[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Politiche aziendali
 L'ALFA E IL MOTORE BICILINDRICO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Br1ma
Utente Junior

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento

75 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:39:57  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado controcorrente :

Ma qualcuno, prima di parlarne (male) l'ha provato sto bicilindrico ?

A me l'esperienza ancora manca, ma ho sentito piu' di uno dire che come motore e' molto nervoso e "scattoso", molto divertente nella guida sportiva, dove peraltro beve anche discretamente.

Insomma, non e' un motore poi cosi' inadatto ad una piccola sportiva.

L'unica cosa che proprio non convince e' il sound che fa' tanto Yaris 3 cilindri.

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.

Regione: Estero
Prov.: Estero

2707 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:40:42  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora l'apprezzi!!!!

fiat-alfa-crysler....
ritornando nei binari del tema....

il bicilindrico sarà un flop oppure un'azzeccata mossa di mercato...ma piuttosto sarà un fenomeno italiano? europeo? o anche in USA?

Modificato da - starfighter in data 02/07/2011 00:39:14

Br1ma
Utente Junior

75 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 14:53:16  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

allora l'apprezzi!!!!

fiat-alfa-crysler....
ritornando nei binari del tema....

il bicilindrico sarà un flop oppure un'azzeccata mossa di mercato...ma piuttosto sarà un fenomeno italiano? europeo? o anche in USA?

Be' proprio dire che mi piace e' un po' presto, onestamente devo dire che non l'ho mai guidato, be' si forse un po' l'ho anche guidato sulla Nuova Panda, ma li' e' ancora un po' "ruvidino" e non e' il Turbo, quindi non so se fa' testo.

La mia idea, in questo momento e' che in Italia verra' apprezzato, sopratutto per i consumi anche se il prezzo mi sembra un po' troppo alto.

Vedo piu' difficile che faccia presa in europa, forse in Germania le versioni Turbo, perche' son macchinine leggere e divertenti da guidare...

Non lo vedo proprio invece negli Stati Uniti, forse per loro abituati ai multicilindri 3000 il salto e' u po' troppo grande.

(e tiro il freno a mano)

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 14:59:25  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appunto--- quello che pensavo..ma la vedresti una mito 5000

hahahahahahah hah hah

Modificato da - starfighter in data 02/07/2011 14:59:51

Romeo.78
Amministratore

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER

9380 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 20:07:07  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo bicilindrico puo' essere anche sportiveggiante ma per me essendo bicilindrico puo' essere montato solo sulla 500 e mai su di un'Alfa.

alfamax
Utente T.I.

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia

2312 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 20:55:28  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricorda un pò la Isetta anni 50-60

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 20:59:15  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si .....hahahahahah!!!!!!!!! o il sulki

Br1ma
Utente Junior

75 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 00:11:33  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Questo bicilindrico puo' essere anche sportiveggiante ma per me essendo bicilindrico puo' essere montato solo sulla 500 e mai su di un'Alfa.

Queste mi suonano come le ultime parole famose...

Io ti consiglio pero' di provarlo lo stesso il bicilidrico Turbo, cosi', tanto per farti un idea.

(e tiro il freno a mano)

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 12:25:09  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci tengo piu' di tanto a provarlo, comunque sicuramente andra' bene, pero' come gia' ho detto lasciamolo alla 500.

oscarjus
Staff

Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 10:25:50  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la nuova panda a metano va bene.

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 21:37:30  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche.

Ciccio
Capo 164ttrista

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB

3875 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 21:52:48  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfa e bicilindrico?Ma che ci azzecca.....

Nel Dubbio Accelero!

AlfistaD.O.C
Utente Super

Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009

1132 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 14:31:11  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brera nel Cuore ha scritto:

Guarda, mi dispiace non esser riuscito a trovare i dati di mercato, ma considerando Bmw e Audi, credi che vendano più modelli sportivi o modelli di bassa cilindrata? I modelli sportivi saranno si e no il 5%, tutto il resto sono modelli con potenze relativamente modeste, spesso e volentieri diesel

La Bmw ha il suo cavallo di battaglia nella 530d (versione Touring) non é un'auto sportiva,ma certamente non lo si puó definire di potenza modesta,visto che ha 238 CV (modello E60)!

