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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 07:48:56
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Quoto appieno il ragionamento di Alberto!
Per quanto riguarda il wankel il problema principale ritengo siano i consumi troppo elevati, un bel turbo su un 1750 consuma molto meno! |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 09:30:33
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Premetto che non mi sono mai sentito un "fighetto" e non ho MAI acquistato un auto perchè di moda, anzi tutt'altro. HO sempre acquistato l'auto in base alle esigenze o ciò che mi piaceva. Comprendo benissimo il fattore emozionale, spesso andavo in pista e credetemi amo la guida sportiva (avevo patente sportiva e ho fatto gare), quindi.......... da questo punto di vista meglio non parlare. Per quanto riguarda l'emozione ho sia la 166 3.0 V6 che la turbodelta e direi che con queste vetture le emozioni non mancano. Per quanto riguarda l'auto di tutti i giorni... le cose cambiano radicalmente. Come dice Alfamax, vivo in una zona altamente "controllata" ormai si sta diffondendo addirittura il 30 all'ora nei centri urbani "estesi", dossi (montagne) ogni 5 metri, sempre nel traffico. Allora, visto che non posso comunque MAI sfruttare nulla.. che senso ha pagare superbolli o un 30% in più di carburante? se mi voglio sfogare uso o la 166 o turbodelta la domenica. Per quanto riguarda lo spazio per una famiglia.. oggi alfa cosa offre? una mito bicilindrica.? una giulietta? questo è il massimo che mi offre? Quello che si chiama SUV, allora mettiamo i puntini sugli I.. ho avuto una JEEP Commander, 7 posti una marea di spazio, robustezza non paragonabile con una vettura normale, l'unico difetto? i consumi da camion infatti l'ho venduta. Ma se non fosse stato per i consumi... la migliore auto che ho mai avuto, e parlo per l'auto di tutti i giorni. Comfort, spazio, anche 7 posti (per famiglia e qualche amico la possibilità di viaggiare insieme), possibilità di affrontare anche qualche piccolo tragitto in fuoristrada, eccezionale sulla neve... Non c'è bisogno di fare per forza fuoristrada per apprezzarne le qualità un mezzo a 360 gradi che ti permette di vivere l'auto in modo diverso, dal mio punto di vista molto più adatto alla circolazione oggi. Era un'ottima vettura per le mie esigenze.. questo non significa che lo sia per tutti ci mancherebbe. Ciò non toglie che adesso ho una alfa 159, ma dopo? vedremo.. come sempre sceglierò in base a parametri ben precisi, oggettivi e legati al fatto che è un auto per tutti i giorni, le emozioni le cerco da altre parti. In fondo le emozioni le trovo di più con una Mito bicilincrica o per tutti i giorni con una prius e magari in garage una ferrari? |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 09:44:04
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Ps. il mio sfogo è molto legato alla stagnazione dei modelli alfaromeo, sul fatto che la gamma non si può basare su mito e giulietta.. Il mercato detta legge e bisogna adattarsi. Se il mercato richiede SUV (ma più che suv, auto spaziose, oppure minicar, le berline ormai non hanno un grosso mercato) non può alfaromeo basarsi solo su minicar. In passato alfa era presente in tutte le poche categorie presenti con modelli validissimi.. anche motori piccoli ma davvero performanti e consumi più contenuti rispetto alle concorrenti tedesche con cubature nettamente maggiori per avare pari prestazioni. Mi va bene una Mito bicilindrica, citycar che consuma poco (anche se il 1.3 mjet consuma ancora meno) ma tutto il resto? |
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AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:27:21
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| gdelta ha scritto:
