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Brera nel Cuore
Utente Junior
Città: Lussemburgo
224 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2009 : 20:44:03
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Se bastasse la bellezza, la Maserati Gransport venderebbe più di una 911 e la Quattroporte venderebbe più di quanto non venderà la Panamera.
Fantastica la Brera 1750, mi sono già scelto allestimenti e tutto. Uno o due anni e sarà mia. Io sono contento che l'abbiano fatta TA, per via dei 100 chili in meno che si ottengono rispetto alla Q4. |
Brera 3.2, un sogno che si avvera!
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2009 : 21:30:10
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Io mi astengo dal giudicare la bontà dei motori non avendo provato ne il 3.2 ne il 1750 concettualmente sono contrario al turbo e mi piacciono le grosse cilindrate plurifrazionate, minimo 6 cilindri.. Il busso 3.0 certamente mi fa venire sempre la pelle d'oca.. anche se la turbodelta certo, spinge.. complice anche la leggerezza. Spero tanto che esca un'alfa un pò più di alta gamma e sicuramente la prenderò. Vorrei però anche evidenziare un'altro problema che ho riscontrato.. i concessionari, spesso manca la professionalità nel gruppo fiat. Faccio un esempio.. volevo prendere una 156 GTA e mi ero accordato con il concessionario sul prezzo per la mia VW e ritirare la GTA, avrei dovuto consegnare la mia VW e loro avrebbero ordinato la GTA, solo che non potevo stare mesi senza auto, allora visto che gli arrivò una GTA andai un sabato proponendo di prendere quella pronta così come era rinunciando anche a qualcosina e pagando la differenza in contanti, mi risposero che no.. loro non mi avrebbero dato la GTA se non prima avessero venduto la VW (faccio presente che dopo un anno, avendo aspettato l'uscita della thesis diesel automatica, ho venduto la mia VW a 2000 euro in più di quello che mi avevano offerto loro)... tra le altre cose dopo un pò di tempo mi offrirono per tre giorni di provare la GTA per vendermela... bene era la GTA che volevo prendere che non riuscirono a vendere e furono costretti ad immatricolarsela loro. Ci sono tre categorie di acquirenti la prima quella più numerosa quella che guarda al trattamento, al prezzo, e che non comprende niente.. spesso non sa neanche che quello che sta acquistando si.. costa il 10% in meno.. ma vale il 30% in meno. la seconda che si fa influenzare dalle mode, permettemi ma non si spiegherebbe cosa porti ad acuistare una X6 ad esempio.. e la terza.. quella che comprende cosa sta acquistando e che sa che quello che sta pagando è coerente con il valore reale dell'auto.. senza farsi influenzare dalle mode o puramente dai saldi di fine stagione.. |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2009 : 22:55:59
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Il pensare che chiunque compra Alfa Romeo, lo potrebbe fare in futuro solo facendo belle linee e con un assetto più rigido di una Fiat senza cambiare nulla sotto la pelle (vedasi sospensioni per lo meno...)è un grave errore, ed è più grave ancora se lo si fa salendo di segmento. Troppo semplicistico pensare che BMW venga comprata solo perchè è straniera ed il marchio ha una immagine forte, ma perchè quel marchio ha un'immagine forte? Forse perchè investe molto? Forse perchè i suoi diesel sono i migliori in circolazione? Forse perchè produce motore come il V10?...allora questo è il gatto che si morde la coda...sicuramente dirò una cosa controcorrente che si attirerà le ire di alcuni, ma se in certi casi si continua a comprare Alfa Romeo ancora ora si