Autore |
Discussione |
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 17:45:07
|
Che pensate dell'obbligo delle luci diurne a partire dal 2011? Per le auto storiche c'è la deroga all'accensione delle luci, per non sovraccaricare l'impianto, mentre per le auto nuove od usate in circolazione, salvo qualche caso (in Casa Alfa la MiTo), non sono previste luci diurne ad hoc, per cui stanno venendo fuori nel web fari accessori proprio a tale scopo! Nel caso della 156, mi pare di ricordare che, fra gli accessori previsti dalla Casa, vi fosse un paraurti anteriore con doppi fendinebbia...chi lo montasse, potrebbe sostituire una coppia di questi con luci diurne! Se così non fosse, comunque, senza rovinare le calandre delle nostre auto, sarebbe possibile montare tali coppie di fari, con relativo relé, con accensione automatica con il contatto del quadro, senza dover quindi accendere tutte le luci! Voi, appassionati o meno del tuning che siate, che ne pensate? Lo fareste alle vostre Alfa di uso quotidiano, senza stravolgerne troppo l'estetica, ma riducendo consumi e sovraccarico elettrico sull'impianto? Tenete presente che sui modelli per il mercato scandinavo tali dispositivi vi sono già da anni, per cui le Alfa vendute in quei Paesi montano già le luci diurne da tempo...sa qualcuno indicare la tipologia di tali impianti ed eventualmente lo schema seguito? Vi ho incuriosito, eh???
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in Data 19/10/2008 21:20:40
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 18:58:11
|
Dal sito della Polizia di Stato - Sez. Polizia Stradale:
Articolo 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. 1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. 1-bis. abrogato 1.ter abrogato 2. abrogato. 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00.
Articolo 153 Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi. 1. Da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del sorgere del sole ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci d’ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dai centri abitati quando l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro durante le brevi interruzioni di marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.
Questa è la legge!
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 19:18:56
|
Sempre dal sito della Polizia di Stato:
Art.151 CDS · modifica comma 1, lett. h) e p) · aggiunta di altre lettere Contenuti - Cosa è cambiato
Viene modificata la definizione di luce di posizione, che comprende sia la luce anteriore e posteriore che quella laterale, nonché quella del pannello retro-riflettente e fluorescente. Viene introdotta la previsione di fonti luminose già disciplinate in altre parti del codice o in altre fonti normative (luce lampeggiante blu, luce lampeggiante gialla o arancione), o previste dalla disciplina europea per l’omologazione dei veicoli (luci di marcia diurna, luci d’angolo, proiettore di svolta).
È aggiornato l’elenco delle fonti luminose, in particolare con l’introduzione delle luci di marcia diurna, il cui uso, alternativo ai dispositivi anabbaglianti durante le ore diurne, è previsto nel rinnovato art.152 CDS.
Art. 152 CDS · modifica dei commi 1, 1-bis e 1-ter Contenuti - Cosa è cambiato E’ obbligatorio tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luci diurne o proiettori anabbaglianti) anche nelle ore diurne su tutte le strade extraurbane.
Per i ciclomotori e per i motocicli l’obbligo vale anche nei centri abitati.
E’ stata prevista una deroga per i veicoli d’interesse storico o collezionistico.
Sulle strade urbane, l’uso dei dispositivi resta facoltativo.
L’obbligo era vigente sempre per i ciclomotori ed i motocicli, solo sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali per gli autoveicoli.
Art. 153 CDS · modifica dei commi 1, 2, 4, 5, 6 Contenuti - Cosa è cambiato È stato inserito in questo articolo l’ambito temporale e spaziale dell’uso dei dispositivi di illuminazione, prima contenuto nell’art.152 CDS.
Viene modificata la vecchia disciplina che distingueva l’uso dei dispositivi anabbaglianti e dei proiettori di profondità per adeguarne il contenuto alla nuova previsione dell’articolo 152 CDS.
Art. 162 CDS · nuovo comma 4-bis Contenuti - Cosa è cambiato È stato previsto l’obbligo dell’utilizzazione di dispositivi rifrangenti ad elevata visibilità per i conducenti che circolano sulla strada e vanno a collocare il segnale mobile di pericolo (triangolo).
Dal 1.1.2004, inoltre, i conducenti che scendono dal veicolo e circolano sulla strada, anche dopo aver collocato il triangolo, deve usare un giubbetto rifrangente o bretelle rifrangenti di tipo omologato.
Gli obblighi sono due: · un obbligo di indossare capi rifrangenti per chiunque si reca a collocare il triangolo; · un altro obbligo di usare giubbetti o bretelle rifrangenti per il conducente che scende dal veicolo e circola sulla strada che decorre dal 1.1.2004.
La gamma dei dispositivi utilizzabili deve essere individuata con un provvedimento ministeriale.
Non è previsto l’obbligo di avere a bordo del veicolo i dispositivi · Può essere oggetto di sanzione solo il comportamento del conducente che non si rende visibile durante la fase di collocazione del segnale mobile di pericolo (triangolo). È una modifica dell’art.162 in materia di comportamenti in caso di avaria del veicolo (segnalazione del veicolo fermo, discesa del conducente e del passeggero). Il nuovo obbligo di utilizzare dispositivi rifrangenti di tipo approvato riguarda colui che colloca il triangolo nella fase di presegnalazione ed il conducente che, comunque, scende e circola sulla strada. Non sono più consentiti i dispositivi luminosi in alternativa a quelli rifrangenti previsti dal DL 151/2003.
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 19/10/2008 19:33:08 |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 18:51:09
|
Veramente l'Unione Europea ha iniziato a parlare di luci per la marcia diurna fin dal 1976 con la: Direttiva del Consiglio n. 758 del 27 luglio 1976 76/758/CEE Direttiva del Consiglio per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle luci d'ingombro, alle luci di posizione anteriori, alle luci di posizione posteriori, alle luci di arresto, alle luci di marcia diurna e alle luci di posizione laterali dei veicoli a motore e dei loro rimorchi |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 21:35:14
|
Capperi...ci si pensava già da tempo allora...comunque sarebbe interessante capire come in Scandinavia vengono da anni anche sulle Alfa montate le luci diurne...in fondo una modifica di questo tipo anche su un'auto attuale, recente o meno che sia, non stravolgerebbe più di tanto l'originalità del modello, almeno secondo me!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 04:03:50
|
Ma sono grandi quanto i fendinebbia ?? |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 12:58:02
|
Ve ne sono di tondi, ellissoidali, lineari...prova ad inserire sul motore di ricerca le parole "luci diurne" e ti vengono fuori sul web un sacco di prodotti ed articoli...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 20:14:29
|
In Scandinavia sono addirittura obbligatorie le luci di ingombro (le luci poste sulle fiancate), basta guardare le volvo. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 20:58:12
|
Credo che pensino al mercato americano...non mi sembra di aver visto luci laterali sulle Alfa di un mio cugino che viveva lassù fino a un anno fa...ma le luci diurne inserite nei proiettori, quelle, le aveva...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|