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 03 - Le Alfa storiche
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 20:32:16  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente, non voglio stravolgerla... pero non credo abbia piu i 130cv d'origine e comunque arrivare alla potenza di un 2.0ts non mi dispiacerebbe :)
Cambiando gli assi a camme non perdo pero' in basso?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 20:45:06  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No cambiali e vedrai i primi risultati
Poi recupera un volano anche di qualsiasi alfa75 e alleggeriscilo di salmeno 1kilo è già ne vedrai aumentare i giri

Oppure trovi un motore alfa75 TS e lo converti a carburatori , la piastra te la vendo io e arrivi a 170cv con un soffio

Modificato da - starfighter in data 07/04/2017 20:47:23
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curioso
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: velletri


1 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 21:35:44  Mostra Profilo Invia a curioso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luke Rhinehart ha scritto:

starfighter ha scritto:

1 non spianare la testata perché abbassandola riduci la camera di scoppio
2 per ottenere maggiore compressione cambia i pistoni mettendo quelli trapezoidali della CPS (li trovi da romeo racing di Sesto San Giovanni milanese)
3 aumenta il diametro del valvole 40sc / 42 asp
4 maggiorata scarico testa e aspirazione lucidandoli
5 candele KTM a 5 punte
6 alleggerimento del volano -2kili
7 guarnizione testata in rame
8 volendo puoi cambiare le bielle mettendo quelle ad H
9 alberi a camme (a tua scelta) della Colombo e Bariani MO
10 carburatori Weber 45

Spesa totale circa 5.0€


ragazzi il fatto e' questo: non ho 5k da spendere sull'alfetta, non voglio fare modifiche pesanti, mi piace la coppia che il motore ha ai bassi regimi. Vorrei soltanto riportarla ai fasti originari magari dandogli qualche cv in piu visto che si deve fare il lavoro.Gia me la sto godendo da mesi pero per darvi una idea, in quinta a 4000rpm segna 130 di tachimetro e non credo sia troppo normale. Cosa mi consigliate?
Per curiosita, star, la tua quanti cv/prestazioni aveva?

per quanto riguarda i dischi credete sia meglio prenderli della tarox oppure farmi modificare gli originali?


Scusate l'intrusione, sono un ex alfista ancora incuriosito (vedasi il mio nick name) da queste belle vecchie bestioline.....In questa discussione ho notato una strana considerazione che peraltro nessuno ha sottolineato.......
Guarda Luke, che se anche tu riuscissi (ammesso e non concesso) a tirar fuori 50 ulteriori puledrini dal tuo motore, rimanendo invariata la rapportatura da albero motore a ruote motrici (nel seno di circonferenza di queste ultime) a 4.000 giri in quinta continueresti sempre a vedere 130 km orari, come da calcolo matematico.....
Non è certo questo il parametro da analizzare per verificare se il tuo motore è o non è in buona salute..... Tuttalpiù, se il rapporto giri/velocità da te evidenziato non fosse credibile (io non me lo ricordo più) potresti soltanto ipotizzare:
- tachimetro sballato
- contagiri come sopra
- molto più improbabilmente frizione distrutta (ma lo rileveresti molto prima di raggiungere quella velocità, ed inoltre non si manifesterebbe in modo costante...)
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 22:30:26  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

No cambiali e vedrai i primi risultati
Poi recupera un volano anche di qualsiasi alfa75 e alleggeriscilo di salmeno 1kilo è già ne vedrai aumentare i giri

Oppure trovi un motore alfa75 TS e lo converti a carburatori , la piastra te la vendo io e arrivi a 170cv con un soffio


Nono, io voglio quel motore li non il TS Mi piace quello. Solo che se adesso faccio una rullata e mi escono 20cv in meno cosa faccio? Penso ai condotti e le cammes o a recuperare prima i cv persi?
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 22:31:30  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

No cambiali e vedrai i primi risultati
Poi recupera un volano anche di qualsiasi alfa75 e alleggeriscilo di salmeno 1kilo è già ne vedrai aumentare i giri

Oppure trovi un motore alfa75 TS e lo converti a carburatori , la piastra te la vendo io e arrivi a 170cv con un soffio



Nono, io voglio quel motore li non il TS, mi piace quello altrimenti avrei preso una 75 TS. Solo che se adesso faccio una rullata e mi escono 20cv in meno cosa faccio? Penso ai condotti e le cammes o a recuperare prima i cv persi? questo e' il dilemma
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 22:39:22  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
curioso ha scritto:

Luke Rhinehart ha scritto:

starfighter ha scritto:

1 non spianare la testata perché abbassandola riduci la camera di scoppio
2 per ottenere maggiore compressione cambia i pistoni mettendo quelli trapezoidali della CPS (li trovi da romeo racing di Sesto San Giovanni milanese)
3 aumenta il diametro del valvole 40sc / 42 asp
4 maggiorata scarico testa e aspirazione lucidandoli
5 candele KTM a 5 punte
6 alleggerimento del volano -2kili
7 guarnizione testata in rame
8 volendo puoi cambiare le bielle mettendo quelle ad H
9 alberi a camme (a tua scelta) della Colombo e Bariani MO
10 carburatori Weber 45

Spesa totale circa 5.0€


ragazzi il fatto e' questo: non ho 5k da spendere sull'alfetta, non voglio fare modifiche pesanti, mi piace la coppia che il motore ha ai bassi regimi. Vorrei soltanto riportarla ai fasti originari magari dandogli qualche cv in piu visto che si deve fare il lavoro.Gia me la sto godendo da mesi pero per darvi una idea, in quinta a 4000rpm segna 130 di tachimetro e non credo sia troppo normale. Cosa mi consigliate?
Per curiosita, star, la tua quanti cv/prestazioni aveva?

per quanto riguarda i dischi credete sia meglio prenderli della tarox oppure farmi modificare gli originali?


Scusate l'intrusione, sono un ex alfista ancora incuriosito (vedasi il mio nick name) da queste belle vecchie bestioline.....In questa discussione ho notato una strana considerazione che peraltro nessuno ha sottolineato.......
Guarda Luke, che se anche tu riuscissi (ammesso e non concesso) a tirar fuori 50 ulteriori puledrini dal tuo motore, rimanendo invariata la rapportatura da albero motore a ruote motrici (nel seno di circonferenza di queste ultime) a 4.000 giri in quinta continueresti sempre a vedere 130 km orari, come da calcolo matematico.....
Non è certo questo il parametro da analizzare per verificare se il tuo motore è o non è in buona salute..... Tuttalpiù, se il rapporto giri/velocità da te evidenziato non fosse credibile (io non me lo ricordo più) potresti soltanto ipotizzare:
- tachimetro sballato
- contagiri come sopra
- molto più improbabilmente frizione distrutta (ma lo rileveresti molto prima di raggiungere quella velocità, ed inoltre non si manifesterebbe in modo costante...)



ma a me non interessa tirare fuori 50cv... Posso dirti per sicuro che il tachimetro, per quanto se ne dica, e' precisissimo, ha uno scarto di circa 5 km/h rilevato col gps... il contagiri potrebbe essere sballato ma a orecchio insomma si capisce. La mia considerazione era basata unicamente sul fatto che se l'auto e' data per i 190 se a 130 sta a 4000 al regime massimo di potenza cioe' 5400 non fara 190. La prova di compressione gia l'ho fatta ma sono sicuro che andando a fare un test al banco mi escono un po di cv in meno( e ci puo anche stare figurati)
O forse dico una minchiata?
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Luke Rhinehart
Utente Junior

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103 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 03:37:32  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque star, a me basterebbe che andasse cosi https://www.youtube.com/watch?v=LjVqctcr7UM
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
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Inserito il - 10/04/2017 : 17:50:15  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia era così
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Luke Rhinehart
Utente Junior

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Inserito il - 11/04/2017 : 02:56:40  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

La mia era così


cosi? con 200 cv pensavo andasse di piu. Hai visto bene il video?
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 07:51:55  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
star, quindi ricapitolando tu faresti lavorare condotti e sedi valvole e cambio albero a camme SENZA spianare la testa?
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starfighter
Utente T.I.



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Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 08:01:44  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza abbassare la testa , (spianare è pulire) condotti , cammes , carburatori con più mandata *da vedere dopo aver fatto i lavori alla testa
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Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
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103 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 07:16:56  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra cosa che volevo chiederti... con una preparazione da 200cv quanto perdi in basso? quanto e' utilizzabile nel quotidiano?
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 14/04/2017 : 21:38:49  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia era quasi una moto ,in centro abitato e piccole tratte non aveva molto consumo anzi poco veramente poco , il cambio era quello di una 751.6 ..... Ma era diventata però ingodibile sui viaggi medio-lunghi .. io al massimo ci facevo 200km
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