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claudio sfautix
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 11:30:55
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Ho una ottima 146 1.4 TS che ha 11 anni. Visto l'elevato costo della benzina, che ora è a oltre 1,5 euro (e non si sa a quanto arriverà), penso sia interessante per molti (almeno per coloro che hanno l'auto un po' datata e dalla quale non richiedono più le prestazioni originarie) sapere se e come è possibile rimappare la centralina per ridurre i consumi anche a scapito delle prestazioni. Cosa ne pensate? Ritenete che sia tecnicamente possibile? Dove ci si potrebbe eventualmente rivolgere? (All'Alfa Romeo? Alla Bosch?)
Ciao e grazie in anticipo Claudio
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 13:18:56
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Ti consiglio di rivolgerti al meccanico di Gioalfa. Scherzi apparte non so se e' possibile una rimappatura per ridurre i consumi. |
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Passione fraterna
Utente Junior
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone
52 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 13:42:19
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| romeo.78 ha scritto:
Ti consiglio di rivolgerti al meccanico di Gioalfa. Scherzi apparte non so se e' possibile una rimappatura per ridurre i consumi.
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Non ho neanche io idea se è possibile farla ...comunque sono d'accordo con romeo.78 sul fatto che puoi rivolgerti al meccanico di gioalfa...risparmierai sicuramente sui consumi!! |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 13:53:56
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Conosco bene i consumi del 1.4 ..... Cmq solo rimappando non otteresti niente tranne che giusto 1 o 2 cavalli in più ... Se vuoi consumare meno (esperienza personale) devi avere il piede molto leggero !! |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 13:59:29
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il mio meccanico ha la soluzione non ti fa mettere un goccio di benzina,del tipo: "avere un alfa ma è come se nn l'avessi" |
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Passione fraterna
Utente Junior
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone
52 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 14:04:32
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| Gioalfa ha scritto:
il mio meccanico ha la soluzione non ti fa mettere un goccio di benzina,del tipo: "avere un alfa ma è come se nn l'avessi"
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ahaaha hai ragione sergio!! meccanico incompetente!! |
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Passione fraterna
Utente Junior
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone
52 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 14:12:29
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Gli fai il pieno e ci vai un anno!!!più consumi ridotti di cosi.... |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 14:16:00
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Bravo Rino
a parte gli scherzi, non credo che rimappando la centralina i consumi diminuiscono. fai un bel Gpl e risolvi i tuo problemi |
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Passione fraterna
Utente Junior
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone
52 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 14:18:49
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Bravo...!!fai prima e risparmi sempre di più ...anche se affievolisci il mitico twin spark... |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 16:50:25
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Dai ragazzi siamo seri. Il nostro amico ha posto un problema serio che una volta tanto va in direzione opposta a quello su cui siamo soliti discutere. Rimappare non per guadagnare cavalli, ma per risparmiare. In linea teorica è possibile variare il software della centralina di iniezione per avere una erogazione più fluida e quindi più parca, ma non credo che il guadagno sia poi così marcato. Considerando anche il costo che simili elaborazioni comportano, credo che l'ammortamento di una tale spesa a fronte di un risparmio non proprio rilevante si protragga per moltissimi chilometri. In questo momento se si ha necessità di utilizzare la macchina tutti i giorni senza dover spendere un capitale, quello che mi sento di consigliare è un bell'impianto a Gpl, o a metano. Un impianto Gpl per un T.S. della Landi si aggira sui 1000 euro (non so se è ancora possibile accedere ad incentivi statali) a fronte di un risparmio che è notevole. Con la 2.0 di mio padre si riescie a percorrere oltre 500 km con 35 euro di Gpl. Quindi se si macinano km il risparmio è subito notevole, anche a fronte del prezzo dell'impianto (che è comunque solo leggermente superiore al costo di una rimappatura). Io stesso sto ora usando la 33 a Gpl per i giri di tutti i giorni lasciando le altre in garage. Con la benzina a 1,550 spendevo sui 25 euro a settimana solo per andare al lavoro. Con la 33 metto sempre 25 euro ma ogni 20 giorni!