deve ringraziare solo il nazionalismo ed il voler comprare a tutti i costi italiano...proviamo a pensare una VW che lanci una A1...la prima cosa che ci viene da pensare che con motore uguale alla Polo, sospensioni uguali alla Polo, che è una Polo travestita (stessa cosa per la A3) e la MiTo allora? Qui non si tratta più di sinergie o di economie di scala qui si tratta di mentalità...se riesco a vendere un'Alfa Romeo con nessuna caratteristica meccanica differente da una Fiat (cosa che non è mai successa prima, neanche con la 155 che aveva motori suoi a benzina con il T.S.) allora si può fare, ecco allora che posso rinunciare al quadrilatero alto per l'erede della 147 (hanno giusto rinunciato all'assale rigido posteriore 1 per questioni di decenza 2 per avere la possibilità di montare la TI) di questo passo si arriverà veramente ad operazioni simili a quella di Idea e Musa...una vettura identica ad una Fiat con uno scudetto anteriore e basta...Penso sinceramente una cosa: se si vuole che Alfa Romeo torni a vendere tanto, si deve cercare, nel limite del possibile, ma sarebbe già tanto, di darle un'identità propria non solo stilistica (cercare di riproporre in diverse salse per i futuri modelli gli stilemi della 8C non ne farà per forza delle Alfa Romeo) ma anche meccanica (sospensioni dedicate e magari una tecnologia motoristica di utilizzo esclusivo...) perchè se: "Alfa Romeo vuol dire motori" non si può pretendere che ci sia da sprizzare gioia da tutti i pori quando si vede un'Alfa con un Fire Turbo o con una tecnologia, il multiair, che si dovrà poi condividire con tutto il resto del gruppo senza alcuna differenza. Le sinergie ci devono essere è inutile ma si possono fare anche con un po' di buon senso. |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
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gdelta
Utente Super
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Inserito il - 18/12/2009 : 07:26:47
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Concordo con Carlo al 100%, Certo BMW ha una scelta infinita e per esempio sarei molto tentato di provare una serie M.. inutile negarlo. Ma sul gruppo VW ci sono della incongruenze io stesso quando volevo prendere una diesel automatica (in italia non ne venivano prodotte, la prima fu la thesis nel 2003) comprai una VW passat 2.5 V6 tiptronic e non ho preso in considerazione l'audi A6 perchè a fronte di una meccanica identica al 99% avrei pagato almeno un 20% in più solo per il nome. Su certi accessori poi la differenza era abissale, lo stesso sistema di navigazione su audi costava il doppio rispetto a VW, non solo, in teoria doveva essere lo stesso ma poi scoprii che quello montato sulla VW era di nuova generazione (con guida dinamica e TMC) che non quello dell'audi, dove venne montato un anno dopo!! mi avrebbero fatto pagare il doppio una cosa superata già da un'auto dello stesso gruppo, mi sono allora chiesto cosa fa si che un'audi costi di più? ma sopratutto chi compra un audi cosa compra? Uscì anche su quattroruote tempo fa proprio il confronto skoda / audi A6 e la domanda era perchè pagare di più? stessi pianali, stessi motori.. etc.. Se dovesse succedere questo per Alfa, comprarla solo per lo scudetto? sarebbe un pò una beffa.. |
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AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
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Inserito il - 18/12/2009 : 14:00:02
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| gdelta ha scritto: Se dovesse succedere questo per Alfa, comprarla solo per lo scudetto? sarebbe un pò una beffa..
