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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 un saluto a tutti
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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 21:13:01  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono una new entry, mi chiamo Vincenzo abito in provincia di Milano (Monza e Brianza per l'esattezza), mi sono registrato al Club con il desidero di scambiare opinioni e sensazioni sui mitici modelli Alfa.
Non ho mai posseduto un Alfa, forse arriverà il momento prima o poi di possederne una, dipende anche da voi.Ovviamente non ho che da prendere
carta e penna e cominciare a prendere appunti,ho solo da conoscere e apprendere.In questi ultimi tempi sto ripassando le riviste di Quattroruote e mi sono preso una storta per la GTV degli anni 80. Credo di essere ormai maturo per un auto d'epoca, almeno è quello che voglio scoprire.

saluti
Vincenzo


Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 22:29:16  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi, Amico Alfista...spero si realizzi presto il tuo sogno...le GTV di quel periodo sono molto interessanti e particolari!
Siamo un bel gruppo di appassionati e sono certo che ti troverai bene con noi e troverai anche discussioni tecniche sui diversi modelli della nostra beneamata Alfa Romeo...incomincia a "sfogliare" le pagine del nostro sito e del forum e ti renderai conto di ciò!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 00:05:05  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Vincenzoc
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 00:35:20  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi Vincenzo, il Gtv anni 80 è davvero una bella auto da tenere conservata, se la prenderai avrai belle soddisfazioni, sia nel guardarla che nel guidarla.


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llengui
Tesoriere



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta


2227 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 09:24:17  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto Vincenzo, chiedi tutte le informazioni che vuoi, avrai comunque una risposta





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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 11:17:05  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono sempre tante cose da chiedere,l'importante è avere sempre qualcosa un comodino alla sera da leggere.In realtà sono molte le auto che mi piacciono,ma l'Alfa fa parte della nostra storia e cultura sportiva, penso che sia un dovere riconoscere gli sforzi e l'ingegno di quelle persone che hanno lavorato per questa azienda. La GTV anni 80 è un modello che vorrei studiare a fondo con tutti i miei limiti.
Io vorrei chiedere ai possessori di GTV come è la guidabilità: oggi
siamo abituati alle auto con idroguida, qual'è la sensazione che si prova sullo sterzo di una GTV di quegli anni, magari nella versione più pesante V6 2.5?
Quattroruote di quegli anni non parla di servosterzo neache come optional,è corretto?
Ancora una cosa, leggendo nel forum, ho visto che alcuni di voi cercavano il manuale di officina e il manuale d'uso della GTV.Qualcuno di voi può girami qualcosa?
E' un buon punto di partenza questo?

Saluti Vincenzo

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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 12:57:09  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un lavoro per


STAAAARRRRRRRFAAAAAAAAIIIIIIIITEEEEEEERRRRRRR

Modificato da - alfamax in data 17/07/2013 13:21:22
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 16:57:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ovvio che alle auto d'epoca bisogna adattarsi e riuscire a fare a meno di tutti gli ausili che le auto odierne hanno.
Io che posseggo una giulietta del 1980 pero' posso dire che con il piacere che mi da' ogni volta che la guido non mi fa sentire per niente la mancanza degli aiuti elettronici o dell'idroguida.


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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 20:20:17  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto Vincenzo, in effetti la gtv era sprovvista di servosterzo, come molte auto concorrenti, poi metti che è di indole sportiva et voilà! il servo non serve! non posso dire se lo sterzo è pesante o no perché non possiedo una gtv, ma il carattere, il rombo, la guidabilità di un'auto del genere, ti farà guardare con indulgenza ad una eventuale pesantezza dello sterzo.
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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 21:57:11  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il conforto,un amico guidando una gtv 2000 mi ha passato la frase che in manovra lo sterzo ero duro come quello di un camion.In passato ho posseduto anche io auto senza servo, in effetti te ne rendi conto passando alle auto con idroguida, l'importante è non andare in palestra per poter guidare l'auto.
Per cui secondo voi questo link di ebay che parla di servosterzo

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/roma-annunci-roma/alfa-romeo-gtv-l/44561074?utm_source=trovit&utm_medium=aggregator&utm_campaign=cars-b2c

come lo intendete?
Ci sono versioni speciali?
Questa non mi sembra particolarmente ricca

grazie
ciao
Vincenzo
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 00:04:19  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me c'è un errore nell'annuncio.
Comunque è anche un fatto di manutenzione, se la scatola guida è in ordine lo sterzo non è pesante, se lo è è perché la scatola guida va ingrassata.


