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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 22:10:57
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Sono molto scettico su una alfa in vw con motori dedicati.. etc. Sono convinto che sotto vw sarebbe comunque una vw travestita, magari bene, ma sempre una vw.. e i ..... crederanno di avere tra le mani un alfa romeo.. Purtroppo il marchio unito a chi montando cerchi da 20" e poi magari i freni a tamburo a saputo conquistarsi un mercato.. avrà un gran successo con alfa.. ma la sostanza?.. Sono straconvinto che si rimpiaggerebbe perfino l'arna.. ma questo è un argomento che andrà affrontato a tempo debito.. Poi caro Carlo, non calza proprio il paragone Ducati, perchè quale motore desmodronico ha da salvare alfa? se è vero ciò che scrive GianniS (molto verosimile tra l'altro confermato dal fatto che marchionne ha "sistemato" pomigliano in vista della vendita di un adesivo) vw vuole solo uno specchietto per le allodole.. pardon.. un marchio per vendere volkswagen ricarrozzate.. come fa con seat, audi e skoda e c'è chi sarà contendo di guidare una vera alfaromeo.. Certo, so già la risposta.. ma con maglioncino muore del tutto.. (innanzi tutto maglioncino ha già deciso di vendere a vw) ma la vera morte è quella di essere corrotta dal nemico rinnegando la storia, o la ben più dignitosa "ibernazione" perchè un marchio come alfa può sempre risorgere e non morirà mai? |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 22:35:32
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GianniS, bisogna anche vedere quali sono le fonti delle tue informazioni, prima di trarre le dovute conclusioni. |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 00:55:31
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Ragazzi, vi lancio un piccolo spunto di riflessione che mi é venuto in mente leggendo la risposta di gdelta. Oggi, noi abbiamo tra le mani delle Alfa Romeo, oppure anche noi pensiamo soltanto di guidare delle Alfa Romeo mentre la realtà é ben diversa? E se estremiziamo il discorso, standardizzando di fatto l'Alfa Romeo allora dovremmo riconoscere che solo determinate architetture e tecnologie possono essere riconosciute 100 per 100 Alfa. Ergo l'Alfa é morta nel1986? |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 07:30:24
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Caro bobby, c'è una piccola differenza che mi fa riflettere.. Se vw non riuscisse a fare ad esempio una giulietta come quella che c'è oggi, intendo dire come feeling di guida, tutti comunque la osannerebbero perchè probabilmente ci sarebbero mille motorizzazioni e anche una versione "RS" 4x4... (se poi questa fosse un mattone poco conta). Certo ovvio.. abbiamo capito che ci sono pochi modelli (dimentichiamolo per un attimo), ma faccio una semplice domanda, secondo voi una MiTo o un giulietta sotto vw sarebbe migliore? e perchè? |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 09:06:02
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Io non dico che sarebbero migliori, per carità. Forse sarebbero paragonabili. La Giulietta non sarebbe di certo caduta sull'acceleratore, questo sicuramente possiamo dirlo.... Ma di certo una casa automobilistica non si valuta su uno o due modelli. Tutte le maggiori case automobilistiche Premium tendono a coprire tutta la possibile fascia di utenti. Addirittura la mercedes va dalla microcar Smart fino alla AMG!!! E noi siamo soddisfatti oggi di aver due vetture in listino su cui contare? Neanche nei tempi neri che hanno portato quasi al fallimento (anni '80 per intederci) eravamo così scarsi di modelli e motorizzazioni. Il feeling di guida.... ma siamo poi così sicuri di questo benedetto feeling? Non è per caso la solita storiella che ci raccontiamo? No perché quando salgo e guido la mia Alfetta del 1972, lo sento ben presente il feeling Alfa Romeo, che si è poi andato annacquando negli anni e che per dovere di cronaca ho risentito un po nella 156. Ma siamo sicuri che le Alfa di oggi lo abbiano davvero? E se anche decidessimo che lo hanno, non è una realtà artefatta e virtuale data solo dal potere dell'elettronica, e non (come era invece per la vera Alfa Romeo) dalla supremazia tecnica e tecnologica che si aveva a suo tempo? |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 09:52:57
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| gdelta ha scritto:
Caro bobby, c'è una piccola differenza che mi fa riflettere.. Se vw non riuscisse a fare ad esempio una giulietta come quella che c'è oggi, intendo dire come feeling di guida, tutti comunque la osannerebbero perchè probabilmente ci sarebbero mille motorizzazioni e anche una versione "RS" 4x4... (se poi questa fosse un mattone poco conta). Certo ovvio.. abbiamo capito che ci sono pochi modelli (dimentichiamolo per un attimo), ma faccio una semplice domanda, secondo voi una MiTo o un giulietta sotto vw sarebbe migliore? e perchè?