Audi,da canto suo invece ha nella A6 Avant 2.7 TDI il suo modello di piú successo,anche se non ha una gran potenza vista la cubatura di 2.7 sviluppa 179 CV (ricordiamo che la 159 2.4 jtdm ne sviluppa tra i 200 e 210 di CV ancora piú di una bmw 525 con 177 CV)

Mercedes,con la sua E 320 CDI ha una posizione di rilievo nel mercato tedesco (anche se viene sovrastata da bmw 530d che da 5 anni di fila é l'auto piú venduta in germania)! La 320 CDI nonostante la sua cubatura superiore alle altre non ha un rapporto di potenza stupefacente,ovvero 224 CV

Questi sono i dati dei modelli degli anni 2006-2010 e non hanno certamente ne potenze ne cilindrate modeste,anzi!!!

Quindi se analizziamo adesso i rapporti cilindrata-potenza i Jtdm sono nettamente superiori! La stessa cosa vale per i TBI! Se pensiamo che il decantato 2.0 Turbo di Audi sviluppa 211 CV,cioé 11 CV in piú del TBI di 159 ma 24 in meno di quella della Giulietta QV e che son sicuro arriverebbe anche a superare la soglia dei 250CV se si volesse,non capisco quindi dove sia questa supremazia teutonica!

Tornando sul TwinAir,non lo ritengo adatto su di un'Alfa Romeo,in quanto l'Alfa dovrebbe essere il Brand sportivo di Fiat Group! Lasciando perdere il tre cilindri bmw (se lo faranno non si sa) che non essendo parte di nessun gruppo,ma bensí ha la fortuna di autogestirsi,deve (o forse no) inventarsi qualcosa se vuole prender piede nel settore delle diciamo City Car! Mentre Fiat invece puo benissimo offrire si MiTo sul mercato,ma tra le City Car sportive! Un Wankel? Io non so se siete accorrenti che un Wankel,anche se tecnologicamente stupendo,consumi quanto un V6! 15 Litri in paese e non sotto i 9 in autostrada,non sono propio dati che al giorno d'oggi,fanno fare salti di gioia! Io penso (ma é solo un mio parere) che la MiTo va benissimo con i motori attuali (apparte gli aspirati) che il TwinAir é roba da 500 o Panda! Diciamocci la veritá: Ma un'Alfa Romeo gia con un motore da 1.4,non é abbastanza da DOWNSIZING? Io credo di si!

Io credo che questa storia del Downsizing é solo una scusa del signor s.m per non investire piú in motorizazzioni valide e degne di equipaggiare Alfa,e lasciatemelo dire anche Lancia!

P.S: Riguardo al motivo del perché il Wankel venga montato solo da Mazda: Mazda ha i diritti e l'esclusiva sul sistema Wankel

In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in data 30/08/2011 14:46:47

montreal
Utente Super

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore

1547 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 20:51:16  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quando nell'87 l'alfa andò in mano a fiat è cambiato tutto, noi alfisti abbiamo dovuto accettare la trazione anteriore a parte ovviamente l'argomento alfasud che per me sono delle vere alfa! abbiamo dovuto accettare la condivisione dei pianali, e cosa non meno grave, la condivisione dei motori! basamento fiat, testata alfa... almeno quella è stata conservata per non perdere troppo sound tipicamente alfa, come sono state conservate per fortuna le qualità stradistiche, la guida, lo sterzo, l'alfa la tiene ancora la sua identità, ma molta, a causa di regole commerciali è stata persa nel tempo, a cominciare dalla 155 grossa ma con ruotine, di serie era così..... ora non stupiamoci se vogliono trapiantarle un cuore bicilindrico che di alfa non avrà proprio niente, borbotterà senza ricordare neanche da lontano, quel sound che ti fa riconoscere senza guardarla per esempio la: 75 o il boxer della 33 e dell'alfasud. io amo l'alfa, il bicilindrico non lo voglio, io sono per la tradizione, chiamatemi pure nostalgico, ma ammettete che se va avanti così riconosceremo un'alfa romeo solo per il biscione visconteo sullo scudetto ammesso che non perderà pure quello.... saluti alfisti da parte di uno che l'alfa se la sogna pure la notte

AlfistaD.O.C
Utente Super

Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009

1132 Messaggi

Inserito il - 31/08/2011 : 12:03:46  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brera nel Cuore ha scritto:

Guarda, mi dispiace non esser riuscito a trovare i dati di mercato, ma considerando Bmw e Audi, credi che vendano più modelli sportivi o modelli di bassa cilindrata?