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Perdonami Carlo,ma oggi noi tutti di Alfa Romeo apparte lo scudetto cosa abbiamo? Dopo io Twin Spark é finita l'era dei motori "esclusivi" per l'Alfa Romeo (anche se i TS pratola serra non erano come i TS prima serie) erano pur sempre esclusivi per Alfa Romeo! Cosa abbiamo avuto poi? motori Holden e Gm per tutta la Gamma del gruppo fiat! ora é arrivato il 1750 TBI che equipaggia Alfa/Lancia e i nuovi Diesel del quale il 2.0 é stato reso piú potente per la Delta dando ben 30 Cv in piú che sulla 159! Ora scusate se qui remo controcorrente,ma la mia fiducia in un gruppo che sa solo chiedere soldi e poi non conclude niente é esaurita! Alfa Romeo con Fiat ha davanti a se tempi piú che bui,perché Fiat stessa non é in grado di gestire se stessa figuriamocci se é in grado di gestire l'Alfa Romeo! Ora non abbiamo ne pianali,ne motori ne differanziali,non abbiamo nulla che sia Alfa Romeo se non lo scudetto! Come dice Carlo,nemmeno sulle 155 (prima serie) é accaduta una cosa del genere,almeno le 155 avevano i TS in alluminio quindi motori Alfa e se ne sente immensamente la differenza tra quei TS e il mio! Cmq. Tornando al discorso Audi/VW sará che la Vw ci provi a vendere qualcosa di "superato" approfittando dell'immagine di Audi! Pero c'é anche da constatare la differenza tra i 2 marchi nella svalutazione,oltre che nel rfatto,che audi gode di ampia autonomia,infatti la progettazione sviluppo dei motori che poi andranno a ecquipaggiare le Audi (a benzina) viene svolta a SALZGITTER (nemmeno 1 ora di strada da casa mia) mentre i TDI sono tutti made in Wolfsburg per tutti i modelli del gruppo VW/AUDI (da prendere bene in considerazione questa definizione)Ora ripeto io non mi sognerei minimamente un'Alfa Romeo tedesca,perché infondo se abbiamo delle fiat con lo scudetto sopra e made in italy(ma nemmeno tanto made in italy) o delle alfa/VW a rimetterci é sempre e cmq l'immagine di Alfa Romeo! il mio modesto parere? l' Alfa Romeo puo solo "salvarsi" divendando autonoma (come lo é la ferrari/maserati) ma ció non accadrá mai, perché l'incompetenza della Fiat non ha limiti! |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 18/12/2009 : 14:04:59
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La gente compra le auto non solo per il loro design e per le loro qualita' meccaniche ma anche e sopratutto in base alle proprie esperienze passate con auto possedute in precedenza, quindi basta un'auto uscita dalla fabbrica difettosa ed il suo possessore al 90% non comprera' piu' auto di quella casa costruttrice. Ad esempio ho un mio caro amico che dovendo sostituire la sua WV bora TDI 4 motion era molto tentato ad acquistare una brera ma ha desistito perche' pensava sempre a 20 anni fa quando aveva una Lancia prisma che per vari problemi stava sempre in officina. Ho perso molto tempo a spiegargli che non puo' paragonare l'affidabilita' delle auto attuali con quelle di 30 anni fa e che le alfa sono di qualita' ed affidabiissime, alla fine pero' non sono riuscito in nessun modo a convincerlo ed ha acquistato una scirocco 2.0 TDI spendendo 35000 euro.
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gdelta
Utente Super
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Inserito il - 18/12/2009 : 14:35:51
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Sull'acquisto dell'auto influiscono molti fattori, non ultimi, la bravura del venditore, la rete di vendita forte, il ritiro dell'usato. I concessionari del gruppo fiat non sono mai stati molto di manica larga a valutare l'usato e quelli di marche straniere appena ti presentavi con un'auto italiana ti accoglievano con un sorrisino facendoti capire che ti avrebbero fatto la grazia nel ritirartela e questo ha anche influito sulle scelte. Quanti dicono e.. ma poi.. l'usato.. senza considerare che pagavano un auto dal 10% al 20% in più e che poi comunque quei soldi non li avrebbero ripresi e non solo ma spesi il doppio in tagliandi, ricambi etc. Intendiamoci poi sul fatto di Alfa che rimanga nel gruppo fiat o no.. non sono per niente fiatofilo sia ben chiaro, sono il primo a criticare la gestione assurda del gruppo da tanti anni. Sono consapevole degli errori fatti, troppo tempo nel ricambio dei modelli, gamme ridottissime, mancanza assoluta di certe fasce di auto, tutti errori che si pagano. Un utente soddisfatto di alfa166 di thesis cosa poterbbe comprare ora? si tiene la macchina a tempo indeterminato nella speranza che forse qualcosa uscirà? questa è totale mancanza di rispetto verso il cliente. Come è stato detto mentre si aspetta una nuova 166 saranno uscite già tre generazioni di BMW serie 5. Ripeto sono consapevole di tutti questi errori ma mi spaventa una alfa in VW per altrettanti motivi. Insomma come si dice cadere dalla padella nella brace e quel'è la brace?. Forse nessuno ha considerato che se si compra alfa, che oggi come oggi è una fiat con scudetto alfa (certamente con un feeling di guida migliore), forse perchè si vuol comprare italiano, quanti ci sono che comprano alfa per questo motivo? secondo me tanti (compreso il sottoscritto). Se alfa non fosse più italiana i casi son due o si mette a sfornare modelli davvero allettanti o credo che ben pochi la comprerebbero solo per lo scudetto.. |
Modificato da - gdelta in data 18/12/2009 14:38:35 |
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oscarjus
Staff
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Prov.: Bergamo
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Inserito il - 18/12/2009 : 17:37:34
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Facendo seguito al ragionamento di gdelta devo ammettere che anche nel mio caso l'orgoglio di acquistare e utilizzare un prodotto italiano (a prescindere dallo scudetto) è determinante!
