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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Giulietta
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 21:36:44  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Piu' che un'incontro tra alfisti o uno slalom, mi sembra una buona ragazzata.


Giuseppe, ad un certo punto ho immaginato la tua Giulietta e la mia Alfetta a driftare là in mezzo... ahahah
Alla faccia dei ragazzotti c'era anche qualche pezzo grosso dell'asi la in mezzo!!!

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 20:02:33  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io e te a driftare in mezzo ai birilli con la giulietta e l'alfetta, sai che divertimento, di sicuro li avremmo stupiti non poco.


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mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 14:38:00  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chiunque fosse interessato c'è questa bella Alfa Romeo Giulietta in vendita a Terlizzi è stata completamente rimessa a nuovo a percorso all'incirca 79.000km è del 1981 il prezzo di vendita è di 3900 euro trattabili chiunque fosse seriamente interessato all'acquisto su richiesta potrà avere il contatto telefonico del suo proprietario il quale la vende per inutilizzo.










Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.

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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 14:46:45  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella!

Nel Dubbio Accelero!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 20:34:12  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti e' molto bella, questa e' del primo restyling della giulietta, infatti ha le modanature sulle portiere e sui paraurti.


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mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 13:30:26  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è più bella versione di quegli anni, le manca solo una cosa per essere perfetta il logo Alfa Romeo al centro del cofano bagagliaio e anche se non è una cosa originale bhè io ce lo metterei

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 19:22:17  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questione di gusti, sinceramente preferisco la mia che e' la prima serie e' non ha le modanature sulle portiere.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 09:56:44  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semmai ESPRESSA IN FORZA MOTRICE 148cv (cavalli vapore)o 148hp (horse power) NO 148psi (misura di pressione)

breve accenno della tua splendida 164....allora:
-alfa 164 2.0I T'SPARK prodotta dal 1987 al 1991 prodotta in circa 88.750 unità
-motore: 06420 84X88.50 148cv dal 1987-89 1^serie
(164t.spark motore 06416 CAT 145cv con catallizzatore dal 1990-91 2^serie)
-doppia accenzione ed iniezione elettronica multipoint Bosch ML 4.1
-coppia conica 19/65

Modificato da - starfighter in data 18/02/2011 13:03:38
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 19:05:30  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche perche' 148 PSI non corrispondono a 148 CV, giusto Starfighter?


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mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 19/02/2011 : 19:06:16  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che non vi sfugge niente comunque è stato un errore di battitura sulla tastiera del mio PC, lo sò che si scrive CV (cavalli vapore) o Hp (horse power), grazie per avermelo fatto notare, a me dei psi non interessa nulla!!!

Per quanto riguarda la Giulietta bhè questione di gusti per me quella in vendita a 3900 è la versione più bella

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.

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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 19/02/2011 : 19:55:44  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad essere precisini, il CV ha un valore un pò diverso dal cavallo vapore.
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 19:11:53  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfamax, CV significa proprio cavalli vapore, quindi.........


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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 22:44:52  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è vero, il cavallo è differente da quello che viene tradotto in italiano con il termine cavallo vapore, in inglese horsepower. Poca roba, anche se nella pratica i due termini indicano la stessa cosa.
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 22:50:05  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica non è la stessa cosa:
1 HP = 1,014 CV

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 07:10:57  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ps (senza la i "psi pounds per square inch" che è un altra cosa.. ) è cv in tedesco.......

Modificato da - gdelta in data 21/02/2011 07:15:49
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 13:14:29  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono a sapersi.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 21:47:23  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono comunque gli standard UNI ossia cavalli DIN e SAE......IN campo automobilistico
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 22/02/2011 : 13:47:43  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, tra cavalli DIN e cavalli SAE c'e' anche differenza, adesso pero' non ricordo 1 cavallo DIN a quanto corrisponde in SAE.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 16:54:21  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ALLORA FACCIO UN PICCOLO RIEPILOGO TECNICO/STORICO CULTURALE...ovviamente...tutto ebbe inizio con Newton e la forza di gravità;che si pose un bel quesito....perchè la mela è caduta? anche Leonardo fece cadere una palla di ferro;un pezzo di legno;una piuma dalla torre di pisa....facendo pensare a quanto potesse essere la velocità di caduta di un corpo?.... Stevenson inventò il cavallo di ferro o meglio conosciuta locomotiva a vapore ; però bisognava dare in forma concreta della forza lavoro ; cosa che interessò anche al sig.Otis (l'inventore degli ascensori perchè la prima cabina dell'ascensore era mossa tramite una carrucole e una fune legata ad un cavallo e poi da un argano a pulegge con contrappeso)...facendo riflettere a cosa ci potesse essre in comune tra un peso X;il tempo che ci vuole allo spostamento Y; e a quanta forza ci vuole?