Propio la muso di porco (bmw) ha adottato una politica sui propi propulsori non propio sbagliata! Cioé: bmw non produce piú motori sotto i 2.0 di cilindrata (apparte per mini cooper)! Tutte le vetture con marchio bmw con siglia 316,318 e 320 (sia diesel che benzina) vengono equipaggiate dallo stesso 1993cm³ a 4 cilindri in linea e 2 valvole per cilindro (notare che dal 2005 bmw ha abbandonato il 6 cilindri in linea che un tempo si trovava gia sui modelli con sigla 320,ovvero a partire da 2.0 di cubatura),quindi si ha una 316 a cui sigla fa pensare ad un 1.6,ma in realtá é 2.0 depotenziato (85 KW a benzina) cosi come sul 318(103 KW a benzina) e infine sulla 320 che di KW ne sviluppa 110 (sempre benzina).

I Pro: Costi di produzione molto piú bassi di quando si producono 3 motori diversi per tre auto!

I Contro: Almeno in Germania ce da dire che i modelli 316 e 318 non vendono moltissimo per il fatto che: Il bollo auto in germania si calcola per cubatura e non per potenza in KW! Cioé puo avere una 316 con 85 KW ma paghi quanto una 320 da 110 KW! In un mercato come quello italiano invece é una scelta che puo anche andare,visto che si paga a KW,quindi hai una 2.0 (che puoi benissimo portare alla bmw e far dare i KW che avrebbe normalmente) ma paghi per un 1.6 da 85 KW

La steessa cosa bmw ha fatto sull'ultimo facelift della serie 5! Hanno montato sulla 525d il motore 3.0 depotenziato da 238CV a 197! Cosa ancora piú assurda in germania dove per i diesel esiste ancora il super bollo! Quindi invece di 381 euro di bollo vai a pagarne 463 pur avendo il motore depotenziato a 197 CV (cosa che io non farei mai,se devo pagare per un 3.0,voglio i cavalli di un 3.0)

Quindi a mio parere tutto sommato si sono concentrati molto sui mercati esteri,dove le tasse si pagano a KW,trascurando un po quello tedesco,dove cmq. come gia detto prima,i loro cavalli di battaglia sono le touring motorizzate a diesel e con 3.0 di cilindrata!

Fiat potrebbe fare altrettanto! Perché spendere milliardi per produrre cilindrate diverse e in tutte le salse,quando ne puoi produrre solo uno con una cilindrata acccettabile con mappature diverse?

In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Alberto Flisi
Utente Junior

216 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 17:52:35  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido totalmente quello che dice montreal.non aggiungo una parola in più!
Lo sai, montreal, che io una Montreal ce l'ho avuta per davvero?
Saludos.

ALBERTO

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 09:39:50  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita Alberto, non lo sapevo, e che fine ha fatto?

Anfortas
Utente Super

Prov.: Como

1900 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 10:25:49  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Alfista... la parabola discendente di Alfa iniziò proprio così.... se non si risolverà la crisi tra non molto vedremo monocilindrici BMW a iosa.. (e pure osannati)

NON PER QUESTO l'Alfa deve abbassarsi ad avere bicilindrici, ci sono tante auto del gruppo su cui montarli... non capisco se non con la logica del "venditore di formaggini"

Alberto Flisi
Utente Junior

216 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 12:57:13  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Romeo 78.
Fu la prima "auto d'epoca" che POSSEDEI () e fu l'auto che POSSEDEI () più a lungo di tutte quelle che ho avuto: 9 anni.
Allora ero giovane (sigh) , curioso e poco stabile.
La VENDEI ()per poi provare altro...
Col senno di poi (che non vale mai nulla) mi sarei potuto fermare con quella.
Se l'avessi ora, ne sarei più che mai orgoglioso

ALBERTO

Anfortas
Utente Super

Prov.: Como

1900 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 15:48:07  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto Flisi ha scritto:

per Romeo 78.
Fu la prima "auto d'epoca" che POSSEDEI () e fu l'auto che POSSEDEI () più a lungo di tutte quelle che ho avuto: 9 anni.
Allora ero giovane (sigh) , curioso e poco stabile.
La VENDEI ()per poi provare altro...
Col senno di poi (che non vale mai nulla) mi sarei potuto fermare con quella.
Se l'avessi ora, ne sarei più che mai orgoglioso

disgraziato !!! cosa hai fatto !!!! Pentiti!!! Brucierai nel fuoco eterno con Maglionne che ti farà usare solo il bicilindrico!!!

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000