Autore |
Discussione |
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2011 : 18:53:21
|
.....GIULIA GT.....
SOLO DAL 1964 AL 1968 SIA CHE LE GT 1.3 E 1.6 SONO SCALINO (anno di costruzione NON di immatricolazione)
TAPPEZZERIE: accostamenti materiali -volante di serie: plastica nera dal 1964 al 1971 simil pelle nera dal 1970 al 1975 legno chiaro disponibile ad ordinazionesu la serie -pomello cambio: plastica nera ; plastica avorio ; legno abbinato al volante
-sedili in stoffa beige/pannelli in similpelle beige/pavimento in grigio scuro o nero
-sedili in similpelle nera/pannelli similpelle nera/pavimento grigio scuro;viola;(rosso su GTV)
-sedili deluxe in pelle nera/pannelli in pelle nera/pavimento in grigio scuro;(rosso su GTV) o in mouquette (rari esemplari)cruscotto rivestito in pelle (RARISSIMO)
-sedili in tessuto scozzese/pannelli in similpelle nera/pavimento in grigio
-sedili in velluto marrone tabacco/pannelli in similpelle nera o marrone/pavimento in nero;rosso;beige (solo su gtv)
CARROZZERIA: dal 1964 al 1968: bianco spino/grigio indaco/beige cava/blu olandese/rosso/faggio/verde pino/nero/prugna/giallo ocra/ocra scuro/ grigio chiaro metallizzato
dal 1966 al 1971 blu francia/bluette/amaranto/antracite inglese/verde muschio
dal 1970 al 1975 grigio mediometallizzato/azzurro metallizzato
dal 1972 al 1975 verde oliva metallizzato/giallo piper/azzurro le mans
GTA stradali: biancospino con fascia;quadrifoglio;biscione in verde rosso corsa con fascia;quadrifoglio;biscione in bianco
GTA corsa in vari colori : rosso; bianco; giallo ocra
---------------------------------------------------------------------- TELAI:
MODELLO AR10530 1.3
-1966 da 1200101 a 1203368 -1967 da 1203369 a 1215519 -1968 da 1215520 a 1230954
-1969 da 126001 a 1262184 -1970 da 1246009 a 1257701
-1971 da 1262185 a 1276549 ; da 1276550 a 1279410 ; da 1281001 a 1284564 ; da 1284565 a 1289999 da 3350001 a 3351550
-1972 da 2195001 a 2198850 -1973 da 2198851 a 2202250 -1974 da 2202251 a 2203344
-1975 da 0002051 a 0002600
MODELLO AR10531 1.3 con guida a destra (UK)
-1967 da 1290001 a 1290633 -1968 da 1290634 a 1291371 -1969 da 1291372 a 1291390 da 1292001 a 1292815
-1970 da 1292816 a 1293496 -1971 da 1295001 a 1295820
MODELLO AR10530S
-1974 da 0001001 a 0003650 -1975 da 0003651 a 0005200
MODELLO AR11534
-1974 da 0001051 a 0001372 -1975 da 0001373 a 0002020
MODELLO AR11505 GT 1.6 con guida a destra
-1972 da 2205001 a 2205900 -1973 da 2205901 a 2206700 -1974 da 2206701 a 2205900
-1975 da 2207011 a 2207210 ; da 0001001 a 0002057 ------------------------------------------------------ TELAI GTA 1.3-1.6-1750-2000 COMPRESE QUELLE CORSA; i motori sono assegnati senza un'ordine dal 1965 al 1968 AR7750001prototipo ;775002-005-010-028-033-036-042- 058-068-070-074-085-092-099-100-115-123-126-130-152-159-161-167-176- 184-193-200-202-215-226-231-247-250-253-254-257-269-279-282-285-291- 300-301-310-315-322-325-330-334-343-346-358-372-376-381-384-389-400- 410-414-417-427-438-445-453-460-465-470-477-481-488-492-499-500-501- 505-509-510-511-513-517-519-524-535-542-546-547-550-552-558-563-576- 580-586-588-590-591-599-600-603-607-612-618-621-625-630-634-639-640- 647-656-661-666-669-675-683-691-700-705-713-721-726-736-743-750-757- 762-768-774-780-785-792-da 775800 a 775997 tranne i telai 776101 e 776102 (non prodotti)
