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 03 - Le Alfa storiche
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 Candele Lodge tipo HL
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crigiust
Nuovo Utente




13 Messaggi

Inserito il - 04/01/2009 : 15:12:53  Mostra Profilo Invia a crigiust un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Royalfa33 ha scritto:

Romeo.78 hai fatto bene a non prendere le lodge 25HL perchè vanno bene per i motori
Boxer a 8V infatti gia sui Boxer 16V come la 146 di mio fratello montano le NGK PFR6B


Sei sicuro del codice? Le NGK PFR6B sono le candele al platino specifiche per la 164 3.0 V6 24V!
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Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 04/01/2009 : 15:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crigiust ha scritto:

Royalfa33 ha scritto:

Romeo.78 hai fatto bene a non prendere le lodge 25HL perchè vanno bene per i motori
Boxer a 8V infatti gia sui Boxer 16V come la 146 di mio fratello montano le NGK PFR6B


Sei sicuro del codice? Le NGK PFR6B sono le candele al platino specifiche per la 164 3.0 V6 24V!


Lo dissi io a Gioalfa di trovare le Ngk per il Boxer 16V, mi ricordo ancora, ne sono sicuro perchè sul libretto di manutenzione c'è scritto proprio così.


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difedepe
Nuovo Utente



Regione: Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 27/09/2009 : 13:20:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di difedepe Invia a difedepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti gli alfisti (quindi a tutti, giusto?),

ho già parlato con romeo.78 in merito ad alcuni consigli sulle candele da montare su una alfa75 1600cc a carburatori.
E il buon romeo.78 mi ha saggiamente suggerito le lodge 2HL.
Adesso ho un'altra domanda: visto che ho fatto l'impianto a metano, devo continuare a usare le 2HL o un altro modello (che so, 25HL etc...)?
Inoltre, il mio meccanico non avendo le lodge a 4 punte ha montato le NGK 7822 BPR6ES... è grave secondo voi?
Con queste candele, quando le temperature diventano un pò fredde, il motore fatica a mettersi in moto...

Aspetto vostri suggerimenti.

Ciaoooo!
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difedepe
Nuovo Utente



Regione: Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 12:26:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di difedepe Invia a difedepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun consiglio?
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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 12:50:01  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio generale è che la Golden Lodge erano certamente all'avanguardia trentanni fa. Oggi sicuramente non lo sono più come costanza nel tempo e come potenza di scintilla. Fermi restando che sui bialbero è necessario impiegare candele del giusto grado termico ma con scarirc "superficiale", penso ci si possa affidare tranquillamente a marche alternative che producono candele con queste caratteristiche (le Beru, ma anche le Bosch).

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV


Modificato da - Frank in data 28/09/2009 12:51:08
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 13:20:07  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che dici tu Frank e' giusto, pero' e' anche vero che le golden lodge che sono di 30 anni fa le montiamo su motori di 30 anni fa e non su motori odierni.
Inoltre quei motori sono nati con le lodge e non con le bosch o le Beru, quindi chi puo' assicurarti che con queste candele alternative il motore conservi la stesso funzionamento e la stessa affidabilita'?
Io so che con candele diverse dalle lodge (o con lodge con sigla diversa dalle originali) i bialbero non vanno bene.


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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 18:37:15  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, io mi ostino ad usare le Golden Lodge su tutti i miei bialbero, nonostante il mio fidatissimo meccanico ogni volta scuota tristemente la testa.

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 21:08:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Frank.


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difedepe
Nuovo Utente



Regione: Sicilia


14 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 07:54:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di difedepe Invia a difedepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve alfisti,

adesso ne mando a ritirare quattro dalla baia (visto che altrove non sono riuscito a trovarle) e sostituisco le attuali NGK.

Ho trovate 4 lodge 2HL a 35 euri incluse spese di spedizione.

Alla fine anche se costano il doppio durano anche di piu' e soprattutto mi sembra di capire che il motore lavora meglio!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 20:57:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo, purtroppo il prezzo e' elevato perche' oltre alla qualita' c'e' anche il fatto che non se ne trovano piu' e quindi che ancora le ha se le fa pagare bene.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 30/09/2009 : 21:53:21  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io francamente non sono della vostra opinione ragazzi, ovvero sono fermamente convinto che le Golden Lodge ormai ono superate ma anche su un motore di trent'anni una candela moderna non fa danni ma al contrario porta solo vantaggi per il fatto di avere comunque una stessa gradazione trmica della candela originale ma una scintilla più potente.

Infatti sono l'unico che monto candele "speciali" sia sulla moto (una Aprilia 650 a carburatori del 2000) sia sulla mia Alfetta Quadrifoglio Oro e devo dire che tali candele mi hanno solo dato migliorie nell'accensione a freddo, pù coppia e un ottima rotondità di funzionamento del propulsore senza mai avermi dato alcun fastidio......vedremo col passare dei chilometri cosa succederà

Ma dopo oltre 40.000 km per la moto e 16.000 per l'alfetta sono fiducioso

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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 10:34:13  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali candele "alternative" hai montato sull'Alfetta?

Frank

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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
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Inserito il - 01/10/2009 : 17:29:22  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le torque master Frank.

sono le candele a cosiddetto "effetto campo"


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Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 17:51:39  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie

Frank

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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 01/10/2009 : 19:35:31  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle candele sono molto preciso, perche' con candele errate non e' difficile ritrovarsi con la testa di uno o piu' pistoni bucata.


