS. Congratulazioni.
Però: Se non sbaglio alcuni anni or sono, la Mercedes Benz fusionò con la Chrysler. Champagne e congratulazioni da ogni parte per la nascita del prodigio Daimler-Chrysler. Poi il neonato cadde in coma....
Insomma: questa mania degli USA, del mercato USA ha, in caso di fusioni e acquisti, più perdite che guadagni.
Ora, la Chrysler era praticamente fallita. La Fiat era quasi in stato comatoso. Sarò solo un povero giurista, con 30 anni di esperienza in cose del genere. Il mio motto è uno solo: Metti un malato con un morto nello stesso letto, non meravigliarti se al mattino dopo vai a due funerali.
Espandere, espandere... mercati a non finire... va bene, ma con quali prodotti? Con ciò che non si ha? O con ciò che ha nessuno là serve o vuole?
Penso che se si manda Marchionne al polo nord a vendere congelatori, arriverà la risposta: "Mercato fantastico. Qui nessuno ha un congelatore!"




Grande Gianni!!!!

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 17:23:29  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò non toglie che Marchionne sta riuscendo nel suo intento.. tant'è che a quanto pare la gran parte di Alfisti vede la cessione a VW come l'unica soluzione... Quando questo avverrà pare che molti alfisti saranno felici e marchionne avrà il suo tornaconto... accontentando tutti.. lui in primis..
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 17:47:25  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non credo che la soluzione VW sia l'unica possibile. Il brand Alfa Romeo è talmente blasonato e di impatto da poter risorgere di nuovo (cosa che ha praticamente sempre fatto nei primi 100 anni della sua vita). Non è un problema di possibilità o di capacità, semmai di volontà. E la volontà di farla rinascere, a quanto sto vedendo, non c'è! E' ovvio che era auspicabile avere una Alfa Romeo indipendente come era negli anni '80, ma così non è più. Del resto sono molto scettico che anche la FGA stessa riesca a rimanere sola e indipendente, contro certi colossi in un futuro prossimo....(basta aspettare che le vendite della 500 calino un po e vedremo chi se la papperà....).
Il problema ad oggi è stare all'interno di un gruppo che possa curarne lo sviluppo e soprattutto che creda nel suo rilancio. La Fiat sta dimostrando ormai da anni di non essere in grado, o di non avere voglia di farlo. Dopo aver depauperato l'Alfa Romeo di tutte le sue proprietà, di tutto il suo know how, di averla spremuta negli anni bui della fiat, quando 147, 156 e 166 vendevano e parecchio (d'altronde erano progetti validi, il listino era ben fornito e all'epoca mancava solo la spider...) ora la stanno lentamente spegnendo. Sarò pessimista ma non vedo un futuro di Alfa Romeo in FGA; a questo punto ho la netta sensazione che se il marchio non sarà acquisito da qualcun altro, non ci aspetterà altro che la morte.
Del resto abbiamo voluto la globalizzazione a tutti i costi, ci siamo voluti tuffare nel mercato globale, senza confini nè regole ed ora che ci piaccia o no lì ci troviamo a dover nuotare e a non affogare. Credo che il gruppo VW sia un buon salvagente, uno dei migliori che ci potessero capitare, sia come tecnologia che come possibilità finanziaria di sviluppo, ma se ci fossero altre possibilità o altri gruppi automobilistici interessati beh sicuramente tutti i discorsi potrebbero essere rimessi in gioco. Paura di vedere un'Alfa Romeo TDI? Beh in fondo neppure il JTD era un progetto Alfa Romeo, ma ci è stato sempliemente imposto, come non lo è il multiair o il Jts, o l'Holden.... Allora mi chiedo, quando si utilizza tecnologia non-alfa made in fiat va tutto bene e quando invece questa tecnologia non-alfa è made in VW ci indigniamo? Ormai ci dovremmo essere abituati, o no?