James Watt elaborò una formula derivata appunto dal tempo che impiega un cavallo di media muscolatura a spostare un peso in uno spazio stabilito lineare ed applicarlo alla forza motrice di un motore a vapore..(ad un solo pistone)

coniando il termine cavallo vapore

poi ovviamente l'uomo non si accontenta mai e varie formule di vari illuminari hanno detto la loro

cavallo automobilistico ossia il rapporto pistone(forza)-biella/manovella(organo che trasforma il moto rettilineo in moto circolare)

DIN ; SAE; secondo delle normative standard in vigore in vari anni:
CUNA-1955--->1965; IGM-1965--->1978; DGM-1978--->1988; CEE-1988--->adesso

faccio meglio a fare un esempio pratico(in campo alfistico)

Alfetta 2.0 del 1977 benzina
carb.dell'orto DHLA 40G
carb.Weber 40 DCOE/32
carb.SOLEX C40ADDHE/16
-motore 01623 84x88.50 compr 9.5:1
122cv DIN ; 140cv SAE a 5500 giri minuto
coppia max 17 mkg DIN a 4400 rpm


ovviamente il calcolo è fatto solo sul principio di 1 a 1 dell'albero motore libero o meglio senza calcolare le riduzioni o i moltiplicatori dei rapporti di marcia del cambio)
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CENNI STORICI


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1829 Sperimentato il cavo di ferro in montacarichi da miniera (sarà in uso dal 1840)
1835 Viene installato in una fabbrica inglese il Teagle, primo montacarichi a vapore
1845 L'inglese Thompson mette a punto il primo montacarichi idraulico
1845-1850 A Boston e New York sono installati montacarichi idraulici a cilindro e stantuffo
1852 E. G. Otis costruisce un montacarichi con pulsanti di manovra e sistemi di sicurezza
1853 E. G. Otis brevetta il dispositivo di sicurezza ascensori a "paracadute"
1854 E. G. Otis presenta il suo meccanismo di sicurezza all'esposizione di N. York
1857 P. Gaynor costruisce a N. York il primo edificio con ascensore per persone
1861 E. G. Otis realizza e ottiene il brevetto per un ascensore a vapore
1880 All'esposizione di Mannheim, W. Von Siemens mostra l'ascensore a motore elettrico
1883 Commissionata a W. Le Baron Jenney la costruzione del primo grattacielo di Chicago
1885 Le Baron Jenney realizza il primo grattacielo in struttura d'acciaio
1889 Installati a N. York i primi ascensori elettrici
Inaugurata la Tour Eiffel in cui fu montato un ascensore Otis
1900 Si diffonde l'uso dell'ascensore elettrico con comando a pulsante
1900-1911 Introduzione del sistema di trazione continua senza ingranaggi
Anni '20 Si diffondono sistemi di controllo automatico (porte e comandi dati dall'utente) Gli ascensori raggiungono la velocità di 420 m/s
1928 La Westinghouse sfida la Otis rilevando tutte le più importanti aziende del settore
Anni '40 Inizia lo sviluppo di sistemi elettronici per il funzionamento degli ascensori
1993 Gli ascensori più veloci al mondo (750 m/s) vengono installati in Giappone
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James Watt citazione:(L'UNITA DI MISURA IL CAVALLO VAPORE(CV)
Introdusse un'unità di misura chiamata cavallo vapore per comparare la potenza prodotta dalle macchine a vapore (la sua unità di misura equivale a circa 745,7 Watt).Venne definito come la potenza prodotta da un cavallo che solleva 33000 libbre con la velocità di un piede al minuto.
1 hp = 33000 lbf·ft/min = 745,69987158227022 W.
Approssimativamente equivale al sollevamento (alle nostre latitudini) di 75 kg alla velocità di un metro al secondo, ovvero 75 kgm/s.
Questa unità di misura vieni chiamata diversamente a seconda del paese in cui ci troviamo ma la sua definizione è però unica ovunque:
1 CV = 75 kgp·m/s = 735,49875 W

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L'INVENZIONE:Watt inventò una valvola di regolazione (nota ancora oggi come "regolatore di Watt") per mantenere costante la velocità della macchina a vapore. Trovò il modo di trasformare il moto rettilineo alternato dello stantuffo nel moto rotatorio continuo di un volano (la cosa di cui andava più orgoglioso). Introdusse il "doppio effetto" ovvero l'immissione di vapore in maniera alternata alle due estremità del cilindro, in modo da azionare il pistone sia nella corsa di andata che in quella di ritorno. Infine inventò l'indicatore per misurare la pressione del vapore durante tutto il ciclo di lavoro del motore. Watt fu di grande aiuto nello sviluppo dell'allora embrionale macchina a vapore trasformandola in una sorgente di potenza economica e sfruttabile. Egli realizzò che la macchina di Newcomen sprecava quasi tre quarti dell'energia del vapore nel riscaldamento del pistone e della camera. Watt sviluppò una camera di condensazione separata, che aumentò considerevolmente l'efficienza. Ulteriori raffinamenti resero la macchina a vapore il lavoro della sua vita.

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MOTORE A PISTONE
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MOTORE ROTATIVO (Wenkell)

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però tutto ha un limite..................


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OVVIAMENTE VI POSSO APPLICARE ANCHE IN CAMPO AERONAUTICO che il principio è leggermente diverso......MA FORSE ESAGERO

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Modificato da - starfighter in data 22/02/2011 18:24:51
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 17:16:00  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste un vero rapporto tra sae e din.. perchè la differenza era data da come si misurava, il sae mi pare che era misurato sul motore al banco con il minimo indispensabile per funzionare, in poche parole dipende dagli accessori e il montaggio previsti dalla normativa che varia i valori misurati.
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