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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 00:13:31
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Caro amico, quando le Alfa erano Alfa, nessuno le comprava; ora che si sono imborghesite, vanno "a ruba". Che mondo mediocre! |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 01:09:44
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Breve sintesi della prova di Auto della Giulietta Q.V.
-Il 1750 Turbo viene lodato soprattutto per le doti di tiro a basso numero di giri grazie al sistema scavenging. Allungo limitato a 6000 giri/min. Voto 8,5
-Tenuta di strada: poco sottosterzo tenuto sotto controllo dall'elettronica efficace e non invasiva. Voto 9
-Stabilità: ESP non disattivabile, retroteno attaccato al suolo sempre attaccato al suolo. Nessun problema anche in casi d'emergenza. Voto 9
-Sterzo: sufficientemente preciso e omogeneo, seppur non un mostro di sensazione sportive. Fin troppo pesante in Dynamic. Voto 8,5
Velocità massima:
Giulietta QV 235 cv: 233 km/h VW Golf GTI 210 cv: 241.4 km/h Megane RS 250 cv: 239,4 km/h
0-100 km/h:
Giulietta 7"01 Golf 6"76 Megane 6"40
80-120 km/h in sesta marcia
Giulietta 8"20 Golf 8"73 Megane 8"86
Frenata da 100 km/h
Giulietta 36,8 m Golf 37,2 m Megane 34,8 m
Giro di pista
Giulietta 3'07"50 Golf 3'07"50 Megane 2'59"00
147 GTA 3'03"63 130i 3'02"80
Per chiudere cito l'apertura dell'articolo: "...per sgombrare subito il campo da dubbi non stiamo parlando dell'altra mitica sigla Alfa Romeo, la GTA che ha caratterizzato in tempi recenti la 147 e la 156...allora si poteva contare su uno dei migliori V6 a benzina mai realizzati...dunque ci stava che fossero modelli piuttosto spinti, sia nell'aspetto che sapevano offrire...il QV sta a indicare una sportività più soft, presente la Golf GTI?"
Due piccole considerazioni:
-tanto di cappello alla Renault Sport -sicuramente i giri di pista sono un bel giochino che lascia il tempo che trova ma per un appassionato, disposto a spendere 30000 euro, per una segmento C a benzina da 235 cv, con il costo alla pompa del carburante, sopra i 1,5 euro, sapere che la vettura precedente della stessa marca rifila 4 secondi all'erede (rapporto peso potenza praticamente equivalente)su di una pista di neanche 6 km può far venire seri dubbi sulle alcuine scelte "strategiche"
Spero vendano bisarche e bisarche di Giulietta così non hanno scuse non per fare la 4C. |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
Modificato da - Carlo in data 16/03/2011 01:11:26 |
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llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 08:22:30
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però è necessario conoscere anche il prezzo d'acquisto sia della 147GTA che della Giulietta Q.V. in questo modo si potranno meglio accettare i secondi di differenza
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 09:39:15
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| llengui ha scritto:
però è necessario conoscere anche il prezzo d'acquisto sia della 147GTA che della Giulietta Q.V. in questo modo si potranno meglio accettare i secondi di differenza
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Per me non è problema di costo / manutenzione.
E' il solito problema di immagine/marketing
Per un marchio come il nostro è indispensabile fare delle versioni GTA per ciascun modello.
E' poi indispensabile un motore "grosso" che sostituisca e non solo idealmente il "Busso"
Ma non alla tedesca mettendo un grosso motore sulla vettura di serie che poi solo un vero pilota saprebbe guidare, (o al limite il "tarro nostrano" in rettilineo) ma un'auto veramente fruibile tutti i giorni.
A quel punto ne venderanno sì poche, ma quelle poche trainerebbero le altre versioni "normali". Poi qualcuno magari si toglie o "sfizio" ma in più avendo una macchina "fruibile" tutti i giorni.
P.S. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 11:53:55
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su questo punto sono amareggiato...
la giulietta è una BELLA macchina; la GOLF è una bella macchina; l'audi A6 è una bella macchina la renault è una bella macchina........SONO tutte belle macchine ; la velocità massima non mi interessa molto perchè è pieno di autovelox e tutor.....o poi immagino il pischello con una bella macchina e soprattutto veloce...che fine fa......
http://www.google.it/images?hl=it&q=incidenti%20sabato%20sera&wrapid=tlif130027311507811&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1106&bih=566
una macchina è bella quando rispetta 3 quesiti: sicura; materiali buoni;affidabile...non tanto per quanto corre....
