Autore |
Discussione |
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 00:38:06
|
Ecco uno dei più diffusi...in veste militare (dal sito www.centoventesimo.com)...l'Alfa 800
Immagine:
270,65 KB
Immagine:
201,22 KB
Immagine:
249,66 KB
Caratteristiche:
Passo 3,80 m Carreggiata anteriore m. 1,61 Carreggiata posteriore m. 1,94 Lunghezza m. 6,84 Larghezza m. 2,35 Altezza m. 2,85 Raggio di volta m. 6,78 Portata kg. 6500 Pendenza massima superabile 27% Velocità massima km/h 50 Autonomia km 360 per 127 litri (contenuto del serbatoio)
Motore a gasolio a 6 cilindri ad iniezione (ci furono anche versioni a gasogeno ed a benzina, ma costruiti in pochi esemplari)
Cambio a 4 marce con riduttore intermedio (per evitare la involontaria marcia indietro in salita)
L ’Alfa-Romeo 800 R.E. venne testato sulle Alpi piemontesi nel 1939 e prodotto fra il 1940 ed il 1943. Operò specialmente in Africa Settentrionale, Russia e Francia occupata, nei ranghi sia del Regio Esercito – da cui il R.E. della sigla - che della Regia Marina. In guerra rese discretamente, considerato che era stato concepito per percorsi su strada e che la trazione era su due ruote motrici. Durante la guerra vennero anche elaborate una versione autotreno per il trasporto carburanti (Viberti - SAIV) ed un curioso prototipo semi-cingolato (brevetto Locera). Dopo l’8 settembre i tedeschi impiegarono ampiamente gli autocarri requisiti, da loro classificati “Lastkraftwagen 6,5 t Alfa-Romeo (i) Typ 800 R.E.”, sia in Italia che all’estero. Nel dopoguerra il modello venne ancora costruito, ma nella sola versione civile con caratteristiche leggermente diverse. Gli autocarri unificati Alfa-Romeo di epoca bellica erano facilmente riconoscibili per la forma bombata della cabina di guida avanzata (che includeva cioè il motore al suo interno, analogamente ai Fiat 626 e 666). Venne costruita anche una versione unificata media (detta Alfa-Romeo 430) che si distingueva dalla 800 R.E. per le minori dimensioni, la portata inferiore ed il paraurti anteriore diviso in due parti anziché in un pezzo unico.
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 00:44:23
|
C'era anche l'Alfa 500...(sempre da www.centoventesimo.com)
Immagine:
32,04 KB
Immagine:
82,21 KB
Immagine:
101,99 KB
Immagine:
147,74 KB
Caratteristiche:
Passo 4,20 m Carreggiata anteriore m. 1,66 Carreggiata posteriore m. 1,68 Lunghezza m. 7,02 Larghezza m. 2,20 Altezza m. 2,25 Raggio di volta m. 7,20 Portata kg. 2200 Pendenza massima superabile 27 % Velocità massima km/h 45 Autonomia km 400 per 100 litri (contenuto del serbatoio)
Motore a gasolio
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 00:51:57
|
Ecco, questa volta da www.inilossum.net , l'Alfa 6C 2500 Coloniale...che non è un autocarro, ma un mezzo militare derivato da un modello di serie e prodotto per le attività nelle Colonie dell'Africa Italiana...
Immagine:
86,77 KB
Lo stesso Sito ci informa che:
Nel 1938 specifica richiesta fu emessa dal Ministero della Guerra all'Alfa Romeo. Nella fase di realizzo, due vetture prototipo vennero inviate in Africa Orientale per trovare una giusta messa a punto della carburazione a 2000 m e controllare il sistema di raffreddamento dell'olio; in assoluto al primo impiego della vettura avvenne nella zona di Addis Abeba. Anche questa auto deriva dalla produzione di serie, cioè dall'Alfa Romeo 6 C 2500 (versione Sport e Turismo) e fu utilizzata dalle massime Autorità Militari e di Governo. Rimase in servizio fino al 1955 Caratteristiche:
Motore: 6 Cilindri 2500cc 4 tempi Potenza CV: 80 Cambio: Cambio 4 marce + RM, la 3a e la 4a erano sincronizzate, la leva era centrale
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 28/12/2010 00:53:50 |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 10:15:09
|
Bravo Marco, interessanti queste informazioni storiche. |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 14:00:47
|
Molto ma molto interessanti queste delucidazioni sui camion prodotti dall'Alfa Romeo, non se ne parla mai e quindi siamo davvero poco informati ma non per questo poco interessati. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 16:27:58
|
Eccovi allora qualche altra notizia sull'autovettura (potrebbe considerarsi il primo SUV Alfa, anche se a sole due ruote motrici...tanto per precisare che, se pur per esigenze militari, una certa esperienza in fuoristrada l'Alfa ce l'ha...) vista prima...l'Alfa 2500 6C Coloniale...sempre da www.centoventesimo.com ...
