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 04 Le Alfa Romeo Young Timer
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lucio52
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro


5 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 01:49:14  Mostra Profilo Invia a lucio52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti....ho uno strano problema sulla mia alfa 166 t.s. ,penso inerente all'elettronica,il motore sembra depotenziato e quando arriva sui 4200/4500 giri ,ha un ulteriore calo e fa ancora più fatica a salire di giri ,non è meccanico perchè in primavera il quasto era sparito e il motore suonava che era un incanto,ora è ritornato di nuovo il problema.Ho provato ad escudere il variatore d'anticipo del metano(ho la doppia alimentazione benzina/metano) e il difetto viene accentuato tanto che non riuscivo a superare la soglia dei 4500 giri,...sembra come che ci sia un accensione ritardata della combustione .Con la diagnosi non viene rilevato nessun errore.
Dimenticavo un altro problema,l'attuatore dei condotti di aspirazione funziona al contrario,si attiva al minimo e si disattiva sui 5000 giri,nelle altre auto ho verificato che al minimo rimane inattivo e si attiva sui 5000 giri per togliermi il dubbio ho bloccato con una fascietta l' attuatore cosi da bloccarlo sul percorso corto dei condotti,...... stesso problema.

llengui
Tesoriere



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta


2227 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 10:17:39  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per caso ti hanno messa acqua nel serbatoio?
quando mi è capitato un analogo problema, prima di far smontare ho consumato un pò di carburante e poi ho rifatto il pieno: ho subito notato che l'auto andava un pò meglio perchè la percentuale d'acqua diminuiva e quindi l'accensione migliorava.ho fatto questo svuotamento e riempimento diverse volte finche l'auto è tornata come prima. quindi la mia diagnosi di acqua nel serbatoio, nell'ultimo rifornimento prima che si presentasse il difetto, era esatta.




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lucio52
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro


5 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 10:22:54  Mostra Profilo Invia a lucio52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,non è un problema di carburante perchè fa lo stesso con il metano,inoltre è un problema che va avanti da più di un anno con periodi migliori e peggiori ma senza mai sparire .
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 12:23:42  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore flusso aria lo hai verificato? Anche se sui motori a benzina e' piuttosto strano, di solito accade sui motori diesel, ma il difetto sempra proprio quello.

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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 12:37:49  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possibile che i meccanici non riescano ad individuare il problema?

Modificato da - alfamax in data 19/08/2011 12:38:21
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lucio52
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro


5 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 15:08:21  Mostra Profilo Invia a lucio52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già speso dei soldi per risolvere il problema e nella messa a punto del motore ho sostituito il condotto aspirazione con il relativo cassonetto risuonatore,il variatore di fase aspirazione,il sensore numero di giri,l'attuatore dei condotti di aspirazione e il motorino regolatore del minimo.......alla fine con lo strumento diagnostico tutto era a posto....tranne che nella realta l'attuatore della aspirazione lavorava al contrario non si capisce il perchè dato che viene comandato direttamente da un piedino della centralina,forse questa viene ingannata da qualche strana anomalia esterna alla stessa e secondo problema reale e che dopo la sostituzione di tutta questo materiale nei sorpassi mi prendevo delle strizze perchè pigiando forte sull' acceleratore sui 4500 giri la potenza veniva tagliata come quando succedeva per i fuorigiri e dovevo subito passare alla marcia superiore altrimenti erano dolori
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 15:10:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il problema si verifica sia a benzina che a metano di sicuro si tratta di elettronica.


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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 17:31:42  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a cambiare la centralina
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 11:23:51  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' strano pero' perche' l'impianto a metano dovrebbe avere una centralina a parte.

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 12:48:11  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se il difetto si presenta sia a gas che a benzina non puo' dipendere dalla centralina del metano, almeno credo.


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lucio52
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro


5 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 09:16:42  Mostra Profilo Invia a lucio52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel manuale tecnico..alla voce :il motore non raggiunge le massime prestazioni tiro in ballo anche il sensore di detonazione .io non sono riuscito a trovarlo dove dovrebbe essere....c'è qualcuno che sa con certezza se sulla 166 2.0 t.s.viene effettivamente montato ??
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 15:34:26  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda....non ti garantisco...e devo sentire un'esperto...perciò..

allora potrebbe essere il
--->debimetro; o un sensore del flusso d'aria e temperatura d'aria di ingressa al motore...che stà sempre dento al debimetro...che: leggendo male il dato di flusso e temperatura di aria aspirata ; il motore non funzionerà per i parametri sbagliati dati alla centralina, e perciò il motore non va per come deve andare...(perciò problema di elettronica)-----però la spia in questo caso NON si accende..è ingannevole-----

--->oppure il sensore antidetonaziuone CHE "blocca" il motore a determinati regemi...