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Gdelta vuol dire questo : anche un cesso come skoda vende,perche' oltre a essere senza dubbio migliorata in qualità e tecnica,la gente la compra e dice...guarda che sotto e' Volkswagen!!!!E stiamo parlando di un cesso,immagine un'alfa romeo in tutte le migliaia di versioni che verrebbero fuori e pagine di listini stampati. |
Nel Dubbio Accelero! |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 09:56:37
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Bè dai, il fatto dell'accelleratore lasciamolo perdere, non è che vw siano indenni da difetti.. anzi.. ho avuto una passat e lasciamo perdere fosse stato solo l'accelleratore!! e che abbiamo proprio la mentalità che le tedesche sono migliori punto e le nostre sono piene di difetti.. Sul fatto della gamma scarna o inesistente concordo al 10000000% l'ho detto diverse volte.
Ma ripeto una semplice domanda, (ribadisco tralasciando la gamma inesistente per un attimo), una MiTo o un giulietta sotto vw sarebbe migliore? e perchè? |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 10:00:01
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| Ciccio ha scritto:
| gdelta ha scritto:
Caro bobby, c'è una piccola differenza che mi fa riflettere.. Se vw non riuscisse a fare ad esempio una giulietta come quella che c'è oggi, intendo dire come feeling di guida, tutti comunque la osannerebbero perchè probabilmente ci sarebbero mille motorizzazioni e anche una versione "RS" 4x4... (se poi questa fosse un mattone poco conta). Certo ovvio.. abbiamo capito che ci sono pochi modelli (dimentichiamolo per un attimo), ma faccio una semplice domanda, secondo voi una MiTo o un giulietta sotto vw sarebbe migliore? e perchè?
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Gdelta vuol dire questo : anche un cesso come skoda vende,perche' oltre a essere senza dubbio migliorata in qualità e tecnica,la gente la compra e dice...guarda che sotto e' Volkswagen!!!!E stiamo parlando di un cesso,immagine un'alfa romeo in tutte le migliaia di versioni che verrebbero fuori e pagine di listini stampati.
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Si è questo il mio pensiero riferito al grande pubblico. Solo che per quanto mi riguarda se per skoda e vw il commento (sotto è vw) è migliorativo, un ipotetico commento sul dire alfa, guarda che sotto è vw.. è dispregiativo.. |
Modificato da - gdelta in data 15/09/2010 10:01:51 |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 10:18:37
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Alcune riflessioni del momento rileggendo i commenti precedenti...
Il feeling di guida le Alfa di oggi ce l'hanno ancora...basta andare su Youtube e vedere i confronti fatti senza elettronica...la 159 è l'unica che mantiene le traiettorie, mentre le altre (BMW in testa) hanno comportamenti ben diversi... segno che l'emprinting alfista persiste ancora, nonostante tutto (i Tedeschi elogiano anche la tenuta di strada della Giulietta ).
