[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 145, 146, 155, 164, GTV, GTV Spider
 Alfa 146 1.6 boxer
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 5

kigio_boxer
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo

43 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 22:22:51  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! ebbene, finalmente avrò la mia prima macchina : una 146 rossa con il tanto declamato motore boxer 1.6.
Ora, dato che non resisto fino a quando potrò sperimentare di persona, vorrei sapere come va, quanto ciuccia, quanto è affidabile, come tiene la strada, etc.
Sapete inoltre dirmi se cè qualche modifica importante che si può fare? tipo assetto, filtro, etc?

grazie mille

!! DA ADESSO CI SONO ANCH'IO !!

Gioalfa
Utente Super

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno

1822 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 22:25:53  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima cosa Benvenuto

non saprei darti indicazioni sulla 146 1.6 Boxer
credo che vada un amore

Presentati un poco,
dicci nome anni e da dove scrivi

Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior

Città: ingiro...

335 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 22:29:23  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto
sergio, mi raccomando, nn dargli consigli tecnici e consigliare meccanici xkè poi nn voglio reclami se la gentre sbiella eh

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 22:33:06  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto: mi chiamo Franco, ma ormai soltanto la mia famiglia (e la mia ragazza quando è incazzata) mi chiama così, ho 20 anni e vivo in provincia di Bergamo

Mark57
Ministro degli esteri Francese

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV

2630 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 22:56:39  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto...la tua Boxerina è una vettura che va benissimo, con ottima tenuta di strada ed ottime prestazioni...permette numerose elaborazioni, dal filtro sportivo a tutte le altre più complesse, ma...ricordati che rimappatura e recupero di cavalleria sono fuorilegge!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57

Boxer33.mo
Utente Super

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine

715 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 23:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Franco, intanto benvenuto, sull'affidabilità del motore Boxer ti posso dire la mia esperienza, io ho una 33 1.3 del '92 a iniezione, quindi siamo lì a parte la cilindrata e qualche piccolo accorgimento; comunque sino ad ora non ho avuto problemi rilevanti e ha 114mila Km.
L'unico consiglio che ti posso dare è di pulire ogni tanto gli sfiati dei vapori dell'olio se non vuoi trovarti con i paraoli degli assi a cammes lesi inoltre quando senti che inizia a non tenere bene il minimo bisogna dare una pulita all'attuatore del minimo posto sopra al collettore, anche se non ho ben presente lo schema elettrico della 146 boxer direi che comunque l'attuatore è sempre lì, possono essere anche le candele sporche, ma se non sono quelle allora è l'attuatore.
Poi direi che basta fargli il solito tagliandino all'anno per andare sul sicuro, anche se ho avuto prova che il boxer digerisce bene anche l'olio frusto
Comunque di quel motore non ti devi preoccupare più di tanto, è molto robusto, gira bene in alto e ti dà grandi soddisfazioni.
Per il fatto del ciucciare, se spingi a tavoletta è ovvio che beve, se si usa con un pò di cognizione e non si tira di continuo i suoi chilometri gli fà, vedo se trovo qualche tabella con i consumi e te la posto.
La strada la tiene, se no non avrebbe il biscione davanti e dietro ti posso solo dire che io ho guidato una 145 e mi ha dato una buona impressione di stabilità e tenuta.
Per il tuning però ti deve consigliare qualcun altro, di questo proprio non me ne intendo

oscarjus
Staff

Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 23:15:20  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigio_boxer ha scritto:

Giusto: mi chiamo Franco, ma ormai soltanto la mia famiglia (e la mia ragazza quando è incazzata) mi chiama così, ho 20 anni e vivo in provincia di Bergamo

e come ti chiamano di solito? ...forse Kigio?

Comunque benvenuto fra noi .....di dove sei precisamente?

....sono bergamasco anche io

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 23:28:52  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti! non vedo l'ora di portarla a fare un giro, giusto il tempo di sistemare le carte...comunque non sono interessato a tuning estremo; per prima cosa cerchi in lega, per il resto parlavo di piccoli lavori, niente rimappature o cose del genere, pensavo magari a un filtro e a uno scarico, vedremo più avanti anche in base a quanto riesco a metter da parte dello stipendio! magari riesco a farmi passare qualcosa dal babbo, un tempo era il felice possessore di un'alfetta 2000 e quando gli ho detto che volevo un'alfa non ha nascosto la gioia...la cosa che mi fa ridere è il fatto che finchè non ho parlato di alfa voleva farmi comprare una macchina-scatola, tipo quelle coreane da 40 cavalli lunghe poco più di una smart, poi, quando l'ha vista e l'ha sentita accesa, continuava a farmi notare quanto fosse bella e comoda e con un bel motore, etc...insomma, non vedo l'ora! poi l'ho trovata pure rossa!

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 23:29:56  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si...Kigio, vivo tra i monti, alta val seriana...

oscarjus
Staff

Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 23:45:12  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te la senti di dirmi il paese?

....tuo padre aveva un alfetta? ...bene bene ...ti ricordi che modello era?

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 00:21:07  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

Te la senti di dirmi il paese?

