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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 29/04/2011 : 21:41:26
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ASSETTO; RUOTE; CAMPANATURA; ET; CERCHIONI; DADI RUOTE
L'auto vettura in generale ha un sistema che assorbe le forze meccaniche provenienti dalla conformazione stradale; che a secondo la nostra velocità ci imprime sollecitazioni che possono indurre il veicolo condotto ad assumere assetti errati.
GLI AMMORTIZZATORI sono degli elementi meccanici che fanno parte del gruppo sospensioni;interposti tra la parte inferiore e la scocca del veicolo; assorbendo gli stress dovuti dalla sconnessione che si potrebbe trovare sulla pavimentazione. la descrizione è abbastanza semplice come la loro costruzione; è sostanzialmente un tubo cilindrico chiuso alle due estremità, contenente un'atmosfera specifica ,(F)composta da un gas inerte (azoto) e un opponente alla forza composto da un fluido (D olio idraulico), tra il fluido e il gas c'è lo stantuffo (B)che collegato allo stelo (A)scorre all'interno del cilindro e appunto trovando questi elementi che imprimono una forza contraria al motocontrapponendo allo scorrimento rettilineo dello stantuffo;,(F)dischetto che non fa mescolare gli elementi .tutto ciò permette assorbimento dagli urti provenienti dalle ruote
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ASSETTO: prefazione…… L’autovettura è un bene personale; pertanto la scelta dell’assetto (altezza;durezza) Va fatta in base al proprio stile di guida e alle proprie impressioni di reazione della propria Auto.
Questo articoletto che scriverò è riferito ovviamente ad autovetture stradali; ricordo a tutti che è vietato effettuare modifiche e soprattutto ad usare parti non omologate o omologate racing ; non stradali….
per avere una tenuta di strada .eccellente NON è detto che più duri siano e più tengano anzi delle volte se il complessivo è troppo rigido si potrebbe verificare che la vettura saltella non appena si incontra ance una leggera deformazione della pavimentazione ad es. una radice o una giuntura ….facendo perdere il controllo…oppure si verifica che la macchina tenda a ‘’scivolare’’, proprio per la mancata flessibilità delle sospensioni.
Breve guida all’assetto ideale I componenti: Ovviamente la durezza dell’assetto va regolato in base alla meccanica e scegliendo Ammortizzatori; molle;barre di torsione in maniera armoniosa, NON mettendo tutto rigido….se noi abbiamo già degli ammortizzatori duri Sceglieremo delle molle adatte alla durezza; e viceversa per le barre di torsione.
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L’altezza: una volta trovata la durezza ideale che sarà dovuta dalla nostra scelta dei parametri legati al nostro stile e alla nostra comodità ed esigenza, l’altezza serve oltre per ottenere un effetto suolo a che per dare una incidenza dinamica pertanto fare molta attenzione a non uscire dalla geometria del veicolo…scombinando così i parametri strutturali.
Si incomincia con l’analizzare gli aspetti dinamici della nostra macchina e a in base alla nostra esperienza di guida con quel veicolo in particolare e a fare delle prove di comportamento ed analizzarne poi la conclusione di come NOI vorremmo che si comportasse. Ed in base a questo noi interverremo solo sulle parti interessate……
ASPETTI DINAMICI DI COMPORTAMENTO La macchina esce già di fabbrica bilanciata con i pesi ; se noi la troviamo che ‘’beccheggi’’ Troppo magari dopo una decisa frenata …basta intervenire semplicemente sulle molle, mettendole leggermente o decisamente più dure, cambiando le barre di torsione e mettendole di diametro maggiore si cambia invece il fattore ‘’carico’’e si avverte una risposta in curva decisamente diversa, perché si interviene direttamente sul fulcro di rotazione del braccetto, invece ammorbidendo o indurendo gli ammortizzatori si interverrà sulla risposta della sollecitazione proveniente dalle ruote …che bisognerà tener conto della misura dell’altezza della spalletta. Tante volte serve semplicemente montare delle gomme ribassate per avvertire notevoli cambiamenti.
