Autore |
Discussione |
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 19:49:51
|
Apro la discussione dedicata alla gtv spider.
Oggi purtroppo ha smesso di funzionarmi il cristallo destro (lato passeggero) qualcuno saprebbe suggerirmi dove mettere le mani?
Per il momento mi sono limitato a verificare che i fusibili dei vetri elettrici nin fossero bruciaati ed infatti non lo sono però il vetro elettrico è morto.
Vorrei almeno capire de posso intervenire io o se proprio devo andare al concessionario.
Mannaggia peraltro il GTV ha il vetro che scende un pochino quando apri la porta per poi salire quando la chiudi per infilarsi sotto il bordo della capottina!
Allora ragazzi mi date una mano? ...suggerimenti? qualcuno ha esperienza in materia?
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 12:54:17
|
Purtroppo non ho esperienza, pero' potresti cominciare a controllare se i connettori sono regolarmente inseriti, se visivamente e' tutto ok potrebbe essersi bruciato il motorino. Certo che tu Oscar sei proprio sfotunato con questi vetri elettrici. |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 12:55:43
|
Quasi dimenticavo, controlla in primis il connettore che si trova nell'apertura della portiera. |
|
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 15:32:26
|
Il connettore sembra apposto....mi sa che è bloccato il motorino perchè quando schiaccio il pulsante inizia a farmi un rumore ...tloc... tloc... tloc e poi anche se tolgo la chiave continuava e siccome temevo di fal sartare qualcosa ho staccato la batteria ed il tloc dalla portiera è cessato.
Penso che sia bloccato il motorino ma di preciso non lo saprò finchè non smonto il pannello.
Ma ne fanno ancora di Alfa senza finestrini elettrici? |
|
Modificato da - oscarjus in data 01/06/2008 15:32:51 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 18:13:13
|
Evidentemente si sara' rotto qualche ingranaggio, prova a smontare il pannello porta e dai un occhiata, ma mi sa tanto che ti tocca sostituire il motorino. La spesa pero' nopn dovrebbe essere esagerata, non originale con pressapoco 50 euro dovresti cavartela. Per la sostituzione poi posso darti qualche dritta, non e' un operazione complicata. |
|
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 22:31:49
|
Domani se mi gira laluna giusta smonto il pannello e ti faccio sapè Romeo78
....e comunque grazie 1000 per i tuoi aprezzatissimi suggerimenti. |
|
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 10:29:51
|
Comunque questi motorini sono così delicati che raramente si possono riparare, bisogna sempre cambiarli a meno di non accontentarsi di funzionamenti approssimativi! |
|
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 12:54:15
|
Ho smontato il pannello e provato a sbloccare il meccanismo ma niente...sempre il solito tloc tloc e poi ho toccato il motorino ed era bollente ...qindi di nuovo a staccare la batteria per fermare il tloc tloc del motorino ed evitare di bruciarlo definitivamente.
Ora ho la spiderina col pannello stacato....mi fa una pena!
....suggerimenti? |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 13:02:03
|
Piu' precisamente Oscar cos'e' che e' bloccato? sei riuscito a vederlo o si tratta dell'interno del motorino? |
|
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 14:43:49
|
Si tratta del motorino ed è il motorino medesimo che inizia a generare quel ...tloc tloc tloc quando schiacci il pulsante degli alzavetri per alzarli ...mentre quando schiacci il pulsante per abbassarli non fa nulla.
Aiuto! |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 17:22:13
|
Quindi e' all'interno del motorino che c'e' qualcosa che non va, ti tocca quindi sostituire il motorino che ovviamente e' tutto un insieme con l'alzavetro. Comunuqe come gia' ti ho detto non originale non dovrebbe costare molto, circa un anno fa lo sostituii alla lancia lybra di mio cognato e di concorrenza lo pago' scontato 40 euro. |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 17:54:50
|
Ho dato proprio ora un occhiata su E-BAY ed ho visto che c'e' un tipo che ha una spider incidentata e ne vende i pezzi di ricambio, potresti chiedergli se ti vende il motorino e quanto chiede, ha gli interni in pelle bianchi che sono stupendi. |
|
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 19:46:05
|
Potresti postare il link?
...Credo che tutto il meccanismo originale più il montaggio mi costerà circa 300 euro sicuro.
Ma voglio curiosare per bene prima di portarlo alla concessionaria ....inoltre se c'è qualcuno che vende i motorini della gtv nuovi li comprerei |
|
|
|
giomartello
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 12:47:56
|
Purtroppo credo che il preventivo da te fatto sia molto reale. In merito alla sostituzione "fai da te", non è impossibile, ma è abbastanza difficoltosa, tenendo conto del fatto che una volta terminato il montaggio dell'alzavetro bisogna provvedere alla procedura di apprendimento della centralina. Senza procedura non funziona in modo corretto e non si alza/abbassa in automatico all'apertura/chiusura delle portiere. |
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 13:41:22
|
Ragazzi miei lo sapete che nonostante faccia tutt'altro che il carrozziere o l'elettrauto ho sempre combattuto con gli alzavetri elettrici .....quei maledetti mi perseguiteranno a vita, MA ...io ho la testa dura e la volontà di ferro.
