Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
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Inserito il - 22/03/2011 : 17:46:44
Oltre al fatto che il racing è un 10W60 anzichè un 10W40 devi considerare che il primo è 100%sintetico rispetto al secondo e tutto ciò porta ad ottenere una migliore protezione del motore soprattutto ad alti regimi e a condizioni climatiche estreme (soprattutto ad alte temperature climatiche).
Oscar ha perfettamente ragione, il selenia 20k e' comunque ottimo, e' un semisintetico e la differenza principale sta proprio nella resistenza alle alte temperature, infatti in 10W40 40 indica il grado di resistenza alle alte temperature. Il racing a differenza del 20k non e' 10W40 ma 10W60 quindi.....
Infatti sul libretto di uso e manutenzione della mia 156 era consigliato il selenia 20k 10W40 ma poi era anche scritto: "per un uso spiccatamente sportivo utilizzare selenia racing 10W60".
Oscar ha perfettamente ragione, usando il selenia racing ci sono solo vantaggi.
Il problema e' un'altro e riguarda il fattore economico, usandolo su un'auto che si usa tutti i giorni ok, ma su di un'auto d'epoca con la quale si percorrono pochi km, comunque una volta all'anno bisogna sostituirlo anche avendo percorso dall'ultimo tagliando pochi km ed e' un peccato.
Io sulla mia giulietta uso l'agip sint 2000 che e' consigliato sul libretto uso e manutenzione, e' un semisintetico e quindi non e' come il selenia racing pero' e' un'ottimo olio e sopratutto mi costa circa 8 euro al litro. Sinceramente mi dispiacerebbe buttare via 6 litri di selenia racing che costa 20 euro a litro, dopo neanche 2000 km.