-1969 AR775998-776000-002-003-004-005-032-035-036-037-040-044-045-046-048- 049-051-055-058-060-062-064-068-072-073-075-081-082-084-086-087-094- 096-097-098-101-104-108-113-132-141-145-147
-1970 AR776001-011-012-016
-1971 AR776027-029-047-061-066-070-074-076-079-088-089-091-095-106-116-123- 124-133-150-160-166
-1972 AR776038-053-067-077-083-135-138-152-153-156-157-163-164-165
-1973 AR776054-071-093-100-105-107-111-112-114-120-127-128-130-137-140-142- 146-149-155-162-167
-1974 AR776006-125-129-134-151-158-159
-1975 AR776050-063-080-092-099-103-115-119-121-126-131-139-144-148 --------------------------------------------------------------------- TIPO DI VETTURA/MOTORI:
Giulia Sprint GT (105.02)dal 1963 al 1966 motore 00502 78X82 103CV compressione 9:1 coppia conica 9/41
GTJ 1.3 (105.30)dal 1966 al 1976 motore 00530 74X75 88CV compressione 9:1 coppia conica 9/41
GTAJunior 1.3 (105.59)dal 1968 al 1971 motore 00559 78X67.50 96CV compressione 8.7:1 coppia conica 9/41 candele per cilindro con 1 spinterogeno
GT 1.6 dal 1963 al 1966 motore 00502 78X82 103CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTC 1.6 (105.25)dal 1964 al 1966 motore 00502 78X82 103CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTC 1.6UK (10529guida a dx)motore 00502 78X82 103CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTveloce 1.6 (105.36)dal 1965 al 1968 motore 00536 78X82 110CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTveloce 1.6UK (105.37guida a dx)motore 00536 78X82 110CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTJunior 1.6 (115.03)dal 1972 al 1973 motore 00536 78X82 110CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTJunior 1.6UK (115.05guida a dx)motore 00536 78X82 110CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTJunior 1.6 (115.34)dal 1974 al 1975 motore 00526AS 78X82 110CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTA 1.6 (105.32)dal 1965 al 1969 00502A 78X82 115CV compr 9.7:1 coppia conica 9/41 doppia candela per cilindro 1 spinterogeno , serbatoio da 90L
GTA 1.6 (105.02A)dal 1965 al 1969 00532A 78X82 115CV compr 9.7:1 coppia conica 9/41 doppia candela per cilindro 1 spinterogeno
GTV 1750 (10544)dal 1967 al 1969 motore 00548 80X88 114CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTV 1750UK (105.45guida a dx)motore 00548 80X88 114CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTV 1750USA (105.51)motore 00571 iniezione meccanica spica 80X88 110CV compr 9:1 coppia conica 9/41
GTV 2000 (105.21)dal 1971 al 1976 motore 00512 84X88.50 131CV compr 9.7:1 coppia conica 9/41 al 1976
GTV 2000UK (105.22guida a dx)motore 00512 84X88.50 131CV compr 9.7:1 coppia conica 9/41 al 1976