Premetto che non mi sono mai sentito un "fighetto" e non ho MAI acquistato un auto perchè di moda, anzi tutt'altro. HO sempre acquistato l'auto in base alle esigenze o ciò che mi piaceva. Comprendo benissimo il fattore emozionale, spesso andavo in pista e credetemi amo la guida sportiva (avevo patente sportiva e ho fatto gare), quindi.......... da questo punto di vista meglio non parlare. Per quanto riguarda l'emozione ho sia la 166 3.0 V6 che la turbodelta e direi che con queste vetture le emozioni non mancano. Per quanto riguarda l'auto di tutti i giorni... le cose cambiano radicalmente. Come dice Alfamax, vivo in una zona altamente "controllata" ormai si sta diffondendo addirittura il 30 all'ora nei centri urbani "estesi", dossi (montagne) ogni 5 metri, sempre nel traffico. Allora, visto che non posso comunque MAI sfruttare nulla.. che senso ha pagare superbolli o un 30% in più di carburante? se mi voglio sfogare uso o la 166 o turbodelta la domenica. Per quanto riguarda lo spazio per una famiglia.. oggi alfa cosa offre? una mito bicilindrica.? una giulietta? questo è il massimo che mi offre? Quello che si chiama SUV, allora mettiamo i puntini sugli I.. ho avuto una JEEP Commander, 7 posti una marea di spazio, robustezza non paragonabile con una vettura normale, l'unico difetto? i consumi da camion infatti l'ho venduta. Ma se non fosse stato per i consumi... la migliore auto che ho mai avuto, e parlo per l'auto di tutti i giorni. Comfort, spazio, anche 7 posti (per famiglia e qualche amico la possibilità di viaggiare insieme), possibilità di affrontare anche qualche piccolo tragitto in fuoristrada, eccezionale sulla neve... Non c'è bisogno di fare per forza fuoristrada per apprezzarne le qualità un mezzo a 360 gradi che ti permette di vivere l'auto in modo diverso, dal mio punto di vista molto più adatto alla circolazione oggi. Era un'ottima vettura per le mie esigenze.. questo non significa che lo sia per tutti ci mancherebbe. Ciò non toglie che adesso ho una alfa 159, ma dopo? vedremo.. come sempre sceglierò in base a parametri ben precisi, oggettivi e legati al fatto che è un auto per tutti i giorni, le emozioni le cerco da altre parti. In fondo le emozioni le trovo di più con una Mito bicilincrica o per tutti i giorni con una prius e magari in garage una ferrari?
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Il Fighetto,non era riferito a te,bensí a chi compra Alfa solo per darsi delle aree con chi invece forse ha solo un vecchia panda ;) |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:30:18
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Tutto giusto ma continuo a pensare che Fiat abbia altri marchi su cui installare il bicilindrico.
Oltre che la gamma basata su solo due modelli, se li facciamo anche sottopotenziati e low cost solo per vendere due modelli in più....
A mio parere dovrebbe essere il contrario.... |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:36:32
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Bah, ragazzacci, a me la Mito bicilindrica non andrà MAI bene, nemmeno come auto da tutti i giorni: come vi può andar bene UNO SCHIFO tutti i santi giorni? Ma, dico, c'è forse qualcuno con forte vocazione al masochismo? Piuttosto è vera un'altra considerazione, che già traspare da qualche vostra affermazione. E cioè che mica bisogna essere entusiasti tutti i santi giorni, 24 ore al giorno. Basta esserlo un pò, o spesso, mica sempre. Ragion per cui, ribadito che una Mito bicilindrica non va MAI bene, per tutti i giorni una utilitaria economica qualunque ( o una Prius). Per quando si vuol far festa (il più spesso possibile!) una bella Alfa Romeo (o una Ferrari) in garage |
ALBERTO |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 13:42:44
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La penso esattamente come Alfista DOC, normalmente vado piano e tranquillo ma quando mi serve premo sull'acceleratore il muso della mia 159 si alza ed io godo. Come dice Alberto non ho l'auto solo come mezzo di trasporto ma sopratutto per passione e quindi se non provo piacere nel vederla e nel guidarla preferisco andare a piedi. |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 14:28:24
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Forse non mi sono spiegato, quando dico che mi va bene la Mito bicilindrica.. la cosa principale è .. ma tutto il resto?... allora.. l'alfa è perfettamente in grado di mettere sul mercato auto molto valide anche con un occhio al risparmio.. era questo che intendevo dire. Ad esempio il 1750 è un ottimo motore e neanche troppo assetato.. ma dove è montato? su quanti modelli?.. un bel sei cilindri multiair.. con consumi accettabili è fattibile da alfa ma non c'è.. |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 15:01:18
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Purtroppo l'occhio al risparmio ormai è indispensabile..
