[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 04 Le Alfa Romeo Young Timer
 159, Brera, Brera Spider, Mito, 8C Competizione
 159
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

autotec
Utente Junior

66 Messaggi

Inserito il - 17/01/2009 : 17:25:29  Mostra Profilo Invia a autotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
llengui ha scritto:

certo che gli alfisti sono proprio gente curiosa.
fanno la radiografia di ogni singolo difetto, anche minimo, che capita ad un'alfa romeo.
tutto questo non fa altro che alimentare le "chiacchiere" sfavorevoli a questo marchio che poi diventano luogo comune per denigrarlo ulteriormente.......

No dai, è solo perchè le desideriamo ancora ...... più!
E c'è da riconoscere a mamma Alfa l'impegno che sta attuando per eliminare anche le piccole "incongruenze", come quella del cofano, anche sul parco circolante: come ho scritto inizialmente c'è la soluzione al problema con una piccola modifica che fanno in concessionaria.
Torna all'inizio della Pagina

llengui
Tesoriere

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta

2225 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 18:36:14  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da 4R
Le Alfa 159, Brera e Spider sarano effettivamente le prime auto del gruppo Fiat, assieme alla Lancia Delta, a montare il nuovo motore 1800 turbo a iniezione diretta di benzina da 200 CV e saranno tutte, Delta compresa, presentate a Ginevra. L'arrivo sul mercato, per tutti e quattro i modelli, è previsto in maggio.

Romeo.78
Amministratore

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER

9380 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 21:55:26  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che questo 1.8 turbo con 200 cavalli fara' salire di molto le prestazioni della 159.

Mark57
Ministro degli esteri Francese

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV

2630 Messaggi

Inserito il - 31/01/2009 : 21:16:59  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, lo penso anch'io...cominciamo a ragionare...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57

AlfistaD.O.C
Utente Super

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009

1132 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 21:49:05  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cominciamo a ragionatre in quanto potenza,ma peró da quel che si capisce avremo i motori in comune con la Lancia quindi niete motori "puri" solo per Alfa Romeo! Meglio degli Holdem di sicuro!

In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Carlo
Utente Junior

203 Messaggi

Inserito il - 24/02/2009 : 23:15:47  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ops mi son perso la disquisizione sui consumi...un motore non gira al banco, ma su di una vettura che ha un suo peso...il rapporto peso/potenza, il rapporto finale e l'aerodinamica giocano ruoli fondamentali per il consumo. Il modo migliore per consumare molto è avere un motore aspirato con coppia massima fornita ad un regime elevato ed un peso elevato...esattamente quanto può essere una 159 con il 2.2 JTS. Scommettiamo che il nuovo 1.8, nonostante sia turbocompresso (ma per questo ricco di coppia a basso regime) in un utilizzo medio (senza richiedere il massimo delle prestazioni) sarà più parco di consumi del 2.2 JTS? Con il TBI posso cambiare a 3000 giri/min avendo già una bella spinta (probabilmente anche ad un regime inferiore), il JTS per avere una spinta analoga (che non sarà la stessa, perchè il TBI è più potente lungo tutto l'arco di giri in cui viene erogata la potenza) dovrà essere tirato molto di più (più numero di giri/min, più cicli del motore nella stessa unità di tempo, più consumo). E' questo l'elemento su cui si punta di più ultimamente per sovralimentare i motori (coppia elevata a bassi regimi, il 1.4 T-Jet ha 20-21 kgm a 2000 giri/min o anche meno). Senza contare il fatto che grazie alla coppia maggiore, per effettuare un sorpasso con il JTS dovrò magari scalare marcia, mentre con il TBI, potrò mantenere la marcia più lunga con la quale sto viaggiando.

Sulla 159 verrà montato anche il nuovo 2.0 JTDm da 170 cv.

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"

llengui
Tesoriere

2225 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 22:26:24  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a pag. 188 di 4R di aprile c'è una prova della 159, 1750 TBI.

Mi ha fatto piacere rilevare che la massa e di 1430 kg, a ronte di una potenza di 200 CV.

Al collaudatore questa 159 è piaciuta

speriamo che piacerà anche a molti nuovi utenti.

oscarjus
Staff

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 22:33:12  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi dire al collaudatore del servizio di 4R o sei riuscito a provarla tu Llengui?

llengui
Tesoriere

2225 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 22:34:47  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 22:59:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto anche io il servizio del nuovo 1.8 tbi, e mi ha fatto piacere leggere la soddisfazione del collaudatore.
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo weekend per provarla.

Gioalfa
Utente Super

Città: Castel Volturno

1822 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 02:39:42  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cè il 2.0 JTD? ho letto bene in tv?

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 13:39:55  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Sergio, il 2.0 mjet da 170 cavalli.

llengui
Tesoriere

2225 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 22:05:30  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che la Fiat è strana:
dà il 190 cavalli alla Delta, ed invece, alla 159 che ne ha più bisogno, dà solo il 170 Cv.
dal che ne deduco che vuole spingere di più le vendite Lancia.

cosa ne pensate Voi?

