Autore |
Discussione |
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 10:12:18
|
ciao Luigi !!
sempre "radicale Alfista" come vedo..
Non condivido assolutamente sul "nemico di tutti i tempi".
IMHO sono più la "Mercedes" & "Auto Union". (dagli albori, passando dai successi assoluti del 1930 - 1940 al 2007 nel DTM)
p.s. lo so che intendevi in senso "commerciale" e non "sportivo", ma non sono d'accordo al 100%, per l'italianità in primis. |
|
Modificato da - Anfortas in data 03/12/2008 10:13:20 |
|
|
AR75
Utente Junior
314 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 16:04:00
|
Ciao Vincenzo
Come stai ? tutto bene in quel di Como ? Rispetto la tua opinione Vincenzo,ma non puoi dirmi che la FIAT Torino e l'ALFA ROMEO Milano siano andati amore e d'accordo,c'è sempre stata rivalità e anche qualcosa di piu C'è sempre stata rivalità,l'ALFA ROMEO veniva visto come il nemico Nr.1 da surclassare....ora la FIAT ha ottenuto cio che voleva.. Ha ridotto l'Alfa in miseria ( per non parlare della Lancia ) e per altri marchi fatti morire L'ALFA di oggi non è altro che una FIAT photoshoppata e aggiunco anche male...perchè io alla Mi.To preferisco l'originale cioè la Grande Punto e non il copia e incolla
Lasciamo fare alla FIAT le FIAT che le sa fare anche molto bene tralaltro
Un saluto Luigi |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 16:35:26
|
Beh io sinceramente tra la Mito e la Punto prenderei la Mito. Del resto il photoshop esisteva anche prima che fosse inventato... provi qualcuno a dirmi che la 90 non è un'Alfetta photoshoppata o la 75 una giulietta.... |
|
|
|
AR75
Utente Junior
314 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 16:53:35
|
| Bobby ha scritto:
Beh io sinceramente tra la Mito e la Punto prenderei la Mito. Del resto il photoshop esisteva anche prima che fosse inventato... provi qualcuno a dirmi che la 90 non è un'Alfetta photoshoppata o la 75 una giulietta....
|
Con l'unica differenza che che le 90,Giulietta e cosi via erano Alfa e non delle brutte copie della Fiat! Io come alfista preferisco la Grande Punto,linea filante e cattiva...la Mi.To mi fa ridere sembra una Daihatsu Cuore con gli occhi ( i fari ) da pesce lesso
Comunque ognuno la pensa a modo suo,per me un'Alfa deve essere un'alfa in tutto,non mi basta uno stemmino del biscione su una Fiat Non è possibile ? Fa niente me ne faro uno ragione..non so cosa farmene die pseudo Alfa
Un saluto Luigi
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 17:10:55
|
Sinceramente io questa brutta copia non la vedo proprio! E resto del mio parere dicendo che sono state altre le brutte copie che hanno fatto fallire l'Alfa Romeo.... |
|
|
|
Anfortas
Utente Super
1900 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 17:49:54
|
non scateniamo flames per favore, moderate i termini.
Ai tempi anche la 164 venne considerata la brutta copia della Croma,
|
|
|
|
GianniS
Utente Junior
Città: Hosenruck
56 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 17:55:14
|
Mi sa che stiamo attraversando un brutto periodo. A dire la verità ho come l'impressione che i tempi dei "veri" motori (raba come il vecchio V6 Alfa, quello della GTA) stia per trapassare e lasciare il posto a motorini a mo di tagliaerba con turbo, motorino elettrico applicato, batterie, robe ibride, tipo Prius e tutto ciò per il fatto che gli USA hanno messo il mondo in crisi. Qui dalle mie parti, se osi cambiare l'automobile e comperarti qualcosa che abbia ancora un motore che si possa definire come tale, ti guardano in cagnesco... Poi domande come: Ma non ha coscienza? E il biossido di carbonio? Oramai sto cercando il successore della mia GTA... E mi trovo nei guai. O l'Alfa si sveglia o passo all'abbonamento Ferrovie Federali Svizzere. |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 18:13:30
|
Speriamo che la Dirigenza Alfa Romeo tenga in considerazione le speranze ed i desideri degli Alfisti appassionati, Amici miei...noi ci faremo promotori per questo, come abbiamo già fatto attraverso llengui con la lettera a Marchionne (e la conseguente risposta di De Meo)...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 18:59:26