Ho aggiustato anche l'alzavetro della spiderina.
Era il motorino elettrico bloccato da un po' di ruggine.
Ho tolto il pannello (operazione molto delicata e che ha richiesto un paio d'ore in quanto non conoscevo come era agganciato all'interno e ho dovuto procedere a tentativi per non rompere nulla
Ho svitato il motorino elettrico senza smontare tutto il meccanismo agendo pazientemente con un cacciavite snodabile e con l'aiuto di uno specchi da cipria per signore ...le viti da sfilare sono tre.
Ho sfilato il motorino elettrico, e l'ho smontato parsialmente spuzzando a volontà lo sprai diossidante e pulente per contatti elettrici...lasciandolo agire per venti minuti e poi spruzzare tutto con compressore asciugando bene i carboncini.
Ingrassata ttale di tutto il meccanismo dell'alberino e infilando il dito intriso di grasso nel buco del meccanismo fissato all'interno portiera, già che c'ero ingrassaggio di tutte le guide e degli scorrimenti.
Rimontaggio del motorino elettrico con apposito cacciavite e specchietto da cipria senza sapere se funzionava o meno.
Prima prova: clicco il tastino ed il vetro parte! ..evviva si alza e si abbassa!
seconda prova: chiudo la portiera ed il vetro scatta in su di due centimetri....apro la porta ed il vetro scatta giù ...richiudo e scatta in su...evviva!
Prove varie: per mezzora provo e riprovo alzo, abbasso, apro e chiudo e tutto funziona alla perfezione.
Rimonto il pannello (operazione molto più facile e veloce rispetto allo smontaggio perchè ora so dove mettere le mani
Parto e vado a fare un giro schiacciando i pulsantini degli alzavertri con il massimo della goduria!
C'è l'ho fatta! ....ora la mia intenzione è di procurarmi comunque due nuovi motorini elettrici da tenere di scorta.
Se qualche GTV ista ha problemi di questo genere mi può chiedere tutto perchè ora stò diventando un demiurgo dei meccanismi alzavetri
|
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 23:23:57
|
Bravo Oscar, chi la dura la vince, ero convinto che l'unica soluzione fosse la sostituzione del motorino invece mi hai dato uno schiaffo morale e impegnandoti sei riuscito a sistemarlo, bravissimo. Addirittura sei intervenuto sul motorino senza smontare l'alzavetro, a saperlo ti avrei spiegato la procedura, in 3 minuti l'avresti smontato ed avresti lavorato in tutta comodita', ti bastava svitare i tre bullloni che reggono l'alzavetro + l'incastro nel vetro, comunque hai gia' risolto e questo e' l'importante. Comunque dato che vuoi prendere di scorta i 2 motorini il link dell'inserzione della spider su E-bay e' questo: " http://cgi.ebay.it/ALFA-ROMEO-Spider-2-0-16V-T-S-L-150CV-INCIDENTATA_W0QQitemZ260245314826QQcmdZViewItem?hash=item260245314826&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14 ", chiedi il prezzo per entrambe i motorini e magari puoi fare l'affare, tieni presente che per quanto riguarda i motorini originali e' probabile che la cifra sia quella che hai gia' citato tu, ma di concorrenza ti garantisco che con 50 euro o poco piu' te la cavi, quindi basati su queste cifre. In ogni caso sempre su E-bay ho visto anche altre spider in vendita in pezzi di ricambio. |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 23:27:20
|
Quasi dimenticavo, l'inserzione scade domani (04/06) alle 17.13. |
|
Modificato da - Romeo.78 in data 03/06/2008 23:29:22 |
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 02:23:46
|
Scusa Romeo78 ma dove si comprano i motorini che tu chiami di concorrenza? |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 13:28:15
|
Di concorrenza intendo non originali quindi non marchiati alfaromeo, a differenza di quelli originali li puoi comprare o comunuqe ordinare in un qualsiasi autoricambi. Scusa Oscar non so nelle altre regioni ma qui da noi i ricambi non originali li chiamiamo: "di concorrenza". |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 13:29:17
|
Hai chiesto al tipo della spider su E-bay? |
|
Modificato da - Romeo.78 in data 04/06/2008 13:29:43 |
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 14:05:09
|
No non ho chiesto in quanto sarei propenso ad acquistare ricambi nuovi di concorrenza ....il nuovo mi da la certezza che al momento opportuno monterò un pezzo funzionante.
Hai qualche rivenditore da suggerirmi?
|
|
|
|
Discussione |
|