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 05 - Il tuning
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 barra duomi gtv
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paolone
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


45 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 22:01:57  Mostra Profilo Invia a paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapete se c'é e di che marca la barra duomi x la gtv? posso montarmela da solo? un amico che ha la 155 q4 dice che serve a migliorare inserimento in curva é vero? che mi dite voi?

alfa romeo cuore sportivo

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 22:18:29  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa che ho io è della Momo ma ache la Sparco la puoi montare.

http://www.cuorealfista.com/Materiale/LeAlfa/OscarSpider06G.jpg

Puoi montarla tranquillamente anche da solo.

Le curve diventano leggermente più facili

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paolone
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


45 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 22:49:35  Mostra Profilo Invia a paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto costerà? mi puoi dire a spanne come si fa più o meno a montare come hai fatto!?

alfa romeo cuore sportivo
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 22:58:59  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La barra duomi ha il compito di irrigidire l'avantreno lasciando inalterata la distanza che c'è tra gli attacchi degli ammortizzatori anche a seguito di sollecitazioni elevate, come ad esempio nel caso di curve impegnative prese a velocità elevate.
In realtà per un irrigidimento completo sarebbe necessario montare anche quella inferiore, posta in basso alla base delle sospensioni.
Se montata su vetture nuove, la barra duomi ha anche il duplice vantaggio di mantenere invariata la geometria anteriore e di preservare la vettura dalle inevitabili variazioni che la stessa scocca può subire in modo fisiologico.

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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 07:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

La barra duomi ha il compito di irrigidire l'avantreno lasciando inalterata la distanza che c'è tra gli attacchi degli ammortizzatori anche a seguito di sollecitazioni elevate, come ad esempio nel caso di curve impegnative prese a velocità elevate.
In realtà per un irrigidimento completo sarebbe necessario montare anche quella inferiore, posta in basso alla base delle sospensioni.
Se montata su vetture nuove, la barra duomi ha anche il duplice vantaggio di mantenere invariata la geometria anteriore e di preservare la vettura dalle inevitabili variazioni che la stessa scocca può subire in modo fisiologico.




Quoto ...
Che marca ??? Sparco ...
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 10:21:00  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che Oscar ha faticato parecchio per trovare la sua e credo che pere il montaggio abbia anche dovuto spostare qualcosa all'interno del cofano. Poi magari ci sarà più preciso lui stesso!

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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 11:33:23  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Bobby preciso che all'interno del cofano non ho voluto spostare nulla, mi avevano proposto di farlo con la barra sparco ed un altra duomi di una marca che non ricordo, poi trovai questa ma fu necessario madificarla un pochino schiacciandola in un punto per ricavare una piccola nicchia che permetteva il massaggio della barra sopra un particolare componente all'interno del cofano che interferiva con la medesima per qualche millimetro.



Modificato da - oscarjus in data 14/06/2008 11:34:58
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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 04/05/2013 : 15:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

No Bobby preciso che all'interno del cofano non ho voluto spostare nulla, mi avevano proposto di farlo con la barra sparco ed un altra duomi di una marca che non ricordo, poi trovai questa ma fu necessario madificarla un pochino schiacciandola in un punto per ricavare una piccola nicchia che permetteva il massaggio della barra sopra un particolare componente all'interno del cofano che interferiva con la medesima per qualche millimetro.



Parli della vaschetta del tergi?

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/05/2013 : 20:22:32  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la barra duomi anteriore ; io usai quella della BMW M3/320.. ma devi togliere il filtro dell'aria e saldare dei dadi alla carrozzeria (ci sono già i fori) sopra al longherone del passaruota; dove è ancorata sul lato sx la vaschetta dell'acqua..
ma sulla versione 2^ serie devi perforza togliere la vaschetta dei tergivetri ....



ecco dove l'agganciai io

Modificato da - starfighter in data 04/05/2013 20:39:36
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/05/2013 : 20:44:09  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a te serve questa; il modello E46 regolabile
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?139786 questa è la forma che ti srve con quel tipo di attacchi per l'anteriore...


per il posteriore
ti serve una con questi attacchi sempre però a tubo regolabile


NON prendere quelle a tubo fisso... come queste altrimenti poi ti tocca perforza tagliarle ed aggiungerci la giuntura regolabile per l'estenzione; la barra duomi vera; una volta montata va tirata con la parte filettata perchè essa deve esercitare una controforza, altrimenti è solo un tubo appiccicato




Modificato da - starfighter in data 04/05/2013 21:07:23
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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 13:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

a te serve questa; il modello E46 regolabile
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?139786 questa è la forma che ti srve con quel tipo di attacchi per l'anteriore...


per il posteriore
ti serve una con questi attacchi sempre però a tubo regolabile


NON prendere quelle a tubo fisso... come queste altrimenti poi ti tocca perforza tagliarle ed aggiungerci la giuntura regolabile per l'estenzione; la barra duomi vera; una volta montata va tirata con la parte filettata perchè essa deve esercitare una controforza, altrimenti è solo un tubo appiccicato





Cavolo, ma scusa bucando (soprattutto sull'anteriore) non si compromette la stabilità della lamiera?