Però se Alfa passa a VW bisogna valutare anche il lato opposto dlla medaglia .....ovvero con la perdita sicura del gradimento di molti fieri Italiani chissà quanti tedeschi un Alfa tedesca riuscirà a conquistare? |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2009 : 17:49:23
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Oscar, hai detto una cosa giustissima.. il problema è che di norma i veri alfisti non amano le vetture tedesche c'è sempre stata rivalità. A quel punto.. che succederebbe? come dici tu conquisterà i tedeschi, e sono convinto molti italiani tedescofili.. ma perderà i "puristi"... E sentirmi dire da un tedesco.. hai visto l'alfa? grazie a noi è una vettura valida.. bè.. sarebbe come inchinarsi alla loro supremazia, come cedere le armi.. :D |
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AlfistaD.O.C
Utente Super
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1132 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2009 : 19:11:10
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da una parte non si puo pensare di inchinarsi davanti alla loro supremazia e da un'altra c'é fiat che é incapace! Quindi come la mettiamo mettiamo l'Alfa sará l'unica a perderci! |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2009 : 20:10:38
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| AlfistaD.O.C ha scritto:
| gdelta ha scritto: Se dovesse succedere questo per Alfa, comprarla solo per lo scudetto? sarebbe un pò una beffa..
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Perdonami Carlo,ma oggi noi tutti di Alfa Romeo apparte lo scudetto cosa abbiamo? Dopo io Twin Spark é finita l'era dei motori "esclusivi" per l'Alfa Romeo (anche se i TS pratola serra non erano come i TS prima serie) erano pur sempre esclusivi per Alfa Romeo! Cosa abbiamo avuto poi? motori Holden e Gm per tutta la Gamma del gruppo fiat! ora é arrivato il 1750 TBI che equipaggia Alfa/Lancia e i nuovi Diesel del quale il 2.0 é stato reso piú potente per la Delta dando ben 30 Cv in piú che sulla 159! Ora scusate se qui remo controcorrente,ma la mia fiducia in un gruppo che sa solo chiedere soldi e poi non conclude niente é esaurita! Alfa Romeo con Fiat ha davanti a se tempi piú che bui,perché Fiat stessa non é in grado di gestire se stessa figuriamocci se é in grado di gestire l'Alfa Romeo! Ora non abbiamo ne pianali,ne motori ne differanziali,non abbiamo nulla che sia Alfa Romeo se non lo scudetto! Come dice Carlo,nemmeno sulle 155 (prima serie) é accaduta una cosa del genere,almeno le 155 avevano i TS in alluminio quindi motori Alfa e se ne sente immensamente la differenza tra quei TS e il mio! Cmq. Tornando al discorso Audi/VW sará che la Vw ci provi a vendere qualcosa di "superato" approfittando dell'immagine di Audi! Pero c'é anche da constatare la differenza tra i 2 marchi nella svalutazione,oltre che nel rfatto,che audi gode di ampia autonomia,infatti la progettazione sviluppo dei motori che poi andranno a ecquipaggiare le Audi (a benzina) viene svolta a SALZGITTER (nemmeno 1 ora di strada da casa mia) mentre i TDI sono tutti made in Wolfsburg per tutti i modelli del gruppo VW/AUDI (da prendere bene in considerazione questa definizione)Ora ripeto io non mi sognerei minimamente un'Alfa Romeo tedesca,perché infondo se abbiamo delle fiat con lo scudetto sopra e made in italy(ma nemmeno tanto made in italy) o delle alfa/VW a rimetterci é sempre e cmq l'immagine di Alfa Romeo! il mio modesto parere? l' Alfa Romeo puo solo "salvarsi" divendando autonoma (come lo é la ferrari/maserati) ma ció non accadrá mai, perché l'incompetenza della Fiat non ha limiti!