|
Nessuna lite accesa non ti preoccupare.... si fa solo per dare un po di pepe alla discussione no? E poi be vengano anche i 1400 turbo da 155 cavalli. Ai suoi tempi la Giulia GT 1300 non aveva poi un motore mastodontico, era un motorino 4 cilindri piccolo piccolo (non aveva neanche la vaschetta dell'acqua) ma bagnava lo stesso il becco a molti! |
|
|
|
AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 20:47:16
|
Non so che dire! Sono semplicemente sconcertato!PseudoAlfa? Io ne posseggo 2 di queste PseudoAlfa come vengono chiamate! non posso che essere daccordo con Bobby sul dire che la colpa del fallimento di Alfa romeo é indiscutibilmente da ricercare negli ultimi modeli prima dell´86! Cito parole di Alfisti "veri" come si chiamano fra loro suglu ultimi modelli di "vere" alfa:MI FA RIDERE LA 90! MA PERVCHÉ NON LASCIAVANO LA GIULIETTA? TANTO LA 75 É LA STESSA IDENTICA MACCHINA! GUARDA UN ALFASUD CAMUFFATA (LA 33)! Oggi invece quelle macchine vengono celebrate come miti (la 75 posso anche capirlo stupenda alfa)ma se l´alfa romeo é fallita é stato per la mancanza di fantasia, di coraggio da parte dei dirigenti,che negli ultimi diciamo pure 15 anni di vita delle "vere alfa" non hanno fatto altro che sfornare la stessa macchina con 3 carrozzerie diverse(e nemmeno tanto) tra loro! Mio padre é sempre stato alfista, ha la patente da 38 anni e da altrettanti anni guida alfa romeo(anche se ci sono state altre auto in contemporanea c´éra sempre un alfa in garage) e dalla Giulia super alla 75 le ha avute tutte fra gt berlina giuliette alfette ecc... per finire poi sull´auto piú odiata dal popolo dei "veri alfisti" la 155(prima serie) che anch´esso odiava e non voleva nemmeno vedere finché la provó e se ne innamoró comprandola nuova! non ha la trazione posteriore non ha il tranaxle ma ha il cuore alfa romeo anche se su un pianale fiat tipo! ma la 164 l´avete dimenticata? anch´essa aveva il pianale in cooperazione con lancia/fiat/saab! e cmq viene acclamata! La 156 non é degna i essere chiamata alfa romeo? Lei che fú il ritorno di alfa romeo in alto sia nelle corse che su strada! mi dispiace non é per polemica ma se ggi stiamo qui tra Alfisti (perché io sono un ALFISTA e non un fiattaro)divisi tra "vere" alfa o alfa non degne di questo nome, é colpa dell´Alfa Romeo in primis e della fiat dopo! |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
|
|
AR75
Utente Junior
314 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 22:53:06
|
| Bobby ha scritto:
Sinceramente io questa brutta copia non la vedo proprio! E resto del mio parere dicendo che sono state altre le brutte copie che hanno fatto fallire l'Alfa Romeo.... |
Le brutte copie che hanno fatto fallire l'ALFA ROMEO sono le stesse che hanno fatto fallire la CIRIO,la PARMALAT,L'ALITALIA e via dicendo... |
|
|
Anfortas
Utente Super
1900 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 23:12:49
|
Stop al flames, bitte.
Ho comprato la Mito ma dico che Luigi ha le sue ragioni. Come ripeto fino alla nausea, la 8C ha dimostrato che il pubblico ha ancora interesse per le grosse Alfa tradizionali, i motori ci potrebbero essere, cosa aspettano? Luigi non vuole auto "piccole" e risparmiose; di quelle ce ne sono a iosa e Alfa ne ha fatte di bellissime e si è fermata lì (o ci è andata vicino, che fa ancora più arrabbiare), adesso bisogna fare al più presto dei modelli più "importanti" e prestigiosi, se no si finisce veramente ad essere un "brand" di Fiat
|
|
Modificato da - Anfortas in data 03/12/2008 23:15:05 |
|
|
AR75
Utente Junior
314 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 23:21:25
|
Ciao Vincenzo
Nessunissime flames ..ci mancherebbe si sta discutendo secondo me in modo sereno e pacato.Poi ognuno ha le proprie idee,i propri gusti in fatto di auto ecc.ecc. ma la storia è quella non si puo riscrivere Congratulazioni per la Mi.To Vincenzo,alla fine poi ognuno compra cio che gli piace o mi sbaglio ?