Ma, per me, c'è un limite a tutto... il bicilindrico va bene per altre marche e per altre vetture.. (che tra l'altro esisistono nel "gruppone")
Io da un Alfa, anche se consuma un "zinzino" in più... chissene.... ma voglio la sportività.
(a meno che facciano un bicilindrico 900cc con 200 cavalli) |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 15:08:22
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Ma se ci fosse una gamma corposa.. chiuderei un occhio anche sul bicilindrico.... |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 16:22:01
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gdelta, sei incorreggibile e irrecuperabile Chiuderesti un occhio? Ma io ti faccio chiudere anche l'altro, con un bel CAZZOTTONE! Mai, in nessun caso, un bicilindrico su un'Alfa Romeo. Sono antitetici.Punto. QUALUNQUE sia la potenza espressa...perchè poi, vedi, torna fuori il meraviglioso motto americano, datatissimo, è vero, ma secondo me con validità immortale; "No alternative to inch cubics" cioè non c'è alternativa alla cilindrata, seguito dall'altro, molto simile, che recita "Bigger is better", cioè "più grosso è e meglio è" (anche se qui qualche zuzzurellone de voialtri potrebbe pensare a qualcos'altro, decisamente fuori dal mondo automobilistico...) Tornando a parlare sul serio, con potenza specifica elevata un motore dura meno, perchè più stressato e molto probabilmente consuma anche di più. Maggiore è la cilindrata e meglio è, a parità di potenza. Il numero di cilindri invece, in generale, peggiora il consumo (purtroppo!) man mano che aumenta, anche a parità di cilindrata. No, decisamente, no ad un bicilindrico-frullino, per lo meno su un'Alfa Romeo. Sì, invece, ad un quattro cilindri......CEM...giusto per parlare tra noi che sappiamo di che parliamo
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ALBERTO |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 16:40:09
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Se ci fosse una bella berlinetta con un 1750 da 250 cv...... un 3.0 V6 con 350 cv magari con tecnologia kers per risparmiare sui consumi e dare uno spunto in più.... allora farei finta di non vedere il bicilindrico.... anche con l'ausilio del cazzottone... |
Modificato da - gdelta in data 13/09/2011 16:42:17 |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 17:34:06
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Ma c'è! E', appunto, la nuova Giulietta con motore 1750 turbo. Non ha proprio 250 cavalli? Ricordo male? Se non mi sbaglio, devi cominciare a non veder più il bicilindrico! |
ALBERTO |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 17:36:43
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Mi sono sbagliato: ne ha "solo" 235. Ma siamo lì... |
ALBERTO |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 17:52:46
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Ho sbagliato definizione.. berlina... per ora c'è la 159.. con 200 cv.. e comunque fineserie.. |
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AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 18:21:05
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Una bel 4 cilindri Turbo con tecnologia CEM sarebbé gia un'ottima opzione! Lasciate decidere a me se devo viaggiare a 2 o 4 cilindri! Un V6 che abbia a disposizione anche un motore elettrico per la cittá? Propio oggi hanno fatto vedere in TV (in Germania) una piccola anticipazione sulla IAA di Francoforte! Una Porsché Panamera con motore elettrico aggiuntivo,che arriva a portare l'auto (non propio leggera) fino a 135 Km/h e che con una guida da "cittá" cioé 50 Km/h al massimo tiene fino a 6 ore! Oppure come i giapponesi che ormai puntano (come honda) su una gamma dove al classico benzina ci sia un motore aggiuntivo Ibrido per calare i consumi e le emissioni di Co²! Quindi che se ne viene adesso fiat con la patetica proposta di un 2 Cilindri? Ma su una Panda va benissimmo (infatti la terza generazione della panda monterá il twinair aspirato con 68 CV) Ma su un'Alfa? Ma dai stiamo scherzando? Abbiamo visto tutti come é finita Lancia no? Dalla Thema alla Musa? E alfa che fine fará se continua cosi? Dalla