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io opterei piuttosto ai materiali usati!!!.....perchè vedo auto con 5-max 10 anni di vita tenute bene; ma con il pomello dellemarce e il volante LETTERALMENTE MANGIATO??!! io ho appunto una fiat multipla JTD del 2005 ,,,allora il pomello ed il volante , entrambi in pelle sono consumati...corrosi?? ..perchè la lancia Y del 2001 di mia moglie ha il volante che fa schifo??....perchè la mia alfetta GTV del ''77 ha il volante in pelle ancora nuovo eppure ha 30 anni quel materiale!! e il pomello di plastica ancora nuovo???---
perchè mio zio ha una golf 4^ serie del 2001 e la plancia compresi volante e pomello ancora in perfette condizioni???
perchè un'altro mio zio ha la megane scenic 7 posti del 2006 ed è ancora perfetta??
perchè un mio amico ha una bmv e gli interni sono perfetti
troppi perchè ed un solo MA...i materiali usati da fiat sono pessimi! e qui è dove bisogna battere lo straniero!
vi ricordate la pubblicità che è stata adesso riprodotta dalla volks wagen?? che si riconosce da come si chiude uno sportello:::
e vi ricordate i crash test clandestini,, tedeschi ,, che avevano fatto scandalo usare dei cadaveri per vedere i reali effetti di uno scontro??? certo era eccessivo e fuori dalla morale ...MA IL FINE ERA DI DARE UN'AUTO SICURA.
tutto questo è perchè purtroppo all'estero ci tengono molto all'immagine in chiave dell'ecologia ; sicurezza; qualità.
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Modificato da - starfighter in data 16/03/2011 12:14:17 |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:01:24
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| starfighter ha scritto:
su questo punto sono amareggiato...
la giulietta è una BELLA macchina; la GOLF è una bella macchina; l'audi A6 è una bella macchina la renault è una bella macchina........SONO tutte belle macchine ; la velocità massima non mi interessa molto perchè è pieno di autovelox e tutor.....o poi immagino il pischello con una bella macchina e soprattutto veloce...che fine fa......
io opterei piuttosto ai materiali usati!!!.....perchè vedo auto con 5-max 10 anni di vita tenute bene; ma con il pomello dellemarce e il volante LETTERALMENTE MANGIATO??!! io ho appunto una fiat multipla JTD del 2005 ,,,allora il pomello ed il volante , entrambi in pelle sono mangiuati...corrosi?? ..perchè la lancia Y del 2001 di mia moglie ha il volante mangiato??....perchè la mia alfetta GTV del ''77 ha il volante in pelle ancora nuovo eppure ha 30 anno quel materiale!! e il pomello di plastica ancora nuovo???---
perchè mio zio ha una golf 4^ serie del 2001 e la plancia conmpresi volante e pomello ancora in perfette condizioni??? perchè un'altro mio zio ha la megane scenic 7 posti del 2006 ed è ancora perfetta??
troppi perchè ed un solo MA...i materiali usati da fiat sono pessimi! e qui è dove bisogna battere lo straniero!
vi ricordate la pubblicità che è stata adesso riprodotta dalla volks wagen?? che si riconosce da come si chiude uno sportello:::
e vi ricordate i crash test clandestini,, tedeschi ,, che avevano fatto scandalo usare dei cadaveri per vedere i reali effetti di uno scontro??? certo era eccessivo e fuori dalla morale ...MA IL FINE ERA DI DARE UN'AUTO SICURA.
tutto questo è perchè purtroppo all'estero ci tengono molto all'immagine in chiave dell'ecologia ; sicurezza; qualità.
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La mia 166 dopo 200 k km aveva volante e pomello perfetti, La BMW di mio suocero dopo 10 k erano completamente sfogliati
dipende dall'acidità delle mani non dai materiali.. -------------- Stendiamo un pietoso velo e finiamo qui... In realtà non erano cadaveri ma ................... E il fine non era la ........... Non posso andare avanti o finisco dentro |
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Modificato da - Anfortas in data 16/03/2011 12:55:20 |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:06:01
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capisco....