P.S. Se decidi di fare l'impianto non portarla però dal meccanico di GioAlfa! |
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Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 17:00:42
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sisi Quoto al 100% Roberto un bel impianto a GPL risolvi i tuoi problemi, il metano personalmente lo sconsiglio,come il mio meccanico
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2008 : 19:17:48
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Il metano per chi vuole risparmiare è sicuramente il top. L'impianto è però molto più invasivo su una vettura; basti pensare ai bomboloni che pesano un botto tanto da rendere necessario modificare anche le sospensioni. Quindi per gli impianti a metano io prenderei in considerazione soltanto quelli montati di serie sulle vetture. La Fiat ha ad esempio in listino diversi modelli B-Power con alimentazione a metano. In questo caso viaggiare diventa sicuramente molto economico. Chiedetelo a Llengui che ve lo confermerà sicuramente..... no non ha messo il bombolone del metano sulla GTA!!!!! Quello lo farebbe solo il meccanico di GioAlfa!!!! |
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utr
Utente Junior
63 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 06:49:30
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Rimappare la centralina per diminuire il consumo é possibilissimo!
Rimappando la centralina non solo si possono aumentare cavalli ma si anche tirarli via (certo che non c'é da aspettarsi tanto, magari poi consumerà su 100km 1 massimo 2 litri in meno, dipende molto dallo stile di guida) l'importante é che a farlo sia una persona capace con esperienze nel settore elettronico
il nostro meccanico di fiducia ha gia' avute esperienze positive
vi saluto |
Modificato da - utr in data 20/07/2008 06:51:56 |
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claudio sfautix
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 19:21:29
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In realtà ho già installato un impianto GPL circa un mese fa. Il risultato è che la prossima settimana lo disinstallerò. La macchina a GPL non ha mai funzionato, appena presa a causa di scoppi nel collettore di aspirazione si è prima rotto il debimetro (500 euro compresa valvola salvadebimetro), poi dopo la riparazione a causa di un altro scoppio è 'saltato' il collettore di aspirazione (carro attrezzi e 63 euro di riparazione). Adesso per evitare ulteriori guai sto andando a benzina nonostante l'impianto montato! ... Non è tutto oro ciò che luce. Ho sentito (purtorppo in ritardo) altre persone che hanno avuto problemi simili. L'esperienza mi insegna che se proprio si vuole montare un impianto a gas (con le macchine a iniezione) bisogna scegliere un ottimo impianto (che si adatta bene alla propria auto) e un ottimo installatore. Ciao Claudio |
Modificato da - claudio sfautix in data 20/07/2008 19:23:51 |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 23:18:20
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Gli impianti della "BRC" secondo me sono i migliori, seguiti da quelli della "Landi Renzo", ma certo dipende anche molto dall'Officina che li installa e dalla messa a punto globale! Bobby ha una 33 a GPL ed è soddisfatto, altri che conosco montano il GPL su motori T.S. senza problemi...per cui francamente non comprendo la causa dei guasti che hai avuto tu, ma credo siano dovuti proprio ad un'installazione poco, diciamo così, ortodossa! Hai per caso installato componenti tipo filtri o scarichi sportivi?
Un abbraccio a tutti...!!!
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Mark57 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 00:42:27
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Concordo pienamente quanto scritto da Luigi e da Marco, infatti oggi il gas e' la soluzione piu' economica inoltre non e' assolutamente vero che l'impianto a gpl crea problemi, infatti se installato bene si ha la stessa affidabilita' dell'auto originale (apparte ovviamente i problemi a lungo kilometraggio tipo l'usura valvole). Conosco infatti molte persone che hanno avuto ed hanno attualmente l'impianto gpl e ne sono molto soddisfatte. In primis mio cognato con una lancia thema 2.0 turbo e poi lancia k 2.0 16valvole turbo, con la lancia thema ha percorso 235000 km senza alcun problema, la lancia k invece dopo l'installazione non e' tornata piu' in officina purtroppo pero' dopo 20000 km di utilizzo gliel'hanno distrutta. Il mio amico Piero ha avuto due 33 con impianto Gpl e con quelle auto siamo andati ovunque macinando migliaia di km senza mai un minimo problema, sempre restando in alfa ci sono due miei colleghi che hanno il gpl, uno ha una 145 1.4 t.s. e sono gia' anni che ha installato l'impianto ed e' sempre un orologio, un altro invece ha una 155 1.8 t.s. prima serie, attualmente ha quasi 200000 km e' non ha mai avuto problemi, ora a benzina non va piu' perche' a causa sua 2 ignettori sono fuori uso perche' non l'ha mai usata a benzina. L'installatore fa la differenza, un buon installatore fa un buon impianto ed effettua le giuste regolazioni e l'auto non da' problemi, ricordo l'impianto che fecero all'alfa sulla k di mio cognato, furono sensazionali. |