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I JTS almento hanno l'iniezione diretta ed il doppio variatore di fase continuo e non sono stati condivisi da nessun altra vettura del gruppo Fiat (l'unico motore "scempio" è il 1.8 140 cv della 159 che è Opel al 100%), il quadrilatero alto che era un bel plus (147-156-159 ne avevano/hanno l'esclusiva di utilizzo nel gruppo se non nel segmento di appartenza) è stato solo visto come un costo e basta...per quanto riguarda il 1750 TBI è l'ennesima occasione persa...che bisogno c'era di montarlo anche sulla Delta? Chi diavolo si compra una Delta che avrà il 99% del venduto diesel con un turbobenzina da 200 cv? Almeno quello non poteva rimane esclusiva di Alfa Romeo per un minimo di rispetto verso i benzina che faceva? Capitolo diesel, la Delta però ha un 1.9 con doppia sovralimentazione, sulla 159 sono tutti a singola turbina, forse solo con la Giulietta si vedrà il 2.0 biturbo da 200 cv...in ultimo il Q2, quello vero, con il Torsen C, almeno quello non poteva rimanere? Invece c'è qualcuno che ci vuole convincere che il pinzare la ruota interna in curva (Q2 elettronico) sia la stessa cosa se non meglio...mi trovo d'accordo con te, la fiducia ormai è finita. Trovo che sappiano costruire molto bene certe tipologie di auto piccole, medio piccole, ma che quando sia ora di gestire marchi "pesanti" vengano fuori questi limiti, ecco perchè mi auguro, in primis per gli Alfisti, ma anche per loro, che così non si trovano più questa gatta da pelare, di vendere (adesso che sono ancora in tempo). Gradirei, al limite, sentir dire che una Giulia GTA V8 è una RS4 travestita che non una MiTo Multiair da 135 cv è una G.Punto con lo scudetto... |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
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gdelta
Utente Super
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Inserito il - 18/12/2009 : 20:56:23
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Tirando le somme.. è un bel problema.. ormai sono tutti.. meglio che non dico .. avrei tanto da dire sul mondo come gira.. forse potrei usare una frase.. "c'era il tempo in cui comandava il cuore" e i risultati saltavano fuori perchè la passione ripagava.. oggi... lasciamo perdere.. solo conti che non portano a nulla.. l'essere umano non è fatto di semplici addizioni e sottrazioni e questo non può e non deve essere il futuro.. deve esserci l'emozione.. la passione e il coraggio da parte di chi ha nel cuore in questo caso l'automobile.. di osare.. osare e appassionare il pubblico. Se non c'è questo.. tutto è preduto. Pardon per la divagazione.. :-) |
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Romeo.78
Amministratore
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Inserito il - 18/12/2009 : 20:57:17
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Condivido pienamente tutto quanto detto da Carlo. |
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gdelta
Utente Super
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Inserito il - 19/12/2009 : 09:16:10
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Una giulia travestita da RS4, allora cosa cambierebbe a comprare una RS4? preferisco a questo punto un auto dove almeno so che motoristicamente qualche tecnico alfa può aver contribuito e che sia progettato in Italia.. Rimango sempre dell'idea che Alfa ha senso se rimane italiana se no.. mi sentirei libero di comprare qualunque cosa. Quando parliamo di un modello del gruppo fiat non dobbiamo comunque dimenticare che i tecnici e la cultura alfa esistono ancora e anche se hanno cambiato "etichetta" bene o male hanno un peso importante tecnologicamente all'interno del gruppo (se pensiamo ai motori di na volta purtroppo adesso per motivi normativi nessuno potrà riproporli). Dal momento che un'alfa montasse motori VW significherebbe che non c'è più nulla, ma proprio nulla di alfa. Comunque, ovvio, ognuno ha i suoi punti di vista.. io preferisco una MiTo made in Italy che una RS4 travestita, almeno come seconda macchina mi prendo una MiTo, e se voglio la RS4 mi compro l'audi che senso avrebbe aver su uno scudetto diverso? Vorrei fare una domanda, immaginiamoci una discussione con un tedescofilo e noi avendo acquistato e speso bei soldini per una RS4 travesitita da alfa.. mi immagino la scena.. |
