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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 16:31:40
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Ciao a tutti, oggi stavo fantasticando con un mio amico su un'eventuale elaborazione meccanica sulla mia Alfetta, ci è venuto il dubbio se fosse possibile o meno montare il motore di un'alfa 75 Twin Spark, visto che suo padre ne ha una demolita in officina...secondo voi si può fare o viene un casino?
Ovviamente partendo dal presupposto di avere il motore funzionante (che quindi non ha bisogno di essere revisionato) e il suo albero di trasmissione (avevo letto da quache parte che gli alberi di trasmissione delle alfa cambiano di modello in modello)
Grazie a tutti e tanti auguri di buon anno!
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La sera che arriva non è mai diversa dalla sera prima la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda sopra questa merda e non m'importa se domani mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca.... |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 17:42:15
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Non credo sia una cosa fattibile a buon mercato.
Per essere possibile tutto è possibile ....hanno fattp anche una moto con il motore di un alfa 2000TS! |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 19:23:50
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allora barone...gia fatto...ti pizzico sempre distratto!!
io ed un mio amico abbiamo montato il motore TS su una gtj...
guarda quà...
la prima volta montammo il motore TS con la modifica a carburatori...che; va fatto..ma, poi il mio amico montò tutto il cablaggio + centralina di una alfa 164TS ...riportando il motore come era in prigine ad iniezione.....
se ti dovesse servire..ti posso vendere il pezzo che trasforma il motore da iniezione a carburatori...
guarda queste foto------> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=776
ma scusa...perchè vuoi cambiare motore?? e poi di quanto è il tuo budget?... guarda che puoi modificare il tuo motore...e ci tiri anche 200cv..come ho fatto io......comunque se vuoi un consiglio, per avere già un motore brillante, basta che:intanto montaci lo spinterogeno elettronico e bobina con modulatore della 75 a carburatori...poi prendi e monti gli alberi a cammes della Colombo & Bariani...circa 1200euro; fai alleggerire il volano da una rettifica..corca 70euro; e già il motore lo senti bene.....poi se vuoi proseguire.... fai ingrandire le luci di entrata e di scarico della testata.. poi so proprio vuoi fai come ho fatto io che ho montato le valvole maggiorate...; guidavalvola e molle delle punterie più grosse; pistoni ad alta compressione (la mia arriva a 12:1 al posto della 9:1 originale)...poi; ovviamente ci vogliono i carburatori da 45 della weber.....questo è il motore...poii dovrai passare allo scarico e alla trasmissione.......
ma prenditi la mia che è già che bella che fatta
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Modificato da - starfighter in data 21/03/2012 15:18:13 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 20:06:36
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Perche' montare un T.S. su un'alfetta quando il motore dell'Alfetta e' gia' ottimo di suo? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 21:26:45
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perchè il motore alfetta ha 130cv,,quello TS parte già da 148cv perciò è già una buona base...per un'elaborazione...comunque si romeo..è vero il classico bialbero è già un buon motore.. |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 01:04:05
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Il motivo delle mie fantasie è sostanzialmente spiegato da star...avrei quasi 150 cavalli di base (ottima base, direi) e nel frattempo mi conservo il mio motore originale (il primo motore non si tocca, io sui miei mezzi ragiono così )
Quindi, se trovando cambio, motore e albero (tanto per iniziare) a una buona cifra ci farei più di un pensiero... |
La sera che arriva non è mai diversa dalla sera prima la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda sopra questa merda e non m'importa se domani mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca.... |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 01:10:53
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ok...allora fai come ti ho detto sopra; - soluzione A motore TS a carburatori opzione B motore TS ad iniezione con centralina... l'opzione A è quella più (economica) a meno che, non compri anche i carburatori maggiorati...
QUESTA E' LA PARTE DA SOSTITUIRE..I COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
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Modificato da - starfighter in data 03/01/2012 01:18:16 |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 01:17:27
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Eheheh star non me la conti giusta che ci fai sveglio a quest'ora??
Cmq quanto costerebbero i carburi maggiorati? E la centralina?
