[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Politiche aziendali
 L'ALFA E IL MOTORE BICILINDRICO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 21:00:56  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo che il downsizing effettuato dai marchi tedeschi è iniziato nello stesso momento della Fiat, infatti è una moda abbastanza attuale.

Inoltre, se grazie alla tecnologia, il gruppo Fiat dovesse essere in grado di fornire un bicilindrico con elasticità e potenza pari ad un 4 cilindri, dov'è il problema?

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 23:55:29  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, però arrivare a 500.000 unità con una mezza auto, non è un grande successo. Dimostra caso mai l'insuccesso di un manipolo di incompetenti che dovrebbero andare in direzione opposta. Come si ricrea un mito?
Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 00:34:58  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, mi dispiace non esser riuscito a trovare i dati di mercato, ma considerando Bmw e Audi, credi che vendano più modelli sportivi o modelli di bassa cilindrata? I modelli sportivi saranno si e no il 5%, tutto il resto sono modelli con potenze relativamente modeste, spesso e volentieri diesel.
Per quanto riguarda la 4C, per esempio, l'Alfa si aspetta di venderne all'incirca 5.000, non sono molte ma abbastanza per dichiararlo un successo.
Ti invito a consultare qualsiasi dirigente del settore e chiedi loro se è possibile arrivare a 500.000 unità solo con il 1750, sarei curioso di sapere cosa ti rispondono.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Flisi
Utente Junior



216 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 12:33:10  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No.
Io non considero affatto il bicilindrico come LA soluzione, o l'alternativa al 1750.Mi spiego meglio.
Parto dalla domanda capitale: che cosa bisogna fare per rilanciare l'Alfa Romeo?.
Questo è il punto di partenza che dobbiamo avere tutti, la domanda delle domande.
La mia risposta è:
Bisogna PRIMA DI TUTTO rilanciare l'immagine della marca proponendo auto dall'estetica grintosa e dalle prestazioni di primo piano, ovviamente (ma questo mi sembra un risultato già raggiunto dall'attuale produzione) nel quadro di una buona affidabilità complessiva.
Per fare questo il bicilindrico (QUALUNQUE bicilindrico) non serve ORA, andiamo nella direzione opposta!
Per fare questo, INVECE, il 1750 turbo è una buona carta, che deve essere usata più decisamente e con larghezza nei modelli Alfa Romeo.
E questi modelli dovrebbero esseere affiancati, il più presto possibile, da spider, coupè e anche SUV.Cavolo, un bel suv Alfa Romeo, grintoso (hai presente quei due che ci sono al Museo storico a di Arese?) farebbe strage!
Certamente, a fianco di questo, un bel turbodiesel potente,che in casa Fiat c'è già, ma sull'auto sbagliata: la Lancia Delta.Mio cognato ne ha una che ha un motore turbodiesel 2000 da 190 (centonovanta!) cavalli.
Che cacchio ci fa, un motore così, sulla Lancia Delta?
E perchè cacchio (scusate la ruvidezza) non è mai stato invece presentato su un'Alfa Romeo ANZICHE'
sulla Delta?
Ecco come, già con i motori disponibili,ora,La Fiat ha sbagliato tutto.
Ovviamente, per vendere molte auto, sono necessari altri motori di cilindrata inferiore.
Ma il LA', il tono, la solfa, la sinfonia, l'orchestra, devono essere guidati dai motori più potenti, vuoi diesel, vuoi benzina.
DOPO, ma solo DOPO che questo sarà raggiunto (chissa se e quando!) si può indulgere al downsizing al bicilindrico ecc.( E questo è esattamente ciò che hanno fatto e fanno tutte le grandi case tedesche)
Adesso no. E' controproducente.
AUGH, ho detto!

