Autore |
Discussione |
Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 17:04:09
|
Mah l'ibrido lo vedi sui SUV che sono l'antitesi del risparmio, per farli sembrare "ecologici" (e nascondere il vero problema cioè il peso....un veicolo ibrido pesa nettamente di più della corrispettiva versione a benzina) quando basterebbe non farli e puntare su auto tradizionali con motori tradizionali con i dovuti accorgimenti (esempio puntare sul peso ridotto) per avere nettamente più vantaggi. Ed anche modelli come la Prius riescono giusto a rivaleggare con vetture con motori diesel con maggiore complicazione e consumi che se va bene sono paragonabili (ma non lo sono). In questo periodo sarebbe molto meglio montare su combustibili veramente alternativi (non l'idrogeno di certo...) come il metano che con l'accoppiata della sovralimentazione (rivedendo le norme di sicurezza dei distributori in maniera moderna) potrebbe essere la vera alternativa senza alcuna rinuncia prestazionale ma si sa l'ibrido va di moda e fa hi-tech ma sotto sotto non è sino ad oggi abbia dismostrato qualcosa di rivoluzionario... |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 01:08:00
|
| anfortas ha scritto:
...Alfa è sempre stata all'avanguardia nei motori chiamiamoli "moderni" e futuribili, molte innovazioni portate a suo tempo, vengono adottate ancora adesso (e pubblicizzate come inventate dalle tedesche)
Comunque innovazioni come il Multijet e adesso il Multiair sono state fatte proprio da noi italiani e adottate per primi da Alfa.
Che poi non siano capaci di portarle avanti (vedi mito GTA) è un altro triste discorso.
|
Vero...infatti il MultiJet, progetto della Marelli, è stato affidato in seguito per lo sviluppo alla Bosch...
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 09:33:04
|
Un po' di storia del common rail
http://en.wikipedia.org/wiki/Common_rail
E' in inglese perchè la versione italiana contiene molte inesattezze
soprattutto nella parte: "After research and development by the Fiat Group, the design was acquired by the German company Robert Bosch GmbH for completion of development and refinement for mass-production. In hindsight the sale appeared to be a tactical error for Fiat as the new technology proved to be highly profitable. The company had little choice but to sell, however, as it was in a poor financial state at the time and lacked the resources to complete development on its own.[3] In 1997 they extended its use for passenger cars. The first passenger car that used the common rail system was the 1997 model Alfa Romeo 156 1.9 JTD.
In italiano: http://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail "Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch GmbH" Il che dimostra che grandi incompetenti ci siano anche su Wikipedia (ma questo è un altro discorso)
Ritornando nel Topic:
Viene ribadito l'"Errore tattico" di Fiat giustificato in parte mancanza di risorse finanziarie dove l'ho già sentito questo ragionamento ?? (mito GTA, 166 ecc.) ma quand'è che impareranno??
|
|
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 15:28:15
|
C'è sempre una grossa differenza tra chi inventa le cose e chi le sfrutta. Siamo bravissimi ad inventare di tutto, so bene quante innovazioni siano di origne italiana.. già. .ma poi? Dici bene. .i tedeschi spesso le fanno passare come se le hanno inventate loro. Purtroppo conta il maeketing, e siccome so bene che il mondo purtroppo ormai gira sul fumo.. Basta leggere bene ciò che ho scritto.. ad esempio sull'ibrido non ho mai detto che sia la soluzione ideale.. ma solo che questo la farà apparire al grande pubblico la soluzione ideale. Ormai non è solo sulle grandi suv ma anche verso il basso, o comunque, anche le suv consumeranno meno con l'ibrido. (forse). Ricordo bene quanto rumeore fece la BMW con le vetture ad idrogeno, addirittura a Milano era stato aperto un distributore (esiste ancora?) senza considerare che l'idrogeno nel suo arco di vita (energia necessaria per l'estrazione etc.) rende la metà della volgare benzina. Vero l'energia per produrre idrogeno e tutto il resto può essere effettuato in stabilimenti dove è controllato l'inquinamento, ma, se tutte le auto oggi andassero ad idrogeno.. bè sarebbe necassario il doppio di energia.. Forse riassumendo, devo dire, che commercialmente facciamo schi.. fo... O arriviamo in anticipo.. o in ritardo.. ma al momento giusto. |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 12:03:26
|
Già.. anche BMW con ibride compatte... Ribadisco, siamo bravissimi ad inventare le cose.. (forse lo eravamo e maglioncino sta rovinando anche questo)? Ma siamo altrettanto bravi a tagliarci i c.... ricordo quando l'industria italiana aveva la matta, la campagnola, la 124 spider, la giulietta spider, 850 spider, auto di nicchia.. che adesso vanno molto.. e noi? le abbiamo fatte sparire dal listino... Adesso è più una questione commerciale l'ibrido (non è proprio così.. però.. ) Tra poco chi non avrà modelli ibridi sarà considerato antiquato e chi sa questo punterà le campagne pubblicitarie su questo. Non importerà che il gruppo fiat possa avere motori che consumano poco o all'avanguardia.. per il grande pubblico sarà il classico motore e una innovazione che fa consumare meno e rispettosa per l'ambiente.. |