GTV 2000USA (115.01)motore 01500 iniezione meccanica spica 129CV 84X88.50 150CV a carburatore;compr 9.7:1 coppia conica 9/41 al 1976 GT CORSA:
GTA 1.3 dal 1968 al 1972 motore 00559 78X67.50 con compressioni da: 9:1 145CV ; 11:1 165CV doppia candela per cilindro, coppie coniche a disposizione: 6/41;7/41;8/41;9/41;10/41;7/43;8/43;9 /43;10/41;11/41;11/43
GTA 1.6 dal 1966 al 1969 motore 000502 78X82 compr 10.5:1 164CV , doppia candela per cilindro, coppie coniche a disposizione: 6/41;7/41;8/41;9/41;10/ 41;7/43;8/43;9/43;10/41;11/41;11/43
GTA 1.6 SA dal 1967 al 1968 motore 00502A 86X67.50 compr 10.5/1 220CV con 2 turbocompressori centrifughi a comando idraulico 8 o 16 valvole; o con carrozzeria alleggerita in fibra di vetro GR5 motore sovralimentato ed iniezione 2 candele per cilindro o 16 valvole 300CV
GTAM 1750/2000 dal 1970 al 1971 motori ad iniezione a testa stretta preparati su ordinazione o artigianali; doppia candela per cilindro,accenzione elettronica; 8 o 16 valvole coppie coniche a disposizione: 6/41;7/41;8/41;9/41;10/ 41;7/43;8/43;9/43;10/41;10/43;11/41;11/43
le GTA si differenziano dalle GTJ per la griglia a quadretti in alluminio;cerchioni da 15''x6j ; maniglia degli sportelli;scocca in alluminio;sedili sportivi;volante tipo corsa e cruscotto in pelle Immagine:
417,72 KB ----------------------------------------------------------------------Giulia sprint GT scalino Immagine:
79,32 KB GTJ 1.3/1.6 Immagine:
38,74 KB
GTJ IIserie Immagine:
125,26 KB
GTveloce 1.6 Immagine:
157,78 KB
GTJ Immagine:
197,88 KB
GTC 1.6 Immagine:
105,01 KB
GT 1750 Immagine:
11,66 KB
1750 Immagine:
134,68 KB
GT-GTJ1.3/1.6 prima serie (pompa del freno laterale) Immagine:
85,76 KB
1750/2000 unificata Immagine:
65,12 KB
GTV2000 e serie unificata Immagine:
79,41 KB
2000GTV Immagine:
40,35 KB
GTAJunior 1.3 Immagine:
97,86 KB
GTA 1.6 Immagine:
31,43 KB
GTA 1.6 Immagine:
35,31 KB
GTA 1.3/1.6 Immagine:
20,76 KB
GTA 1.3/1.6 Immagine:
112,13 KB
GTAM 1.3/1.6 Immagine:
8,73 KB
GTAM 2000/1750 Immagine:
32,84 KB
testa GTAM Immagine:
12,88 KB
canne GTAM (monocanna) Immagine:
21,1 KB
iniezione GTAM Immagine:
64,12 KB
GTAM testa stretta Immagine:
21,16 KB
GTA/SA Immagine:
36,7 KB
GTJ Immagine:
49,35 KB
SERIE GT SCALINO Immagine:
195,88 KB
SERIE GTJ Immagine:
163,28 KB
SERIE GTJ-GTV UNIFICATE Immagine:
103,87 KB
GTA stradale Immagine:
36,24 KB /201122222145_1750gtv.jpg 134,68 KB
Immagine:
35,38 KB
TESTE DI DERIVAZIONE ESPERIENZA CORSE GTAm poi utilizzate per lo studio ALFA 75 T.SPARK ; motori DALLARA e successivamente hanno trovato sviluppo con ALFA 164 ; ALFA 155
Immagine:
15,97 KB ---------------------------------------------------------------------
|
Modificato da - starfighter in Data 19/05/2011 15:08:07
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2011 : 19:13:34
|
Starfighter sei meglio di un enciclopedia, complimenti. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 00:38:39
|
Wow...ottimo réportage!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 09:22:09
|
WOW !! complimenti !!