ALBERTO
Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 12:56:20  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordissimo per il SUV, ma dal momento che il 1750 si sta già diffondendo, perché non allargare da subito il reparto motori? Sviluppare nuovi modelli prende tempo (spero che lo stiano facendo speditamente), ma se il bicilindrico è già pronto, perché aspettare?
Comunque penso che la priorità assoluta per la Fiat sia vendere in questo momento, più che rilanciare l'immagine. Per l'immagine stanno facendo uscire la 4C, basta e avanza, secondo loro. Invece è ben più importante per Fiat fare numero per vedere se conviene ancora o no investire nell'Alfa o se è meglio venderla. Ti ricordo che ultimamente si parla sempre più spesso di acquisizione VW, quindi la Fiat non andrà certo a fare adesso dei grandissimi investimenti in Alfa, sapendo che forse vuole venderla.
Marchionne ha ripetuto a più riprese che il progetto 159/Brera è stato un fallimento soprattutto per il costo del suo progetto, un miliardo di euro. Adesso la politica è cambiata. Investimenti più piccoli ma anche più oculati e con una buona dose di marketing, e sta funzionando. Infatti non penso che la Giulietta sia costata tantissimo al gruppo Fiat, eppure si vende bene, soprattutto grazie al fatto che è la più leggere del suo segmento.
Io capisco i tuoi desideri, ma non penso che Marchionne sarebbe disposto a spendere ancora un miliardo di euro nell'Alfa, anche se a me farebbe molto piacere naturalmente.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 12:59:57  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo dice lui che era un fiasco!!!

io invece credo che la 159; e la brera ...oltre alla mito (parlando di tecnica e non di style)
sono invece alfa abbastanza buone e che piacciono........io sono IPNOTIZZATO dal frontale brera/159!!

Immagine:

8,86 KB

Modificato da - starfighter in data 29/04/2011 13:00:29
Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 13:43:03  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I numeri parlano chiaro, la Brera è stato un flop commerciale.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 13:58:23  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io comunque vedo + 159 ...e sw che 156...e di brera..ce ne sono di meno...perchè è un'auto esclusiva..e non famigliare...ma ne hanno costruiti anche pochi esemplari.....
Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 14:35:19  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stabilire se è un flop lo si fa con i dati di vendita. E l'Alfa ha venduto meno 159 di quel che si aspettava di vendere e molto meno Brera di quel che era previsto.
Che poi ce ne siano comunque in giro non cambia la natura del successo commerciale.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 15:19:10  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ha ragione Brera nel cuore...

E' stato ammesso che la serie 159/Brera/spider non hanno avuto molto successo.
E d'altronde, i dati di vendita..

Purtroppo è stata snobbata anche da molti "alfisti"

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Flisi
Utente Junior



216 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 17:29:02  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Brera nel cuore.
Rispondo alla tua domanda sul bicilindrico: "se è già pronto, perchè aspettare?"
Perchè (MALEDIZIONE) non c'entra niente con un'Alfa Romeo, ecco perchè!
Questa è la mia fermissima opinione.
Il reparto motori deve essere allargato IN ALTO, non in basso.
Non penso davvero che dotare la Mito di un bicilindrico ne farà vendere di più, nel mondo.
Non penso davvero.
Ma, anche se fosse, sarebbe un successo di breve durata e avrebbe come stabile conseguenza quella di impoverire l'imagine della Mito.
Proprio non ce n'è bisogno.
Quanto al fatto che la Fiat abbia come priorità quella di vendere più che di curare l'immagine, permetti, ma questo è il classico gatto che si morde la coda: se non rilanci l'immagine, non vendi di più, questo è certo.
In questo momento l'Alfa Romeo sta vendendo bene proprio perchè la Giulietta sta spingendo bene l'immagine dell'Alfa Romeo. Bisogna continuare su questa strada, rafforzandola, non tornare indietro con un bicilindrico.
Il punto, però, lo tocchi anche tu: la Fiat ha mezzi finanziari adeguati per il rilancio del nostro marchio?
E prima ancora: ne ha la volontà?
Siccome io tendo a rispondere di no a entrambe queste domande, non vedo con troppa contrarietà l'ipotesi di vendita alla Volkswagen, che ha entrambe le cose e che, secondo me, potrebbe essere per l'Alfa Romeo quello che è stata ed è l'Audi (sempre Volkswagen) per la Lamborghini.

ALBERTO
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Flisi
Utente Junior



216 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 17:36:32  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto alla 159.