Carlo
Utente Junior

203 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 22:45:06  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 2.0 MJ della 159 è un monoturbo, quando arriverà il biturbo verranno passati i 200 cv, il 1.9 Twinstage è destinato a venir accantonato.

Il 1750 TBI è veramente il motore ideale per la 159. La vettura avrebbe già dovuto debuttare con questo motore...

Interessante notare il sistema messo a punto per ridurre ai minimi termini il ritardo di risposta del turbo ed anzi avere una spinta corposa del 1750. Ai bassi regimi, sfruttando i due variatori di fase continui (come hanno i JTS) viene imposto un angolo d'incrocio molto elevato delle valvole, questo permette di mandare allo scarico un'elevata quantità d'aria che mantiene in rotazione ad alto regime il turbo, questo permette di avere una risposta immediata alla pressione dell'acceleratore, perchè i gas di scarico non devono vincere alcuna inerzia per portare a regime il turbocompressore.

Sono veramente curioso di provarlo, visti anche i valori di coppia ed il regime alla quale viene fornita.

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/9320DD8EF7BF6821C125758B0029749E?OpenDocument

Modificato da - Carlo in data 02/04/2009 23:11:30

Bobby
Presidente

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto

1990 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 23:17:34  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre precisi e dettagliati gli interventi di Carlo!!!

Carlo
Utente Junior

203 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 23:20:06  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo buono

Anfortas
Utente Super

Regione: Lombardia
Prov.: Como

1900 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 09:27:57  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlo ha scritto:

Troppo buono

No, ha ragione.

IMHO
con i tuoi interventi tecnici ma, nello stesso tempo chiari anche per i non addetti ai lavori, il forum ne guadagna tantissimo.
- Se no diventerebbe solo un'inutile accozzaglia di luoghi comuni o partigianerie e quindi in preda a stupidi flames -.

Tieni anche presente che i forum vengono letti anche da "esterni" che vogliono avere un idea sui modelli A.R. e sulle possibili problematiche, anche (e soprattutto) in vista di possibili acquisti.

Ogni intervento tecnico (anche di critica, beninteso) obbiettivo è quindi della massima importanza e benvenuto.

Modificato da - Anfortas in data 03/04/2009 09:28:55

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 18:45:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono appena stato in concessionaria, che delusione, la 159 1.8 tbi c'e' ma solo in esposizione, non si puo' provare, ed io che ero ansioso di guidare questo nuovo propulsore!

Ragazzi ma lo sapevate che tutti i jts non sono piu' in produzione?
Me lo ha riferito un venditore, mi ha detto anche che loro ne hanno venduti pochi e quei pochi clienti che li hanno acquistati non erano soddisfatti sia dalle prestazioni e sia dalla eccessiva rumorosita'.

Carlo
Utente Junior

203 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 20:42:13  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, l'ho provata a fianco del collaudatore ero già pronto a firmare per sedermi al posto di guida (ho portato anche il babbo come garanzia ma non è bastato...) ma nulla da fare, l'ha guidata lui. Sportwagon bianca cerchi antracite da 18" (non male dire, anche se il bianco è un po' troppo di moda ormai) e con il TBI sotto il cofano...ebbene in 5 a bordo, già a 2000 giri/min si sente la spinta, a 3000 giri/min incomincia il decollo...questo motore fa sembrare un fuscello la 159. In un attimo ci si ritrova a 140 km/h e con una bella spinta contro al sedile...un motore che calza a pennello alla vettura. Fossi in loro avrei fatto uscire anche una versione da 250 cv in modo da sostituire il 3.2 V6 che sicuramente al cospetto della spinta sovralimentata del 1750 cc nulla può (come qualsiasi altro aspirato di analoga potenza). Un grande peccato che questo motore non fosse disponibile al debutto della 159, così come il 2.0 MJ 170 cv che dovrebbe essere interessante e probabilmente la giusta scelta tra il 150 cv ed il 210 cv. Ritornando al 1750 TBI, sarebbe dato per una velocità massima di 230 km/h, consumo medio (dichiarato dal collaudatore) 10 - 9 km/l (secondo me un po' di più si può ottenere, con un motore così non bisogna tirare sempre le marce di certo). Prezzo vettura provata 32000 euro...un pensierino da usata....
Non oso immaginare montato sulla MiTo cosa farà questo motore...si dice che sia stata provata già sulle GPunto e che la spinta sia tale da far pattinare le gomme in terza...
Dulcis in fundo il motore è stato sviluppato ad Arese.

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 21:35:55  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlo sei stato fortunato perche' anche se non alla guida sei stato l'unico a riuscirla a provare.
Mi fa veramente piacere che questo motore sia finalmente all'altezza di una vera Alfa Romeo, sino ad ora la 159 mi piaceva soltanto per il suo design adesso finalmente c'e' anche un motore da me gradito, finalmente alla solita domanda dei miei amici: " oggi quale Alfa compreresti " posso rispondere con certezza: " Alfa 159 1.8 TBI ".

Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,24 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000