Modificato da - gdelta in data 19/12/2009 09:20:09 |
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AlfistaD.O.C
Utente Super
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Inserito il - 19/12/2009 : 14:08:01
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Lamborghini non credo abbia i motori VW/AUDI! Anzi al contrario, audi sfrutta i V10 Lamborghini per le R8 nuava generazione! La Rolls Royce non crede neppure copme non credo avrá motori VW la Porsche! Forse non ho spiegato la differenza di nel concetto dei due Gruppi La Fiat cannibalizza e non investe,imponendo le sue risoluzioni tecniche(buone per le punto e le bravo ma non per un'Alfa) VW/AUDI invece prende spunto dai suoi marchi piú prestigiosi! Io un RS$ mimitizzata? No non la prenderei se avesse lo stesso identico motore della RS4 ma se avesse un motore progettato dai tecnici Alfa un pensierino "forse" c'é lo farei! E lo dico io e qua tutti sanno che con le tedesche sopratutto se audi non ho un buon feeling! Ma io non vedo sinceramente tutta questa differenza,la fiat lascia morire Alfa Romeo,di questo passo sará come lancia un marchietto da city car con qualche cavallo in piú! Quindi pensate che non la comprino piú perché perde l'Italianitá? 1° non é detto che VW smantelli gli stabilimenti in Italia (tutte le case che fanno capo alla VW sono ancora nei loro paesi)2°Lamborghini non penso propio abbia perso d'immagine o clientela anzimi sia concesso,si vedono piú Mucielago in giro che non Diablo (e io amo alla follia la Diablo) con la Gallardo si é fatta una Lamborghini che possa essere seria concorrente (a livello di prezzo) con supercar fino a 150.000 euro! e come gia detto non c'é nulla di audi in quelle Lamborghini anzi ce la Lamborghini nelle Audi!Perché di questo commento? Se io devo vedere sparire definitivamente l'Alfa Romeo solo per vederla morire da Italiana,non ci sto! Preferisco vedere quel marchio su di una qualche carrozzeria poi la posso comprare o anche non comprare ma l'importanete é che continui ad esistere! Con il solo nome? Be infondo é quello che c'é oggi! Io non compro Alfa Romeo perché é italiana! io la compro per la Storia,per i ricordi di quelle alfa che da bambino vedevo andare e venire nel box di mio padre! E se non ne vedessi piú in giro mi dispiacerebbe davvero! Quindi io non mi illudo,fiat non é in grado di gestire l'Alfa quindi o la vende o la lascia morire,cosi andrá a fare compagnioa ad autobianchi,innocenti e alla da poco scomparsa De Tomaso! |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2009 : 15:49:44
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Non credo proprio si possa paragonare lamborghini, porsche o rolls royce con alfa romeo, le prime sono marchi ben lontani dalla produzione VW, mettiamoci anche bugatti certo non fanno concorrenza a VW quindi il paragone non regge. Le uniche case che VW ha acquistato che hanno produzione simile sono skoda e seat, che non sono altro che VW travestite e a costi inferiori. Come audi è una spece di lexus per VW. Quindi non facciamo confusione con auto di nicchia. Una alfa romeo a livello di audi RS8 farebbe concorrenza ad una porsche... non dimentichiamoci che adesso la porsche ha la panamera, cayenne.. Se VW volesse sviluppare auto di un certo tipo ha sia audi che porsche che senso avrebbe una alfa? che buchi dovrebbe coprire? Credo che la giusta delusione della gestione alfa ci renda ciechi su cosa significherebbe una alfa in mani straniere, cosa tra l'altro per me assai improbabile, si dice che VW ha mantenuto i siti produttivi di lamborghini, vero, primo auto di nicchia e secondo che siti produttivi di alfa dovrebbe mantenere?. Spero davvero di sbagliarmi però bisognerebbe riflettere... e non ragionare solo sul fatto che con fiat non va.. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2009 : 18:06:06