Montreal alla MINI-MITO? Sinceramente io da ALFISTA ritengo piú dignitoso per un marchio come Alfa Romeo CHIUDERE, che ridursi a City-Car! Il punto piú sconcertante é che per i prossimi 2 anni non avremo che 2 modelli sul listono,e per lo piú nemmeno con potenze (apparte la Giulietta QV) che non fanno certo impressione! Mi racconda mio padre che un tempo quando in Germania ti vedevano con un' Alfa Romeo ti chiedevano se eri CAPITALISTA! Se continua cosi quando ci vedranno con un' Alfa ci chiederanno se abbiamo bisogno di un'elemosina,con quei macinini sotto al cofano! |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
1547 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 18:23:15
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ancora con sto bicilindrico? ragazzi ma che scherziamo? il bicilindrico se lo mettano in...... sulla croma macchina ridicola con motore ridicolo, almeno farebbero una coppia perfetta! il ragionier marchiozzi se ne sta approfittando un pò troppo perchè tanto ha già usurpato l'immagine del marchio, una più una meno, ci sta abituando al peggio, la ferrari col quattro cilindri vi piacerebbe? non la faranno mai! la tradizione è importante, le radici! il progresso può esserci anche lavorando su un quattro cilindri, che pensino al CEM che forse ce lo frega la vw, come già voleva fregarsi l'alfa romeo... e forse era meglio perchè alla vw la apprezzano, e l'avrebbero sicuramente valorizzata e risollevata, non come invece sta facendo maglione che l'ha relegata a marchio di contorno di fiat, come del resto ha fatto con lancia che ormai ha totalmente perso la sua identità, pure la calandra le hanno tolto! noi siamo (fortunati) lo scudetto lo teniamo ancora.....per ora..... |
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AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 18:30:34
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E poi sinceramente: Quando voglio un 2 Cilindri,restauro (cosa che ho fermamente intenzione di fare primo o poi) quella BELVA di una 500L di mio Nonno
Colore: Bianco Interni: Rosso Tettuccio Apribile e udite udite STERZO ABARTH (vabbé quella fu opera di mio zio) e paurosi 17,5 CV (ma almeno ha la TP)
E poi VAI CON LA MUSICA
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In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
Modificato da - AlfistaD.O.C in data 13/09/2011 18:36:39 |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 20:27:58
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L'idea di Alfista DOC e' ottima, condivido anche le sue argomentazioni successive. Ma io faccio un'amara previsione: la Fiat non costruira' mai piu' un motore sui 2500-3000,si limitera' a imbellettare i motori Chrysler.Non ha ne' i soldi ne' la voglia di rischiare piu' nulla.Voglio proprio vedere con quale gamma Marchionne vuole arrivare a costruire 6 milioni di auto.Sono di oggi due notizie ridicole. La prima e' che al Salone di Francoforte Marchionne presentera' la nuova Panda alla cancelliera Merckel.Sicuramente la premier teutonica restera' ammirata di questo nuovo gioiello della tecnologia italiana!. La seconda, in qualche modo connessa alla prima, e' che il presidente Napolitano andra' a Pomigliano d'Arco per l' inizio della produzione della Panda! Della serie "chi si contenta gode........poco!". La nuova Panda e' quella vecchia a cui e' stato appiccicato il muso della nuova 500.Sai che sforzo.... Come ilengui gia' vi ha detto i nuovi modelli slittano ancora di uno-due anni, non si sa esattamente che fare di Mirafiori.Ogni giorno ci porta una bella notizia.Ah,dimenticavo: l' ultima e' che la 159 continuerà', per un po', ad essere prodotta a Pomigliano, visto che la nuova Giulia chissa' quando arriverà....... E vai Marchionne! |
ALBERTO |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 10:24:52
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| gdelta ha scritto:
Ho sbagliato definizione.. berlina... per ora c'è la 159.. con 200 cv.. e comunque fineserie..
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Non esistono più in listino 159 con 200 cv. |
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