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claudio sfautix
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 17:59:09
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| romeo.78 ha scritto:
Concordo pienamente quanto scritto da Luigi e da Marco, infatti oggi il gas e' la soluzione piu' economica inoltre non e' assolutamente vero che l'impianto a gpl crea problemi, infatti se installato bene si ha la stessa affidabilita' dell'auto originale (apparte ovviamente i problemi a lungo kilometraggio tipo l'usura valvole). Conosco infatti molte persone che hanno avuto ed hanno attualmente l'impianto gpl e ne sono molto soddisfatte. In primis mio cognato con una lancia thema 2.0 turbo e poi lancia k 2.0 16valvole turbo, con la lancia thema ha percorso 235000 km senza alcun problema, la lancia k invece dopo l'installazione non e' tornata piu' in officina purtroppo pero' dopo 20000 km di utilizzo gliel'hanno distrutta. Il mio amico Piero ha avuto due 33 con impianto Gpl e con quelle auto siamo andati ovunque macinando migliaia di km senza mai un minimo problema, sempre restando in alfa ci sono due miei colleghi che hanno il gpl, uno ha una 145 1.4 t.s. e sono gia' anni che ha installato l'impianto ed e' sempre un orologio, un altro invece ha una 155 1.8 t.s. prima serie, attualmente ha quasi 200000 km e' non ha mai avuto problemi, ora a benzina non va piu' perche' a causa sua 2 ignettori sono fuori uso perche' non l'ha mai usata a benzina. L'installatore fa la differenza, un buon installatore fa un buon impianto ed effettua le giuste regolazioni e l'auto non da' problemi, ricordo l'impianto che fecero all'alfa sulla k di mio cognato, furono sensazionali.
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claudio sfautix
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 18:06:43
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Mi sembra di capire che molti di voi consigliano di installare un impianto a gas ma nonostante ciò non l'hanno montato nella propria auto.
... sì, mi sembra proprio un discorso coerente.
Un caro saluto da Claudio
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llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2225 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 18:35:53
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credo che il primo metodo per risparmiare sia quello di non premere troppo l'acceleratore.Basta una guida tranquilla, per ottenere risultati esaltanti. Si può provare mettendo uno spessore dietro l'acceleratore in modo da limitarne la corsa, e quindi limitare il numero di giri del motore. dopo alcuni giorni è possibile controllare i risultati confrontando kilometri percorsi e litri di benzina consumati. provare per credere.
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 19:06:00
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Perche' Claudio io dovrei installare un impianto gpl sulla mia 156 quando non ho problemi con i consumi e non percorro moltissimi km, che convenienza avrei nel montare l'impianto gpl sulla mia 156 se la spesa per installarlo la ammortizzerei dopo 3/4 anni di utilizzo? Inoltre anche avendo la necessita non lo monterei perche' volglio che la mia 156 resti perfettamente originale senza alcuna modifica, avendo la necessita comprerei un'altra auto e lo monterei li'. Grazie alle mie esperienze che ho gia' citato, resto convinto del fatto con un impianto gpl montato a dovere non si ha nessun problema, ma per chi come me ama la sua auto e non intende apportare nessuna modifica non e' per niente consigliato perche' andandolo anche a disinstallare resterebbero comunque dei fori e delle modifiche che non possono essere piu' eliminate. Ti sembra ancora poco coerente il mio discorso? |
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Passione fraterna
Utente Junior
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone
52 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 16:47:43
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Non si può pretendere da un'auto a benzina consumi ridottissimi...come molti cercano di ottenere...ma come dice bene llengui basta avere una guida regolare e schiacciare meno l'acceleratore ed anche la twin spark ha consumi ridotti...poi se tu claudio devi fare 100 km al giorno allora dovrai fare a meno della tua 146....io ho anche una 146 1.4 t.s. e sinceramente non ho molti problemi sui consumi...ha un consumo a mio parere giusto per l'auto splendida che è... |
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