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Propongo una soluzione per il futuro sviluppo dell'Alfa Romeo. Se fiat creasse un centro progetti Alfa Romeo, i fondi necessari allo studio, progettazione, ecc. delle vetture, verrebbero prelevati non solo dalla casa madre, ma anche dalle acquisizioni di azioni da parte degli alfisti, in ogni parte del mondo. Cioè, noi stessi saremmo gli artefici dello sviluppo delle vetture, autofinanziando, almeno in parte, un centro ricerche esclusivo Alfa Romeo. Se fosse realizzabile, io una mano la darei.
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2009 : 18:41:44
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E' utopistico...ma una mano credo la daremmo tutti, Amico mio...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2009 : 22:01:54
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| gdelta ha scritto:
Una giulia travestita da RS4, allora cosa cambierebbe a comprare una RS4? preferisco a questo punto un auto dove almeno so che motoristicamente qualche tecnico alfa può aver contribuito e che sia progettato in Italia.. Rimango sempre dell'idea che Alfa ha senso se rimane italiana se no.. mi sentirei libero di comprare qualunque cosa. Quando parliamo di un modello del gruppo fiat non dobbiamo comunque dimenticare che i tecnici e la cultura alfa esistono ancora e anche se hanno cambiato "etichetta" bene o male hanno un peso importante tecnologicamente all'interno del gruppo (se pensiamo ai motori di na volta purtroppo adesso per motivi normativi nessuno potrà riproporli). Dal momento che un'alfa montasse motori VW significherebbe che non c'è più nulla, ma proprio nulla di alfa. Comunque, ovvio, ognuno ha i suoi punti di vista.. io preferisco una MiTo made in Italy che una RS4 travestita, almeno come seconda macchina mi prendo una MiTo, e se voglio la RS4 mi compro l'audi che senso avrebbe aver su uno scudetto diverso? Vorrei fare una domanda, immaginiamoci una discussione con un tedescofilo e noi avendo acquistato e speso bei soldini per una RS4 travesitita da alfa.. mi immagino la scena..
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Il discorso è questo...se Alfa rimane nelle mani di Fiat il massimo a cui si può ambire (vado giù un po' pesante, ma non troppo...) è ora una utilitaria con il motore Fire (o in alternativa un JTD, ma Alfa non ha mai fatto diesel...) se Alfa viene acquistata da chi ha una vasta gamma, può avere ambizioni ben più alte...se un'Alfa monta motori Fiat (il punto è soprattuto, ovviamente, sui benzina) va bene se monta un motore VW-Audi invece perde d'identità? La cultura Alfa è il manettino? Che differenza ci sarebbe tra una MiTo derivata da una Polo, con quella attuale? Meglio rimanere nelle mani di chi minaccia di rimanere con soli due modelli in gamma sino a data da destinarsi? E' ovvio che non penso che VW, se mai dovesse acquistare, dovrebbe solo ricarozzare delle Audi e così salverebbe Alfa, occorrerebbe una differenziazione, altrimenti ritornerebbero errori precedenti. Il mio era un esempio limite, però dando un'occhiata ad un paio di listini, meglio appartenere ad un gruppo che ha benzina e sportive da più di 400 cv (significa avere anche una certa mentalità quindi...) che non ad uno che arriva, solo ora, a 200 cv (escludo i Ferrari-Maserati che sono fuori gara, in tutti i sensi). Per il futuro di Alfa Romeo preferisco scindere la sua appartenenza all'Italia...ma se la Giulia o l'Alfetta fossero lo stesso state costruite da Alfa Romeo, ma quest'ultima non fosse stata italiana, non sareste stati comunque Alfisti? O perchè Alfa era straniera, era meglio comprare un Fiat 124? Ho deciso di non essere così ancorato al nazionalismo, perchè antepongo ad esso il marchio Alfa Romeo, se per il bene del Biscione, il suo futuro deve essere lontano, spero non produttivamente però, dall'Italia ben venga. |
