[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Notizie Alfa Romeo
 Alfa potrebbe finire nelle mani di Volkswagen?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 21:34:18  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evvai, ci mancava solo questa!!

Da Autoblog:

Bomba Financial Times: "Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni". Tutti i dettagli dello scoop



Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.

“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.

Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.

Il marchio è diventato per Fiat “non solo una delusione ma anche una fonte di perdite”. L’obiettivo di raggiungere le 300.000 auto vendute ogni anno non è stato raggiunto e ci si è fermati a quota 125.000. Tutto sembra andare nella direzione di una scelta dolorosa per quanto riguarda Alfa, ma non è detta l’ultima parola.

Secondo il Financial Times infatti, “è improbabile che Marchionne butti via Alfa Romeo o che la venda a un concorrente”. Al contrario, “sta dando al marchio un’ultima chance integrandolo più strettamente con Chrysler, producendo i modelli più grandi sulle piattaforme americane e tenendo in Italia i modelli più piccoli.

D’altra parte però, il quotidiano inglese scrive chiaramente che “sembra esserci, appostato, un possibile acquirente”, citando una dichiarazione rilasciata ieri dall’analista di Sanford Bernstein Max Warbuton, il quale ha affermato che addirittura il numero uno di Volkswagen, Ferdinand Piëch, sarebbe interessato ad Alfa Romeo.

Un secondo analista citato dal quotidiano londinese ha inoltre affermato che la casa tedesca è interessata da tempo ad Alfa Romeo. “Piëch -evidenzia il Financial Times- è in vena di acquisti, e dopo Porsche, Suzuki e forse MAN, anche Alfa Romeo, se non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di Marchionne, potrebbe finire nell’orbita di Volkswagen nel giro di due o tre anni”.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 22:04:03  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi volesse in home page abbiamo anche l'articolo originale del Financial Times:

http://www.cuorealfista.com/ApriArticolo.asp?IdArticolo=71

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 22:20:57  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ragazzi che dire... ho letto con attenzione l'articolo originale pubblicato dal Finantial Times, e soprattutto nella parte finale apre scenari veramente stuzzicanti, sicuramente non comparabili con quello che ad oggi possiamo ambire grazie al gruppo fiat e a marchionne....(i nomi sono stati scritti volutamente in lettere minuscole).
Traduco contestualmente
"Ma in modo piu interessante, ciò potrebbe fornire una soluzione al dilemma strategico odierno di VW riguardante il suo marchio di maggior successo, Audi. Per Mr Piëch Audi è costretta a coprire troppi spazi nei suoi sforzi di competere contemporaneamente contro Mercedes, con le sue auto berline di lusso, e contro BMW con la sua immagine sportiva. Questo rischia di diluire troppo l'immagine strategica di Audi, e forse sarebbe meglio che Audi si concentri nella sua competizione contro Mercedes. Così, l'acquisto di Alfa Romeo, darebbe alla VW un nuomo marchio da contrapporre a BMW."


Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 23:30:54  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa sarebbe mooolto interessante...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 23:37:14  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per sminuire gli analisti e gli esperti di economia automobilistica, ma il nostro Gianluigi questa cosa l'ha già detta pari pari più di una settimana fa... aveva sbagliato solo il soggetto; lui pensava a Mercedes che poteva essere interessata all'acquisto di Alfa Romeo per motivazioni esattamente analoghe a quelle qui riportate e valide per VW.

P.S. Comunque secondo Quattroruote la fiat avrebbe già smentito, per quello che vale la smentita...

Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 09:21:51  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto vero.. ma.. pensare che Alfa possa passare sotto VW sinceramente.. mi mette tanta malinconia :-( Anche lamborghini secondo me non ha più quel fascino, mi sembra un'auto "sterile" senza personalità.. da quando è VW (è solo una mia impressione?). Non riesco ad immaginare una Alfa sempre icona del genio Italiano.. sotto una fredda e insignificante VW....

Proposta.. facciamo un sito, raccogliamo iscrizioni.. e ce la compriamo noi.. :D:D:D:D:D una cordata di appassionati.. D:D:D (visto che vanno di moda le cordate)