Vera potrebbe essere l'ipotesi che, vendendo il marchio, si potrebbe vietare la costruzione di Alfa in Italia...e questa sarebbe una sconfitta...ma, se così non fosse...del Gruppo VW, oltre a Giugiaro, in Italia c'è (con TUTTA la sua tecnologia e lo stabilimento) anche la Lamborghini! Sarebbe troppo strano e fantasioso pensare a qualche modello condiviso (anzichè con Ferrari e Maserati, come la 8C) con la casa di Sant'Agata Bolognese? O magari all'ampliamento dello stesso stabilimento per ampliare anche la gamma Alfa, che resterebbe così prodotta in Italia?
Mera utopia? Fanta-industria? Possibile realtà?
Un abbraccio a tutti!!! |
Mark57 |
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GianniS
Utente Junior
Città: Hosenruck
56 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 18:00:16
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OHH, MARCO CHE PIACERE.. Tutto bene? Faccio anch'io qualche riflessione. Dunque: Le mie fonti si basano su articoli comparsi nella stampa automobilistica tedesca. Poi, per caso, ho contattato alcuni amici miei che sono nel campo finanziario ed ho chiesto il loro parere. Va bene, L'Alfa non è un grattacapo per loro, però, qualche pensiero lo fanno. Non tanto per la tecnica ecc, ma più per il valore di mercato della marca. Alfa Romeo suona come un bacio dato dato da Miss Universo ad un mendicante. Peccato unicamente che si continua dare numeri ai modelli. Per fortuna negli ultimi tempi si è ricominciato a dare nomi Italiani, Giulietta, MiTo ecc. Sono tempi pazzi che corrono. Il Dollaro e l'Euro vanno in cantina. La Grecia è praticamente fallita, Portogallo, Spagna ed Italia non vanno molto meglio. E la Germania paga... Noi siamo preoccupati per il fatto che il Franco svizzero sale, sale e sale... e si teme un collasso tedesco. D'Altra parte siamo confrontati con un invasioni di aziende e specialisti da tutto il mondo. I prezzi per appartamenti e case vanno alle stelle (vicino a Zurigo: 4500 Fr per 1 mq di terreno se lo trovi). O.K., Problemi nostri che non riguardano l'Alfa. Una cosa è Lamborghini, un'altra l'Alfa. Lamborghini è lusso puro, piccole serie, roba artigianale, più o meno come Ferrari, Pagani o Morgan. L'Alfa invece è diversa, è industria. Dovrebbero essere migliaia di Automobili annuali. Ora: produrre industrialmente in Italia significa avere a che fare con i sindacati e tutto il resto. Il che, per uno al Nord delle Alpi, non è molto allettante. Scusate, ma da noi si ha come l'impressione che in Italia le leggi, usanze ecc. ecc. siano "diverse". Poi c'è un governo con un capo che, insomma, qui non viene preso sul serio. Non ci si fida. Si ha paura. se investimenti, solo in cose medio-piccole. Sono convinto, che se l'Alfa passa veramente alla VW, la produzione non sarà in Italia. Il che non significa che l'Alfa non sia più Italiana. Il disegno ed il concetto sono e rimarranno italiani. Un pò come la 500. Tipicamente Italiana, fabbrica però in Polonia. Se l'Alfa passa in mono tedesca, ci saranno cambiamenti enormi. Positivamente c'è da attendersi un costanza nei modelli con nomi tipicamente italiani (Giulia, Giuletta, Alfetta e roba del genere), negativamente si avrà una produzione non italiana. Per la tecnica non mi esprimo. In fatto di tecnica malgrado tutto i tedeschi non sono i peggiori del mondo. |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 18:30:30
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Ciao, GianniS...è un piacere ritrovarti...ora ti aspetto a rifornirti di vino (e....di acqua termale) ad Acqui...