Bisogna pubblicare i suoi articoli !!!
cosa aspettiamo ??
|
|
|
|
Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2011 : 12:04:09
|
Minchia, starfighter, a quanto vedo sei l'uomo giusto a cui rivolgere un quesito che mi prude da tempo, riguardante LA FOGGIA DEL CRUSCOTTO nella versione scalino e nella versione posteriore, diciamo questa rossa, raffigurata. La domanda è: il cruscotto piatto, con i quattro strumenti separati, ha seguito TUTTA la produzione "scalino", oppure invece no, e già le ultime "scalino" erano equipaggiate col cruscotto a due grandi strumenti (con poi, sulla consolle centrale i due altri strumentini)? Io ero convinto che si potesse fare questa equivalenza: versioni scalino= cruscotto piatto a quattro strumenti, versioni non scalino= crsucotto con strumento doppio grande. INVECE ho già visto, per strada, parcheggiate, DUE "scalino" col cruscotto a strumentoni, e allora mi sono venuti i dubbi... Super-starfighter, a te la parola! |
ALBERTO |
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2011 : 20:25:12
|
allora la produzione giulia gt ha inizio dal 1964; e qualcuno mi disse che lo ''scalino del cofano'' era un errore non voluto di accoppiamento delle lamiere, che però si dimostrava anche come presa d'aria....non so dare ovvie conferme a questa diceria. il discorso strumenti.....i cruscotti sono di 3 tipi: 1- cruscotto a 4 elementi( abbastanza grandi su tutta la sere GT 1.3-1.6 GT1.6 VELOCE GTC 1.6 GTA 1.3-1.6 2- TUTTA LA SERIE GTJunior avevano 2 strumenti in plancia e 2 sul centrale inserti in legno 3- sulle 1750GTV 2000GTV ed unificate hanno 2 strumenti grandi e due più piccoli in mezzo e inserti in legno....però c'è un però...mi è capitato di vedere uno scalino (a gubbio) che aveva la plancia degli junior...
POTREBBE come si è verificato in varie volte che in fase di catena di montaggio all'alfa finivano i pezzi e presi da altre linee creando degli incroci come ad esempio il più frequente è quello della tappezzeria...HO AGGIORNATO METTENDO GLI ACCOSTAMENTI DEGLI INTERNI....ANDATE A VEDERE.....PURTROPPO ho il computer in assistenza e momentaneamente mi appoggio da un amico....
SERIE GT SCALINO Immagine:
195,88 KB
SERIE GTJ Immagine:
163,28 KB
SERIE GTJ-GTV UNIFICATE Immagine:
103,87 KB |
Modificato da - starfighter in data 17/02/2011 20:57:11 |
|
|
Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2011 : 10:48:03
|
Soddisfatto, se ho ben capito. La prima foto fa vedere il cruscotto proprio della Gt 1300 Junior scalino, col volante a due razze, tipico del 1300, mentre la 1600 ne aveva tre. Giusto? Ed è proprio su due di queste, scalino, che ho visto il cruscotto della seconda foto. La risposta quindi è quella che dai tu, sulla possibile "mescolanza" cruscotti-serie varie. Comunque, se dovessi acquistare una 1300 junior scalino, non accetterei il secondo cruscotto. Dogmatico, intransigente e drastico come sono sempre io! |
ALBERTO |
|
|
Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2011 : 10:51:33
|
Mi è venuta un'altra idea per correggere subito quello che ti ho appena risposto. Non è vero che il volante fosse sempre stato a due razze, nel 1300 junior scalino. All'inzio erano tre, più sottili.Giusto, professor starfighter? |
ALBERTO |
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2011 : 11:12:02
|
aimè anche sui volanti c'è mescolanza ossia: le GT scalino sono a 2 razze; le gtj sono sia a due che a tre in base all'anno di produzione osiia sulle prime prodotte montavano volanti e di sicuro cruscotti fino a fine scorta (altrimenti che li buttavano??? no di certo) sulle serie unificate solo a tre razze ovviamente tutte eccetto le GTA che avevano il volante tipo corsa......secondo me dovresti accettare una gt con queste mescolanze perchè la farebbero unica......ti do una dritta: confronta sempre i numeri di telaio con la tabella che ho messo così si possono scoprire i falsi o meglio mi spiego....se trovo una gtj del 67 con plancia e volante diversi mi sorgerebbe il dubbio.. e si tratta allora il prezzo.....se invece trovo una gtj del 65 con la plancia e volante diversi dalla serie ...allora potrebbe essere una pre-serie perciò interessante