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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 23:16:53  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
volevo comprendere una cosa sul sistema di frenatura della GTV.
I dischi dei freni posteriori dove sono collocati esattamente?
Per la sua manutenzione come ci si accede?
Ho visto dei disegni e mi sembrano molto all'interno.


grazie
Vincenzo

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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 19:43:21  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con l'alfetta l'alfa romeo lanciò un sistema frenante posteriore detto entrobordo, i dischi posteriori con relative pastiglie e pinze sono quindi collocati appena all'uscita del differenziale, da dove inizia il semiasse, anche la gtv, meccanicamente identica, adotta questo sistema.
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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 22:36:02  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo porta dei benefici particolari?
E la sua manutenzione cosa comporta?

grazie
Vincenzo
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Romeo.78
Amministratore



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Prov.: Potenza
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Inserito il - 19/07/2013 : 23:55:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, come esattamente ha gia' scritto Montreal, i freni posteriori di tutte le alfa con sistema transaxle (motore avanti e cambio e differenziale in unico blocco dietro) avevano i freni a disco inboard. Non ci sono dei benefici particolari nella manutenzione il vantaggio e' che basta alzare l'auto per potervi accedere senza il bisogno di smontare le ruote.
Le pinze di questi freni avevano pero' un difetto congenito (quindi una caratteristica uguale a tutte), mancava il sistema di recupero dell'usura delle pasticche, quindi man man che le pasticche si consumavano si allontanavano dal disco e quindi bisognava accostarle manualmente agendo sulla pinza con una chiave esagonale, altrimenti tirando il freno a mano andava troppo in alto e alla fine non reggeva piu'.


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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
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Inserito il - 20/07/2013 : 00:17:52  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuseppe
questa cosa del recupero manuale dell'usura non la conoscevo.
Ma il recupero dell'usura vale anche per i dischi anteriori, che
immagino siano posizionati in modo classico, cioè dietro la ruota?
Per caso fai il meccanico?


ciao
Vincenzo
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 20/07/2013 : 01:00:41  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni anteriori come esattamente hai scritto sono posizionati come tutte le altre auto nelle ruote e sono totalmente differenti da quelli posteriori, quindi non presentano il difetto del mancato recupero dell'usura e non hanno nessuna particolarita'.

Non faccio il meccanico, sono semplicemente appassionato e mi diletto a fare molti lavori alle mie auto da solo.


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montreal
Utente Super



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Città: pignataro maggiore


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Inserito il - 20/07/2013 : 17:25:57  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vincenzoc noi siamo solo un branco di appassionati, rispondiamo nei limiti della nostra conoscenza, non pretendiamo di essere meccanici (io neanche lo sono) ma anche io come romeo.78 faccio dei lavori alla mia macchina in autonomia, perché basta la passione e un minimo di cognizione meccanica, tu chiedi, noi se possiamo, rispondiamo con piacere.
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 17:38:48  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben detto Montreal


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vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


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Inserito il - 20/07/2013 : 22:42:13  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Montreal,io mio voleva essere solo un complimento per le competenze che riesco a comprendere dietro alle risposte, meglio un appassionato alfista non meccanico magari praticone che un meccanico appena sufficiente.Oggi sono andato con un pretesto da un meccanico che avevo conosciuto in seguito ad una riparazione che gli avevo affidato,per carpire qualche informazione sulle Alfa, in particolare sulla GTV Alfetta,forse mi sono spiegato male, forse era poco attento perchè stava lavorando, ma mi è caduto sulla catena come la signora Longari di Mike Buongiorno , sbaglio o la GTV ha la cinghia dentata?
Io volevo semplicemente sapere tempi,costi e complessità di intervento sulla distribuzione della GTV magari da uno del mestiere.
Pazienza!!!!!
Sarà un percorso lungo,ma la rete aiuta e poi la passione e un pò di voglia di conoscere faranno in resto.

ciao
Vincenzo



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montreal
Utente Super



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Città: pignataro maggiore


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Inserito il - 21/07/2013 : 10:57:16  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piacerebbe rispondere al quesito: costi di rifacimento distribuzione, ma non avendo una gtv non posso esprimermi, comunque il costo medio di tale operazione, escludendo i motori v6 più complessi, specie i 24 valvole, si aggirano attorno ai 200€/300€ ma variano molto dal meccanico, tanto possono essere più elevati e tanto possono essere più bassi.
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