Immagine:
99,78 KB
Immagine:
116,81 KB
Immagine:
222,07 KB
Caratteristiche:
Motore a carburazione 6 cilindri (2433 cc.) Potenza 87/4600 giri al minuto Passo 3,10 metri Lunghezza 4,70 metri Larghezza 1,57 metri Altezza 1,60 metri Pneumatici 5,50-18 Peso a vuoto 1725 kg Portata 4/6 persone Trasmissione 4 x 2 a 4 marce più retromarcia Pendenza massima superabile 25 % Velocità massima 127 km /h Autonomia 850 km (col solo serbatoio principale) Capacità serbatoio 120 litri (più 70 litri in 4 serbatoi supplementari da 25 l. e da 10 l.)
Un abbraccio a tutti!!! |
Mark57 |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 22:52:30
|
Sai dire se è rimasto qualche esemplare vivo? |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 13:20:28
|
Se esiste non oso immaginare quanto valga. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 00:44:35
|
Esiste...forse anche più di una...sui siti menzionati sembra esserci il restauro di una di loro; comunque una foto (la prima inserita di questo modello) sembra essere di un esemplare attualmente esistente, perfettamente restaurato!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 13:27:12
|
E' veramente da tenere come una reliquia. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 15:30:16
|
Questo era il prototipo di un SUV per il mercato civile, derivato da un altro mezzo per il mercato militare: l'Alfa AR 148, ovviamente mai prodotta...
Immagine:
59,88 KB
La foto e le notizie sono tratte dal volume "CuriosAlfa", di Stefano Salvetti...mi è stato regalato per Natale e lo consiglio, perchè descrive tutti i modelli più particolari della nostra beneamata, molti dei quali mai entrati in produzione. Fra questi appunto l'Alfa AR 148.
Tale modello deriva da quello più grande, Alfa AR 146, anch'essa sia per il mercato civile che per quello militare. Entrambi i modelli furono progettati dall'Ing. Magnaghi (la grande, 146, fu soprannominata "Magnagona", la piccola, 148, "Magnaghina"). La AR 148 ha telaio portante con carrozzeria imbullonata, in modo da rendere il mezzo più versatile, con possibilità di poter montare anche armi... Previsto in misura unica del passo di 210 cm, è lungo appena 350 cm, ha trazione anteriore con la posteriore inseribile, cambio a 5 marce senza ridotte. La sospensione anteriore è indipendente tipo McPherson, mentre posteriormente c'è un assale rigido. Peso in ordine di marcia: 970 Kg con 430 di portata utile. Pendenza massima superabile: 60%. L'unica motorizzazione prevista è il motore Boxer da 1500 cc (è infatti basata sulla meccanica della contemporanea 33 4x4)...
...Nel 1985 vengono presentate nei pressi di Roma alle Autorità Militari, guidate da Guido Moroni, lo stesso collaudatore che 35 anni prima aveva fatto la dimostrazione della "Matta". Nel 1986 un comunicato stampa annuncia la probabile produzione della 148 in joint-venture con la Nissan nello stabilimento di Pratola Serra, una volta terminata la produzione dell'Arna. Circolano le voci sulla cessione dell'Alfa Romeo ed il progetto viene quindi sospeso.
Su un sito Alfa russo (http://alfaromeo-club.ru) ho trovato questo spaccato della versione militare...
Immagine:
75,99 KB
Su www.alfisti.ru altre foto (una anche tratta da Alfissima...) della versione militare dell'Alfa AR 148...
Immagine:
113,48 KB
Immagine:
205,33 KB
Immagine:
202,39 KB
Immagine:
204,21 KB
Immagine:
235,25 KB
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 07/01/2011 16:17:26 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 16:28:55
|
Ecco una foto della versione militare dell'Alfa AR 146...