A presto Luigi
|
|
|
Anfortas
Utente Super
1900 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 23:42:26
|
| AR75 ha scritto:
Ciao Vincenzo
Nessunissime flames ..ci mancherebbe si sta discutendo secondo me in modo sereno e pacato.Poi ognuno ha le proprie idee,i propri gusti in fatto di auto ecc.ecc. ma la storia è quella non si puo riscrivere Congratulazioni per la Mi.To Vincenzo,alla fine poi ognuno compra cio che gli piace o mi sbaglio ?
A presto Luigi
|
Ho fatto questa scelta per ragioni di consumo, manutenzione ecc E poi volevo un'auto nuova senza svenarmi o fare mutui (che tollero solo per una casa) e poi vuoi mettere il profumo del nuovo? veramente ero andato anche a vedere la Scirocco, ma mi ha fatto una tristezza, anche come motore.. e poi, piccolissima dentro mi ha fatto ridere che la Scirocco ha sul padiglione posteriore due protuberanze che nascondono le cerniere del portellone, stavo per dire (ma con intenti positivi , lo giuro) al venditore, "è come l'Alfasud prima serie!", ma poi mi sono detto che non era il caso.
Per la storia dell'Alfa... posso dire: io c'ero.. Ma adesso è tardi, la racconterò un'altra volta. |
|
|
|
Mark57
2630 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 00:05:03
|
| anfortas ha scritto:
veramente ero andato anche a vedere la Scirocco, ma mi ha fatto una tristezza, anche come motore..
|
La Scirocco??? Volevi abbandonare l'Alfa??? E lasciare tutti noi???
Mark57 |
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 09:09:02
|
| AlfistaD.O.C ha scritto:
Non so che dire! Sono semplicemente sconcertato!PseudoAlfa? Io ne posseggo 2 di queste PseudoAlfa come vengono chiamate! non posso che essere daccordo con Bobby sul dire che la colpa del fallimento di Alfa romeo é indiscutibilmente da ricercare negli ultimi modeli prima dell´86! Cito parole di Alfisti "veri" come si chiamano fra loro suglu ultimi modelli di "vere" alfa:MI FA RIDERE LA 90! MA PERVCHÉ NON LASCIAVANO LA GIULIETTA? TANTO LA 75 É LA STESSA IDENTICA MACCHINA! GUARDA UN ALFASUD CAMUFFATA (LA 33)! Oggi invece quelle macchine vengono celebrate come miti (la 75 posso anche capirlo stupenda alfa)ma se l´alfa romeo é fallita é stato per la mancanza di fantasia, di coraggio da parte dei dirigenti,che negli ultimi diciamo pure 15 anni di vita delle "vere alfa" non hanno fatto altro che sfornare la stessa macchina con 3 carrozzerie diverse(e nemmeno tanto) tra loro! Mio padre é sempre stato alfista, ha la patente da 38 anni e da altrettanti anni guida alfa romeo(anche se ci sono state altre auto in contemporanea c´éra sempre un alfa in garage) e dalla Giulia super alla 75 le ha avute tutte fra gt berlina giuliette alfette ecc... per finire poi sull´auto piú odiata dal popolo dei "veri alfisti" la 155(prima serie) che anch´esso odiava e non voleva nemmeno vedere finché la provó e se ne innamoró comprandola nuova! non ha la trazione posteriore non ha il tranaxle ma ha il cuore alfa romeo anche se su un pianale fiat tipo! ma la 164 l´avete dimenticata? anch´essa aveva il pianale in cooperazione con lancia/fiat/saab! e cmq viene acclamata! La 156 non é degna i essere chiamata alfa romeo? Lei che fú il ritorno di alfa romeo in alto sia nelle corse che su strada! mi dispiace non é per polemica ma se ggi stiamo qui tra Alfisti (perché io sono un ALFISTA e non un fiattaro)divisi tra "vere" alfa o alfa non degne di questo nome, é colpa dell´Alfa Romeo in primis e della fiat dopo!
