[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfasud, Sprint, Arna, 33
 Alfa 33
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 35

Romeo.78
Amministratore

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER

9380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 18:18:03  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Menomale che te ne sei accorto in tempo altrimenti addio alle guarnizioni delle testate. Non credo poi che la sostituzione della pompa dell'acqua implichi una spesa eccessiva, ci aggiornerai sul conto dell'officina.

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto

1990 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 09:41:35  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh devo dire che per le vetture equipaggiate con impianto a Gpl c'è un ulteriore campanello di allarme alla mancanza di acqua. Un guidatore attento può accorgersene anche prima di vedere l'ago del termometro salire verso la zona rossa. Il polmone del gas infatti, utilizza l'acqua del circuito di raffreddamento per polverizzare il gas, facendolo così passare dallo stato liquido a quello aeriforme in grado di poter essere bruciato nei cilindri. Se manca l'acqua questo passaggio non viene più effettuato e quindi la macchina diventa irregolare; stenta a partire a freddo e si spegne di frequente soprattutto al minimo. Occhio quindi....
Sono passato stamattina dal meccanico. Ha già montato la nuova pompa ed ora provvederà ad un lavaggio del circuito di raffreddamento e al reinserimento del nuovo liquido refrigerante.

oscarjus
Staff

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 12:18:00  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Bobby ma hai pure il gas su quella 33?

Gioalfa
Utente Super

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno

1822 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 13:21:53  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Oscar!!!
ha l'impianto a gpl

Bobby
Presidente

1990 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 15:06:08  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ha l'impianto a Gpl montato. (L'ho ereditata già così) E devo dire che in questo periodo di caro-benzina è una vera e propria botta di c....!
Per i miei giretti quotidiani di lavoro e famiglia mi occorrono circa 20 euro di gas ogni quindici giorni. Una vera goduria visto che prima con la 155 a benzina ne spendevo circa 30 a settimana! Ora la 155 la prendo solo per qualche giretto domenicale....

oscarjus
Staff

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 15:18:13  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino!

...Hai ereditato proprio bene!!!

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 00:32:25  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

Beh devo dire che per le vetture equipaggiate con impianto a Gpl c'è un ulteriore campanello di allarme alla mancanza di acqua. Un guidatore attento può accorgersene anche prima di vedere l'ago del termometro salire verso la zona rossa. Il polmone del gas infatti, utilizza l'acqua del circuito di raffreddamento per polverizzare il gas, facendolo così passare dallo stato liquido a quello aeriforme in grado di poter essere bruciato nei cilindri. Se manca l'acqua questo passaggio non viene più effettuato e quindi la macchina diventa irregolare; stenta a partire a freddo e si spegne di frequente soprattutto al minimo. Occhio quindi....
Sono passato stamattina dal meccanico. Ha già montato la nuova pompa ed ora provvederà ad un lavaggio del circuito di raffreddamento e al reinserimento del nuovo liquido refrigerante.

Infatti era praticamente impensabile che un tecnico come te non si accorgesse in tempo della rottura della pompa dell'acqua, grande Bobby.

Bobby
Presidente

1990 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 11:59:04  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho ritirato la macchina stamattina. La pompa in se non è una gran spesa, dal momento che ha un costo di circa 45/46 euro. Occorre però aggiungere un paio d'ore di lavoro per la sostituzione dal momento che la stessa si trova dietro ai carter di distribuzione che vanno smontati. Nell'occasione ho provveduto anche alla pulizia completa dell'impianto di raffreddamento, mediante degli additivi appositi che tolgono le incrostazioni dalle intercapedini del motore e dai vari manicotti. La cosa si è resa necessaria a causa dell'utilizzo che il precedente proprietario ha fatto della vettura, utilizzando solo acqua di rubinetto invece del tradizionale liquido refrigerante. In questo modo si è formata una patina di ruggine nelle intercapedini del motore in ghisa (un motore in alluminio non avrebbe avuto gli stessi problemi )
Quindi pulitura totale del circuito vaschetta compresa e aggiunta del liguido refrigerante. Credo però che questa operazione dovrà essere ripetuta tra un paio di mesi per avere un risultato ancora migliore.
Il tutto per una spesa complessiva di 150 euro. Ora il boxer si presenta in piena forma

P.S. Occorre fare attenzione allo stato dell'acqua di rafreddamento. Se si notano delle tracce di ruggine nel liquido (cosa pertanto normale nei motori in ghisa in cui viene utilizzata semplice acqua di rubinetto) occorre provvedere subito alla pulizia e alla sostituzione con del liquido. La cosa infatti potrebbe avere esiti nefasti se la ruggine arrivasse ad attaccare i tappi di fusione posti nel monoblocco del motore, la cui sostituzione è una operazione abbastanza costosa!

