Autore |
Discussione |
kigio_boxer
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
43 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 22:22:51
|
Salve a tutti! ebbene, finalmente avrò la mia prima macchina : una 146 rossa con il tanto declamato motore boxer 1.6. Ora, dato che non resisto fino a quando potrò sperimentare di persona, vorrei sapere come va, quanto ciuccia, quanto è affidabile, come tiene la strada, etc. Sapete inoltre dirmi se cè qualche modifica importante che si può fare? tipo assetto, filtro, etc?
grazie mille
|
!! DA ADESSO CI SONO ANCH'IO !! |
|
Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 22:25:53
|
Prima cosa Benvenuto
non saprei darti indicazioni sulla 146 1.6 Boxer credo che vada un amore
Presentati un poco, dicci nome anni e da dove scrivi |
|
|
|
alfaboxer
Utente Junior
Città: ingiro...
335 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 22:29:23
|
benvenuto sergio, mi raccomando, nn dargli consigli tecnici e consigliare meccanici xkè poi nn voglio reclami se la gentre sbiella eh |
aRfa 75 2.0 ts 1990 la guida creativa.... iGNIezione |
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 22:33:06
|
Giusto: mi chiamo Franco, ma ormai soltanto la mia famiglia (e la mia ragazza quando è incazzata) mi chiama così, ho 20 anni e vivo in provincia di Bergamo |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 22:56:39
|
Benvenuto...la tua Boxerina è una vettura che va benissimo, con ottima tenuta di strada ed ottime prestazioni...permette numerose elaborazioni, dal filtro sportivo a tutte le altre più complesse, ma...ricordati che rimappatura e recupero di cavalleria sono fuorilegge!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 23:14:01
|
Ciao Franco, intanto benvenuto, sull'affidabilità del motore Boxer ti posso dire la mia esperienza, io ho una 33 1.3 del '92 a iniezione, quindi siamo lì a parte la cilindrata e qualche piccolo accorgimento; comunque sino ad ora non ho avuto problemi rilevanti e ha 114mila Km. L'unico consiglio che ti posso dare è di pulire ogni tanto gli sfiati dei vapori dell'olio se non vuoi trovarti con i paraoli degli assi a cammes lesi inoltre quando senti che inizia a non tenere bene il minimo bisogna dare una pulita all'attuatore del minimo posto sopra al collettore, anche se non ho ben presente lo schema elettrico della 146 boxer direi che comunque l'attuatore è sempre lì, possono essere anche le candele sporche, ma se non sono quelle allora è l'attuatore. Poi direi che basta fargli il solito tagliandino all'anno per andare sul sicuro, anche se ho avuto prova che il boxer digerisce bene anche l'olio frusto Comunque di quel motore non ti devi preoccupare più di tanto, è molto robusto, gira bene in alto e ti dà grandi soddisfazioni. Per il fatto del ciucciare, se spingi a tavoletta è ovvio che beve, se si usa con un pò di cognizione e non si tira di continuo i suoi chilometri gli fà, vedo se trovo qualche tabella con i consumi e te la posto. La strada la tiene, se no non avrebbe il biscione davanti e dietro ti posso solo dire che io ho guidato una 145 e mi ha dato una buona impressione di stabilità e tenuta. Per il tuning però ti deve consigliare qualcun altro, di questo proprio non me ne intendo |
|
|
|
oscarjus
Staff
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 23:15:20
|
| kigio_boxer ha scritto:
Giusto: mi chiamo Franco, ma ormai soltanto la mia famiglia (e la mia ragazza quando è incazzata) mi chiama così, ho 20 anni e vivo in provincia di Bergamo
|
e come ti chiamano di solito? ...forse Kigio?
Comunque benvenuto fra noi .....di dove sei precisamente?
....sono bergamasco anche io
|
|
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 23:28:52
|
Grazie mille a tutti! non vedo l'ora di portarla a fare un giro, giusto il tempo di sistemare le carte...comunque non sono interessato a tuning estremo; per prima cosa cerchi in lega, per il resto parlavo di piccoli lavori, niente rimappature o cose del genere, pensavo magari a un filtro e a uno scarico, vedremo più avanti anche in base a quanto riesco a metter da parte dello stipendio! magari riesco a farmi passare qualcosa dal babbo, un tempo era il felice possessore di un'alfetta 2000 e quando gli ho detto che volevo un'alfa non ha nascosto la gioia...la cosa che mi fa ridere è il fatto che finchè non ho parlato di alfa voleva farmi comprare una macchina-scatola, tipo quelle coreane da 40 cavalli lunghe poco più di una smart, poi, quando l'ha vista e l'ha sentita accesa, continuava a farmi notare quanto fosse bella e comoda e con un bel motore, etc...insomma, non vedo l'ora! poi l'ho trovata pure rossa! |
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 23:29:56
|
Si si...Kigio, vivo tra i monti, alta val seriana... |
|
|
oscarjus
Staff
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 23:45:12
|
Te la senti di dirmi il paese?
....tuo padre aveva un alfetta? ...bene bene ...ti ricordi che modello era? |
|
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 00:21:07
|
| oscarjus ha scritto:
Te la senti di dirmi il paese?