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 17:55:41  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dissento su una cosa, non concordo che i jtd, multiair etc, non abbiano lo zampino dei motoristi alfaromeo.. il know how è stato assorbito e sfruttato non si è volatilizzato. Nei motori del gruppo c'è comunque un'anima alfaromeo.. come anche nei telai etc.. Fiat con alfaromeo non ha comprato a suo tempo solo un marchio ma tecnologia, tecnologia che non è andata in fumo ma di certo assorbita...
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 18:42:13  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I telai di oggi con i telai Alfa Romeo non hanno assolutamente niente da spartire. Ricordiamoci che nel 1986 quando la Fiat acquistò l'Alfa tutte le vetture furono trasportate sui pianali tipo 2 e 4, condivisi a fiat, lancia, saab; l'Alfa Romeo su quei pianali non ha contribuito a nulla. Per i motori l'ultimo progetto Alfa Alfa è il TS, ma solo fino al 1994, perché già nei TS di seconda generazione la contaminazione fiat è stata forte, fino a far sparire del tutto le tracce di Alfa Romeo...
Su un Holden che tipo di traccia vuoi trovare? Quell arrivavano già belli che montati anche con l'olio dentro..!!!

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 19:30:41  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non riesco a spiegarmi, i tecnici i progetti.. esiste ancora il know how alfa.. che si chiami multiair o altro.. Certo ormai si chiamano fiat..
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 20:19:48  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di quale Alfa parli? Se parliamo di Alfa ante fiat non esiste ormai niente che la accomuni con l'Alfa Romeo di oggi, se non quelle 60 Gt ancora col vecchio V6 Busso. Ormai tutto è stato resettato. Se invece parli del know how post fiat, che ha portato comunque a modelli illustri come al 147, al 156, 166.... ho paura che ora come ora sia più presente in Germania che in Italia, vista la fuga in massa di cervelli che si è avuta! L'ultimo baluardo a questo stato di cose era il centro stile Alfa Romeo. Fino alla MiTo almeno le Alfa Romeo venivano disegnate dal centro stile Alfa Romeo ad Arese, seppure su specifiche e limitazioni fiat. Ormai è stato chiuso anche quello e anche il disegno è a Torino! Gli stessi tecnici disegnano ora una Lancia, ora la cinquecento e più raramente un'Alfa...
Ormai tutto lo sviluppo avviene dentro gli uffici fiat da uomini fiat. Non c'è più nessuno di quelli che ad esempio disegnarono o progettarono la 156; tutta gente nuova che con l'Alfa Romeo poco ha da spartire! I motori sono sviluppati dalla fiat e vengono personalizzati per i vari allestimenti. Tutti uguali; la particolarizzazione sui cavalli avviene elettronicamente inserendo il programma adatto sulla centralina! Dovè il Know How Alfa Romeo in tutto questo?

Intendiamoci, mi piacerebbe che esistesse ancora quello che tu dici. Che ci sia ancora un po degli studi A.R. in tutto quello che vediamo oggi. La verità credo è molto più misera. I motori multiair di oggi sono molto più imparentati al vecchio Fire (fiat Uno, Lancia Y10) che a qualsiasi motore Alfa Romeo. Il Know how di oggi è quello delle utilitarie di venti anni fa, quando l'Alfa era ancora l'Alfa e sulle sue vetture c'erano i bialbero in alluminio e i V6 Busso.....!

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 22:40:06  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con tutto il rispetto ma se ci fosse ancora il veccio bialbero... bè sarebbe una operazione nostalgia ma improponibile e anacronistica... Quindi sostieni che nel gruppo fiat non esiste nulla e che tutto si è sciolto come neve al sole di ciò che era alfaromeo?... Non dimentichiamo che i più avanzati studi e i primi fasatura variabile erano alfa, chi mi dice che i multiair non siano figli di tali esperienze? Purtroppo non esistono motori con elevate cubature made nel gruppo.. ma come il 1750 credo sia un motore di tutto rispetto.. non significa che un 5000 bmw sia il massimo. Conosco bene ad esempio la M3.......... no comment... e sentir dire che c'è più alfa in un motore bmw.....................
Comunque rispetto in toto il tuo pensiero.. punti di vista diversi.. null'altro..