|
|
Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 22:21:45
|
Ma Fiat l'ibrido ce l'avrà, sarà abbinato al bicilindrico ed il motore elettrico allogiato nella campana cambio...la prima vettura ad avere tale soluzione sarà la 500...ma la questione non cambia...ad Ottobre -40% Fiat + 20% BMW...grazie alla nuova Serie 5...quante Panda occorre vendere per avere lo stesso guadagno di una Serie 5? Quanto bisogna raschiare il fondo del barile (costo manodopera ecc.) per avere un guadagno per singola vettura venduta che ti permetta di stare a galla? Dove va l'auto? Verso vetture più efficienti, che consumano meno, le gamme si stanno arricchendo di vetture più piccole, ma ci sono ancora i grossi SUV, le grosse cilindrate, le supersportive, vetture a gasolio che mediamente fanno meno di 10 km/l e che hanno ottime vendite (i SUV di cui sopra), la Nissan più di successo è un SUV il Qasquai (o come si scrive) la Nissan più ammirabile tecnicamente è la GT-R una vitalità non solo sconosciuta al marchio Fiat ma anche a quello più "sportivo" (quanta amarezza dover mettere quel termine tra virgolette) Alfa Romeo. In futuro ci sarà un cambiamento (più graduale di quanto si pensi) verso altre tecnologie, probabilmente si punterà sull'alleggerimento del peso (il vero asso nella manica per avere consumi ridotti) a me sembra chiaro dove va l'auto, peccato che per guardarlo devo farlo prendendo spunto dai listini BMW, Nissan, Honda, Lexus...solo in minima parte dai listni Fiat ed in nessun modo dai listini di Lancia ed Alfa Romeo... |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
|
|
gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 07:28:24
|
Diciamo la stessa cosa.. "a me sembra chiaro dove va l'auto, peccato che per guardarlo devo farlo prendendo spunto dai listini BMW, Nissan, Honda, Lexus...solo in minima parte dai listni Fiat ed in nessun modo dai listini di Lancia ed Alfa Romeo..." |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 13:21:25
|
| oscarjus ha scritto:
Non ho comprato quattroruote e non ho capito un caspita
.....uuaaaaa....chi mi spiega?
|
Ieri mi e' arrivato il quattroruote sono andato subito a pag.14 e' ho avuto anche io la stessa conferma di Bobby. Oscar apri il quattroruote a pag 14 e troverai un'alfista che vanta la sua panda. Ti e' chiaro adesso? |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 22:58:47
|
Potete scannerizzare la pagina? Voglio vedere in faccia questo svergognato. |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 19:59:17
|
Mi spiace ma questo non e' possibile, per il rispetto della privacy non possiamo pubblicare foto di persone che non ne sono a conoscenza e che quindi non possono dare il loro consenso. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 22:59:08
|
Ma che dici? Ma se la pubblicazione su una rivista è, appunto, pubblica. Non c'è nessuna privacy da rispettare. Stai solo riportando una notizia già (di nuovo) pubblica. |
|
|
llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 11:09:35
|
| alfamax ha scritto:
Ma che dici? Ma se la pubblicazione su una rivista è, appunto, pubblica. Non c'è nessuna privacy da rispettare. Stai solo riportando una notizia già (di nuovo) pubblica.
|
questa è una particolare privacy destinata agli utenti storici di questo club
|
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 12:44:09
|
Esattamente. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 13:19:59
|
Vabbè, capisco, allora compro 4R e ho risolto |
|
|
llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 15:08:12
|
| alfamax ha scritto:
Vabbè, capisco, allora compro 4R e ho risolto
|
non credo che risolverai, perchè non conosci la storia che c'è dietro.
|
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 19:07:10
|
Infatti, Alfamax risolverai soltanto quando ci incontreremo di persona, nel frattempo puoi cominciare a comprare il quattroruote e vedere la foto. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
2312 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 20:51:44
|
Allora, al prossimo raduno |
|
|
oscarjus
Staff
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 22:08:25
|
| romeo.78 ha scritto:
| oscarjus ha scritto:
Non ho comprato quattroruote e non ho capito un caspita
.....uuaaaaa....chi mi spiega?
|
Ieri mi e' arrivato il quattroruote sono andato subito a pag.14 e' ho avuto anche io la stessa conferma di Bobby. Oscar apri il quattroruote a pag 14 e troverai un'alfista che vanta la sua panda. Ti e' chiaro adesso?
|
Ci sono arrivato anche io....
...c'è stato un momento che col fatto di avere comprato la panda pensavo di essere io, ma appena ho visto a pag.14 ho capito tutto!
|
|
|
|
Discussione |
|