La sera che arriva
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 06/05/2013 : 13:30:48  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, anche a me non piace tanto come lavoro.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


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Inserito il - 06/05/2013 : 15:29:13  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Infatti, anche a me non piace tanto come lavoro.
Il_Barone ha scritto:
Cavolo, ma scusa bucando (soprattutto sull'anteriore) non si compromette la stabilità della lamiera?

ecco appunto.....avete capito cazzi per attaccapanni!!!
i "fori", (perchè i "buchi" li fanno i tarli o i muratori); già sono presenti sulla traversa portante!!!!!!!!!!!devi solo saldarci un dado

dietro NON devi bucare NIENTE!! ecco perchè ti ho detto che a te serve quella regolabile , in modo che una volta messa, la allunghi agendo sul regolo, in modo che essa forzi sui duomi che reggono gli ammortizzatori, facendo forza in modo che si irrigidisca ancora dippiù il telaio.

davanti idem; la barra ti serve per lo stesso fine oltre a regolarla a misura

Modificato da - starfighter in data 06/05/2013 15:36:17
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starfighter
Utente T.I.



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Prov.: Estero


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Inserito il - 06/05/2013 : 17:20:43  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i fori sono questi nel mio caso ho saldato due dadi

Modificato da - starfighter in data 06/05/2013 17:22:02
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Il_Barone
Utente Junior


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Inserito il - 06/05/2013 : 18:08:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa puoi essere un pò più chiaro? Non capisco cosa hai saldato e come ci si attacca la barra...

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Romeo.78
Amministratore



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Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 06/05/2013 : 22:01:11  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Star


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starfighter
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Inserito il - 06/05/2013 : 23:25:13  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola parentesi che merita (http://www.alfabb.com/bb/forums/alfetta-gtv6-1972-1986/42671-restoration-alfetta-gtv-1978-a.html)
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


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Inserito il - 06/05/2013 : 23:36:53  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniè ma la barra la devi o non la devi mettere?

essa serve per irrigidire la scocca; ma su una macchina stradale per uso sulle strade schifose che abbiamo in Italia non te la consiglio anche perchè non sempre il sinonimo di rigidità equivalga a tenuta di strada... anzi in certi casi la macchina peggiora tendendo a "saltellare" e a fare dei sobbalzi dati dalla irregolarità della strada..e dalla rigidezza degli ammortizzatori, in parole povere se sei a 80 su un rettilineo e ti trovi una rotatoria dl tipo ad aiuola, convinto di farla in velocità ed entrare a 60 per poi subito dopo l'uscita accelerare ...devi stare mooolto attento perchè se c'è un minimo dislivello, la macchina salta staccando anche di poco il peso della vettura, ti fa perdere l'aderenza, e la ruota che stà in frenata (perchè stai rallentando) slitta, anche di pochi metri e il risultato è che : o vai dritto..e finisci nella rotatoria o perdi la traiettoria, perdendo il controllo della macchina che "potrebbe" far perno su una ruota che magari tocca dippiù ; sommando anche alla marcia inserita e alla spinta che il motore stà dando nel frattempo, finendo per carambolare e farti male.
sei sicuro di voler la barra duomi? io l'ho tolta per stò motivo... perchè mi sono accorto che la macchina, su strada , aveva perso stabilità, invece in pista era di molto migliore...ma stò parlando di una pista, dove tutto è livellato e anche l'asfalto è quello da alta aderenza (diverso dal manto stradale della pubblica via)
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 07/05/2013 : 12:56:35  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascolta bene sia i consigli di Star che le strade che sei solito percorrere prima di fare scelte avventate.


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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
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Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 07/05/2013 : 13:26:57  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andando poi ad irrigidire il telaio nello sconnesso a lungo andare si possono causare danni al telaio stesso, nei punti deboli come ad esempio le saldature.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
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Inserito il - 07/05/2013 : 15:49:06  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però devo dire solo che la barra duomi ha salvato la macchina evitando lo storcimento del montante ...come da foto sopra
ma per quanto riguarda sulla tenuta...
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