Pensare che ho trovato anche un motore di un GTV6 girando in rete però non so cosa sia meglio onestamente |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
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Inserito il - 03/01/2012 : 01:22:58
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ma...basta che ne monti uno della 166V6..lo paghi di meno..e hai anche 24 valvole al posto di 12.... comunque ti potrei vendere la piastra di trasformazione da iniezione a carburatori ..per la testata TS.... poi i cerburatori da 45 weber te li cerchi in rete...costano circa 1200E..tanto gli ho pagati...poi fai lucidare i condotti di aspirazione, già con queste modifiche arrivi a 180Cv circa...poi se monti anche dei bei alberi a camme sportivi ..altri 100 euro..arrivi a 200Cv...
il collettore volendo te lo puoi fare fare anche da uno che sa saldare l'alluminio...devi prendere uno della alfetta a carburatori e far saldare su quello della TS gli attacchi per i carburatori; e far attappare i buchi degli iniettori.... |
Modificato da - starfighter in data 03/01/2012 01:28:41 |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 01:30:29
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Il V6 del 166? Cos'è meglio secondo te? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
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Inserito il - 03/01/2012 : 01:35:05
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se vuoi una macchina con prestazioni serie ...devi fare come ti dico io........
prendi penna e calamaio...ed inizia a prendere appunti...; poi se contatti romeoracing...ti darà informazioni e consigli pratici...è un maestro su questo...fidati
QUESTI SONO I CODICI DEGLI ALBERI A CAMME DELLA COLOMBO E BARIANI senza variatore di fase.... PER TESTATA ALFA 75ts & 155 2.0 ts 8Valvole
ARTS.121.280S Stradale Medio set 12.1 10.5 30° - 70° / 65° - 25° 2.6 / 2 35 / 50 4
oppure...
ARTS.114.300C Corsa Medio set 11.4 11.4 45° - 75° / 72° - 42° 4 / 3.8 40 / 50 4 - 5
trovi tutto quì...---> http://www.romeoracing.it/home-page.htm
E QUESTI SONO I PISTONI DA METTERE....
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questi sono i miei pistoni...
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questi sono i carburatori (come i miei)...--> http://www.ilcinquino.it/carburatori.htm
o senò quelli che sto vendendo IO...---> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=759
poi...questi sono i dischi da montare..
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e per fiinire questa è la frizione...SERIA da montare..(rinforzata)come quella che ho IO...
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questo è l'alleggerimento del volano...(come ho fatto IO)da 7,5 Kg a 5 circa...
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e la maggioratura delle valvole..(queste sono le mie)
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e l'allargamento e lucidatura dei condotti di asp. e scarico.. (questi sono i miei..)
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ma la parte più importante è questa...la guarnizione in rame, per poter reggere agli alti regimi di rotazione e alle alte pressioni dei pistoni che danno al motore
questa è quella mia....
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Modificato da - starfighter in data 03/01/2012 02:33:33 |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 01:47:35
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Boh, ero più per cambiare in toto il motore, senza aprire e chiudere il mio... |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
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Inserito il - 03/01/2012 : 02:06:38
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E un v6 invece come ce lo vedi? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
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Inserito il - 03/01/2012 : 02:09:42
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male....rende di meno.... a meno che....
ma si spende molto di più...
comunque in proporzione rende meglio un quattrocilindri ben pompato .....che un V6.. |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 02:19:08
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Eheheheh non male di un TS pompato così |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 03/01/2012 : 12:43:40
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Smontando e conservando bene tutti i pezzi originali effettivamente ci si puo' divertire con le elaborazioni. |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 23:39:57
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Sì...non omologabilità a parte!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 23:51:30
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omologabilità RIAR o ASI...perchè a livello del CdS..non ci sono problemi...a meno che; non monti un V6 o un TS |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 10:49:36
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Se il motore e' di cubatura maggiore dovresti fare il collaudo. |
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Il_Barone
Utente Junior
Città: Genova
395 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 13:17:36
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Il collaudo onestamente è l'ultima cosa che mi preoccupa
Secondo voi a quanto si può trovare un buon motore del 2.0 TS? |
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Romeo.78
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Inserito il - 04/01/2012 : 14:05:54
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Se vai da un demolitore lo trovi a poco, secondo me anche 3/400 euro. |
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