Progetto o non progetto, è nata troppo pesante.
Tempo fa, quando è uscita la versione TB da 200 cavalli, mi sono divertito a confrontarne le prestazioni, riportate su una rivista del settore, con quelle della mia 75 turbo (155 cv) del 1986.
SONO IDENTICHE!
E questo, secondo voi, perchè?

D'altronde, che sia nata troppo pesante e forse anche troppo ingombrante, lo dimostrano due cose:
1) Un anno fa , mi pare,in occasione di un restyling, fu taglato il peso di un quintaletto.
2)Non è mai stata presa in considerazione per l'attività agonistica, al contrario dell'ottima 156.
Solo un problema di fondi scarsi e di scarsa volontà della Fiat?

ALBERTO
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 17:43:14  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto Flisi ha scritto:

Quanto alla 159.

Progetto o non progetto, è nata troppo pesante.
Tempo fa, quando è uscita la versione TB da 200 cavalli, mi sono divertito a confrontarne le prestazioni, riportate su una rivista del settore, con quelle della mia 75 turbo (155 cv) del 1986.
SONO IDENTICHE!
E questo, secondo voi, perchè?

D'altronde, che sia nata troppo pesante e forse anche troppo ingombrante, lo dimostrano due cose:
1) Un anno fa , mi pare,in occasione di un restyling, fu taglato il peso di un quintaletto.
2)Non è mai stata presa in considerazione per l'attività agonistica, al contrario dell'ottima 156.
Solo un problema di fondi scarsi e di scarsa volontà della Fiat?


A quanto ricordo si voleva fare un'auto che coprisse contemporaneamente i segmenti 156/166.
Col risultato che:
chi veniva da 156 la trovava troppo grossa e pesante
Chi veniva da 166 troppo "compatta" (più di linea che di reali dimensioni interne)

Poi.
Si voleva andare a "ca.re" nel giardino altrui cioè della Triade ma qui, come sanno anche i jap, arrivano le "mazzate sui denti".

E qui mi trovi concorde con quello che dicevi tu....

Non è certo con il bicilindrico che si convincono i clienti della "triade" a (ri)comprare Alfa...

Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 17:43:33  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E io allora ti chiedo ancora una volta: cosa c'entra il diesel con l'Alfa Romeo?
E prima la gente faceva gli stessi discorsi che facevi tu dicendo che i motori diesel non avrebbero fatto aumentare di molto le vendite. Che grasse risate se ripensiamo oggi a quelle affermazioni.
Potrei anche dirti che non è certo con una Mito che si alza l'immagine dell'Alfa, ma con la famosa ammiraglia che stiamo ancora aspettando.
Intanto l'Audi ha fatto uscire la A1, la Mercedes parla di una nuova classe A e la Bmw parla di 3 cilindri sulle prossime piccole bavaresi...Noi nel frattempo stiamo a guardare?
Come ho già detto, a rilanciare l'immagine ci dovrebbe pensare la 4C, ma nel frattempo il mercato non aspetta e come ho ancora già detto, sviluppare nuovi modelli prende tempo, e tempo noi non ne abbiamo, dobbiamo lottare con i mezzi che abbiamo.
Se il bicilindrico offre prestazioni e sound di un 4 cilindri, io non vedo problemi, certo vanno rispettate queste premesse, altrimenti sono contrario anch'io.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 17:46:20  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anfortas ha scritto:



A quanto ricordo si voleva fare un'auto che coprisse contemporaneamente i segmenti 156/166.
Col risultato che:
chi veniva da 156 la trovava troppo grossa e pesante
Chi veniva da 166 troppo "compatta" (più di linea che di reali dimensioni interne)

Poi.
Si voleva andare a "ca.re" nel giardino altrui cioè della Triade ma qui, come sanno anche i jap, arrivano le "mazzate sui denti".

E qui mi trovi concorde con quello che dicevi tu....

Non è certo con il bicilindrico che si convincono i clienti della "triade" a (ri)comprare Alfa...



Diciamo che hanno sottovalutato la questione del peso e pensavano che farla bella e con la miglior rigidità torsionale del segmento sarebbe bastato.

