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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Prova compressione cilindri
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 07:17:51  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, oggi ho effettuato il seguente test e questi sono i risultati a motore caldo ma non completamente in temperatura. Il test non è stato ripetuto.

a parte le differenze tra i vari cilindri, quale dovrebbe essere un valore giusto? In che scala questo manometro riporta i valori?
Credete che la pulizia interna con qualche additivo possa parzialmente risolvere oppure addirittura peggiorare?

l'auto non ha un chilometraggio alto ma e' stata ferma per anni

p.s. scusate le dimensioni delle foto inutilmente grandi ma non me le fa postare se le ridimensiono





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Modificato da - Luke Rhinehart in Data 11/02/2017 07:31:36

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 11:52:10  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento... ho effettuato un altra prova a motore perfettamente riscaldato e lo strumento mi rileva due cilindri a "6" e due a "5 e mezzo". Non ci capisco niente, forse sarebbe meglio prendere uno che misura i bar?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 20:36:04  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deve stare tra 8 e 9
l'importante e che siano tutti e 4 uguali; comunque dipende molto anche dal
tipo di guarnizione testata ...

Modificato da - starfighter in data 11/02/2017 20:37:35
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 21:17:32  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi Piacerebbe fare questo test anche alle mie Alfa ma non l'ho mai visto fare e non so neanche come si usa questo strumento, illuminatemi


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 22:38:44  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è altro che un manometro che si avvita al posto delle candele, diciamo che questo è più da collezione , ma lo si può fare anche da se prendendo un manometro con scasso almeno a 12bar alla base si può fare un gommino a guarnizione di tenuta e e tenendolo appoggiato al foro della filettatura , facendo girare il motore con il motorino di avviamento (scollegando la bobina) si vede la comprensione
Che sulle alfa bialbero deve essere tra 8-8,5/9-9,2

Modificato da - starfighter in data 11/02/2017 22:42:20
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 11/02/2017 : 23:45:01  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, credi che la lettura fatta con questo lasci il tempo che trova o devo preoccuparmi? Anche perche non si capisce se usa una scala "ad capocchiam" o sono bar. Cmq ne ho comprato uno in bar adesso vedremo... tra l'altro c'e' chi dice di accendere con acceleratore a bassato chi no etc tu conosci la corretta procedura?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 11:38:14  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va fatta a motore spento girandolo solo con l avviamento e senza le 4 candele, ovviamente va scollegata la bobina e tolto il tubo della benzina prima dell' ingresso della pompa a,c
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 18:18:55  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non si esegue togliendo bobina e tubo risulta falsata?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 19:36:13  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La compressione è il grado volume di aria incanalata nella camera di scoppio che viene compressa dal pistone al punto morto superiore , e si controlla la tenuta delle valvole , le 3 fasce elastiche del pistone , la guarnizione che non sfiati , e si fa a motore freddo un primo riscontro che si chiama iniziale, è un secondo controllo a motore a caldo e in temperatura , e serve a vedere a metalli dilatati , controllo finale.
E vedi se hai tutti e 4 i pistoni di eugual compressione

Modificato da - starfighter in data 12/02/2017 19:37:30
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 20:47:20  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se viene effettuata soltanto scollegando i cavi dalle candele e senza scollegare la pompa benzina che succede?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 21:17:47  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Succede che hai scintille e potresti prendere la scossa, e la benzina viene pompata nei carburatori/cilindri e mentre fai ruotare il motore i pistoni che sono senza candele sputano la benzina facendo un casino
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 21:45:47  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma un operazione non proprio da tutti e da pochi minuti


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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 00:10:39  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

Succede che hai scintille e potresti prendere la scossa, e la benzina viene pompata nei carburatori/cilindri e mentre fai ruotare il motore i pistoni che sono senza candele sputano la benzina facendo un casino


non so, quando l'ho fatto io le scintille manco le vedevo :) e cmq facendo un cilindro alla volta gli altri rimanevano cmq con le candele su quindi non usciva nulla
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 09:44:56  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le scintille non le vedi ma se per caso scaricano a motore e tu sei appoggiato col braccio , prendi una bella schicchera, per le candele montate , si ok ma le imbratti bi benzina e la benzina incombusta si deposita nella marmitta ed è pericoloso perchè puo prendere fuoco una volta che la macchina va in moto
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


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Inserito il - 14/02/2017 : 06:37:07  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
star potresti dirmi come scollegare la pompa della benzina?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 04:49:42  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta togliere il tubo di arrivo dal serbatoio
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
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Inserito il - 15/02/2017 : 23:01:51  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove si trova?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


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Inserito il - 16/02/2017 : 20:58:57  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma se non sai una cosa così basilare ed evidente , è inutile che ti spieghi oltre
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 21:55:28  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 23:27:20  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tubo che arriva dal serbatoio lo trovi subito


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confy1313
Nuovo Utente

Prov.: L'Aquila
Città: L'Aquila


2 Messaggi

Inserito il - 13/05/2017 : 17:33:04  Mostra Profilo Invia a confy1313 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le letture mi sembrano un po bassine, su un alfa i volori corretti dovrebbero essere tutti intorno ai 12 - 13 Kg/cm2. Mi sembrano valori ottenuti con pedale dell'acceleratore non completamente premuto a fondo, riprova.
Messaggio di Luke Rhinehart

Salve, oggi ho effettuato il seguente test e questi sono i risultati a motore caldo ma non completamente in temperatura. Il test non è stato ripetuto.

a parte le differenze tra i vari cilindri, quale dovrebbe essere un valore giusto? In che scala questo manometro riporta i valori?
Credete che la pulizia interna con qualche additivo possa parzialmente risolvere oppure addirittura peggiorare?

l'auto non ha un chilometraggio alto ma e' stata ferma per anni

p.s. scusate le dimensioni delle foto inutilmente grandi ma non me le fa postare se le ridimensiono





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