....tuo padre aveva un alfetta? ...bene bene ...ti ricordi che modello era?
|
vicino a clusone..era una alfetta 2000, non credo la quadrifoglio, credo della fine anni 70, però non vorrei dirti una stupidata! |
|
|
Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 02:37:33
|
Innanzitutto benvenuto !!
Per le modifiche ti puoi sbizzarire un pò come ti pare , la maggior parte legsli , altre ..... un pokino meno ... Premettendo che anch'io ho la 146 (1.4 però) per prima cosa ho montato i cerchi da 16" (in origine avevo i 15") . Mamma alfa rilascia tranquikkamente il nulla osta , basta che mantirni inalterato il rotolamento , e poi prenoti la revisione in motorizzazione e con circa 60 euri ha i cerchi più grandi e il libretto nuovo .... Per la parte meccanica , per adesso io ho montato un filtro a cono , precisamente il "dia" della BMC : ai bassi regimi perdi un pò (caratteristica tipica di questi filtri) per poi dare un pò più di brio agli alti oltre un bel sound !! (gli amici si accorgono che arrivo io da lontano !!). Proprio l'altro giorno ho prenotato mezzo scarico nuovo (essendo l'originale mooooolto rovinato e consumato parecchio dalla ruggine ) La mia scelta è caduta su centrale e terminale ovale Ragazzon (tutto in acciaio inox e regoralmente omologato per nn avere rogne ) . Aappena lo monto ti saprò dire come và Per l'estetica sicuramente ci vuole lo zender al posteriore , è uno spettacolo !!! Pensa io ne ho uno di scorta (trovato per caso in uno sfascio ...) Cmq senza dilungarmi molto sull'estetica , appena la mia macchinina sarà finita posterò un bel pò di foto !! E scusate per il papiro ...... Spero sia interessante e d'aiuto !
|
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 12:47:41
|
| Mino146 ha scritto: ...Per la parte meccanica , per adesso io ho montato un filtro a cono , precisamente il "dia" della BMC : ai bassi regimi perdi un pò (caratteristica tipica di questi filtri) per poi dare un pò più di brio agli alti oltre un bel sound !! (gli amici si accorgono che arrivo io da lontano !!)... |
Occhio però, Mino ha il 1.4 Twin Spark 16V, mentre Kigio ha il 1.6 Boxer 8V, il Boxer è un pò pigro ai bassi, quindi se questi filtri ti fanno perdere qualcosa ai bassi regimi credo che il BCM sia da evitare. |
|
|
|
Gioalfa
Utente Super
1822 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 13:09:04
|
Kigio...prima cosa vogliamo le foto di questa 146 |
|
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 15:14:25
|
grazie a tutti! GIOALFA, le foto le faccio quando la ritiro, mi hanno lasciato soltanto cinque minuti solo con lei e non riuscivo a smettere di sgasare! era troppo bello sentire la sua voce! entro settimana prossima le metto, promesso!
X Mino, originariamente avevi i cerchi del 15, ma sul mio libretto sono indicati quelli del 14, dubito che mi daranno il permesso di saltare due misure, forse riuscirò a mettere quelli del 15, speriamo! |
|
|
Gioalfa
Utente Super
1822 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 15:51:53
|
ok... aspettiamo con ansia le foto
io opterei per un cerchio cosi originale 15 pollici
|
|
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 16:01:52
|
| Gioalfa ha scritto:
ok... aspettiamo con ansia le foto
io opterei per un cerchio cosi originale 15 pollici
|
Si, anche io avevo pensato a cerchi originali alfa, e anche lo spoilerino mi piacerebbe, magari lo becco usato...la mia ha le maniglie nere, mi piacerebbe farle in tinta come nella foto, e anche il paraurti vorrei farlo in tinta, non lasciarlo nero...se vinco al superenalotto faccio tutto subito! |
|
|
Gioalfa
Utente Super
1822 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 16:58:22
|
no!!! il paraurto tt rosso a me nn piace sinceramente!!! siccome è rossa il fascione "nero" sta bene non nero sbiadito!!! per le maniglie hai ragione falle in tinta e anche gli specchietti
Vorresti farla cosi??
|
|
Modificato da - Gioalfa in data 15/06/2008 17:04:15 |
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 17:03:38
|
| Gioalfa ha scritto:
no!!! il paraurto tt rosso a me nn piace sinceramente!!! siccome è rossa il fascione "nero" sta bene non nero sbiadito!!! per le maniglie hai ragione falle in tinta e anche gli specchietti
|
dici? non lo so, a me piace un sacco tutto uniforme,il monocromo...piuttosto agli interni hai fatto qualcosa?mi sono piaciute un saccoo le leve per aprire le porte cromate, non mi ha convinto molto il pomello del cambio, tutto nero con i numeri delle marce, ne ho visto uno carino cromato con finiture rosse, che dici? |
|
|
Gioalfa
Utente Super
1822 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 17:07:09
|
hai le maniglie come le mie cromate
per il pomello del cambi cè quello della junior: pelle nera e cuciture rosse e anche il volante è di pelel con le cuciture rosse |
|
|
|
kigio_boxer
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 17:07:24
|
questo è davero carino, pulito, semplice , a mio parere molto raffinato |