Autore |
Discussione |
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andrea n.
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: vignola
2 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 20:00:36
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Ragazzi Buonasera. Sono un felicissimo possessore di una 166 2.5 v6 che va' che e' uno spettacolo. Volevo brevemente ricordare a chi eventualmente,come me,non lo sapesse ( adesso lo so ) che il tendicinghia della distribuzione,verso gli 80000km,bisogna sostituirlo,perche' ( anche se l'alfa prevede di fare la distribuzione a 120000km ) si Rompe e fa' di conseguenza saltare di alcuni denti le puleggie degli assi a camme piegando poi qualche valvolina,il che' non e' bello. Dicono pero' che dal 2005 in avanti ( la mia e' un 2003) abbiano modificato il pezzo,rinforzandolo con una struttura a nido d'ape. per il resto E' UNA BOMBA. Buona serata a tutti.
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:06:35
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Ciao Andrea...grazie per la preziosa informazione! Complimenti per la tua 166, con lo splendido "Busso", e benvenuto fra noi! Perchè non ti presenti nella apposita sezione del sito e ci dici qualcosa di te e della tua auto? Speriamo di vederti a qualche nostro prossimo raduno!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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andrea n.
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: vignola
2 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:33:06
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volentieri. ma quale sarebbe l'apposita sezione del sito ? Scusami per l'ignoranza ma mi sono veramente iscritto stasera a " cuorealfista" grazie |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 22:15:49
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Intanto un "bravo" per esserti iscritto tra noi!
Puoi presentarti qui:
http://www.cuorealfista.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=23
Aperta la pagina, crei una nuova discussione, dove ti presenti! Buona permanenza tra noi...questo è un Club ancora giovane, ma vedrai che ti divertirai e crescerà anche con te!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 11:00:02
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Ciao e benvenuto...
Verissimo, verso gli 80/90 k chilometri ****bisogna**** cambiare la cinghia di distribuzione. se prima o dopo, dipende da:
il tipo di percorrenza (in ciclo urbano, con le partenze e ripartenze la cinghia è più sollecitata rispetto all'autostrada dove gira a ciclo continuo)
l'età, queste cinghie sono di materiale plastico.. dopo cinque anni...
E' giustissimo far sapere il più possibile a tutti
2 considerazioni IMHO
Non solo l'Alfa Romeo è affetta da queste problematiche, bensì tutte le auto con la cinghia di distribuzione.
Anche le catene hanno i loro più o meno grossi problemi (allungamenti, usura, rumorosità) ho avuto amici che a quelle percorrenze hanno avuto i loro problemi (certo meno drammatici).
L'ideale sarebbe la cascata di ingranaggi... |
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Frank
Utente Junior
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
476 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 12:06:00
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Azz.... A me il capofficina della concessionaria Alfa dove faccio la manutenzione ha consigliato in effetti di fare la distribuzione ai 100.000 km, "anticipando" di 20.000 km il limite prescritto. Mi sa però che mi converrà effettuare l'operazione ai 90.000 (ho appena fatto il tagliando degli 80.000).
Alla GTV 2.0 16V di mia moglie l'ho fatta fare a 70.000 a scanso di equivoci. |
Frank
GTJ Scalino 1966 GTJ 1972 CT Junior 1971 1750 Berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 Alfetta GTV 2.0 L 1978 166 2,5 24V Busso 2004 MITO 1,4 Turbo 155 CV
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Modificato da - Frank in data 17/10/2008 12:07:01 |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 16:20:16
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| Frank ha scritto:
Azz.... A me il capofficina della concessionaria Alfa dove faccio la manutenzione ha consigliato in effetti di fare la distribuzione ai 100.000 km, "anticipando" di 20.000 km il limite prescritto. Mi sa però che mi converrà effettuare l'operazione ai 90.000 (ho appena fatto il tagliando degli 80.000).
Alla GTV 2.0 16V di mia moglie l'ho fatta fare a 70.000 a scanso di equivoci.
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Io con l'occasione ho cambiato anche la pompa acqua, in caso di perdite/rotture si evita di smontare (o cambiare ancora) la cinghia prima dei 180k.
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alfa90ista
Utente Super
Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia
514 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2009 : 22:38:02
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alla mia 166 2.4 JTDm 20v 185hp con 76.700km all'attivo ho fatto eseguire i seguenti lavori presso officina autorizzata Alfa Romeo giusto per mettermi al sicuro!
- Diagnosi (test elettronico centralina), - Cinghia distribuzione "codice Alfa Romeo 46791189", - Cinghia trasmissione "codice Alfa Romeo 71753867", - Tendicinghia fisso "codice Alfa Romeo 71736493", - // // // regolabile "codice Alfa Romeo 71747799", - // // // fisso "codice Alfa Romeo 7788010", - // // // fisso "codce Alfa Romeo 46547566", - Pompa acqua "codice Alfa Romeo (55209993) 4680451", - Candelette "codice Alfa Romeo 467922355" (forse una è bruciata quindi da verificare) - Filtro Olio motore " codice Alfa Romeo 46796687", - // // aria "codice Alfa Romeo 55184295", - // // gasolio "codice Alfa Romeo 77362335", - // // abitacolo "codice Alfa Romeo 46722335", - Olio motore Selenia WR5 5W/40 5,5 lt, - Guarnizione valvola EGR (per modifica consigliata direttamnete dall'Alfa Romeo)
Dopo aver ritirato l'auto ho percorso quasi 700km è devo ammettere che i risultati dell'ottimo lavoro esiguito si vedono e come!
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Le mie attuali Alfa Romeo: 164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita) 164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R. 166 2.4 JTDm 20v TI 2005
Altre mie auto: Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008
Le mie ex-Alfa Romeo: Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI 155 1.8 Twin Spark L 8v 1995 164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI 164 3.0 V6 12V 1988 ASI 159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic 166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007
Altre mie ex auto: Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989 Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003 Fiat Uno 1.0 Hobby 1993 Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002 Rover 420Di Berlina 4p clima 1998 Bmw 525 TDS E39 automatic 1996 Bmw 318is E36 1994 Peugeot 106 XS 1993
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 12:39:53
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Hai fatto benissimo !!!! Quando avevo il 166 (140 cv) questo è stato il mio tagliando standard dei 90.000, e fino al momento della vendita (guarda caso ai 180.000) non mi ha mai dato alcun problema.(presumo anche dopo)
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alfa90ista
Utente Super
Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia
514 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 18:49:14
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Spero di tenere la mia 166 JTDm per molto tempo infatti per questo motivo le ho voluto mettere in ordine tutto quello che c'era da fare!Ed in futuro se mai la sostituirò sarà solo con un'altra Alfa Romeo!Comunque sia grazie per tutti i buoni consigli che mi dai, saluti biscionisci Salvatore. |
Le mie attuali Alfa Romeo: 164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita) 164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R. 166 2.4 JTDm 20v TI 2005
Altre mie auto: Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008
Le mie ex-Alfa Romeo: Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI 155 1.8 Twin Spark L 8v 1995 164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI 164 3.0 V6 12V 1988 ASI 159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic 166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007
Altre mie ex auto: Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989 Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003 Fiat Uno 1.0 Hobby 1993 Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002 Rover 420Di Berlina 4p clima 1998 Bmw 525 TDS E39 automatic 1996 Bmw 318is E36 1994 Peugeot 106 XS 1993
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