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AlfistaD.O.C
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Inserito il - 21/12/2009 : 01:29:19
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| Carlo ha scritto:
| gdelta ha scritto:
Una giulia travestita da RS4, allora cosa cambierebbe a comprare una RS4? preferisco a questo punto un auto dove almeno so che motoristicamente qualche tecnico alfa può aver contribuito e che sia progettato in Italia.. Rimango sempre dell'idea che Alfa ha senso se rimane italiana se no.. mi sentirei libero di comprare qualunque cosa. Quando parliamo di un modello del gruppo fiat non dobbiamo comunque dimenticare che i tecnici e la cultura alfa esistono ancora e anche se hanno cambiato "etichetta" bene o male hanno un peso importante tecnologicamente all'interno del gruppo (se pensiamo ai motori di na volta purtroppo adesso per motivi normativi nessuno potrà riproporli). Dal momento che un'alfa montasse motori VW significherebbe che non c'è più nulla, ma proprio nulla di alfa. Comunque, ovvio, ognuno ha i suoi punti di vista.. io preferisco una MiTo made in Italy che una RS4 travestita, almeno come seconda macchina mi prendo una MiTo, e se voglio la RS4 mi compro l'audi che senso avrebbe aver su uno scudetto diverso? Vorrei fare una domanda, immaginiamoci una discussione con un tedescofilo e noi avendo acquistato e speso bei soldini per una RS4 travesitita da alfa.. mi immagino la scena..
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Il discorso è questo...se Alfa rimane nelle mani di Fiat il massimo a cui si può ambire (vado giù un po' pesante, ma non troppo...) è ora una utilitaria con il motore Fire (o in alternativa un JTD, ma Alfa non ha mai fatto diesel...) se Alfa viene acquistata da chi ha una vasta gamma, può avere ambizioni ben più alte...se un'Alfa monta motori Fiat (il punto è soprattuto, ovviamente, sui benzina) va bene se monta un motore VW-Audi invece perde d'identità? La cultura Alfa è il manettino? Che differenza ci sarebbe tra una MiTo derivata da una Polo, con quella attuale? Meglio rimanere nelle mani di chi minaccia di rimanere con soli due modelli in gamma sino a data da destinarsi? E' ovvio che non penso che VW, se mai dovesse acquistare, dovrebbe solo ricarozzare delle Audi e così salverebbe Alfa, occorrerebbe una differenziazione, altrimenti ritornerebbero errori precedenti. Il mio era un esempio limite, però dando un'occhiata ad un paio di listini, meglio appartenere ad un gruppo che ha benzina e sportive da più di 400 cv (significa avere anche una certa mentalità quindi...) che non ad uno che arriva, solo ora, a 200 cv (escludo i Ferrari-Maserati che sono fuori gara, in tutti i sensi). Per il futuro di Alfa Romeo preferisco scindere la sua appartenenza all'Italia...ma se la Giulia o l'Alfetta fossero lo stesso state costruite da Alfa Romeo, ma quest'ultima non fosse stata italiana, non sareste stati comunque Alfisti? O perchè Alfa era straniera, era meglio comprare un Fiat 124? Ho deciso di non essere così ancorato al nazionalismo, perchè antepongo ad esso il marchio Alfa Romeo, se per il bene del Biscione, il suo futuro deve essere lontano, spero non produttivamente però, dall'Italia ben venga.
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Carlo ti quoto non solo parola per parola,ma anche la punteggiatura |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
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