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Modificato da - starfighter in data 16/03/2011 12:07:30 |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 12:15:24
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però anche altri materiali.....come maniglie, plancia, accessori....... |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 13:06:34
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| starfighter ha scritto:
però anche altri materiali.....come maniglie, plancia, accessori.......
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E contesto anche questo!!
Ero indeciso (vedi altro post) tra la Scirocco e la Mito. A parte i 6 k euri di differenza che mi chiedevano in +, ha giocato molto anche la qualità dei materiali che nella Scirocco ho trovato molto "tristi" e per nulla migliori(a meno che per te "grossoloni" significhi migliore).
Dopo due anni non ho nessun problema e neppure scricchiolii e la copertura in tessuto simil fibra di carbonio è ancora Ok nonostante qualche volta il navigatore ci cada rumorosamente sopra (e d'angolo) (la scirocco la copertura della plancia e dei pannelli porta se li sogna)
Se vogliamo trovare un difetto nei materiali è nella sonorità del pannello porta.
Ah, già, il cassettino portachiavi sotto la plancia a sinistra anche se invisibile (fa da coprifusibili) e' di pessima qualità .... ecco adesso ho capito i 6k Euro di differenza, grazie... |
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Modificato da - Anfortas in data 16/03/2011 13:07:21 |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 19:21:51
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Tra 147 GTA e Giulietta QV penso ci sia intorno ai 4000 euro di differenza a favore di Giulietta, ma io preferisco i numeri a 3 cifre...
"una macchina è bella quando rispetta 3 quesiti: sicura; materiali buoni;affidabile...non tanto per quanto corre...." perdonami ma con questo concetto le Alfa Romeo non sarebbero mai esistite.
Per il discorso GTA sono assolutamente d'accordo. Fermare la Giulietta alla versione Q.V. è un errore (ormai ho perso il conto di quelli fatti). L'ideale sarebbe una versione spinta oltre i 250 cv con la trazione integrale. Ma si sa tranne che per le versioni limitate di coupè e supercoupè la voglia di far sognare è persa da molto tempo (ieri avevo davanti a me in autostrada una Mitsu Lancer Evo X, un boato ad ogni apertura del gas...)
Ho dei seri dubbi che la Scirocco essendo di derivazione Golf abbia plastiche rigide assimilabili a quelle della MiTo per la plancia mi sembra di ricordare che abbia plastica morbida. Sulla MiTo tranne la struttura simil carbonio la plancia ha la plastica rigida che sembra proprio per quella che è e paghi, da utilitaria, senza contare la fascia centrale (quella della radio) di un grigio che non fa nulla ma proprio nulla per non sembrare plastica (sulla 147 un minimo accenno di verniciatura simil alluminio c'era).
In generale comunque non è vero che i materiali sono peggiori. Sono peggiori gli assemblaggi. La Mini come plastiche equivale una MiTo, la 159 ha tutta la fascia centrale dove ci sono gli strumenti secondari e le modenature porte e plancia in vero alluminio e come materiali è messa bene anche al confronto della concorrenza, anche la fu 166 messa a confronto con la Serie 5 precedente come materiali era assolutamente all'altezza. Il problema sono gli assemblaggi e come essi talvolta vengono concepiti. |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
Modificato da - Carlo in data 16/03/2011 19:28:19 |
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starfighter
Utente T.I.
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Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 22:43:47
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capisco sul discorso che mi contesti... la velocità è linfa per alfaromeo....ok però forse è un concetto anni 70-90
la mia gtv ha un motore da corsa...sono il primo a dirlo...ed è una libidine quando affondo e si sentono urlare i weber da 45.....mi spiego.......e però vado piano....dicevo solo che vedo che si parla con un pò di ipocrisia sulla sicurezza stradale e le stragi dei fine settimana.....quando vedo auto che da o a 100 ci impiegano 4 0 5 secondi...con motori da 250 cv e prestazioni abbastanza spinte...230/250kmh!! una volta tali velocità erano riservate a pochissime auto ma soprattutto chi le possedeva non era magari il ragazzo giovane.......ora quasi tutte raggiungono velocità esuberanti e i prezzi (con le finanziarie) sono abbastanza accessibili..... |
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alfamax
Utente T.I.