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 20:20:25
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Il discorso Ducati calza perchè in VW c'è chi sa che Alfa Romeo è tradizione motoristica, gli altri marchi che hanno, Audi compresa non ne hanno in alcun modo, non possiamo nemmeno confrontare il trattamento di Audi/Seat/Skoda con quello che potrebbe avere il Biscione. Non penso assolutamente che i motori che monterebbe Alfa sotto VW sarebbero completamente differenti tecnicamente ma sono propenso a pensare che magari qualche chicca tecnologica potrebbe essere lasciata ad esclusiva Alfa (se non vogliono ripetere gli errori della proprietà precedente). E riesumare qualche scelta tecnica del passato sarebbe follia? O marketing nella giusta direzione?
Mi spiegate quale sarebbe la presunta superiorità degli ultimi prodotti Alfa in tenuta di strada sulla concorrenza? Ma l'avete letto il confronto di Auto tra Giulietta, Golf e Astra? Alzi la mano chi crede che una MiTo sia superiore come feeling di guida ad una Mini...sinceramente penso che anche questo punto sia andato a farsi benedire (almeno quello con 156/147 era un bel punto a favore ed era un dato di fatto inconfutabile) ma ora?
Ma poi di quale nemico stiamo parlando? Solo perchè una casa cotruttrice è straniera è "nemica"? E chi monta un Fire/bicilindrico/ponte rigido su di un'Alfa Romeo è amico? Sono più propenso a pensare che sia molto più amica dell'automobilismo una Nissan che produce la GT-R che non chi mette in piedi cose del genere.... |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 22:03:59
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Carlo, devo dire che il tuo concetto è giusto. |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 22:47:35
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É sempre un piacere leggere gli interventi di Carlo. E devo dire che condivido appieno i suoi concetti. |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 07:14:10
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Sinceramente tra una mito e una mini.......... non farei neanche paragoni, motori vecchi, provai la mini con l'automatico una cosa allucinante se fiat avesse fatto una cosa simile.. avrebbe già chiuso.. scomodissima...... e chi più ne ha più ne metta. Alzo tutte due le mani a favore della MiTo a confronto della mini.. Poi si può scegliere una mini perchè è un go-kart, (allora mi preparo una mito come si deve) ma provate a fare un viaggio con la mini!!!!!!!!! |
Modificato da - gdelta in data 16/09/2010 07:24:31 |
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Frank
Utente Junior
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
476 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 11:13:33
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| Carlo ha scritto:
Che senso ha comprare Alfa Romeo per poi farla diventare una Seat o una Audi di seconda scelta con la linea più grintosa? Nessuno.
Certo in un matrimonio del genere le sinergie si sprecheranno ma sono quelle sinergie che hanno portato a quanto è oggi l'Audi che fino a 30 anni fa era nulla ed ora è Premium.
Il compito con Alfa Romeo da un lato è più semplice per il prestigio del marchio, ma dall'altra è più difficile, è impensabile riproporre un'Alfa Romeo come lo è stata sotto Fiat, con motori identici in tutto e per tutto al resto del gruppo di appartenenza e la trazione anteriore....
Ovvio che il basso di gamma di un'Alfa sotto VW sarebbe molto vicino come impostazione meccanica a quello attuale: la nuova MiTo una A1/Polo travestita e la nuova Giulietta una A3/Golf senza enormi modifiche (salvo poi far affidamento sulla differenza di mentalità che sicuramente porterebbe a versioni GTA ultra potenti e a trazione integrale, versioni attualmente impensabili)
Ma la differenza sarà dal segmento D in su, dove ci sono le Audi con i motori longitudinali. Se l'obbiettivo è quello di fare l'AntiBMW in VAG sanno benissimo cosa fare (pensando anche a motori di utilizzo dedicato, parlando dei benzina in particolare) e loro l'Alfa la comprano per diventare i leader incontrastati del mercato mondiale dell'auto e quindi di Alfa ne vogliono vendere e tante e sanno come fare e soprattutto non hanno limitazioni sugli investimenti cosa che permette di fare di tutto.
E non sarei nemmneno così sicuro che l'area di Arese non possa venire riutilizzata per una produzione seppure di nicchia a meno che venga posto il veto di produrre vetture non del gruppo Fiat sul suolo italiano al momento della vendita dell'Alfa.