Gioalfa
Utente Super

Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno

1822 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 14:16:37  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo bobby
e grazie per l'info

Boxer33.mo
Utente Super

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine

715 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 19:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il refrigerante che utilizzo io è il Formula Europa già diluito e pronto per l'uso, quando feci un rabbocco della vaschetta con dell'acqua del rubinetto e lo dissi al meccanico a momenti mi metteva le mani addosso...

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 20:06:47  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma che io sappia il liquido refrigerante (se non acquistato gia' diluito) va diluito al 50% con acqua, io per mio scrupolo lo diluisco con acqua distillata ma sulla confezione del paraflu'11 c'e' chiaramente scritto che il liquido e' anche anticalcare e quindi l'acqua del rubinetto va bene, anche perche' non e' specificato l'utilizzo di acqua distillata.
Forse Roberto intendevi dire che nel circuito della tua 33 c'era solo acqua di rubinetto e senza paraflu', giusto?

Boxer33.mo
Utente Super

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine

715 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 12:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabile che nella 33 di Roberto il liquido era composto solo da acqua del rubinetto

Bobby
Presidente

1990 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 08:56:42  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, solo purissima acqua di rubinetto... queste donne!
Quando l'ho presa ho subito espresso il mio disappunto, ma era inutile sostituirla con del liquido senza effettuare il lavaggio del circuito.

alfaboxer
Utente Junior

Città: ingiro...

335 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 13:23:31  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene ragazzi, ieri mi sn incazzato x bene, sabato io e la 33 sgommiamo via da là. la carovana così composta: alfa 33 privilege dietro e la 4x4 sw davanti si faranno la valganna a mo di collaudatori a tavoletta, destinazione meccanico, dove rimarrà x un paio di mesi tagliando compreso. non prima dell'autolavaggio xò....
e cn la modanatura vi fa pure l'okkiolino

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 21:12:32  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

Quando l'ho presa ho subito espresso il mio disappunto, ma era inutile sostituirla con del liquido senza effettuare il lavaggio del circuito.

Per fortuna che d'inverno con le basse temperaturenon e' successo nulla.

Bobby
Presidente

1990 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 18:01:25  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Bobby ha scritto:

Per fortuna che d'inverno con le basse temperaturenon e' successo nulla.

Potenza del garage!!

alfaboxer
Utente Junior

335 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 21:11:25  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultimi aggiornamenti: la 33 nn è + nella prateria. oggi il mio amico l'ha presa cn le targhe prova e portata nell'officina dove lavora, l'officina ALFAVECCHIE dove ha eseguito i seguenti lavori:
cambio olio motore
cambio filtro olio
filtro aria
rabbocco olio cambio/differenziale
spurgo frizione
montaggio gomma sul tergi posteriore
controllo sottoscocca (risultata sanissima il telone di plastica ke avevo messo in terra ha fatto egregiamente il suo lavoro)
ora sta a casa del mio amico, sotto il famoso uveto, sabato, la carovana cn me alla guida della mia amata, partirà alla volta del suo ricovero dal meccanico heheheehee nn vedo l'ora
UN RINGRAZIAMENTO AL MIO AMICO PIGLIABUKE CM LO KIAMO IO GRAZIE FRATELLO!!

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 22:05:39  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfaboxer ha scritto:

controllo sottoscocca (risultata sanissima il telone di plastica ke avevo messo in terra ha fatto egregiamente il suo lavoro)

Sembra che l'hai tenuta dieci anni su quel telone.

alfaboxer
Utente Junior

335 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 22:54:58  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheehhee sn pur sempre 3 mesi di umidità cl bosco a meno di 2 metri! e poi ce tengo nn gli farei mai del male, quel ke posso fa soldi permettendo

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione

Royalfa33
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: Giugliano

55 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 13:37:30  Mostra Profilo Invia a Royalfa33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero bella la tua 33 Simone,
mi raccomando trattala bene che di 33 4x4 ormai se ne vedono poche

Pagina: di 35 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000