--->oppure anche la sonda lambda del catallizzatore
--->oppure la centralina elettronica che non va...(ma in tutti questi casi la spia avaria motore si deve accendere)
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 15:55:04  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dirò che io ho cambiato sonda lambda e debimetro, ma non si è mai accesa alcuna lampadina.
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 18:15:34  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore di detonazione dovrebbe essere nella testata.


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alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 20:36:43  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fossi in te proverei a sostituire la centralina motore con un'altra, magari se conosci qualcuno che può prestartela, perlomeno ti togli un dubbio.

Le mie attuali Alfa Romeo:
164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita)
164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR
GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R.
166 2.4 JTDm 20v TI 2005

Altre mie auto:
Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008

Le mie ex-Alfa Romeo:
Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI
155 1.8 Twin Spark L 8v 1995
164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI
164 3.0 V6 12V 1988 ASI
159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic
166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007



Altre mie ex auto:
Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI
Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989
Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003
Fiat Uno 1.0 Hobby 1993
Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002
Rover 420Di Berlina 4p clima 1998
Bmw 525 TDS E39 automatic 1996
Bmw 318is E36 1994
Peugeot 106 XS 1993




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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 23:19:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti se il difetto non si trova bisogna cominciare con i tentativi.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 11:21:48  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda mi è sorto un dubbio.....io ho una multipla JTD ...e l'anno scorso avevo un problema un pò analogo al tuo...praticamente quando accendevo la macchina ai bassi regimi era fiacchissima...ma bastava dargli un'accellerata che riprendeva a funzionare..fino a quando non ri spegnevi il motore....
arrivato in officina...il meccanico mi smontò la valvola EGR..che era molto incrostata ed effettivamente la molla del "tappo" era parzialmente inchiodata, spruzzando l'anti grippante..e pulendo poi il tutto con uno straccio ripristinai di nuovo il funzionamento.
ora questa pulizzia andrebbe fatta ogni tanto onde evitare che accada (come sempre) durante un viaggio o in ferie...

NON so se la 166 c'è l'abbia...ma so che è presente da tutte l'euro 3....--->...indistintamente diesel che benzina prova a vedere...

quì ho trovato qualcosa....

http://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5928-valvola-egr.html

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090401134239AAEQMjE


Modificato da - starfighter in data 24/08/2011 11:23:49
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Romeo.78
Amministratore



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9380 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 23:30:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente e' presente la valvola EGR sulla 166 ma non credo che sia quello il problema, di solito l'EGR da problemi sui diesel (molti la escludono tappandola) e non sui benzina, comunque non e' escluso che percorrendo lunghi tratti cittadini si puo' incrostare anche su un benzina.


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AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 01:06:01  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambia il sensore del flusso d'aria! La mia 156 anch'essa 2.0 TS mi ha dato lo stesso problema! Cambiato il sensore,tutto tornato normale!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
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Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 09:32:27  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La valvola EGRè causa di problemi sui diesel causa i gas di scarico "sporchi", sui benzina molto meno (non sono sicuro che il 2.0 T.S. ce l'abbia, dovrebbe essere su qualche benzina a iniezione diretta). Per quanto riguarda il problema prima di tutto hai provato ad escludere completamente l'impianto a metano? Se è vero che lo fa con entrambe le alimentazioni e c'è anche il problema che il condotto a geometria variabile funziona al contrario potrebbe esserci un problema di "interferenza" tra le due centraline (quella del metano va a leggere alcuni parametri da quella a benzina) inoltre il sensore di pressione e portata d'aria è del tipo combinato? Sicuramente provando a sostituirlo si potrebbe verificare se il calo di potenza scompare. Hai sostituito il collettore di aspirazione e quindi hanno di nuovo dovuto fare i fori per gli iniettori a metano? Sarebbe interessante sapere che pressione di alimentazione viene letta dall'Examiner.

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"

Modificato da - Carlo in data 26/08/2011 09:50:51
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 10:24:43  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

guarda....non ti garantisco...e devo sentire un'esperto...perciò..

allora potrebbe essere il
--->debimetro; o un sensore del flusso d'aria e temperatura d'aria di ingressa al motore...che stà sempre dento al debimetro...che: leggendo male il dato di flusso e temperatura di aria aspirata ; il motore non funzionerà per i parametri sbagliati dati alla centralina, e perciò il motore non va per come deve andare...(perciò problema di elettronica)-----)


ALLORA FORSE AVEVO RAGIONE.....


Modificato da - starfighter in data 26/08/2011 12:50:54
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