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2312 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 23:10:15
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Condivido il concetto che l'auto deve essere sicura, affidabile, di qualità, ma non riesco a capire perchè le tedesche dimostrano di avere una accelerazione superiore alle Alfa, anche avendo meno cavalli. Per me l'accelerazione è sempre stata molto importante, un segno distintivo della marca, sicuramente più della velocità max, che non si può mai sfruttare appieno. Come importante è il giro su pista, che rende onore all'immagine sportiva. E poi, il concetto che QV indica una sportività più attenuata rispetto a GTA, è vero, o ce lo stiamo inventando adesso, per giustificare la mediocrità della Giulietta, se di mediocrità si può parlare? |
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starfighter
Utente T.I.
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2707 Messaggi |
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alfamax
Utente T.I.
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2312 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 23:30:25
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Si, ma l'accelerazione da panda? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 23:49:42
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nooooooo daiiiiiii l'importante è che sia bella!!! |
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alfamax
Utente T.I.
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2312 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 00:22:19
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Si, però vedersi fregare da una golf con 25 cv in meno fa un pò incazzare, non può essere. Ci deve essere una spiegazione.
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
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Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 00:22:54
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Per fortuna si riprende con la ripresa (gioco di parole ). |
Modificato da - alfamax in data 18/03/2011 14:32:09 |
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starfighter
Utente T.I.
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Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 00:26:55
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E' uno stile alfa.....non fa a ke vedere con le crucche....che non hanno il cuore.... per la ripresa ....meglio così non è che sia comunque una lumaca he... certo la golf e la polo hanno un pokino di più ma.....kissenefrega..... chi va piano va sano e lontanooooooo
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 07:46:38
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I numeri sono sempre freddi e a volte possono ingannare e non dire molto.. ad esempio uno 0-100 se ci sono dei rapporti al cambio che ti impongono di cambiare a 99 km/h e l'altra vettura a 101.. ecco che già il cambio marcia influisce sul tempo... Personalmente rimango sempre più dell'idea che le vettura vanno provate.. e come ho già detto in precedenza se voglio fare il tempo sul giro.. allora ci sono altri sistemi per ottenere ottimi tempi che non con una vettura prettamente di serie. E' anche importante per una vettura di serie come questi tempi si ottengono, nel senso, se una vettura è guidabile molto facilmente o se la riesce a domare solo un pilota esperto. Faccio un esempio pochi giorni fa ho preso l'autostrada milano-varese e sono uscito per l'aereoporto di malpensa, all'uscita c'è una curva stretta e c'era della pioggerellina, davanti a me una bmw serie 5 (ultima serie) io dietro a lei medesima velocità.. la bmw è partita dietro sbandando vistosamente.. e il guidatore ha pure frenato!!.. per fortuna tutti i sistemi elettronici gli hanno evitato guai maggiori, io dietro con la mia 159 ero incollato a terra.. di sciuro potevo fare quella curva ad una velocità nettamente superiore senza il minimo impegno. Purtroppo tutte queste sensazioni non sono strumentalmente rilevabili... |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 08:52:35
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| alfamax ha scritto:
E poi, il concetto che QV indica una sportività più attenuata rispetto a GTA, è vero, o ce lo stiamo inventando adesso, per giustificare la mediocrità della Giulietta, se di mediocrità si può parlare?
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Confermo QV è la versione sportiva senza essere la supersportiva. Ma era più una questione di finiture che prestazioni, Si contrapponeva al QO (quadrifoglio oro) che era la più elegante ma a parità di prestazioni. Poi variava a seconda del modello e del marketing. Ribadisco comunque che La GTA si distinguevano per la fruibilità nella guida di tutti i giorni, pur essendo al vertice della categoria. Diciamo che la "mediocre" QV stava alla pari (o leggermente meno) delle versioni di punta delle concorrenti che quindi erano implicitamente "mediocri", per quello considero la GTA "necessaria" in tutti i modelli.
Nota storica: ho una prova in cui la mia 33 QV (1990) risultava inferiore in pista sia alla GTI che alla Civic, La differenza era che noi appassionati sapevamo quale era la realtà (vero Gdelta ) e non badavamo troppo alle stupidate dei giornali
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Modificato da - Anfortas in data 17/03/2011 08:53:53 |
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