Modificato da - gdelta in data 12/12/2009 09:22:26
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 10:10:41  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste indiscrezioni non son piacevoli da sentire,proprio per noi che alfisti doc.che le VW siamo abituarti a sminuirle sulla strada,e in tutto il resto.Il problema che in Fiat hanno posizionato il brand Alfa Romeo all'ultimo posto nella scala dei pensieri,poche idee,non un'ammiraglia degna,modelli vecchi in listino che vederli in vetrina nelle concessionarie ti fanno pena ecc. ecc.e la gente che ricorda soltanto i fasti del passato.Per quanto possa essere dura passare in mani tedesche,a mio avviso oggi sarebbe la migliore soluzione,dopotutto Lambo e' rimasta sempre "una Lambo",ma piu' che vedere Alfa Romeo (la nostra passione) chiudere i battenti dopo 100 anni di storia gloriosa dell'auto e grazie a Fiat neanche una condelina da 1 euro sulla torta per il centenario,segno che proprio a loro niente gli frega,io la darei oggi in mano alla VW,considerando che ci possano essere soluzioni alternative che vengono fuori all'ultimo tipo una Tata o cinesi SPA......questo non lo sopporterei.Forse in mano ai tedeschi il marchio riprenderà vigore,gli italiani la riacquisteranno perche' l'erba del vicino e' sempre piu' verde,ma l'Alfa Romeo almeno non sarà solo un ricordo che vive nella mente degli alfisti e nelle gloriose vetture che saggiamente siamo riusciti a conservare in giro per il mondo.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 10:16:18  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il problema maggiore, se fosse acquistata dalla VW, è che l'Alfa, a parte per ora Pomigliano, non ha uno stabilimento proprio....e si rischia di smantellare anche il Museo Storico...per cui non vorrei che la Fiat la smembrasse ancor di più prima di cederla...!!!
Se la VW desse la possibilità a tecnici e Centro Stile Alfa di studiare motori e modelli ad hoc, il marchio sarebbe comunque italiano (non dimentichiamo che Da Silva, padre di 147 e 156 è loro designer adesso)....certo non vorrei Alfa con motore VW come tutti gli altri marchi di grande serie...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 15:03:47  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pittosto che veder morire piano piano l'Alfa Romeo per la non curanza ed il menefreghismo di marchionne (nome che d'ora in poi scriverò sempre in lettere minuscole) preferisco che vada in mano alla VW anche se spero, esattamente come Mark 57, che si sviluppino progetti di vetture a marchio Alfa Romeo senza utilizzare motori VW.

Ma ora ci conviene stare alla finestra e vedere cosa mai potrà succedere.



Modificato da - oscarjus in data 12/12/2009 15:05:25
Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 23:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente questa opzione non mi dispiacerebbe, meglio in mani teutoniche che in mani incapaci, si perderebbe buona parte della meccanica e della comunque buona motoristica di casa Fiat, i multiair sono a mio avviso un progetto sensazionale, ma anche in casa VW non si scherza, inoltre molto probabilemnte se questo dovesse accadere la qualità ne risentirebbe positivamente.
Comunque la notizia è già stata smentita:
Il 2010? Sarà meglio di quest’anno - ha risposto - ma non ci vuole molto».
Da Torino, intanto, arriva la smentita sulle intenzioni di cedere Alfa Romeo, come ipotizzato dal Financial Times. «Vendere Alfa Romeo non è sicuramente il primo pensiero di Fiat, anche se tutto è possibile - osserva Pierluigi Bellini, associate director di Ihs Global Insight -; penso, però, che il Lingotto stia cercando di rilanciarla, come ha indicato di recente Marchionne». Il quotidiano finanziario aveva identificato il gruppo Volkswagen tra gli interessati ad accaparrarsi il Biscione. In questo modo la casa di Wolfsburg, che è appena salita al 49,9% di Porsche e ha acquisito il 19,9% di Suzuki, avrebbe così la possibilità di contrastare Mercedes con Audi, e di porre la stessa Alfa in concorrenza con il marchio sportivo Bmw. Volkswagen, in questo momento, ha il forziere che strabocca di euro e nuovi colpi sono all’orizzonte, come quello di completare la scalata a Man (camion), di cui detiene il 30 per cento.
Tornando ad Alfa Romeo, l’analista Bellini ritiene che in Italia i modelli del Biscione, in caso di vendita del brand ai tedeschi, «si sovrapporrebbero abbastanza a quelli di Audi». Di certo c’è che sul futuro di Alfa è in corso una riflessione da parte di Marchionne.


Però la riflessione da parte di Marchionne lascia aperta ogni ipotesi.
(La notizia completa la trovate qui:http://www.ilgiornale.it/economia/cosi_fiat_accontentera_governo_piano_superare_900mila_auto/12-12-2009/articolo-id=406276-page=0-comments=1



Modificato da - Boxer33.mo in data 12/12/2009 23:26:52
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 01:05:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci fasciamo la testa ancor prima di rompercela, adesso sono tutte solo voci di corridoio quindi non ci resta che attendere.


Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 08:32:04  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio pensiero, comunque vedo meglio un'Alfa leader tecnologica in un gruppo come quello fiat alternativa ai tedeschi che non forzatamente satellite di una VW dove il fare concorrenza a BMW è solo utopostico per una azienda che non è forte e "autonoma". Alfa, ripeto, nel gruppo fiat sarebbe leader tecnologica, la locomotiva, cosa che non può accadere se passa sotto VW. Certo il gruppo fiat deve muoversi a tirar fuori le armi vincenti che ha.. Non dimentichiamoci come è andata a Jaguar con ford che voleva far concorrenza a BMW. BMW è una azienda forte con una sua identità, non dimentichiamolo.. Meglio pensare a fare ottime auto come Alfa può fare, con nuovi motori che sono comunque allo studio.. poi il resto viene da se.
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 11:20:45  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