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GEOMETRIA Intervenendo sulla campanatura anteriore che per acquistare una maggiore tenuta ; si inclinano Gli assi verticali delle ruote (ogni veicolo ha il suo settaggio) che più saranno inclinati e più il veicolo tenderà ad aderire in curva..ma attenzione perché cambia anche la risposta di reazione del volante…alcune auto hanno la possibilità di regolare anche la campanatura posteriore che anche qui più sono inclinate e maggiore sarà la tenuta in curva evitando la sbandata sull’asse orizzontale.
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ET del cerchio
La misura ET del cerchione è la misura in parole semplici ..della sporgenza dello stesso cerchione In base all’asse zero del mozzo, in questa maniera si cambia la sporgenza della ruota ma senza cambiare la larghezza della carreggiata;
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si potrebbe intervenire anche sul canale del cerchio, facendolo sporgere verso l’esterno o verso l’interno della sagoma ma anche qui non fa cambiare la Geometria della carreggiata…
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se invece si intervenisse aggiungendo i distanziali ; in quel caso cambierebbe la geometria della carreggiata e facendo così scombinare i parametri di tenuta; carico Dei mozzi; stress dei cuscinetti di mozzo (ovviamente più il distanziale è spesso e più sono alte le sollecitazioni).
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Modificato da - starfighter in Data 29/04/2011 22:12:38
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alfamax
Utente T.I.
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Inserito il - 29/04/2011 : 22:23:39
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Informazioni interessanti. Io sono dell'idea che l'auto non si debba modificare rispetto al progetto originale, anche con i suoi limiti. |
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Mino146
Utente Super
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1954 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 03:15:05
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Io sono del parere che bisogna migliorare l'assetto in base alle proprie esigenze , in quanto per quanto possa andare bene l'assetto della casa madre , è comunque un compromesso tra confort e sporività .... Al di là di tutto , sulla mia turbo ho deciso di irrigidire un pochino l'assetto , lasciando l'altrezza invariata (già cosi la lama sottoparaurti me la sto distruggendo che tocco dappertutto ... ) ma soprattutto ho visto dei cerchi ...... Et che scende sino a 20 e canale che arriva sino a 10 ..... roba da guerra insomma |
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Brera nel Cuore
Utente Junior
Città: Lussemburgo
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Inserito il - 30/04/2011 : 23:52:26
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Ogni volta che sono andato su circuito con le mie Alfa mi sono reso conto di quanto non fossero fatte per circuito e questo mi ha dato non poco fastidio. Quindi io dico: freni, sospensioni e scarico ( quest'ultimo per il sound ). |
Brera 3.2, un sogno che si avvera!
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alfamax
Utente T.I.
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Inserito il - 01/05/2011 : 22:56:43
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Quali sono le sollecitazioni alla meccanica con l'aumento del canale del cerchio? |
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starfighter
Utente T.I.
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2707 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 23:00:11
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con l'aumento del canale...nessuna perchè il mozzo/ piano di falngiatura del cerchione rimane uguale; cambia solo la larghezza o lo scostamento del canale, invece se si montano i distanziali..questi ultimi effettuano diciamo una maggiore leva per effetto del peso della macchina e dalla campanatura delle ruote ;facendo cambiare il carico del mozzo e facendolo lavorare in tendenza di dissassamento così consumando i cuscinetti.(A)
invece cambiando la ET del piano di flangiatura del cerchio ; ottieni sempre uno schema centrale del cerchione , allargando così il piano d'appoggio mantenendo la miasura della flangia del cerchio uguale a quella di serie. (B)
ti faccio un'esempio diciamo esagerato per rendere l'idea di come lavori il mozzo (viola), il fuso *disco del freno (giallo) ; distanziale (verde); flangia del cerchione (azzurro)
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Modificato da - starfighter in data 03/05/2011 00:08:11 |
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alfamax
Utente T.I.