Modificato da - gdelta in data 13/09/2010 22:45:43
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 00:09:37  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ovvio che il vecchio bialbero sarebbe ancronistico al giorno d'oggi, ma poteva essere pur sempre una buona base di partenza per lo sviluppo di nuovi motori, cosa che invece non è stata... La bmw è stata sempre coerente a se stessa, bisogna dargliene atto, e dal punto di vista del mercato la cosa ha premiato, come avrebbe premiato l'Alfa se avesse fatto la stessa cosa, con un pizzioco di coraggio, anziché cambiare architetture, motori, tutto!
In una bmw non c'è assolutamente niente della vecchia Alfa Romeo, non crediamo alle favole; però bisogna prendere atto del fatto che la maggior parte degli alfisti, dopo l'abbandono della TP in favore della TA, passarono alla Bmw. L'eccellenza di un motore in lega leggera, una volta appannaggio di A.R. è passata oggi a Bmw, mentre noi ci siamo convertiti alla vile ghisa, sicuramente più economica ma incommensurabilmente più pesante!
Detto questo, la strada che ci si prepara davanti oggi, è nettamente divergente da dove si dovrebbe andare per avere un prodotto che sia davvero premium e soprattutto che sia davvero appetibile ad un pubblico di clienti che vuole comprare Alfa Romeo e non fiat bravo. A questo punto uno stop è necessario. Se mister m, improvvisamente stanotte, battendo la testa sul comodino, improvvisamente rinsavisse di colpo e indirizzasse finalmente l'Alfa Romeo verso la direzione che merita e che le compete, beh io sarò il primo ad essere felice del fatto che l'Alfa è rimasta italiana; in caso contrario ben vengano i tedeschi, i cinesi, i coreani, i giapponesi, basta che la tolgano dalle mani di questa massa di incompetenti che la stanno portando alla rovina.

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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 08:32:24  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ti correggo, non "che la stanno portando alla rovina", ma che l'hanno già portata alla rovina, senza nessuna voglia di creare qualcosa di intelligente, e questo è fondamentale, perchè stiamo parlando del niente, o di un probabile futuro che potrà avere.
Io non ho mai guardato un'Alfa così in cagnesco come la Giulietta, perchè la sua provenienza la considero molto dubbia.
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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 10:10:44  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido tutto, ma io continuerò a comprare qualsiasi cosa porti il nostro Marchio; anche questo:




Immagine:

63,37 KB
credo infatti che questo debba essere sorretto in ogni caso in attesa di tempi migliori.


Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV

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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 10:33:31  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè anch'io, infatti all'epoca stavo comprando l'Arna e oggi comprerei la Giulietta, ma questo per una ragione di Cuore, non certo se dovessi ragionare e soffermarmi su cosa vuol dire oggi essere Alfista. I figli si amano soprattutto quando sono più deboli e hanno maggiori difficoltà, e per me (penso anche per voi) è lo stesso, così come sarebbe lo stesso se l'Alfa avesse capitale straniero. Pe molti però non è stato così e l'hanno abbandonata per gettarsi nelle mani dello straniero appena è passata semplicemente alla trazione anteriore. Tutto quello che si chiede è un maggior impegno, che allo stato non si vede, soprattutto io non vedo la trasformazione nella continuità, ma solo un prodotto raffazzonato, e questo è motivo di dolore.
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 10:40:47  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frank ha scritto:

Condivido tutto, ma io continuerò a comprare qualsiasi cosa porti il nostro Marchio; anche questo:




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63,37 KB
credo infatti che questo debba essere sorretto in ogni caso in attesa di tempi migliori.




è quello che volevamo, coupè due posti, ampio bagagliaio, consumi contenuti, leggera...
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 10:43:19  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frank ha scritto:

Condivido tutto, ma io continuerò a comprare qualsiasi cosa porti il nostro Marchio; anche questo:




Immagine:

63,37 KB
credo infatti che questo debba essere sorretto in ogni caso in attesa di tempi migliori.




Questo è assolutamente pacifico!

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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 11:00:45  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frank ha scritto:

Condivido tutto, ma io continuerò a comprare qualsiasi cosa porti il nostro Marchio; anche questo:

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63,37 KB


Carino, vel. massima??
Tenuta in curva?

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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 13:52:14  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anfortas,non preoccuparti della tenuta,ha il VDC di serie!!!

Nel Dubbio Accelero!
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GianniS
Utente Junior

Città: Hosenruck


56 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 17:08:21  Mostra Profilo Invia a GianniS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha almeno una trazione 3x3?
Per me andrebbe. Ho una talpa in giardino e con un coso così potrei caricare 1 metro cubo di terra, la talpina e portarla un pò a spasso! Poveretta, non vede niente del mondo!
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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 17:12:00  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni e' un'ottima idea!