Nel mio pensiero, comunque vedo meglio un'Alfa leader tecnologica in un gruppo come quello fiat alternativa ai tedeschi che non forzatamente satellite di una VW dove il fare concorrenza a BMW è solo utopostico per una azienda che non è forte e "autonoma". Alfa, ripeto, nel gruppo fiat sarebbe leader tecnologica, la locomotiva, cosa che non può accadere se passa sotto VW. Certo il gruppo fiat deve muoversi a tirar fuori le armi vincenti che ha.. Non dimentichiamoci come è andata a Jaguar con ford che voleva far concorrenza a BMW. BMW è una azienda forte con una sua identità, non dimentichiamolo.. Meglio pensare a fare ottime auto come Alfa può fare, con nuovi motori che sono comunque allo studio.. poi il resto viene da se.

così ce la fecero "digerire" ai tempi delle fusioni:
Alfa avrebbe fatto i Motori
Lancia avrebbe messo le rifiniture e la cura costruttiva
Fiat le economicità di scala.
In pratica sono rimaste solo le ultime

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 12:13:42  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, se fare o non fare qualcosa è solo questione di volontà. sulla carta si può dire di tutto.
Torna all'inizio della Pagina

llengui
Tesoriere



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta


2225 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 13:28:24  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che, al momento, neanche Marchionne ha le idee chiare su cosa vuol fare di Alfa Romeo.





Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 15:14:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque vada l'Alfa Romeo sarà sempre meno italiana, ascoltando Marchionne si capisce bene, la sua volontà sarebbe quella di accorparla con Chrysler per i segmenti alti, la produzione si dividerebbe tra USA e Italia, quindi i manager Alfa si troverebbero in balia tra i due management; a questo punto potremmo davvero mettere una pietra tombale sulla presunta autonomia del marchio.
Purtroppo per me, la cessione ad un'altra casa è una bufala come ho scritto prima, ad esempio la stessa VW è troppo impegnata a espandersi sul mercato asiatico (operazione Suzuki), inoltre sta scalando la Man per espandersi nei veicoli commerciali, ricordiamo che VW detiene già la maggioranza di Scania, inoltre sta concludendo la scalata a Porsche.
L'acquisizione di Alfa Romeo farebbe fatica a rientrare nei piani di Wolfsburg, certo, avrebbe un marchio da contrapporre in Europa a Bmw, ma in termini di bilancio annetterebbe una "provincia" non debole, debolissima dal punto di vista finanziario, e questo creerebbe al gruppo Vag un ostacolo per la sua rincorsa verso Toyota, che attualmente occupa il gradino più alto del podio nella classifica dei maggiori costruttori.


Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 13/12/2009 : 22:11:16  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti mi sono fatto un flash bruttissimo. Alfa Romeo che comincia a vendere molto più di Bmw e Audi, a causa della sua futura stretta parentela con la loro tanto amata Chrysler e del suo forte appeal su quel mercato, in America e le Alfa, visti i strabilianti risultati di vendita oltreoceano, verrebbero a quel punto prodotte solo in America e costruite unicamente per soddisfare i gusti, abbastanza burini secondo me, del mercato americano. In tal modo, le Alfa vendute in Europa sarebbero dei semplici copia e incolla di quelle americane e noi ci metteremmo in quel posto la tanto amata identità del marchio...

Brera 3.2, un sogno che si avvera!

Modificato da - Brera nel Cuore in data 15/12/2009 01:13:11
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 09:40:33  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paurosissimo il tuo scenario Brera nel Cuore!!!!

Speriamo che non vada così!

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 00:01:45  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai su, cerchiamo di non essere cosi' pessimisti.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 00:20:00  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però io non penso che andrà così. Si può anche immaginare semplicemente che il mercato americano darà la possibilità all'Alfa di raggiungere quei livelli di vendita che in Europa non può avere, pur conservando la peculiarità del marchio, come la linea e magari, lo spero, la trazione posteriore, senza stravolgimenti di sorta. Anche per il mercato americano, infatti, l'Alfa ha un certo tipo di connotazione, e stravolgerla rischierebbe di danneggiarla come immagine. A questo punto c'è solo da sperare che l'interesse di marchionne non sia solo per riempirsi le tasche di milioni, con operazioni fasulle, ma che abbia un poco a cuore le sorti dell'industria automobilistica italiana.
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 07:16:12  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è l'ultima occasione di vero rilancio, adesso non mancheranno i pianali come si dice giustamente anche per le trazioni posteriori, per i motori basta dare l'ok e dal gruppo fiat può uscire solo qualcosa di buono (basta aprire i cassetti), considerando che in USA i motori sono concettualmente vecchi il gruppo fiat ha davvero la possibilità di sviluppare un bel range di cilindrate di motori e nei progetti sicuramente può essere tenuto in considerazione il bagaglio motoristico alfa. C'è l'incongruenza e su questo marchionne deve riflettere sulle frasi che ha detto.. cioè che sui modelli di alta gamma non si può competere, non può certo ragionare così se vuol portare un'alfa negli USA, salvocchè non vuol far digerire agli americani sportivette tipo MiTo, creando una moda.. Vedremo la strada che prenderà tra non molto dovrà scoprire le carte..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000