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Inserito il - 01/05/2011 : 23:03:34
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Smentendo il mio precedente messaggio, devo provare ad allargare il canale da 6,5 a 7. Sicuramente se ne avvantaggerà la tenuta, forse non il consumo di carburante.
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 02/05/2011 : 00:32:33
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no, allargando il canale; il consumo rimane quello...l'aumento è impercettibile ; non stai cambiando ruota cioè da una 175 ad una 205....dove l'attrito è diverso..
il discorso della ''larghezza'' del canale (da 6j a 7j)è prettamente legato al discorso pancia della spalletta della gomma.... con in canale leggermente piu largo,la spalletta diventerà leggermente piu rigida così si eviterà quel fastidioso fenomeno che si verifica in curva stretta
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SOTTO invece è l'esempio di un canale TROPPO LARGO che compromette la gomma
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Modificato da - starfighter in data 02/05/2011 08:59:07 |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 07:05:56
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Anche io sono sfavorevole alle modifiche, almeno se l'auto viene usata 365 giorni all'anno.. Come esce dalla casa si ha un buon compromesso in caso di asciutto, pioggia.. etc. propendo per una scelta di ottimi pneumatici. Sulle alfa non ho mai trovato evidenti carenze (certo non per uso in pista) mentre su altre auto si, addirittura in un caso ho ritenuto pericoloso l'assetto "originale" e ho dovuto cambiare gli ammortizzatori perchè erano totalmente inadatti, provocando il saltellamento delle ruote posteriori con conseguente scomposta perdita di aderenza. |
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starfighter
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Inserito il - 02/05/2011 : 09:48:20
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X alfamax .....quello che mi chiedevi via mess...
ti viene il problema..quando fai una curva veloce o rotonda...(scoda al posteriore)
la 155 ha la diversa carreggiata tra l'avantreno (largo) e retrotreno (leggermente piu stretto del davanti, io opterei per elleviare il problema;
-allargando il canale delle ruote da 5.5 a 6J; ottenendo una spalla del pneumatico senza pance su tutte e 4 le ruote
-spostando leggermente il canale verso l'estero dei cerchioni posteriori di 4-5Cm
-oppure montando dei cerchioni con una ET che mi permettano di far uscire di più la ruota -oppure montando dei cerchi con un canale esterno in modo da far uscire la ruota
-monterei delle molle più rigide...(senza dover cambiare gli ammortizzatori)
-cambiare tutti i sillent block e boccole di gomma delle barre anti rollio montando quelli in teflon
sembra tutto costoso...ma la spesa maggiore sono solo i cerchioni in lega...
i sillent block e le boccole costano circa 7-10 euro l'uno (ne sono 8) allargare i cerchioni in acciaiao costa circa 50-70 euro l'uno... |
Modificato da - starfighter in data 02/05/2011 23:52:37 |
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starfighter
Utente T.I.
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2707 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 13:01:23
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| gdelta ha scritto:
Anche io sono sfavorevole alle modifiche, almeno se l'auto viene usata 365 giorni all'anno.. Come esce dalla casa si ha un buon compromesso in caso di asciutto, pioggia.. etc. propendo per una scelta di ottimi pneumatici. Sulle alfa non ho mai trovato evidenti carenze (certo non per uso in pista) mentre su altre auto si, addirittura in un caso ho ritenuto pericoloso l'assetto "originale" e ho dovuto cambiare gli ammortizzatori perchè erano totalmente inadatti, provocando il saltellamento delle ruote posteriori con conseguente scomposta perdita di aderenza.