Immagine:
105,85 KB
(da "CuriosAlfa"...) Tale modello venne impostato in due versioni di passo, da 235 e 275 cm e circa 1000 Kg di carico utile. Ha telaio portante con carrozzeria imbullonata, la trazione posteriore, integrale inseribile, cambio a 5 marce + ridotte. Peso in ordine di marcia: circa 1750 Kg. Pendenza massima superabile: 60%. Gli assali sono rigidi e montati su molle a balestra, lo sterzo è servoassistito, i freni sono a disco gli anteriori ed a tamburo i posteriori. Viene realizzata anche una versione civile da lavoro derivata dal torpedo militare. Previste 5 motorizzazioni, derivate dalla produzione: due diesel VM da 2400 cc a 4 cilindri (aspirato e turbocompresso) e tre benzina aspirati, di cui due da 2000 cc (un 4 cilindri ed un V6) ed un V6 da 3000 cc. La trasmissione è dell'Oto-Melara, anch'essa all'epoca appartenente come l'Alfa Romeo alla Finmeccanica.
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 07/01/2011 16:33:40 |
|
|
Frank
Utente Junior
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
476 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 17:36:00
|
| alfamax ha scritto:
Sai dire se è rimasto qualche esemplare vivo?
|
Ne ha uno proprio l'esercito italiano che invia spesso a manifestazioni storiche. Eccola in occasione della Coppa Milano-Sanremo del 2007.
Immagine:
92,07 KB |
Frank
GTJ Scalino 1966 GTJ 1972 CT Junior 1971 1750 Berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 Alfetta GTV 2.0 L 1978 166 2,5 24V Busso 2004 MITO 1,4 Turbo 155 CV
|
Modificato da - Frank in data 07/01/2011 17:36:32 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 18:22:12
|
Wow...interessante, Amico mio...bella foto!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 20:44:28
|
Un mezzo imponente! |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 21:13:59
|
Stupenda, grande Frank. |
|
|
|
Frank
Utente Junior
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
476 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2011 : 11:11:42
|
Notate la targa: EI VS (veicoli storici)... |
Frank
GTJ Scalino 1966 GTJ 1972 CT Junior 1971 1750 Berlina 1971 Giulia 1300 Ti 1968 Alfasud 1.2 5M 3P 1982 Alfetta GTV 2.0 L 1978 166 2,5 24V Busso 2004 MITO 1,4 Turbo 155 CV
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2011 : 13:02:33
|
Infatti, l'avevo notata. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2011 : 16:44:10
|
Da www.forum-macchine.it :
L'Alfa Romeo incominciò la costruzione di autocarri nel 1931 in seguito ad accordi commerciali stipulati nel 1929 con Deutz e Bussing-Nag il primo camion Alfa fu il Bussing 50,autocarro a 2 assi dotato di un motore deisel a 6 cilindri da 85CV. Dopo breve tempo inizio la produzione di un modello a 3 assi, l'80 con motore diesel da 110CV. nel 1934 vennero lanciati due nuovi modelli equipaggiati con un motre diesel 6 cilindri da 11530cc e potenza di 125CV. questi mezzi erano caratterizzati da un cofano molto lungo e squadrato con un notevole sbalzo rispetto all'asse anteriore. Nel 1935 Alfa cerca di fart fronte allo stato di crisi che si registrava nel Paese lanciando un nuovo modello di media portata, il 350 con motore 6 cilindri da 6100cc e 85CV. Nel 1937 viene invece lanciato il 500, veicolo largamente diffuso nelle colonie italiane. Questi ultimi modelli avevano ormai ben poco in comune coi vecchi camion costruiti su licenza Bussing. la Casa cerco di risolvere i probelmi legati all'autarchia lanciando nel 1934 il 85G alimentato a gassogeno. quest mezzo nel 1935 vinse il concorso internazionale come "miglior autocarro a gassogeno". vennero costruiti anche dei modelli a metano, l'85M e il 110M che si affiancavano ai 85G e 110G a gassogeno.
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 14/01/2011 16:45:43 |
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2011 : 20:20:10
|
Non mi ricordavo più del progetto Alfa AR 148, grazie per avermi rinfrescato la memoria, vidi alcune sue foto proprio sul sito di Alfisti.ru |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2011 : 21:02:35
|
| Boxer33.mo ha scritto:
Non mi ricordavo più del progetto Alfa AR 148, grazie per avermi rinfrescato la memoria, vidi alcune sue foto proprio sul sito di Alfisti.ru
|
E' stato un piacere...l'Alfa, prima dell'acquisizione da parte di Fiat, aveva progetti molto interessanti...poi ovviamente bloccati!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Discussione |
|