....tuo padre aveva un alfetta? ...bene bene ...ti ricordi che modello era?

vicino a clusone..era una alfetta 2000, non credo la quadrifoglio, credo della fine anni 70, però non vorrei dirti una stupidata!

Mino146
Utente Super

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

1954 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 02:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto benvenuto !!

Per le modifiche ti puoi sbizzarire un pò come ti pare , la maggior parte legsli , altre ..... un pokino meno ...
Premettendo che anch'io ho la 146 (1.4 però) per prima cosa ho montato i cerchi da 16" (in origine avevo i 15") .
Mamma alfa rilascia tranquikkamente il nulla osta , basta che mantirni inalterato il rotolamento , e poi prenoti la revisione in motorizzazione e con circa 60 euri ha i cerchi più grandi e il libretto nuovo ....
Per la parte meccanica , per adesso io ho montato un filtro a cono , precisamente il "dia" della BMC : ai bassi regimi perdi un pò (caratteristica tipica di questi filtri) per poi dare un pò più di brio agli alti oltre un bel sound !! (gli amici si accorgono che arrivo io da lontano !!).
Proprio l'altro giorno ho prenotato mezzo scarico nuovo (essendo l'originale mooooolto rovinato e consumato parecchio dalla ruggine )
La mia scelta è caduta su centrale e terminale ovale Ragazzon (tutto in acciaio inox e regoralmente omologato per nn avere rogne ) .
Aappena lo monto ti saprò dire come và
Per l'estetica sicuramente ci vuole lo zender al posteriore , è uno spettacolo !!!
Pensa io ne ho uno di scorta (trovato per caso in uno sfascio ...)
Cmq senza dilungarmi molto sull'estetica , appena la mia macchinina sarà finita posterò un bel pò di foto !!
E scusate per il papiro ......
Spero sia interessante e d'aiuto !

Boxer33.mo
Utente Super

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine

715 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 12:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mino146 ha scritto:
...Per la parte meccanica , per adesso io ho montato un filtro a cono , precisamente il "dia" della BMC : ai bassi regimi perdi un pò (caratteristica tipica di questi filtri) per poi dare un pò più di brio agli alti oltre un bel sound !! (gli amici si accorgono che arrivo io da lontano !!)...

Occhio però, Mino ha il 1.4 Twin Spark 16V, mentre Kigio ha il 1.6 Boxer 8V, il Boxer è un pò pigro ai bassi, quindi se questi filtri ti fanno perdere qualcosa ai bassi regimi credo che il BCM sia da evitare.

Gioalfa
Utente Super

1822 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 13:09:04  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kigio...prima cosa vogliamo le foto di questa 146

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 15:14:25  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti! GIOALFA, le foto le faccio quando la ritiro, mi hanno lasciato soltanto cinque minuti solo con lei e non riuscivo a smettere di sgasare! era troppo bello sentire la sua voce! entro settimana prossima le metto, promesso!

X Mino, originariamente avevi i cerchi del 15, ma sul mio libretto sono indicati quelli del 14, dubito che mi daranno il permesso di saltare due misure, forse riuscirò a mettere quelli del 15, speriamo!

Gioalfa
Utente Super

1822 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 15:51:53  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... aspettiamo con ansia le foto

io opterei per un cerchio cosi originale 15 pollici

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 16:01:52  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gioalfa ha scritto:

ok... aspettiamo con ansia le foto

io opterei per un cerchio cosi originale 15 pollici

Si, anche io avevo pensato a cerchi originali alfa, e anche lo spoilerino mi piacerebbe, magari lo becco usato...la mia ha le maniglie nere, mi piacerebbe farle in tinta come nella foto, e anche il paraurti vorrei farlo in tinta, non lasciarlo nero...se vinco al superenalotto faccio tutto subito!

Gioalfa
Utente Super

1822 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 16:58:22  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no!!!
il paraurto tt rosso a me nn piace sinceramente!!!
siccome è rossa il fascione "nero" sta bene non nero sbiadito!!!
per le maniglie hai ragione falle in tinta e anche gli specchietti

Vorresti farla cosi??

Modificato da - Gioalfa in data 15/06/2008 17:04:15

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 17:03:38  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gioalfa ha scritto:

no!!!
il paraurto tt rosso a me nn piace sinceramente!!!
siccome è rossa il fascione "nero" sta bene non nero sbiadito!!!
per le maniglie hai ragione falle in tinta e anche gli specchietti

dici? non lo so, a me piace un sacco tutto uniforme,il monocromo...piuttosto agli interni hai fatto qualcosa?mi sono piaciute un saccoo le leve per aprire le porte cromate, non mi ha convinto molto il pomello del cambio, tutto nero con i numeri delle marce, ne ho visto uno carino cromato con finiture rosse, che dici?

Gioalfa
Utente Super

1822 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 17:07:09  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai le maniglie come le mie cromate

per il pomello del cambi cè quello della junior:
pelle nera e cuciture rosse e anche il volante è di pelel con le cuciture rosse

kigio_boxer
Nuovo Utente

43 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 17:07:24  Mostra Profilo Invia a kigio_boxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è davero carino, pulito, semplice , a mio parere molto raffinato

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000