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----------------------------------------------------------------------- ok giusta osservazione... neanche io sono diciamo favorevole...ovviamente riferito alle MODERNE....diciamo che dalla 156 fino ad adesso le alfa non hanno più quei problemi perchè adottano una tecnologia abbastanza evoluta..come lo schema MC person a braccetti singoli o come le GTA; 159 che montano i doppi quadrilateri su tutte e 4 le ruote....
ovviamente mi riferisco a tutte quelle ...un pò più anziane.. che conosciamo benissimo e questo appunto era proprio il fulcro della guida da alfista...un pò rimpianta ma decisamente MENO SICURA... una volta per fare certe ''cose'' si diceva per appunto che bisognava avere IL MANICO.... ma l'esperienza insegna che era una guida tante e forse troppe volte AZZARDATA...
io ribadisco che sono del concetto che il progresso va sempre e deve andare avanti...e guardo sorridendo il passato.
pertanto sulle moderne è in'utile fare modifiche...perchè hanno già una eccellente tenuta.
su quelle del passato..si possono fare migliorie applicando le tecniche e materiali moderni..... |
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alfamax
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Inserito il - 02/05/2011 : 13:28:50
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Irrigidire gli ammortizzatori comprometterebbe il mio matrimonio, perchè mia moglie avrebbe problemi al posteriore. Già dice che la 155 è più rigida della bx(PUAH), figuriamoci a irrigidirla. Forse l'unica soluzione è allargare il canale da 6,5 a 7, che è quel tanto che basta per montare una gomma un pochino più sportiva (dal 195/55 al 205/50), che ottimizzi la tenuta senza stravolgere niente. |
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alfamax
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Inserito il - 02/05/2011 : 13:31:25
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Comunque, al prossimo cambio, tra poche settimane, metterò il 205/50, anche col 6,5J, proprio perchè un pò più sportivo dell'altra misura. |
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starfighter
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Inserito il - 02/05/2011 : 22:51:14
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ok ...devi perciò equilibrare...se tieni le gomme a spalla alta..irrigidisci le molle.........
se invece monti le gomme a spalla bassa ..la macchina si irrigidirà già di suo...perciò non devi montare le molle rigide
un piccolo trucco.....poi se la vuoi molto rigida....devi fare ad ogni passaruota (perciò ad ogni ammortizzatore)un giretto con .....un porno in mano facendolo vedere appunto agli ammortizzatori..... vedrai che si irrigidiranno in un baleno.... però non esagerare altrimenti la macchina si alza..diventando un fuori strada!!! |
Modificato da - starfighter in data 02/05/2011 23:13:45 |
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alfamax
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Inserito il - 02/05/2011 : 22:59:49
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starfighter
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Inserito il - 02/05/2011 : 23:55:04
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OK però....se monti la 205 il canale non sarà più 6...
MA 6,5 / 7... |
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alfamax
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Inserito il - 03/05/2011 : 09:38:14
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Si, si, il canale rimane sempre da 6,5. Peccato non avere il 7. |
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starfighter
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Inserito il - 09/05/2011 : 16:15:38
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esempio di un canale da 15''x 6,5 con sporgenza 12cm mantenendo la carreggiata
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Modificato da - starfighter in data 09/05/2011 16:19:51 |
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starfighter
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Inserito il - 16/06/2011 : 22:32:06
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alfamax..... adesso che hai montato le gomme...più larghe...la macchina è più rigida? per la tua guida...si sente la differenza? .......quello che dicevo si è verificato??
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Modificato da - starfighter in data 16/06/2011 22:36:03 |
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alfamax
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Inserito il - 16/06/2011 : 23:55:13
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Direi che non la sento più rigida, ma più attaccata a terra, più pronta nelle curve e, nelle sterzate, più diretta. Neanche mia moglie nota la maggior rigidità. Le devo ancora provare nelle rotonde e vedere se il retro scoda o meno. Tieni presente che le altre erano a dir poco consumate, quindi la differenza è notevole. Comunque, ricordo che quando tre anni cambia le gomme, non rimasi molto soddisfatto, probabilmente perchè montai cerchi inadatti, con un canale più piccolo e un ET maggiore, compromettendo l'assetto e il loro consumo. |
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starfighter
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Inserito il - 17/06/2011 : 13:38:43
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HO queste...che offrono maggiore superficie MA...bisogna stare attenti alla pioggia perchè purtroppo fanno acquaplano, ma sull'asciutto.....
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Modificato da - starfighter in data 17/06/2011 13:45:14 |
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