Nel Dubbio Accelero!
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GianniS
Utente Junior

Città: Hosenruck


56 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 17:44:00  Mostra Profilo Invia a GianniS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono informato un tantino su quelle voci che circolano qui al nord delle Alpi e che secondo le quali VW vorrebbe l'Alfa Romeo.
Da quello che ho racimolato, la VW vorrebbe al più tardi nel 2018 superare la Toyota e diventare la numero uno mondiale. Dopo aver assunto il 90,1% di Italdesign Giugiaro, vorrebbe ora, incassarsi quel "Tesoro" (parole di VW) nominato Alfa Romeo. Sembra però che la VW vuole comperare unicamente la marca e niente altro. Soprattutto non vogliono gli stabilimenti di Pomigliano d'Arco. Un certo Jürgen Piepers (un banchiere tedesco specialista del settore automobilistico) ritiene che la VW ha difficoltà a posizionarsi nel settore sportivo medio e leggermente lussuoso. La Seat, sia per tradizione che per marca, non ha la tradizione dell'Alfa. Inoltre, non essendo italiana, non rappresenta il mito automobilistico italiano . L'idea sarebbe di integrare completamente l'Alfa nella Seat, cambiare poi la marca da Seat in Alfa Romeo.
Sembra comunque che Marchionne, per ora, non voglia vendere l'Alfa. Sembra... (Vale quindi il motto: "Qualcuno vuole qualcosa e qualcuno che ha difficoltà vuole anche qualcosa. Quindi la soluzione del problema sta nel stabilire se tutti questi qualcosa hanno un denominatore comune e... chi cerca trova")
Comunque vada. Una cosa è certa. Se l'Alfa passa a VW non verrà più prodotta in Italia. Il nome rimane, il design sarà Giugiaro, la meccanica VW e la produzione unicamente là, dove la VW vuole. Certamente non Italia.
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Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 21:10:21  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che senso ha comprare Alfa Romeo per poi farla diventare una Seat o una Audi di seconda scelta con la linea più grintosa? Nessuno.

Certo in un matrimonio del genere le sinergie si sprecheranno ma sono quelle sinergie che hanno portato a quanto è oggi l'Audi che fino a 30 anni fa era nulla ed ora è Premium.

Il compito con Alfa Romeo da un lato è più semplice per il prestigio del marchio, ma dall'altra è più difficile, è impensabile riproporre un'Alfa Romeo come lo è stata sotto Fiat, con motori identici in tutto e per tutto al resto del gruppo di appartenenza e la trazione anteriore....

Ovvio che il basso di gamma di un'Alfa sotto VW sarebbe molto vicino come impostazione meccanica a quello attuale: la nuova MiTo una A1/Polo travestita e la nuova Giulietta una A3/Golf senza enormi modifiche (salvo poi far affidamento sulla differenza di mentalità che sicuramente porterebbe a versioni GTA ultra potenti e a trazione integrale, versioni attualmente impensabili)

Ma la differenza sarà dal segmento D in su, dove ci sono le Audi con i motori longitudinali. Se l'obbiettivo è quello di fare l'AntiBMW in VAG sanno benissimo cosa fare (pensando anche a motori di utilizzo dedicato, parlando dei benzina in particolare) e loro l'Alfa la comprano per diventare i leader incontrastati del mercato mondiale dell'auto e quindi di Alfa ne vogliono vendere e tante e sanno come fare e soprattutto non hanno limitazioni sugli investimenti cosa che permette di fare di tutto.

E non sarei nemmneno così sicuro che l'area di Arese non possa venire riutilizzata per una produzione seppure di nicchia a meno che venga posto il veto di produrre vetture non del gruppo Fiat sul suolo italiano al momento della vendita dell'Alfa.

Quello che mi rende fiducioso per il successo dopo una possibile acquisizione è la differenza di mentalità e la "cura" di Fiat che è lì come un manifesto di quello che non bisogna fare.

Meglio una grande Alfa Romeo con proprietà tedesca che una piccola Alfa Romeo italiana, in fin dei conti se si chiedesse ad un Ducatista se è meglio mantenere il bicilindrico desmodromico ma con una proprietà straniera oppure passare al 4 in linea con una proprietà italiana la risposta sarebbe più che ovvia. Alfa Romeo ha perso il suo know out ma nulla vieta che si possa ritornare a puntare sull'esclusività meccanica per riprendere la tradizione.

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
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