|
|
|
Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 10:46:14
|
Grazie starfighter, ma la mia era una mera curiosità....accademica. Non ho nessuna prospettiva di acquisto di una Gt junior, ORA. In passato l'avevo considerata, anzi, avevo considerato ancor più seriamente una GT veloce, ma mi arrestai quando vidi che i prezzi erano alti, sui 15000 euro (due-tre anni fa). Mica potevo prevedere che, in breve tempo, sarebbero schizzati a 25000! |
ALBERTO |
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 16:09:55
|
ce uno che conosco che vende..un gtj 1.3 a 4000e e sta molto bene ed originale;anche di colore |
|
|
Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 17:09:46
|
Tentatore! Grazie, ma per me oramai il discorso è chiuso: per il prossimo futuro ho in mente un'altra Alfa Romeo, completamente differente. Qualcuno tra gli amici sa benissimo a quale alludo. Stop. F 104 starfighter, have a nice flight! |
ALBERTO |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 21:22:43
|
Veramente strana e sopratutto mai vista, e' stata realizzata realmente da qualche carrozziere o e solo una foto? |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 23:51:34
|
non ne ho idea......sto indagando....penso che sia un prototipo....alfa-romeo perchè non sempre venivano realizzati per commercializzarli in una variante ma tante volte le usavano per varie prove (aerodinamica ; muletti ecc....) però analizzando la foto la vettura pare anche curata nelle rifiniture e targata EE perciò non sembrerebbe un proprio muletto...............indago
|
Modificato da - starfighter in data 14/04/2011 12:14:36 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 12:09:08
|
Sarei proprio curioso di vederla dal vivo. |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 12:18:46
|
la vettura è sparita......non so se sta al museo... |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 13:26:25
|
No, al museo non c'e', almeno quando l'abbiamo visitato noi lo scorso giugno non c'era. |
|
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 15:42:09
|
Quello è chiaramente un photoshop! Si nota dal montante posteriore che è lo stesso della vettura originaria, il che è abbastanza strano. Comunque per chi non fosse convinto, la foto originale della macchina, prima della manipolazione, è la seguente:
Immagine:
45,85 KB |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 16:02:44
|
allora non centra nulla con quella che mi disse ''sante'' il meccanico autodelta in pensione... ...lui comunque mi disse che c'era una vettura gtj allungata...a meno che non si sia confuso una giulia.. .... che comunque poi è stata fatta...boooo vacci a capì,,!! |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 21:54:25
|
Roberto da buon detective ha scovato la foto originale e svelato quindi la verita', mi sembrava infatti strano perche' qeusta auto non l'avevo mai vista ne sentita nominare sino ad ora. |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 22:17:13
|
IO L'AVEVO LETTA DA QUALCHE PARTE...ma purtroppo l'anziano meccanico NON ricordava l'effettiva fattezza dell'auto; si ricordava di un modello di gt allungata con la parte posteriore diversa....purtroppo IO non conoscendo la VERA auto in questione e trovando questa foto -strana- l'ho involontariamente presa per vera.....
PROBABILMENTE quella usata intorno al 1965 ..era una gt con probabile meccanica o studi aerodinamici attribuibili poi alla futura MONTREAL.....usando telai/auto muletto per le varie prove di collaudo.....o potrebbe esser stata una primordiale gt zagato...
Immagine:
50,63 KB
|
Modificato da - starfighter in data 15/04/2011 22:30:30 |
|
|
Discussione |
|