Quello che mi rende fiducioso per il successo dopo una possibile acquisizione è la differenza di mentalità e la "cura" di Fiat che è lì come un manifesto di quello che non bisogna fare.
Meglio una grande Alfa Romeo con proprietà tedesca che una piccola Alfa Romeo italiana, in fin dei conti se si chiedesse ad un Ducatista se è meglio mantenere il bicilindrico desmodromico ma con una proprietà straniera oppure passare al 4 in linea con una proprietà italiana la risposta sarebbe più che ovvia. Alfa Romeo ha perso il suo know out ma nulla vieta che si possa ritornare a puntare sull'esclusività meccanica per riprendere la tradizione.
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Io aggiungerei che nell'area di Arese (ormai per fortuna sacra dati i vincoli del recente provvedimento ministeriale circa la storicità del luogo) non mi stupirei che nascesse sotto un'amministrazione tedesca una sezione "Alfa Vintage" con consulenza restauro e magazzino ricambi adeguato; il che ci starebbe benissimo con l'attiguo Museo e, specialmente, con il Centro Documentazione Storica. Quasi tutte le marche tedesche hanno qualcosa del genere. Tra l'altro i meccanici di prim'ordine al Museo li abbiamo già e non ci vorrebbe niente a consociare all'iniziativa l'Afra che attualmente comincia ad avere problemi di spazio. Immaginate: uno che vuole restaurare un GT Bertone; lo porterebbe ad Arese e lì troverebbe tutto quello che gli occorre dalla CASA MADRE e per di più a CASA SUA... meglio di così!
"I have a dream!" |
Frank
GTJ Scalino 1966 GTJ 1972 CT Junior 1971 1750 Berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 Alfetta GTV 2.0 L 1978 166 2,5 24V Busso 2004 MITO 1,4 Turbo 155 CV
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Modificato da - Frank in data 16/09/2010 11:18:03 |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 12:47:48
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Quello che tu hai descritto sarebbe il più bel regalo che un collezionista potrebbe ricevere frank!
.....subito meterei apposto alcuni piccoli particolari della mia Alfa 6 e probabilmente mi metterei alla ricerca di una bella GT cabrio da restaurare |
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Frank
Utente Junior
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
476 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 17:24:48
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Su questa cosa ci sto lavorando. |
Frank
GTJ Scalino 1966 GTJ 1972 CT Junior 1971 1750 Berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 Alfetta GTV 2.0 L 1978 166 2,5 24V Busso 2004 MITO 1,4 Turbo 155 CV
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 18:25:03
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Troppo bello per essere vero. |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 20:19:50
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Motori vecchi la Mini? Ma quale? La prima serie immagino, perchè ora ha il 1.6 BMW/PSA con iniezione diretta e turbo twin scroll...se quello è un motore vecchio, il t-jet 1372 cc cos'è? Certo ora ci sono i Multiair, ma la bilancia pesa a favore di Mini, alla voce sterzo su tutte, per non parlare dell'assale posteriore con schema ripreso dalla Serie 3 a ruote indipendenti e bracci multipli inoltre alla Mini i dispositivi elettronici li puoi disinserire tutti, per farlo alla MiTo devi sradicare il DNA dalla consolle centrale...l'attuale gestione di Alfa non è solo criticabile per il numero di prodotti, ma anche per le caratteristiche dei prodotti del nuovo corso, la replica della filosofia MiTo spalmata su più segmenti (almeno il D con la Giulia) non mi entusiasma particolarmente. E pensare che a metà anni 2000 ritenevo fiducioso che le varie 147, 156, GT, 166 fossero un buon punto di partenza, non la vetta massima....
L'unica Alfa Romeo rimasta in listino a cui puoi disinserire VDC ed ASR è la 159.... |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
Modificato da - Carlo in data 16/09/2010 20:21:36 |
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