|
Infatti. Quando uscirono la 75 e la 90 io ero già patentato e alfista. E ad essere sincero non ricordo questa accoglienza così calorosa che gli Alfisti dell'epoca attribuirono a questi modelli. Anzi qualche mio amico preferì prendersi una Alfetta 2000 QOro ormai fine produzione piuttosto che ordinare una 90. In effetti a ragione, visto che erano comunque le stesse identiche macchine. E non è una opinione dire che si può smontare completamente una 90 e rimontarla pari pari in un telaio Alfetta, o viceversa. (Al momento del restauro della mia ho attinto a molti pezzi di ricambio uguali anche nel codice a quelli della mia 116.08 progettata negli ultimi anni '60...) Per tacere poi sulle portiere di 75 e giulietta, tranquillamente intercambiabili! Anzi gli alfisti dell'epoca furono ancora piu incacchiati con l'Alfa Romeo dal momento che stavano aspettando una nuova vettura in modo quasi spasmodico, e gli furono ripresentate la 75 e la 90 che erano le sorelle un po più asfittiche delle Alfa Romeo che avevano già in garage. Già asfittiche, perché avevano sì il bialbero, ma non era lo stesso bialbero dell'Alfetta! Provate una 90 1800 e poi provate un'Alfetta 1800 e sentirete che differenza! Overdrive, diminuzione del rapporto di compressione ed altri accorgimenti simili... ricordo sempre con allegria la faccia sconcertata di un mio amico che prese paga dalla mia 1800 con la sua 90 duemila appena ritirata!!! E della spider ne vogliamo parlare? Nel 1986 l'Alfa Romeo proponeva ancora la Spider (di derivazione duetto) con la meccanica della Giulia !!! Per carità una bellissima macchina, ma nel 1986 era un pochettino obsoleta non trovate? Quindi non credo ci possano essere dubbi sul perché l'Alfa Romeo arrivò al fallimento! Insieme ovviamente a tutte le porcate collaterali che furono fatte alle sue spalle, politici in primis, ma anche i vertici della Fiat si dettero molto da fare, impegnati a difendere il loro primato nelle piccole cilindrate e boicottando ogni tentativo di Alfa Romeo di entrare in quel settore. Per quanto riguarda la 155 non è stato costruita sul telaio della tipo. C'è uno speciale apposito qui sul nostro sito http://www.cuorealfista.com/Tecnica/ProgettoTipo.htm si trattò di un progetto di costruzione integrata di veicoli che prese appunto il nome di progetto tipo. Tipo 2 per telai piu piccoli(155, 145, 146, tempra, dedra, delta, tipo, spider,...), tipo 4 per vetture più grandi (164, thema, croma e saab 9000). Il nome del progetto, tipo appunto, nulla ha a che vedere con la fiat Tipo che fu realizzata su questo progetto e che solo l'imbecillità della Fiat poteva chiamare appunto Tipo con lo stesso nome del progetto che l'aveva generata! Ed infatti se una critica è stata fatta a questo progetto è stata mossa proprio al gruppo che dal punto di vista del marketing ha fallato in modo clamoroso. Per la cronaca, il pianale della 156 è una evoluzione del pianale tipo 2 che ha dato vita a molte vetture Alfa Romeo degli anni '90 ma nessuno si è mai sognato di dire che ha il pianale della Tipo! Per inciso, io la Tipo l'ho avuta e mi è rimasto il ricordo di una grandissima macchina!!! Lo stesso non posso dire per altri marchi ben più blasonati come Volvo
|
|
|
|
Anfortas
Utente Super
1900 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 14:59:58
|
| Mark57 ha scritto:
| anfortas ha scritto:
veramente ero andato anche a vedere la Scirocco, ma mi ha fatto una tristezza, anche come motore..
|
La Scirocco??? Volevi abbandonare l'Alfa??? E lasciare tutti noi???
Un abbraccio a tutti...!!!
|
è sempre utile guardarsi in giro. Per un parente sono andato anche a vedere la Dacia Sandero,
|
|
|
|
GianniS
Utente Junior
Città: Hosenruck
56 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 17:26:32
|
E oggi mi sono guardato in giro anch'io. Sono andato dalla Subaru. Ho bisogno di una 4x4 abbordabile. Mezzeca. Dal punto di vista estetico si può discutere, però... Con i prezzi che fa la Subaru qui, bisogna che l'Alfa controlli il listino prezzi. Andiamo male. Me lo ha anche confermato il concessionario. La MiTo va così così. Sarà la crisi, la paura che tutto vada a finire in un mare di lacrime, comunque, la MiTo costa un pò troppo... Ma che succede in Italia? State diventando troppo costosi... e qui si guarda molto, ma molto al portamonete.
|
|
|
Mark57
2630 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 19:50:06
|
Lo so, GianniS...i prezzi qui da noi stanno lievitando e comprendo che certe marche estere fanno listini più abbordabili...!!!
Mark57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2008 : 21:05:18
|
Caro Roberto la tipo l'ho avuta anche io e ti dico soltanto che mi sono pentito piu' volte di averla venduta, era davvero un ottima auto. |
|
|
|
Discussione |
|