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 03 - Le Alfa storiche
 1900, Matta, Giulietta, 2000, 2600
 Alfa Romeo 1900 T.I.
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Uragano
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia,Auto; Alfa 145 Junior,Alfa GT Luxury


113 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 23:31:31  Mostra Profilo Invia a Uragano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Periodo di produzione: 1953 - 1954

Con destinazione prevalentemente agonistica,e per contrastare il passo alla Lancia,le cui berline Aurelia divenivano sempre più minacciose,l'Alfa Romeo elaborò 572 esemplari del modello 1900 berlina,realizzando vetture assai competitive per la categoria Turismo Internazionale(da cui la sigla).Il vano motore della T.I. era caratterizzato da due carbuatori doppio corpo Solex 40 PII e,in alternativa,erano previsti i carburatori orizzontali,sempre doppio corpo,Weber 40 DCO3.L'impianto di scarico,tipo competizione,era costituito da 4 tubi di acciaio,che confluivano due in uno.Nuovo era anche il radiatore dell'acqua.
La 1900 T.I. fu la prima vettura al mondo,prodotta in serie,a essere dotata praticamente di un carburatore per ogni cilindro.I lunghi condotti di aspirazione,insieme alla presa d'aria dinamica anteriore,avevano lo scopo di creare,specialmente alle alte velocità e a elevati regimi di rotazione del motore,l'effetto della sovralimentazione.Il sistema di scarico era stato realizzato secondo i canoni costruttivi delle vetture da corsa.L'incrocio delle valvole,il momento di apertura contemporanea della valvola di scarico e quella di aspirazione,aveva lo scopo di lavare con miscela fresca la camera di scoppio;si erano previsti poi scarichi separati per ogni cilindro;il primo e il quarto confluivano in un solo condotto;il secondo e il terzo altrettanto.I due tubi proseguivano poi,separatamente,fino al terminale intervallati dai silenziatori.Poichè l'ordine di scoppio dei cilindri era 1-3-4-2,apparve evidente che questa soluzione eliminava qualsiasi interferenza fra i flussi dei gas di scarico di ogni cilindro a tutto beneficio del rendimento.Sulle vetture sportive di elevate prestazioni l'Alfa Romeo non abbandonò mai questa soluzione.
La pubblicità Alfa Romeo declamava la 1900 come "vettura di famiglia che vince le corse"

Cilindrata: cc 1884
Potenz massima: CV 100 a 5500 giri/min
Peso a secco: Kg 1100
Velocità massima: Km/h 150

Gamma colori:
Nero,grigio marina,bleu cobalto scuro,grigio alba,grigio notte,grigio Po,azzurro Capri.



Immagine:

261,96 KB

_Uragano_design_....la sua forza,il mio controllo!!!

Modificato da - Uragano in Data 22/10/2009 12:29:14
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