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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


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Inserito il - 01/10/2009 : 20:41:21  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le candele ad "effetto campo" non dovrebbero dare problemi alla testata, in quanto la miscela brucia meglio nella camera di scoppio...Oscar in questo ci fa da collaudatore!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 20:55:02  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avete idea di cosa ho dovuto sentire dall'officina Aprilia e dal rispettivo capo officina con oltre vent'anni di esperienza....secondo lui e secondo molti altri "Aprigliati" mi dovevo aspettre l'immediato buco nel pistone ecc.. ecc.

Anche con l'Alfetta ho sentito diverse versioni di catastrofici danneggiamenti, ma credetemi che dopo avere collaudato, sia l'alfetta che l'Aprilia, nel traffico di palermo d'estate con il termometro a 40° mi sento estremamente tranquillo ed a quello che sento dire a chi non ha alcuna esperienza diretta francamente non do alcun peso.


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difedepe
Nuovo Utente



Regione: Sicilia


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Inserito il - 02/10/2009 : 10:58:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di difedepe Invia a difedepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi oscarjus tu quali candele mi consiglieresti per il mio motore?
Bialbero 1600cc a carburatori e impianto metano.
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


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Inserito il - 02/10/2009 : 12:57:58  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo una 1.800 a metano e mettevo le Golden Lodge 5HL come se non avessi avuto l'impianto. Sulla 33boxer col Gpl invece avevo le 25HL. Se cambi candele verifica il grado termico che sia lo stesso e guarda sulle tabelle di compatibilità di un elettrauto.


Addirittura stavo verificando che sul libretto di uso e manutenzione della mia Alfetta 1800, come candele riporta le Lodge 2HL!!

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 13:05:09  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre a proposito di Golden Lodge:

Ci sono in giro delle "GOLDEN LODGE 2HL" assolutamente inaffidabili; bisogna evitare in assoluto di comprare quelle prodotte all'estero, e che fino a qualche anno fa si trovavano anche in certi ipermercati. Sono confezionate in 4 scatoline di cartone racchiuse in un blister, e non è la classica scatola "Lodge" blu scuro/arancio e soprattutto con scritte in italiano. Quelle inaffidabili hanno scatoline con fondo bianco e la scritta Lodge non è stampata bene, dentro il blister c'è un foglietto d'istruzioni fotocopiato che spiega come installarle. Quelle candele durano molto poco rispetto alle Lodge classiche, si insozzano molto in fretta ed anche a pulire gli elettrodi non si riprendono più; temo siano fatte con materiali di scarto se non addirittura prodotte chissà dove e dichiaratamente false! Quindi le uniche autentiche e davvero affidabili, se qualcuno le trovasse o si affidasse ad Ebay devono avere queste caratteristiche:
1) Scatola blu scuro/arancione con scritta Lodge rossa ed altre scritte in italiano, all'interno ogni singola candela è incellophanata, ha il pirolino dorato di contatto da avvitare, e può avere indifferentemente o parte in ceramica rosa liscia o bianca ma righettata
2) Scatola rossa classica "Alfa Romeo" (Sono quelle "brandizzate" ancora talvolta reperibili, hanno sempre parte ceramica bianca rigata) non sono incellophanate ma hanno anch'esse il pirolino dorato da avvitare.
Di tutte le altre diffidate, sono di pessima qualità col dubbio che non siano nemmeno autentiche, e su Ebay qualcuno le vende!

Ancora sulle Lodge e sulle corrispondenti:

Diciamo che possono andar bene anche quelle corrispondenti; la Bosch ad esempio produce un modello equivalente a 4 punte che sostituisce la Lodge 2HL, mentre l'equivalente NGK ha addirittura 1 sola punta e dicono vada bene ugualmente, quindi non è strettamente un problema di punte, ma direi di forma della candela stessa che non deve assolutamente avere il becchetto dell'elettrodo sporgente ed a forma di uncino classico di altri modelli di candela, insomma bisogna assolutamente rispettare la lunghezza della filettatura che, elettrodo compreso, non deve mai essere più lunga, anzi dev'essere del tutto identica, alla 2HL!
Quelle col becchetto citato sono tutte più lunghe ed il becchetto in questione potrebbe urtare nella corsa del pistone, contro la testa del medesimo, provocandone in tempi brevissimi la bucatura, quindi un danno molto grave!
Un'altro fattore di rischio legato ad un utilizzo di una candela errata, che può portare a malfunzionamenti del motore, è la temperatura di lavoro delle candele stesse, ci sono perciò candele "fredde" ed altre "calde", la Lodge 2HL è una candela calda ed è adatta per il "bialbero". Presumo, anzi sono certo, che le equivalenti Bosch ed NGK che molti utilizzano pare con soddisfazione, abbiano la stessa temperatura, ed ovviamente la stessa lunghezza, indipendentemente dal numero punte.
Inoltre sembra che non è vero che non vengano più prodotte, il problema è che la sede italiana della Lodge (La "Spica") non esiste più, quindi quelle che si trovano in commercio credo da anni, provengono dall'estero ma non c'è un'importazione continua, per questo a volte si trovano a volte no. Il problema maggiore è che pare siano state contraffatte ed alcuni lotti di "false" hanno raggiunto la grande distribuzione qualche anno fa. Infatti c'è stato un periodo si trovavano in molti ipermercati. Questa false non facevano danni, riproducevano ottimamente quelle vere, ma erano prodotte con materie scadenti, per cui duravano pochissimo, s'imbrattavano quasi subito, per cui la macchina di punto in bianco andava a 3 cilindri e non c'era verso neppure a ripulirle, e spesso morivano definitivamente perché l'elettrodo bruciava. Comunque sono facili da distinguere. Dulcis in fundo se ne trovano ancora in buona quantità su Ebay, occhio a comprare quelle con parte in ceramica rosa liscia, oppure quelle con la scatolina rossa Alfa Romeo, lì non si sbaglia, sono sicuramente autentiche Lodge 2HL.



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