Ovvio che il bicilindrico non servirà a battere la triade, ma potrebbe aiutare a raccattare i fondi per battere la triade, questo si.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 01:52:47  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La MiTo bicilindrica è un non senso: tecnico, economico e d'immagine. Già una MiTo sotto i 100 cv ha poco senso di esistere figurarsi con 85 cv (sempre che montino la versione turbo...), ma non c'è già il multiair da 105 cv? E farne una versione da 95 cv (e non mi vengano a raccontare la menata del downsizing anche in questo caso)? Già ora il bicilindrico sulla 500 costa come il 1.3 Mjtd, e sullla MiTo non vedo perchè la storia dovrebbe essere molto doversa e chi se la compra una MiTo che borbotta come una 500, fa 16 km/l (forse) della preziosissima benzina e che costa come il 1.3 turbodiesel? Infine immagine...quando De Meo alla presentazione della MiTo disse, lo volete sentire il rumore dell'Alfa Romeo? Mi misi a ridere, però almeno con i Fire 4 cilindri lavorando opportunamente con le frequenze dei condotti di scarico il sound che si è ottenuto è un suono che ricorda da vicino quello degli storici bialberi Alfa, ma con il bicilindrico? Me lo vedo già il fighetto di turno che esce dal bar e mette in moto la sua MiTo con i cerchi da 18" con il gorgoglio dei due cilindri...secondo me ne vendono 3 una in più dei cilindri che ha. Ma in fin dei conti morire per morire bisogna farlo toccando il fondo in tutto.

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
Torna all'inizio della Pagina

Brera nel Cuore
Utente Junior

Città: Lussemburgo


224 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 23:47:31  Mostra Profilo Invia a Brera nel Cuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se la metti così Carlo, è ovvio che sarà un fiasco!
Son d'accordo, sotto i 100 cv non ci siamo, infatti la Mito 78 cv mi fa storcere il naso.
Per il sound, vabbè tutto ciò che è sotto i 6 cilindri non è il massimo, quindi...
Per l'economia son d'accordo, ci deve essere una vera evoluzione altrimenti non serve a nulla proporlo.
Personalmente non ho ancora accettato i diesel, però cerco di essere almeno più aperto sui benzina, ormai i turbo fanno miracoli.
Comunque preferisco argomentare sulla base di confutazioni concrete piuttosto che perderci in inutili ideologie e preconcetti sui cilindri. In quest'epoca di downsizing parlare di numero di cilindri non ha più alcun senso. Purtroppo i piccoli turbo hanno più coppia e consumano meno dei vecchi cari aspirati. Parola di uno che vorrebbe avere solo motori aspirati con tanti cilindri.

Brera 3.2, un sogno che si avvera!
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 20:35:31  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hha ha ha!!! e vai col bicilindrico... poi toccherà alla MiTo..
Immagine:

22,1 KB



Immagine:

165,22 KB

Modificato da - starfighter in data 31/05/2011 20:39:17
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 21:51:55  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto male, vomito

BLAAAAAAHH
Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:35:44  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anfortas ha scritto:

Qualcuno mi taccerà d'eresia.......

Ma tutto questo:
-------offre un buon prodotto a velocità contenuta
come contenuti saranno i consumi;i kilowatt; le tasse automobilistiche,
l'assicurazione......----
lo ottengo già con la mia Mito 155cv (che non ha il Twin Air) con il manettino DNA.
Quando vai in giro per diporto in posizione normal è una macchina normale, (per un alfista forse un po' "moscia") ma basta metterlo in Dynamic.. e diventa "vera Alfa Romeo"

Purtroppo le occasioni di usarlo si stanno riducendo giorno dopo giorno.

Secondo me, dopo due anni di utilizzo, (ma, francamente, ce ne è voluto per imparare ad usarlo bene) è una delle migliori innovazioni che abbia mai avuto in una automobile.
...



Quoto tutto, sono partito a dir poco Molto scettico riguardo al manettino, ma mi son dovuto ricredere, la mia giulietta in Dynamic, sembra un altra macchina !

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000